Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Zelensky: "Putin ha rifiutato una tregua per la Pasqua ortodossa"

©Ansa

La festività si celebra domenica 24 aprile. Autorità locali: fino a 9mila corpi in fossa comune a Manhush. Biden conferma nuovi finanziamenti a Kiev. Putin: "Mariupol è nostra". Poi ordina di annullare l'assalto all'acciaieria Azovstal giudicandolo "non opportuno". Kharkiv e Mykolaiv sotto intensi bombardamenti. Un raid russo ha colpito e completamente distrutto la rete ferroviaria nella regione di Dnipro. Zelensky all'Fmi: "L'Ucraina ha bisogno di 7 miliardi di dollari al mese per le devastanti perdite economiche"

1 nuovo post

Media, abbattuto aereo russo a Kharkiv

I soldati della 93a brigata meccanizzata delle forze ucraine avrebbero abbattuto un aereo russo nella regione di Kharkiv. Lo riferisce 'Ukrainska Pravda'. L'aereo abbattuto sarebbe un caccia un Su-34 ed è precipitato in territorio occupato dai russi.
- di Redazione Sky TG24

Lagarde, 'guerra ha ricadute su altri paesi, bene supporto Fmi'

L'invasione russa dell'Ucraina non solo "è uno spartiacque per l'Europa" ma "viola i principi fondamentali della pace e della sicurezza internazionali e mina l'ordine economico internazionale: la guerra ha un impatto concreto sull'attività economica e sull'inflazione, non solo in Europa ma anche a livello globale e getta un'ombra sulla ripresa, alimentando pressioni inflazionistiche". Lo sottolinea la presidente della Bce Christine Lagarde nel suo intervento all'International Monetary and Financial Committee, in occasione degli incontri di primavera del Fondo Monetario Internazionale e della Banca Mondiale.
 
- di Redazione Sky TG24

Biden oggi annuncia nuovi aiuti militari Usa a Kiev

E' atteso per oggi l'annuncio da parte di Joe Biden del nuovo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina che, secondo quanto anticipato dai media americani, sarà di altri 800 milioni di dollari. E' previsto infatti oggi alla Casa Bianca un discorso del presidente per aggiornare gli americani sugli sforzi per assistere il popolo ucraino e presentare il nuovi aiuti, che sono stati finalizzati negli ultimi giorni. Il nuovo pacchetto arriva una settimana dopo un altro, sempre da 800 milioni di dollari, che comprendeva artiglieria pesante, compresi i primi radar anti-artiglieria consegnati a Kiev dall'inizio dell'invasione russa. L'amministrazione Biden sta lavorando per far arrivare gli aiuti militari a Kiev il più velocemente possibile perché si ritiene che il conflitto sia arrivato ad un punto critico e l'assistenza Usa può fare la differenza di fronte alla nuova offensiva russa nell'Ucraina orientale.
- di Redazione Sky TG24

A sud sette attacchi contro postazioni russe

Nel sud dell'Ucraina, le forze armate ucraine hanno sferrato sette attacchi, andati a segno, contro postazioni russe. Lo riporta il canale informativo ucraino Ukrinform. Ancora non sono note le perdite provocate dai colpi sparati dagli ucraini
- di Redazione Sky TG24

Governatore Luhansk, 'donne incinte evacuate in zone sicure'

"La maggior parte delle donne incinte della regione di Luhansk è stata evacuata in zone più sicure". Lo rende noto il governatore della regione di Luhansk Serii Haidai sul suo canale Telegram. "Coloro che sono rimaste -aggiunge Haidai- partoriscono nel reparto ostetrico dell'ospedale comunale. Inoltre, l'aiuto del Pronto Soccorso e la consultazione sono forniti anche dall'ospedale di Severodonetsk".
- di Redazione Sky TG24

Sanchez a Borodyanka, 'sono commosso'


"Commosso nel verificare per le vie di Borodyanka l'orrore e le atrocita' della guerra di Putin": lo ha scritto su Twitter il premier spagnolo, Pedro Sanchez, in un messaggio che accompagna un video della visita che lui stesso e la collega danese Mette Frederiksen stanno effettuando in Ucraina. "Non lasceremo solo il popolo ucraino", ha aggiunto il premier spagnolo. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, truppe russe non riescono ad avanzare nel Lugansk

L'esercito russo non e' riuscito ad avanzare nelle ultime 24 ore sia nella regione di Lugansk che in direzione di Gulyai Pole, nella provincia di Zaporizhzhia, nell'Ucraina sud orientale. Lo afferma il consigliere del capo dell'ufficio del presidente ucraino Oleksiy Arestovych, citato da Ukrinform. 
- di Redazione Sky TG24

Putin annulla assalto ad acciaieria Azovstal a Mariupol. VIDEO

Il presidente russo Vladimir Putin ha annullato il previsto assalto all'acciaieria Azovstal di Mariupol ritenendolo "inopportuno”. "Ritengo inopportuno il proposto assalto all'acciaieria. Ti ordino di annullarlo", ha detto Putin in un video al suo ministro della Difesa. IL VIDEO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Gb sanziona presunto responsabile Bucha e altri

Il Regno Unito ha esteso a 4 ufficiali delle forze armate russe, a un vicedirettore dei servizi segreti interni di Mosca (Fsb) e a 18 tra individui ed aziende del complesso industrial-militare che fa capo al Paese di Vladimir Putin (inclusa l'azienda che produce i Kalashnikov) la lista dei sanzionati in risposta all'invasione dell'Ucraina. Lo rende noto il governo di Boris Johnson attraverso una nota del Foreign Office in cui si precisa che fra gli ufficiali c'è il tenente colonnello Azatbek Omurbekov, indicato da alcune fonti occidentali come il comandante del reparto accusato del cosiddetto "massacro di Bucha", presso Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Russia: Nabiullina confermata governatrice banca centrale

La Duma russa ha confermato Elvira Nabiullina per un terzo mandato come governatrice della Banca centrale. La nomina era stata proposta dal presidente russo, Vladimir Putin, il 18 marzo scorso. Nabiullina è stata nominata per la prima volta nel giugno 2013, dopo essere stata assistente del presidente russo, ministro dello Sviluppo economico e presidente del Centro per la ricerca strategica. CHI È 
- di Redazione Sky TG24

Gas: Accordo Eni in Congo su Gnl con avvio dal 2023

Accordo fra Italia e Congo per l'aumento della produzione e dell'export di gas. In particolare, l'intesa prevede "l'accelerazione e l'aumento della produzione di gas in Congo, in primis tramite lo sviluppo di un progetto di gas naturale liquefatto (GNL) con avvio previsto nel 2023 e capacità a regime di oltre 3 milioni di tonnellate all'anno
(oltre 4,5 miliardi di metri cubi / anno). L'export di Gnl permetterà di valorizzare la produzione di gas eccedente la domanda interna congolese. Lo rende noto l'Eni. 
- di Redazione Sky TG24

Lagarde: "Invasione russa è spartiacque per Europa"

 "L'invasione russa dell'Ucraina rappresenta uno spartiacque per l'Europa. Viola i principi fondamentali della pace, della sicurezza internazionale e mina l'ordine economico mondiale". Così la presidente della Bce, Christine Lagarde, in una nota al 45esimo meeting del Fmi. "Il Consiglio direttivo della Bce esprime pieno sostegno al popolo ucraino", ha sottolineato, spiegando che la guerra avrà un "impatto materiale sull'attività economica e sull'inflazione, non solo in Europa ma anche a livello globale".
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Kiev minaccia attacco a ponte Crimea è terrorismo"

"La dichiarazione dell'Ucraina su un possibile attacco al ponte che collega la Crimea alla terraferma russa costituisce un annuncio di attacco terroristico, è inaccettabile". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov citato da Interfax.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: "Morti 21mila soldati russi, guerra non durerà molto"

Le truppe russe, dal 24 febbraio al 21 aprile, hanno già perso circa 21mila persone in Ucraina: almeno a sentire il bilancio dello Stato Maggiore Generale dell'esercito ucraino su Facebook. Secondo il consigliere dell'ufficio presidenziale Mykhailo
Podolyak la guerra non durerà a lungo, poiché l'Ucraina ha risorse sufficienti, che stanno ulteriormente crescendo, mentre quelle russe, al contrario, si stanno esaurendo. 
 
- di Redazione Sky TG24

Russia: Alekperov si dimette dalla guida di Lukoil

Il numero uno del colosso petrolifero russo Lukoil Vagit Alekperov si è dimesso. Lo fa sapere un comunicato.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca annuncia la presa di Mariupol: cosa sta succedendo

Il Cremlino dichiara che la città è caduta in mano russa. Putin ferma l'attacco alle acciaierie Azovstal, per salvaguardare la vita delle truppe, ed ha ripetuto la promessa di risparmiare la vita agli assediati che si arrenderanno. Nell'ultima linea di resistenza ci sarebbero ancora circa duemila militari ucraini asserragliati. Sono intanto più di 142mila i civili evacuati. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Kiev: oltre 1.000 corpi di civili in obitori della regione

Negli obitori della regione di Kiev si trovano attualmente i corpi di oltre mille civili. Lo ha indicato all'Afp un responsabile ucraino. "1.020 corpi di civili, unicamente civili, sono (negli obitori) della regione di Kiev", ha detto la vice prima ministra Olga Stefanichyna parlando dalla città di Borodianka, a nord ovest di Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sindaco: "Intensi bombardamenti russi su Kharkiv"

Kharkiv, seconda città dell'Ucraina, è sotto "intensi bombardamenti" delle forze russe. Lo ha riferito il sindaco, Ihor Terekhov, citato dal Guardian. In città sono rimaste circa un milione di persone, mentre circa il 30% della popolazione, principalmente donne, bambini e anziani, è stato evacuato. 
- di Redazione Sky TG24

Fossa comune a Mariupol: russi portano corpi con i camion

"I nostri cittadini hanno riferito che oggi a Mangush, vicino Mariupol, i soldati russi hanno scavato una fossa comune di 30 metri e portato dei corpi con i camion". Lo rende noto il sindaco di Mariupol Vadim Boychenko, citato dall'Agenzia Unian.
- di Redazione Sky TG24

Banca centrale russa: "Nessun rischio di default"


La Russia "non corre alcun rischio di default" perché "ha tutte le risorse finanziarie" per far fronte ai suo impegni. Lo ha detto la governatrice della Banca centrale, Elvira Nabiullina, citata dall'agenzia Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti