Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Zelensky: "Putin ha rifiutato una tregua per la Pasqua ortodossa"

©Ansa

La festività si celebra domenica 24 aprile. Autorità locali: fino a 9mila corpi in fossa comune a Manhush. Biden conferma nuovi finanziamenti a Kiev. Putin: "Mariupol è nostra". Poi ordina di annullare l'assalto all'acciaieria Azovstal giudicandolo "non opportuno". Kharkiv e Mykolaiv sotto intensi bombardamenti. Un raid russo ha colpito e completamente distrutto la rete ferroviaria nella regione di Dnipro. Zelensky all'Fmi: "L'Ucraina ha bisogno di 7 miliardi di dollari al mese per le devastanti perdite economiche"

1 nuovo post

Messa a Sky TG24: "In Italia accolti 388 tra docenti, ricercatori e studenti"

Gli studenti, che siano russi o ucraini, sono nostri studenti, così come i ricercatori che lavorano da noi". Così la ministra dell'Università e della Ricerca, ospite questa mattina di 'Buongiorno', su Sky TG24. L'INTERVISTA
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Morti 21mila soldati russi, distrutti 829 tank"

Ammonterebbero a 21mila le perdite fra le fila russe dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa 21mila uomini, 829 carri armati, 2118 mezzi corazzati, 393 sistemi d'artiglieria, 136 lanciarazzi multipli, 67 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 172 aerei, 151 elicotteri, 1508 autoveicoli, 8 unità navali, 76 cisterne di carburante e 166 droni
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 4 autobus usciti ieri attraverso il corridoio di Mariupol

Le autorità ucraine hanno confermato oggi che un totale di quattro autobus sono riusciti a lasciare ieri Mariupol attraverso il corridoio umanitario aperto nella città e hanno annunciato che l'evacuazione dei civili dal centro, assediato dalle forze russe, proseguirà in giornata. La vicepremier Irina Vereshchuk ha reso noto attraverso il  suo account Telegram che i " quattro autobus si sono fermati per la notte a Berdyansk e ora si stanno dirigendo a Vasilivka. Speriamo che arrivino presto a Zaporizhia". "Oggi continueremo a evacuare donne, bambini e anziani - ha affermato Vereshchuk - La situazione della sicurezza è difficile. Potrebbero esserci dei cambiamenti".
 
- di Redazione Sky TG24

Bianchi su profughi nelle scuole: "Più del 50% in Lombardia, E-Romagna e Piemonte"

"Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte hanno più del 50% dei ragazzi". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, ascoltato in Commissione parlamentare per l'infanzia, sulle iniziative da adottarsi a favore dei bambini e degli adolescenti che si trovano in Ucraina e dei profughi minori di età provenienti da questa zona di conflitto. Riguardo alla distribuzione dei minori e adolescenti profughi nelle scuole e regioni italiane Bianchi ha spiegato: "Il 22% sono in Lombarda, il 12% in Emilia Romagna, l'8% in Piemonte".
- di Redazione Sky TG24

Johnson: "Trattare con Putin è come negoziare con un coccodrillo"

Trattare con Vladimir Putin è come negoziare con "un coccodrillo che ha la tua gamba nelle sue fauci". Il paragone è del premier britannico Boris Johnson, che, parlando ai giornalisti sul volo che lo porta in India, ha ammesso che le discussioni con la Russia per mettere fine alla guerra sono destinate a fallire. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Putin ha ordinato annullare assalto Azovstal

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha definito "inopportuno" l'assalto alla zona industriale dell'acciaieria di Azovstal a Mariupol e ha ordinato di annullarlo. Il presidente ha pero' chiesto di isolare l'area in modo che "non voli una mosca". Putin ha spiegato l'annullamento dell'assalto all'Azovstal con la volonta' di salvare le vite dei soldati russi; e ha assicurato che garantira' la vita e un trattamento dignitoso ai soldati ucraini che si arrendono.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: 2 mila soldati ucraini assediati nell'acciaieria

Circa 2 mila soldati ucraini sono assediati nell'acciaieria Azovstal di Mariupol e restano asserragliati dentro il centro siderurgico. Lo ha detto il ministro della Difesa russo Sergej Shoigu, citato da Interfax.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Bianchi: 16.045 bambini presenti in scuole italiane

 Al momento gli studenti provenienti dall'Ucraina e presenti nelle scuole italiane, in forma strutturata, sono 16.045: lo ha ricordato il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi durante un'audizione in Commissione parlamentare per l'Infanzia e l'Adolescenza. Di questi, ha aggiunto, "7.615 sono presenti nelle scuole primarie e il 90% hanno tra i 3 e i 13 anni". Ma in generale l'entrata dei profughi ucraini in Italia, ha sottolineato Bianchi, "ha seguito una tendenza diversa rispetto agli altri profughi perché la maggior parte di questi si è recata presso famiglie, le cosiddette badanti, che sono diventate il punto di riferimento per l'accoglienza. I bimbi più piccoli stanno presso le famiglie e molti dei più grandi in parte non vanno a scuola perché in Ucraina l'obbligo scolastico è fino a 14 anni. Ma è bene ricordare che l'impostazione delle autorità ucraine prevede il ritorno di questi bambini in Ucraina per finire la loro formazione scolastica". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca: "Mariupol sotto controllo russo" 

- di Redazione Sky TG24

Ucraina: "Trovati 9 cadaveri, alcuni torturati" a Borodianka

Sono stati ritrovati i corpi di nove civili, alcuni "con i segni di tortura", a Borodianka, una città vicino a Kiev: lo ha reso noto la polizia della capitale ucraina. Borodianka è stata, secondo Kiev, teatro di "massacri di civili" durante il mese di marzo, quando le forze russe occuparono la città. "In una fossa c'erano due uomini di 35 anni e accanto a loro una ragazza di 15 anni", ha riferito il capo della polizia locale, Andrii Nebytov. "In un altro, la polizia ha scoperto i corpi di sei persone: quattro uomini e due donne", probabilmente "residenti della città". "L'esercito russo ha deliberatamente ucciso civili che non hanno opposto loro resistenza". 
- di Redazione Sky TG24

Sanchez arrivato a Kiev, incontrerà Zelensky

Il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez è arrivato a Kiev, dove incontrerà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo ha annunciato lo stesso Sanchez su Twitter, sottolineando che ''l'Ucraina ha il sostegno e la solidarietà della Spagna''.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Johnson paragona Putin a un coccodrillo

Il primo ministro britannico Boris Johnson ha paragonato il presidente russo Vladimir Putin a un coccodrillo, dicendosi pessimista sulle possibilità di negoziare con lui per arrivare alla pace in Ucraina. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Governatore Luhansk, depositi generi alimentari Sievierdonetsk distrutti

Tutti i i magazzini e depositi ancora contenenti generi alimentari nella città ucraina orientale di Sievierdonetsk sono andati distrutti. A lanciare l'allarme è stato il governatore della regione di Luhansk, Serhiy Haidai: "A Sievierdonetsk non è rimasto un solo magazzino intatto", ha reso noto Haidai attraverso l'account Facebook dell'amministrazione regionale. Gli abitanti ora possono essere nutriti solo con gli aiuti umanitari, ha sottolineato. Haidai ha poi annunciato che diverse abitazioni a Rubizhne e Novodruzhesk sono state distrutte. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, colloqui con Kiev via video 'quasi ogni giorno'


I colloqui tra la Russia e l'Ucraina continuano in formato video quasi ogni giorno: lo ha reso noto il ministero degli Esteri russo, secondo quanto riporta l'Interfax. 
- di Redazione Sky TG24

Nove corpi di civili trovati a Borodyanka,segni di tortura

Nove cadaveri di civili sono stati trovati a Borodyanka, nella provincia di Kiev, alcuni con "segni di tortura". Lo ha riferito la polizia della capitale ucraina mercoledi' sera. "Queste persone sono state uccise dagli occupanti russi e alcune delle vittime mostrano segni di tortura", ha accusato il capo della polizia locale Andrey Nebytov su Facebook. Boroyanka e' stata, secondo Kiev, la scena di "massacri di civili" in marzo, quando le forze russe hanno occupato la citta'. Ieri il presidente del Consiglio Ue Charles Michel ha visitato la cittadina: "La storia non dimentichera' i crimini di guerra commessi qui", ha detto. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: 208 bambini uccisi e 376 feriti da inizio guerra

Sono 208 i bambini uccisi e 376 quelli rimasti feriti dall'inizio della guerra. Lo rende noto l'ufficio del Procuratore Generale ucraino, precisando che il maggior numero delle vittime si registra nelle regioni di Donetsk, di Kiev e di Kharkiv. Ieri, prosegue il comunicato della Procura, a Nova Zorya, nel distretto di Belozersky, Oblast di Kherson, due persone, incluso un ragazzo di 16 anni, sono rimaste uccise quando i russi hanno colpito un edificio residenziale. Una ragazza di 15 anni è morta a Borodyanka, nella regione di Kiev, a causa di una lesione polmonare. A Nikolaev, invece, è stata ferita una ragazza di 11 anni.
 
- di Redazione Sky TG24

90mila soldati russi in Ucraina, 22mila a confine

I militari russi in Ucraina sono attualmente circa 90.000, mentre altri 22.000 si trovano lungo il confine del Paese con la Russia: lo ha detto il consigliere del capo dell'ufficio del presidente, Alexei Arestovich, secondo quanto riporta Unian. "Circa 90.000 sono ora sul territorio dell'Ucraina e circa 22.000 si trovano lungo i confini, si nascondono tra i cespugli", ha detto  Arestovich, aggiungendo che questi ultimi scrivono alle loro famiglie dicendo: "Non vogliamo combattere". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, avanti evacuazione da Mariupol, sicurezza difficile


Continuano anche oggi le operazioni di evacuazione di civili da Mariupol. Lo annuncia la vice prima ministra ucraina Iryna Vereshchuk su Telegram. A Mariupol "oggi continuiamo a evacuare donne, bambini e anziani", afferma Vereshchuk, precisando che l'imbarco sugli autobus iniziera' alle 14 ora locale. "La situazione della sicurezza e' difficile. Potrebbero esserci dei cambiamenti", ha aggiunto. Si attende invece l'arrivo dei "quattro autobus di evacuazione" riusciti a lasciare la citta' ieri lungo il corridoio umanitario: "Hanno passato la notte a Berdyansk e ora sono diretti a Vasylivka. Li stiamo aspettando presto a Zaporizhzhia". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 4 pullman portano via civili da Mariupol

Quattro pullman con civili portati via da Mariupol hanno lasciato la citta' assediata da settimane: lo ha reso noto il governo di Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Unicef Italia, 90% persone in fuga sono donne e bambini

"I dati parlano chiaro, piu' di 5 milioni di persone sono fuggite dalla guerra in Ucraina in meno di 8 settimane e il 90 per cento di loro sono donne bambine e bambini". Lo dichiara Andrea Iacomini, portavoce dell'UNICEF Italia.  "Sono cifre da brividi, piu' di 90 mila ogni singolo giorno. Ecco perche' oggi piu' che mai e' importante ribadire che i bambini e le bambine dell'Ucraina hanno bisogno di pace" conclude. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti