Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, continua la battaglia a Mariupol. Nuovi aiuti militari dagli Usa

©Getty

Gli occupanti annunciano il controllo del porto della città. Da Washington in arrivo artiglieria pesante per un totale di 800 milioni di dollari, Mosca: "I mezzi Usa e Nato in Ucraina sono obiettivi legittimi". Macron: "Le accuse di genocidio di Biden non aiutano la pace". Zelensky: presa di distanza "che ci ferisce". Scholz: "Irritante" il rifiuto alla visita di Steinmeier. Svezia verso l'ingresso nella Nato entro giugno, la Finlandia deciderà tra poche settimane. Mosca sanziona 398 membri del Congresso americano

1 nuovo post

Casa Bianca, telefonata Biden-Zelensky su aiuti

Il presidente Usa, Joe Biden, ha parlato al telefono con l'omologo ucraino Volodymyr Zelensky
degli aiuti americani. Lo ha riferito la Casa Bianca.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, notizie e approfondimenti nello speciale di Sky TG24

- di Redazione Sky TG24

Massacro di Bucha: dopo la Z la fascia bianca è il nuovo simbolo di sostegno a Putin

Autorità locali, dipendenti pubblici e cittadini stanno postando su VKtonkte, il social network più usato in Russia, foto in cui espongono al braccio un nastro bianco come segno di sostegno ai militari e per accusare l'Ucraina degli eccidi avvenuti nella cittadina a est di Kiev

- di Redazione Sky TG24

Papa: pace ottenuta con forza è solo intervallo tra guerre

Lo ha detto Francesco nell'udienza generale di oggi aggiungendo che quanto sta succedendo in questi giorni è un oltraggio blasfemo a Dio

- di Redazione Sky TG24

Amb. Yurash: chiara la condanna del Papa a Putin

 Non nomina mai direttamente la Russia e il suo presidente Vladimir Putin, "ma non c'è dubbio a chi si riferisca il Papa" quando condanna la guerra e la sua brutalità. Lo ha detto in un'intervista all'AGI, l'ambasciatore ucraino presso la Santa Sede, Andrii Yurash, portando come esempio le parole del Santo Padre di domenica scorsa, quando ha invocato una una tregua pasquale e invitato a riflettere su "quale vittoria sarà quella che pianterà una bandiera su un cumulo di macerie". "Si riferiva alla Russia non c'è dubbio", sostiene il diplomatico  "e alla situazione di Mariupol, dove quasi il 100% di una città da mezzo milione di abitanti è ormai è distrutta e circa 21 mila civili sono stati uccisi. Alcune parti sono già in mano russa ma quale è il prezzo? Il Santo Padre parla esattamente della Russia e noi questo lo capiamo".
- di Redazione Sky TG24

Amb. Yurash: Papa può andare ogni momento a Kiev

"Si continua a lavorare" per la possibile visita del Papa a Kiev, la recente polemica sulla decisione della Santa Sede di far partecipare alla Via Crucis al Colosseo una donna ucraina e una russa come gesto di riconciliazione "non contraddice" il desiderio della società e del governo di vedere Francesco in Ucraina. Lo assicura, in un'intervista all'AGI, l'ambasciatore ucraino presso la Santa Sede, Andrii Yurash, sottolineando che "in agenda non ci sono problemi legati alla sicurezza".
- di Redazione Sky TG24

Mariupol, tv di Stato russa diffonde le immagini dei soldati ucraini con le mani alzate

Secondo Mosca sono più di mille le truppe ucraine che si sono arrese a Mariupol, la città portuale del sud-est del Paese assediata da settimane. Dall’Ucraina nessuna conferma

- di Redazione Sky TG24

Onu: per ora nessuna possibilità di cessate fuoco

Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, ritiene che "al momento non ci sia la possibilità di un cessate il fuoco globale in Ucraina" come era stato richiesto dalle Nazioni Unite. Parlando con i giornalisti ha detto che dopo la visita del capo degli affari umanitari a Mosca e Kiev stanno aspettando una risposta dalla Russia su alcune proposte, come cessate il fuoco locali per evacuare i civili dalle aree di combattimento, e la creazione di un meccanismo con Russia, Ucraina e Onu per gestire un adeguato accesso umanitario.
- di Redazione Sky TG24

Pentagono: soldati Usa in Europa pronti ad addestrare ucraini

Il Pentagono sta esaminando varie opzioni per addestrare le forze ucraine ad usare gli Switchblade, i cosiddetti 'droni kamikaze' che gli Stati Uniti hanno inviato e stanno continuando a mandare a Kiev. Lo riferisce un funzionario della Difesa americana alla Cnn. Tra le varie possibilità ci sono i soldati americani che sono stati dispiegati sul fianco orientale della Nato dopo l'attacco della Russia all'Ucraina. Qualche giorno fa il ministro della Difesa americano Lloyd Austin aveva rivelato che alcuni soldati ucraini sono stati addestrati ad usare diverse armi americane negli Stati Uniti, dove si trovavano prima che iniziasse la guerra.

- di Redazione Sky TG24

Gli ultimi approfondimenti​:

- di Redazione Sky TG24

Esa, dai satelliti un aiuto per la ricostruzione in Ucraina

Usare i satelliti per valutare i danni causati dalla guerra in Ucraina sulla produzione agricola e sulle infrastrutture, in vista della ricostruzione del Paese: è quanto si potrà fare grazie al nuovo programma 'Civil security from space' approvato oggi dal Consiglio dell'Agenzia spaziale europea (Esa) riunito in sessione straordinaria. Lo ha detto il direttore generale dell'Esa, Josef Aschbacher, durante una conferenza stampa.

- di Redazione Sky TG24

Biden autorizza sblocco 1 mln di barili petrolio al giorno

Il presidente americano Joe Biden ha ufficialmente autorizzato lo sblocco di 1 milioni di barili di petrolio al giorno dalla riserve strategiche degli Stati Uniti. "Per affrontare l'aumento dei prezzi causato da Putin, ho autorizzato l'uso di un milione di barili al giorno per i prossimi sei mesi dalla nostra Strategic Petroleum Reserve, il più grande sblocco nella storia delle riserve Usa", ha scritto il presidente sul suo account Twitter. La misura era stata annunciata a fine marzo.

- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Ci prepariamo a nuovi pacchetti di sanzioni contro la Russia"

"Ci prepariamo a nuovi pacchetti di sanzioni, diamo il massimo mandato alla Commissione europea per stabilire quali debbano essere i prossimi passi". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in un'intervista alla Cnn. Aggiungendo che, "mentre avviene questo, l'Europa e l'Italia devono implementare i propri programmi di sicurezza energetica, che passano anche per un tetto massimo al prezzo del gas".

- di Redazione Sky TG24

Murad all'Onu, codice condotta per violenza sessuale in guerra

La vincitrice del premio Nobel per la pace del 2018 Nadia Murad e il Regno Unito hanno presentato all'Onu un codice di condotta globale per affrontare la violenza sessuale nei conflitti, come quelli in Afghanistan e Ucraina, o le crisi in Africa. Il documento è stato chiamato 'Codice Murad', dal nome della donna della minoranza yazidi fatta prigioniera in Iraq e ridotta in schiavitù dall'Isis, che vuole contribuire alla ricerca di giustizia per le vittime sopravvissute, facilitando il recupero delle prove.

- di Redazione Sky TG24

Di Maio alla Cnn: Italia non pone veti su sanzioni energia

"L'Italia non porrà "alcun veto" ad eventuali nuove sanzioni sull'energia dalla Russia ma vuole un tetto Ue sui prezzi del gas. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in un'intervista alla Cnn assicurando che il governo continuerà nei suoi sforzi per ridurre la dipendenza
dal petrolio e dal gas di Mosca in risposta all'invasione dell'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zakharova: piaccia o no questione Crimea è chiusa

"Piaccia o no il futuro della Crimea è con la Russia, è una questione chiusa e non ci sono sanzioni che possano cambiarlo". Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, nel suo briefing settimanale. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sindaco Melitopol: 'Sorte Medvedchuk toccherà a tutti i collaboratori mondo russo'

Ha parlato dell'arresto del deputato pro Cremlino Medvedchuk, di aiuti umanitari, di scuola e pensioni il sindaco di Melitopol, Ivan Federov, in un videomessaggio trasmesso in diretta e diffuso poi sui canali telegram dei media locali. "La sorte di Medvedchuk toccherà a tutti i collaboratori che fanno la propaganda del cosiddetto mondo russo - ha detto - Credo che la città e la regione di Kherson verranno presto liberati dalle nostre forze armate mentre forniremo i kit alimentari ovunque sia necessario. Intanto, stando alle mie informazioni, su indicazione della sindaca autoproclamata i militari russi hanno rubato i soldi alle posta che erano destinati per il pagamento delle pensioni (la metà dei nostri pensionati li riceve in contanti) ed è solo finzione la loro volontà di pensare ai pensionati". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zakharova: con Kiev avevamo esaurito soluzioni diplomatiche

La Russia ha lanciato la sua cosiddetta "operazione militare speciale" in Ucraina solo "una volta esaurite le soluzioni diplomatiche". Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, nel suo briefing settimanale, accusando l'Occidente di aver "scoraggiato una soluzione pacifica del conflitto in Donbass" allo scopo di fare dell'Ucraina "una testa di ponte della Nato. Zakharova si è lanciata in un lungo excursus storico sulle atrocità coloniali britanniche e ha poi menzionato il successivo conflitto tra il Regno Unito e l'Argentina per le isole Falkland. "Questa è la gente che pretende di darci lezioni", ha commentato la portavoce. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Letta a Zelensky: non dichiari Steinmeier "non grato"

"Un Presidente della Repubblica di un paese dell'Unione europea non può essere considerato persona non grata da un paese candidato ad entrare nell'Unione europea #Steinmeier #Zelensky": Così su twitter il segretario del Pd, Enrico Letta. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Jersey blocca '5,4 mld sterline di Abramovich'

Le autorità dell'isola di Jersey, paradiso fiscale legato alla corona britannica nella Manica, hanno congelato l'equivalente di 5,4 miliardi di sterline di attivi (pari a circa 7 miliardi di dollari) ritenuti riconducibili all'oligarca russo Roman Abramovich. Lo riferisce l'agenzia Bloomberg. Abramovich, il cui patrimonio personale complessivo è stimato in circa 12 miliardi di dollari, è stato sottoposto a sanzioni dal governo di Londra e dall'Ue (ma finora non dagli Usa) fra le ritorsioni occidentali decise in risposta all'invasione russa dell'Ucraina contro figure del business ritenute funzionali al potere di Vladimir Putin.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti