Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, continua la battaglia a Mariupol. Nuovi aiuti militari dagli Usa

©Getty

Gli occupanti annunciano il controllo del porto della città. Da Washington in arrivo artiglieria pesante per un totale di 800 milioni di dollari, Mosca: "I mezzi Usa e Nato in Ucraina sono obiettivi legittimi". Macron: "Le accuse di genocidio di Biden non aiutano la pace". Zelensky: presa di distanza "che ci ferisce". Scholz: "Irritante" il rifiuto alla visita di Steinmeier. Svezia verso l'ingresso nella Nato entro giugno, la Finlandia deciderà tra poche settimane. Mosca sanziona 398 membri del Congresso americano

1 nuovo post

Ucraina, Ue aumenta aiuti militari a 1,5 mld

Il Consiglio Ue ha adottato oggi due misure che porteranno le risorse della European Peace Facility utilizzabili per fornire aiuti alle forze armate ucraine a 1,5 mld di euro, aggiungendo altri 500 mln al budget. "Le prossime settimane saranno decisive - dice l'Alto Rappresentante Josep Borrell - mentre la Russia si prepara per un'offensiva nell'Ucraina Orientale, è cruciale continuare e rafforzare il nostro aiuto militare a Kiev, perché difendano il loro territorio e la loro popolazione, evitando ulteriori sofferenze".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Curcio: presto la piattaforma per contributo a profughi 

"Stiamo lavorando alla predisposizione di una piattaforma" per il contributo per l'autosostentamento e "terminando la procedure amministrative di scambio dei dati con le prefettura e le questure, ma confidiamo che nell'arco qualche giorno questa misura possa essere finalizzata: una volta ricevuto il messaggio di accoglimento, il beneficiario riceverà il denaro in contanti all'ufficio postale o in banca. E' stata scartata l'ipotesi di una tessera, vista la natura temporanea di questa misura". Lo ha spiegato il Capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, in audizione alle Commissioni riunite Affari costituzionali e Affari sociali parlando del contributo ai profughi dall'Ucraina, di 300 euro al mese per gli adulti e 150 euro per i minori. Potrà essere erogato per non più di 3 mesi, ha ricordato Curcio, e la procedura richiede che il cittadino ucraino faccia richiesta di una residenza temporanea e di un codice fiscale per poi inserirsi nella piattaforma.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, vicepremier: Mosca non si ferma, mondo deve agire ora 

"La guerra russa non si fermerà nonostante le decisioni di Ue, Nato, e Onu, continuerà su un altro territorio. La risposta del mondo deve essere immediata, il sangue dei civili deve smettere di scorrere". Lo ha detto la vicepremier ucraina con delega all'integrazione europea ed euro-atlantica, Olha Stefanishyna parlando da remoto alla Commissioni Diritti umani, Femminicidio e Antidiscriminazioni del Senato. Dell'invasione e delle atrocità sui civili è responsabile "l'intera società russa", ha aggiunto, affermando che la "stampa ufficiale" alimenta la propaganda che "l'Ucraina non deve esistere come nazione separata" ed i "giornalisti giustificano le azioni terroristiche", mentre "le voci della stampa libera vengono intimidite". Ed "anche la popolazione russa è consapevole di quello che sta succedendo".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Lamorgese: 1.764 minori non accompagnati in Italia 

Dall'inizio della guerra sono arrivati in Italia 1.764 minori non accompagnati, 1.332 dei quali sono stati accolti da famiglie sulla base di provvedimenti disposti dai tribunali dei minori. E' quanto ha detto il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese al question time alla Camera ribadendo che il governo sosterrà lo sforzo che i Comuni stanno facendo, "assicurando la copertura degli oneri finanziari connessi connessi alla sistemazione alloggiativa e assistenziale". Il titolare del Viminale ha poi ricordato che è stato predisposto dal ministero un piano specifico per coordinare le attività di tutti i soggetti coinvolti nella gestione dei minori, compresi Unhcr, Unicef e Save the Children.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, vicepremier: a Bucha quasi tutte le vittime giustiziate 

"A Bucha, da una prima indagine della polizia, risulta che quasi il 90% delle vittime ha un proiettile in testa, e questo vuol dire che non sono vittime di guerra, sono state giustiziate sul posto". Lo ha detto la vicepremier ucraina con delega all'integrazione europea ed euro-atlantica, Olha Stefanishyna parlando da remoto alla Commissioni Diritti umani, Femminicidio e Anti discriminazioni del Senato. "Dei circa 700 corpi esaminati finora nell'area di Kiev 400 provengono da Bucha. E centinaia di civili tutt'ora sono scomparsi", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Esa: interrotta cooperazione con Russia sulla Luna

L'Agenzia spaziale europea (Esa) interrompera' la cooperazione con la Russia  per quanto riguarda le missioni Luna-25, Luna-26 e Luna-27: "come per ExoMars, l'aggressione russa contro l'Ucraina e le conseguenti sanzioni messe in atto rappresentano un cambiamento fondamentale delle circostanze e rendono impossibile per l'Esa attuare la prevista cooperazione lunare". La decisione e' stata presa dal Consiglio Esa riunito in sessione straordinaria. 
- di Steno Giulianelli

Le Pen: riavvicinamento strategico Nato-Russia 

- di Steno Giulianelli

Ucraina, Zelensky: necessario bloccare completamente banche russe

Invito l'Estonia a difendere la necessità di un completo blocco delle banche russe quando approva un nuovo e molto importante pacchetto di sanzioni contro la Federazione russa a livello di Unione europea. Tutte le banche, non solo una parte". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel corso di un collegamento video con il Parlamento estone. "E vi esorto - ha aggiunto - ad aggiungere finalmente il petrolio al pacchetto di sanzioni. E' necessario un embargo a livello dell'intera Unione europea".
- di Steno Giulianelli

Cremlino: mai relazioni Medvedchuk dietro quinte con Mosca

Medvedchuk, l'oligarca russo arrestato in Ucraina, "non ha mai avuto relazioni dietro le quinte con la Russia". Lo dice il portavoce del Cremlino Peskov, che aggiunge: "Le opinioni di Medvedchuk a favore della costruzione di relazioni normali, reciprocamente vantaggiose e di partenariato tra Ucraina e Russia sono ben note. Questa sua posizione e' sempre stata aperta. Medvedchuk non ha mai avuto relazioni dietro le quinte con la Russia". "Anche se si immagina ipoteticamente questo, Medvedchuk avrebbe potuto lasciare il territorio ucraino prima dell'operazione militare speciale. Come possiamo vedere, invece, non l'ha fatto".
- di Steno Giulianelli

Mosca: forniture armi Nato obiettivi legittimi

La Russia considerera' i veicoli statunitensi e Nato che trasportano armi sul territorio ucraino come "bersagli militari legittimi". Lo ha affermato il viceministro degli esteri russo, Sergei Ryabkov, all'agenzia Tass. "Avvertiamo che i trasporti di armi USA-Nato attraverso il territorio ucraino saranno da noi considerati obiettivi militari legali, ha detto Ryabkov, "stiamo facendo capire agli americani e agli altri occidentali che i tentativi di rallentare la nostra operazione speciale, per infliggere il massimo danno ai contingenti russi e alle formazioni delle repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk saranno duramente repressi". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Peskov: non ci sono contatti alto livello Usa-Russia

Al momento non ci sono contatti ad alto livello, tantomeno fra le presidenze, di Russia e Usa. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in un punto stampa rispondendo a una domanda dei giornalisti.
 
- di Steno Giulianelli

Scholz: sì armi ma Germania non diventi parte guerra

La Germania continuera' a consegnare armi all'Ucraina ma in modo "ragionevole" e nell'ottica di impedire che Berlino venga trascinata nel conflitto. Lo ha dichiarato il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, in un'intervista alla radio pubblica Rbb. Scholz ha affermato che intende consegnare a Kiev "armi corrette e ragionevoli" per le quali ci sono munizioni e pezzi di ricambio e per le quali nessun soldato deve recarsi in Ucraina. Le forniture, ha aggiunto, "impediranno alla Nato, agli stati della Nato e alla Repubblica federale di Germania di diventare parte della guerra". Queste frasi possono essere interpretate come una conferma della resistenza di Scholz, e in generale dei socialisti tedeschi, alle richieste dei Verdi e dei liberali, alleati di governo, di inviare armi offensive all'Ucraina.
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Ue aumenta aiuti militari a 1,5 mld

Il Consiglio Ue ha adottato oggi due misure che porteranno le risorse della European Peace Facility utilizzabili per fornire aiuti alle forze armate ucraine a 1,5 mld di euro, aggiungendo altri 500 mln al budget. "Le prossime settimane saranno decisive - dice l'Alto Rappresentante Josep Borrell - mentre la Russia si prepara per un'offensiva nell'Ucraina Orientale, è cruciale continuare e rafforzare il nostro aiuto militare a Kiev, perché difendano il loro territorio e la loro popolazione, evitando ulteriori sofferenze".
- di Steno Giulianelli

Ucraina, presidenti Polonia e stati baltici verso Kiev

"I presidenti di Polonia, Lettonia, Lituania ed Estonia sono partiti per l'Ucraina per una visita e sono gia' verso Kiev" scrive su Twitter il capo dell'Ufficio di politica internazionale della cancelleria del presidente della Polonia Jakub Kumoch. "Il presidente polacco Andrzej Duda, insieme ai presidenti di Lituania, Lettonia ed Estonia Gitanas Nauseda, Egils Levits e Alar Karis sono in Ucraina e - precisa - sono attualmente diretti a Kiev". 
- di Steno Giulianelli

Scholz per ora non va a Kiev: "Irritante stop a Steinmeier"

Il blocco di Kiev di una visita del presidente Steinmeier e' stato "irritante", lo ha detto il cancelliere Olaf Scholz in un'intervista a RBB. Scholz ha anche detto che per ora non andra' a Kiev. 
- di Steno Giulianelli

Cremlino: inaccettabile Biden accusi Putin di genocidio

E' "inaccettabile" che il presidente Usa Joe Biden accusi Vladimir Putin di genocidio. Lo sostiene il Cremlino. 
- di Steno Giulianelli

Cremlino: inaccettabili accuse Biden a Putin 

- di Steno Giulianelli

Kiev: "Delusi da Macron, non vuole parlare di genocidio"

Il Ministero degli Affari Esteri dell'Ucraina  si e' detto deluso dal fatto che il presidente francese Emmanuel Macron non abbia usato la parola  "genocidio" per definire le atrocita' degli occupanti russi .  Lo afferma il portavoce Oleg Nikolenko, citato da Unian. "La riluttanza del presidente francese a riconoscere il genocidio degli ucraini dopo tutte le dichiarazioni esplicite della leadership russa e le azioni criminali dell'esercito russo e' deludente", ha detto.
 
- di Steno Giulianelli

Scholz: impedire che Germania sia parte guerra

- di Steno Giulianelli

Zelensky: decine di migliaia di crimini guerra, serve supporto tecnico a indagini

"Il numero di crimini di guerra ha già raggiunto le decine di migliaia". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel corso di un collegamento video con il Parlamento estone, menzionando "esecuzioni di civili, torture, stupri, ospedali saltati in aria, bombe su ospedali ostetrici, magazzini alimentari bruciati, colpi di artiglieria contro i rifugi in cui si nascondono bambini". 
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti