Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Zelensky: "Putin ha rifiutato una tregua per la Pasqua ortodossa"

©Ansa

La festività si celebra domenica 24 aprile. Autorità locali: fino a 9mila corpi in fossa comune a Manhush. Biden conferma nuovi finanziamenti a Kiev. Putin: "Mariupol è nostra". Poi ordina di annullare l'assalto all'acciaieria Azovstal giudicandolo "non opportuno". Kharkiv e Mykolaiv sotto intensi bombardamenti. Un raid russo ha colpito e completamente distrutto la rete ferroviaria nella regione di Dnipro. Zelensky all'Fmi: "L'Ucraina ha bisogno di 7 miliardi di dollari al mese per le devastanti perdite economiche"

1 nuovo post

Biden: nessuna prova che Mariupol sia caduta

- di Steno Giulianelli

Biden: al bando navi russe da porti Usa

- di Steno Giulianelli

Biden: Putin non vincerà mai in Ucraina

"Putin non vincera' ma in Ucraina, non riuscira' mai ad occuparla del tutto". Lo ha detto il presidente americano Joe Biden alla Casa Bianca. 
- di Steno Giulianelli

Biden conferma altri 800 mln aiuti militari, anche droni

Joe Biden ha annunciato alla Casa Bianca di aver firmato un altro pacchetto di 800 milioni di dollari di aiuti militari per Kiev contro l'offensiva russa nell'est del Paese. Il pacchetto comprende munizioni, artiglieria pesante, droni, cannoni  howitzer. 
- di Steno Giulianelli

Biden: altri 800 milioni dollari di aiuti 

- di Steno Giulianelli

Biden: ho annunciato al premier ucraino i nuovi aiuti

Il presidente americano Joe Biden ha detto di aver incontrato il premier ucraino alla Casa Bianca al quale ha parlato dei nuovi aiuti americani all'Ucraina. Denys Shmyhal ha avuto un colloquio anche con altri ministri dell'amministrazione americana. 
- di Steno Giulianelli

Sindaco Mariupol: oggi ancora nessuna evacuazione civili

Nessun autobus e' riuscito ad arrivare oggi a Mariupol per le evacuazioni di civili. Lo ha detto in una conferenza stampa il sindaco Vadym Boychenko, citato dalla Bbc, secondo cui circa 200 persone sono in attesa. L'imbarco era previsto intorno alle 14 locali (le 13 in Italia). Le persone evacuate ieri sono state 80, ha aggiunto il sindaco. Tre bus scolastici partiti da Mariupol con a bordo diverse donne e bambini sono giunti questo pomeriggio a Zaporizhzhia, dopo aver trascorso la notte a Berdyansk. Nessuna evacuazione di civili e' prevista oggi dall'acciaieria Azvostal, ha precisato Boychenko. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, "Biden vieterà i porti Usa alle navi russe"

Joe Biden annuncera' a breve che gli Usa vieteranno i porti americani alle navi russe o legate al governo di Mosca. Lo anticipano fonti Usa citate da media americani.
- di Steno Giulianelli

Ucraina, premier Kiev arrivato alla Casa Bianca

Il primo ministro ucraino Denys Shmyhal e' arrivato alla Casa Bianca, insieme a Oksana Markarova, ambasciatrice dell'Ucraina negli Stati Uniti, prima del discorso del presidente americano Joe Biden sui nuovi aiuti militari all'Ucraina. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Biden annuncerà nuovo pacchetto sicurezza da 800 mln

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, annuncera' un nuovo pacchetto da 800 milioni di dollari destinato agli aiuti per la sicurezza dell'Ucraina. Lo ha detto un funzionario statunitense alla Cnn. Il pacchetto comprendera' munizioni e artiglieria pesante. Complessivamente gli Usa hanno stanziato finora circa 3,4 miliardi di dollari in aiuti militari a favore di Kiev. 
- di Steno Giulianelli

Nato, Gentiloni: con espansione a Est affrontiamo meglio Putin

"Dove saremmo ora se gli Stati baltici, la Polonia o la Romania non fossero nella Nato? Credo che l'espansione della Nato verso Est ci abbia effettivamente messo in una posizione migliore per affrontare la storia di Putin che aggredisce i vicini della Russia". Lo ha dichiarato il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, nel suo intervento al Peterson Institute for International Economics di Washington. "L'invasione della Russia in un Paese confinante con la Nato ha anche rafforzato l'alleanza transatlantica e la sua attrattiva per Paesi come la Finlandia e la Svezia, dove abbiamo assistito a un cambiamento radicale dell'opinione pubblica su questo argomento nelle ultime settimane", ha spiegato il commissario. "La dichiarazione di Versailles sottolinea che gli sforzi dell'Ue in questo campo sono complementari alla Nato, che rimane il fondamento della difesa collettiva dei suoi membri", ha aggiunto Gentiloni. 
- di Steno Giulianelli

Gentiloni: "Servirà piano Marshall per ricostruirla"

Quando la "pace" tornerà in Ucraina, "servirà un nuovo piano Marshall per ricostruire un Paese migliore, più forte, più verde e sicuro, e per aiutarlo nel suo percorso verso l’Unione Europea". Lo dice il commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni, in un discorso pronunciato al Peterson Institute for International Economics di Washington D.C, negli Usa. Sarà "una sfida immensa, che insieme dobbiamo trasformare in un’opportunità per l’Ucraina, per l’Europa e per la nostra comunità transatlantica di democrazie", conclude.
- di Steno Giulianelli

Ucraina, sindaco Mariupol: "200 in attesa di partire e nessun bus arriva"

Ci sono duecento persone che aspettano di lasciare Mariupol, la città portuale assediata nel sud dell'Ucraina, ma nessun autobus è ancora arrivato oggi. Lo ha detto in conferenza stampa il sindaco di Mariupol Vadym Boichenko, spiegando che ieri 80 persone sono riuscite a lasciare la città. Sono 100mila i cittadini rimasti in città, ha aggiunto. Sui civili presenti nell'acciaieria Azovstal, il sindaco parla di stime difficili da fare e riferisce di 300, mille persone presenti. Oggi, in ogni caso, non è possibile portare via i civili dall'impianto.-
- di Steno Giulianelli

La Lettonia riconosce atrocità di Mosca come genocidio

La Lettonia ha riconosciuto le azioni della Russia in Ucraina come genocidio. "Il Parlamento lettone ha ufficialmente dichiarato genocidio le atrocita' commesse dalle forze russe in Ucraina", ha dichiarato su Twitter il ministro degli Esteri lettone.Sempre oggi anche l'Estonia aveva riconosciuto ufficialmente le azioni della Russia in Ucraina come genocidio. 
- di Steno Giulianelli

Tensioni M5S su stop invio armi

L'ipotesi di una mozione per chiedere lo stop di invio di armi all'Ucraina infiamma il dibattito in Parlamento e in particolare all'interno del partito di maggioranza relativa, il Movimento 5 Stelle. Anche se un testo per ora non esiste, nel M5S c'è chi, come il senatore Alberto Airola, sta lavorando a una mozione per bloccare il sostegno militare a Kiev. E si fa largo, sia nel M5S che nella Lega, anche la proposta di una cessione del Donbass alla Russia di Putin per ottenere un cessate il fuoco immediato. Ma non mancano voci fermamente contrarie, come quella del senatore pentastellato Primo Di Nicola, il quale invoca un intervento del leader Giuseppe Conte per "mettere ordine" sul fronte della politica estera.
 
- di Redazione Sky TG24

Oms: salgono a 162 gli attacchi alla sanità, 73 morti e 52 feriti

Salgono a 162 gli attacchi alla sanità in Ucraina dall'inizio del conflitto con la Russia, con un bilancio di 73 morti e 52 feriti. Questi i dati aggiornati dall'Organizzazione mondiale della sanità, che ha verificato e confermato altri 15 attacchi. Ospedali, ambulanze, medici e personale sanitario non dovrebbero mai essere un bersaglio, rimarca l'Oms su Twitter. 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Sforzo collettivo per ridurre dipendenza energetica da un solo Paese"

''L'aggressione russa ai danni dell'Ucraina, che condanniamo, ha portato l'Italia ad avere l'esigenza di diversificare le fonti di approvviggionamento energetico''. Lo ha detto a Brazzaville il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. ''Ringrazio Draghi per aver voluto fortemente questa missione'', ha aggiunto Di Maio, sottolineando che ''è obiettivo prioritario uno sforzo collettivo del nostro governo per ridurre la dipendenza energetica da un solo Paese''. In quest'ottica, ha aggiunto, ''grazie ai solidi legami di amicizia, insieme al ministro Roberto Cingolani e all'amministratore Descalzi stiamo costruendo nuovi partnernariati energetici con altri paesi amici''.
- di Redazione Sky TG24

Svezia accelera dibattito su adesione Nato

La Svezia anticiperà la pubblicazione del rapporto di  analisi delle conseguenze sull'eventuale adesione alla Nato. Lo ha detto alla radio la ministra degli Esteri Ann Linde, spiegando che Stoccolma è impegnata ad accelerare i tempi del dibattito per chiarire le sue intenzioni. La vicina Finlandia, ha ricordato Linde, ha già pubblicato il rapporto che analizza i pro e i contro dell'adesione. Paesi membri dell'Ue, Svezia e Finlandia potrebbero ora entrare a far parte della Nato di fronte alla minaccia rappresentata dall'invasione russa dell'Ucraina. Mosca ha minacciato entrambe i paesi di conseguenze se entreranno nell'Alleanza Atlantica, ma la maggior parte dell'opinione pubblica dei due paesi sostiene ora questa scelta. In Svezia, gli ultimi sondaggi segnalano un 51% di favorevoli e un 24% di contrari in un netto cambiamento rispetto al passato
- di Redazione Sky TG24

Vicepremier russo, 'Russia resiste con successo alle sanzioni'

"La Russia sta resistendo con successo alle sanzioni imposte dai paesi occidentali". Ad affermarlo è il vice primo ministro russo Dmitry Chernyshenko secondo quanto riferisce l'agenzia russa 'Tass'. Il vicepremier Ha osservato che per garantire la sovranità tecnologica della Federazione Russa, servono "tecnologie, know-how e soluzioni scientifiche rivoluzionarie".
 
- di Redazione Sky TG24

Russia chiude i consolati generali di Lettonia, Estonia e Lituania

La Russia chiude i consolati generali lettoni a San Pietroburgo e Pskov, nonché i consolati generali di Estonia e Lituania a San Pietroburgo. Lo afferma in una nota il ministero degli Esteri russo, come riporta la testata ucraina 'Verità Europea'. "I capi e gli altri funzionari dei consolati estoni e lettoni sono dichiarate 'persone non gradite', si legge nella nota ministeriale, che prosegue avvertendo che "tutte le suddette persone devono lasciare il territorio della Federazione Russa entro lo stesso termine previsto per la partenza del personale consolare russo da tali paesi".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti