Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, continua la battaglia a Mariupol. Nuovi aiuti militari dagli Usa

©Getty

Gli occupanti annunciano il controllo del porto della città. Da Washington in arrivo artiglieria pesante per un totale di 800 milioni di dollari, Mosca: "I mezzi Usa e Nato in Ucraina sono obiettivi legittimi". Macron: "Le accuse di genocidio di Biden non aiutano la pace". Zelensky: presa di distanza "che ci ferisce". Scholz: "Irritante" il rifiuto alla visita di Steinmeier. Svezia verso l'ingresso nella Nato entro giugno, la Finlandia deciderà tra poche settimane. Mosca sanziona 398 membri del Congresso americano

1 nuovo post

Ucraina, Kuleba parla all'arcivescovo Gallagher e invita Papa a Kiev

"Ho parlato con il Segretario per i Rapporti con gli Stati della Santa Sede, l'arcivescovo Paul Richard Gallagher. Grato a Papa Francesco per le sue preghiere. Ho ribadito l'invito del presidente Zelensky a Sua Santità a visitare l'Ucraina e portare al popolo ucraino un raggio di luce in questi tempi bui". Lo afferma su Twitter il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, squadre russe rimuovono Fifa 2022 da simulatore calcio

Le squadre di calcio russe rimuovono Fifa 2022 da simulatore calcio hanno rimosso Fifa 2022 dal simulatore del gioco sul calcio. Lo riportano alcuni media ucraini, tra cui Ateo Breaking. La squadra nazionale russa, lo stadio Spartak, Cska, Lokomotiv e Otkrytie Bank Arena sarebbero stati totalmente banditi dal gioco. Se un utente sceglie un club russo come squadra del cuore, riportano i media, il club viene automaticamente sostituito con quello del Paris Saint Germain.
- di Redazione Sky TG24

Germania, condannato scienziato russo: 'Agì come spia' 

L'Alta corte regionale di Monaco di Baviera ha condannato a un anno con la condizionale più una multa Ilnur Nagaev, 30 anni, per "aver agito come agente segreto". Nagaev, cittadino russo e dottorando presso l'Università di Augsburg, avrebbe consegnato a una fonte dell'intelligence russa SVR informazioni riguardanti il programma spaziale europeo Ariane, ricevendo in cambio denaro. Nagaev ha dichiarato di non aver saputo chi fosse il suo contatto, ritenendolo il semplice rappresentante di una banca russa. Come riporta Afp, la Corte ha espresso una condanna lieve rispetto alla richiesta, stabilendo che i documenti trasmessi fossero di libero accesso e che non hanno creato danni visibili alla Germania e ai suoi istituti di ricerca. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Peskov: scambio per Medvedchuk? Politico straniero

Il Cremlino ha respinto l'idea di uno scambio di prigionieri che coinvolga l'oligarca ucraino filo-Putin, Viktor Medvedchuk, arrestato ieri dagli 007 di Kiev. "Si tratta di un politico straniero, non ha nulla che fare con
l'operazione speciale" in Ucraina, ha spiegato il portavoce Dmitri Peskov. Ieri il presidente Volodymyr Zelensky aveva annunciato l'arresto dell'oligarca amico del presidente russo, fuggito dagli arresti domiciliari, e aveva proposto di scambiarlo con soldati ucraini fatti prigionieri dalle forze di Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, la Repubblica Ceca riapre la sua ambasciata a Kiev 

La Repubblica Ceca ha riaperto la sua ambasciata a Kiev. Lo ha annunciato oggi il ministero degli Esteri ceco. "È uno dei tanti passi che esprimono il nostro sostegno all'Ucraina - si legge in una nota del ministero -. La Repubblica Ceca è e sarà sempre al fianco dell'Ucraina". Lo scrive il Guardian.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Aidif: attenzione a minori vittime tratta 

"Con la guerra in Ucraina il rischio che i minori cadano nelle mani di organizzazioni criminali è concreto ed elevato. L'allarme lanciato dall'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza, solleva molte preoccupazioni. Ci uniamo al suo appello affinché si faccia il possibile per tracciare e censire i minori che arrivano nel nostro Paese, intensificando i controlli alle frontiere". Così in una nota il presidente dell'Avvocatura italiana per i diritti delle famiglie Aidif Giorgio Aldo Maccaroni, leader del Movimento degli Elettori MDE, che auspica una "mappatura degli spostamenti dei minori coinvolti nel conflitto". "Ad oggi, i minori ucraini accolti in Italia sono circa 34 mila, ma solo una minima parte era accompagnata", conclude Maccaroni
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, analista ucraino: 'Oligarca filo-Putin ormai bruciato, ai russi non interessa più' 

Viktor Medvedchuk, il leader latitante dell'opposizione filorussa in Ucraina catturato ieri in un'operazione dell'intelligence di Kiev, "può essere incluso in uno scambio di prigionieri con i russi, ma Mosca non sembra interessata a riprenderselo, adesso che non è più sfruttabile. Ufficialmente, non è un cittadino russo e non è più molto utile. Per la Russia è una sorta di secondo Yanukovych, ma meno importante. Non credo che ci saranno particolari sforzi per lui, ormai non ha futuro né in Russia né in Ucraina". Lo ha detto Mykola Volkivskyi, analista politico ucraino e già consigliere strategico del Parlamento di Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zakharova: Nato vuole che la guerra non finisca mai

La Nato vuole che "la guerra non finisca mai e che i morti continuino a crescere" e per questo continua a fornire armi all'Ucraina. Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, nel suo briefing settimanale. Zakharova ha affermato che "l'Unione Europea sta degradando in un'unione politica e militare" e ha risposto alle accuse occidentali di crimini guerra affermando che "criminali sono le azioni di Nato e Ue". 
- di Redazione Sky TG24

Finlandia: 'senza la Nato nessuna garanzia di sicurezza'

"Senza l'adesione alla Nato, la Finlandia non gode di garanzie di sicurezza, nonostante sia un partner dell'Alleanza". E' quanto si legge nel Libro bianco sulla sicurezza del Paese - che condivide migliaia di chilometri di frontiera con la Russia - pubblicato oggi. Il rapporto commissionato dopo l'attacco russo in Ucraina insiste sul fatto che solo i membri dell'Alleanza beneficiano dell'ombrello di difesa collettiva del famoso articolo 5 dell'organizzazione. L'adesione alla Nato fornirebbe una deterrenza "significativamente maggiore" contro un attacco alla Finlandia, afferma il Libro bianco.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Russia: 'Veicoli Nato e Usa sono obiettivi legittimi'

''I veicoli americani e della Nato che trasportano armi nel territorio ucraino saranno considerati da noi obiettivi legittimi''. Lo ha detto il vice ministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov citato dall'agenzia di stampa Tass.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: 'Putin rafforza esercito per colpire più forte Kharkiv e Donbass'

"Putin e il suo esercito stanno cambiando strategia: stanno aumentando le loro forze per colpire ancora più forte su Kharkiv e su tutto il Donbass, Mariupol inclusa". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nell'ultimo video pubblicato sui social.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: 'Non ci davano più di una settimana, invece siamo solo al primo round'

"Molti esperti prevedevano che l'Ucraina non avrebbe resistito più di una settimana se la Russia ci avesse invasi. Ma noi siamo riusciti a fermarli e allontanarli. La guerra non è ancora finita. Questo è stato solo il primo round". Lo afferma, in un video pubblicato sul suo canale Telegram, il premier dell'Ucraina Volodymyr Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Ucriana, Shevchuk denuncia l'uso di bombe a grappolo a Kharkiv

Bombe a grappolo sulla città di Kharkiv e i "crimini terribili" di violenza sessuale". Questo quanto denuncia nel consueto videomessaggio da Kiev, l'arcivescovo maggiore Sviatoslav Shevchuk, capo della Chiesa greco-cattolica ucraina, nel 49esimo giorno di guerra in Ucraina. "Gli occupanti russi bombardano appositamente le vie che servono per evacuare le persone civili. Così stamattina è stata distrutta la stazione ferroviaria nella parte centrale dell'Ucraina. Si tratta di quegli snodi in cui cerchiamo di aiutare la gente a lasciare i luoghi dei combattimenti", aggiunge Shevchuk. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, media: nuove armi Usa a Kiev includono artiglieria pesante

Nel nuovo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina, che l'amministrazione Biden si appresta ad annunciare, ci saranno anche sistemi di artiglieria pesante da terra come gli obici, armi che possono colpire fino a 70 km di distanza. Lo riferisce alla Reuters una fonte del Congresso americano.
- di Redazione Sky TG24

Usa avvertono Cina: politica su Mosca pesa su integrazione

Janet Yellen mette in guardia la Cina sulla sua politica nei confronti della Russia. "L'atteggiamento del mondo verso la Cina e la sua volontà di abbracciare un'ulteriore integrazione economica potrebbe risentire della reazione di Pechino alla richiesta di un'azione decisa sulla Russia", afferma il segretario al Tesoro americano, osservando che la posizione sulla Russia e sull'invasione dell'Ucraina potrebbe influenzare la volontà degli altri Paesi di collaborare con la Cina.
- di Redazione Sky TG24

Le Pen: riavvicinare Nato e Russia dopo fine della guerra

La candidata del Rassemblement National alle elezioni presidenziali francesi, Marine Le Pen, spinge per un "riavvicinamento strategico tra la Nato e la Russia non appena la guerra russo-ucraina sarà conclusa e risolta da un trattato di pace". Presentando il suo progetto diplomatico a Parigi, la sfidante di Emmanuel Macron nel ballottaggio del 24 aprile ha detto che questo "è nell'interesse della Francia e dell'Europa, ma credo anche degli Stati Uniti che non hanno alcun interesse nel vedere emergere una stretta unione tra Cina e Russia".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Pentagono incontra produttori armi per discutere come sostenere Kiev

Il Pentagono ha convocato oggi una riunione con i principali produttori di armamenti negli Stati Uniti per discutere la capacità di garantire forniture militari all'Ucraina nella guerra che si prevede lunga con la Russia. Lo rivela la Cnn precisando che la riunione, che sarà classificata, sarà presieduta dalla vice segretario alla Difesa, Kathleen Hicks. Vi parteciperanno rappresentanti di  Boeing, L3Harris, Raytheon, BAE, Lockheed Martin, Huntington Ingalls, General Dynamics e  Northrop Grumman. Nell'agenda le forniture all'Ucraina, ed insieme garantire che vengano sostituite negli arsenali di Usa ed alleati le armi inviate a Kiev. Per quanto riguarda l'Ucraina si valuteranno sia le esigenze immediate, sia quelle a lungo termine, in un arco di tempo tra i due e quattro anni. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Yellen: chi ostacola sanzioni subirà conseguenze

Chi ostacola le sanzioni occidentali contro la Russia e non condanna la sua "bieca guerra" all'Ucraina si dimostra poco lungimirante e pagherà le conseguenze della sua posizione. Lo ha dichiarato il segretario al Tesoro Usa, Janet Yellen, a una conferenza dell'Atlantic Council. Yellen non ha nominato nessun Paese specifico ma il principale destinatario del monito sembra la Cina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, mani legate e sangue finto: protesta delle donne a Tallin

Le manifestazioni contro l'aggressione russa in Ucraina sono continuate per il terzo giorno consecutivo avanti all'ambasciata russa a Tallinn. Questa volta, un gruppo di donne si è radunato davanti all'ambasciata per attirare l'attenzione sugli abusi dei soldati russi su donne e bambini in Ucraina: il gruppo di manifestanti si è presentato con le mani legate dietro la schiena, una busta di plastica sopra la testa e sangue finto applicato sugli slip e sulle gambe. La protesta, riferisce il canale estone ERR, è avvenuta nel giorno in cui il presidente ucraino è intervenuto in collegamento video al Parlamento estone e il presidente dell'Estonia Alar Karis è partito per Kiev insieme ai presidenti di Polonia, Lettonia e Lituania. "Le persone che sostengono questa guerra sostengono anche i crimini di guerra, e omicidi scioccanti di cui sono complici.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Putin: "Paesi ostili distruggono catene approvvigionamento Artico"

''I Paesi ostili non stanno rispettando i loro obblighi contrattuali e stanno distruggendo le catene di approvvigionamento dell'Artico''. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin intervenendo in collegamento video a un incontro su questioni economiche nell'Artico. "Come risultato delle azioni di paesi ostili, diverse catene di trasporto e logistica sono state interrotte. Alcune società straniere non adempiono ai loro obblighi contrattuali", ha detto Putin. Non nascondendo le difficoltà, Putin ha affermato di aver aperto "nuove possibilità" per inviare risorse energetiche ai paesi in cui sono "veramente necessarie". La cooperazione russa con altri paesi del Consiglio Artico - Canada, Danimarca, Finlandia, Svezia, Norvegia, Islanda e Stati Uniti - è stata in gran parte interrotta dall'inizio della guerra in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti