Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, Biden: "Putin vuole cancellare gli ucraini, per me è genocidio"

©IPA/Fotogramma

Nuovo pesante attacco del presidente americano durante un discorso in Iowa. Il quadro, afferma, "è sempre più chiaro, le prove sono aumentate". Continua intanto l'avanzata russa verso il Donbass. Kiev denuncia l'uso di "bombe al fosforo su Zaporizhzhia". Mariupol allo stremo: secondo il sindaco sono 21mila i civili uccisi in città. Catturato l'oligarca filo-Putin Medvedchuk: Zelensky propone alla Russia di ottenerlo in cambio della liberazione dei prigionieri di guerra detenuti da Mosca

1 nuovo post

Sindaco Kharkov, '1.644 edifici distrutti e 2.000 danneggiati'

A Kharkov sono stati distrutti 1.644 edifici, ed un totale di 2.000 edifici sono stati danneggiati. Lo riferisce il canale informativo ucraino Nexta, citando le parloe del sindaco della città Igor Terekhov.
- di Redazione Sky TG24

Guardian, alla Russia armi dall'Iraq via Iran

Dall'Iraq, "con l'aiuto di reti di contrabbando di armi iraniane", munizioni e materiale militare per la Russia, per la sua offensiva militare in Ucraina. Mosca costretta a fare affidamento all'Iran, suo alleato militare in Siria, dopo le nuove sanzioni per l'invasione dell'Ucraina. A scriverlo è il Guardian che cita fonti delle milizie irachene sostenute dall'Iran e servizi d'intelligence della regione. Secondo le notizie del giornale, dall'Iraq sono arrivati in Russia Rpg, missili anticarro e lanciarazzi di progettazione brasiliana. Stando a una fonte che ha contribuito a organizzare il trasferimento del materiale, un sistema missilistico di fabbricazione iraniana Bavar 373, simile al russo S-300, è stato 'donato' a Mosca dalle autorità di Teheran, che avrebbero anche 'reso' un sistema S-300.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, sequestrate 10 navi russe a Odessa, valore stimato di oltre 34 mln dollari

L'Ucraina ha annunciato di aver sequestrato dieci navi russe che erano in riparazione nel porto di Odessa per un valore stimato in oltre 34 milioni di dollari. Lo riferisce 'The Kyiv Independent'. L'Ufficio investigativo statale ucraino spiega di aver impedito a otto navi mercantili russe e due petroliere di lasciare l'Ucraina. Secondo la legge ucraina, lo stato può sequestrare proprietà russe senza indennizzo.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, 'da russi torture brutali, violenze anche sui bambini'

I soldati russi sono responsabili di "torture brutali" in Ucraina, dove hanno commesso "centinaia di violazioni". Lo ha denunciato di nuovo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlando davanti al Parlamento di Vilnius, dove ha riferito che "quasi ogni giorno" si trovano nuove fosse comuni nelle zone dalle quali si sono ritirati i militari russi. "Migliaia di vittime, centinaia di casi di tortura brutale. Ancora si trovano cadaveri nelle fogne e negli scantinati, corpi legati o mutilati, centinaia di orfani, centinaia di bambini, perché ancora non conosciamo il numero esatto delle vittime", ha accusato ancora Zelensky. Il presidente ha poi parlato delle "centinaia di violazioni" commesse, anche contro "bambini, bambini molto piccoli e bebè". "Questo è l'esercito russo - ha detto ancora - il 'difensore' dei bambini. Questa è 'l'operazione speciale pianificata da Mosca. Questa è la storia della lotta per la 'pace russa'". 
- di Redazione Sky TG24

Putin: obiettivo di proteggere Donbass sarà raggiunto

"L’esercito russo sta operando con coraggio ed efficienza”, ha detto il presidente russo aggiungendo anche che per il fronte dei Paesi occidentali sarà impossibile isolare la Russia.
- di Redazione Sky TG24

"Borodyanka la piu' distrutta dopo Mariupol, scomparirà" 

"Borodyanka e tutti i suoi 22 villaggi sono stati quasi completamente distrutta dalla guerra. Dopo Mariupol, si tratta della città più danneggiata di tutta l'Ucraina. Questa città scomparirà se l'Europa non ci aiuterà con dei fondi per la ricostruzione". Cosi' Halina Yerko, deputata ucraina e figlia del sindaco di Borodyanka, Georgiy Nikolayevich, all'inviato dell'ANSA a Borodyanka. 
- di Redazione Sky TG24

Blinken: India prenda posizione contro Mosca

Queste le parole del segretario di Stato Usa, dopo l’incontro, con Rajnath Singh e S Jaishankar, ministri indiani della Difesa e degli Esteri.
- di Redazione Sky TG24

Per l'84% dei finlandesi la Russia è una 'minaccia militare'

"Per l'84% dei finlandesi, la Russia e' una significativa minaccia
militare", è quello che emerge dai dati raccolti dal centro analitico Eva, citato da Ukrainska Pravda. Nell'ultimo anno, secondo il quotidiano ucraino, la quota dei finlandesi spaventati da Mosca è aumentata del 25%. Solo per il 6%, invece, "la Russia non rappresenta una minaccia militare significativa". "Le opinioni dei finlandesi sulla Russia sono molto cupe. Anche perché la stragrande maggioranza dei finlandesi è favorevole all'adesione alla Nato. Tuttavia, per i cittadini il problema non sono i russi, ma la leadership" russa, ha affermato Ilkka Haavisto, capo del dipartimento di ricerca di Eva. I dati per l'indagine sono stati raccolti da Taloustutkimus lo scorso marzo e si basano sulle risposte di 2.000 persone. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, Ue fissi scadenze per abbandonare gas russo 

"Occorre compiere ogni sforzo per garantire che la risposta dell'Europa all'aggressione russa sia veramente forte e veramente consolidata". Lo ha detti il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo intervento al Parlamento lituano. "Non possiamo aspettare lo sviluppo del settimo o dell'ottavo o del nono, decimo, ventesimo pacchetto di sanzioni contro la Russia per prendere decisioni davvero potenti", ha detto Zelensky indicando tra l'altro: "Devono essere fissate scadenze specifiche per ciascuno stato dell'Ue al fine di abbandonare efficacemente o almeno limitare in modo significativo il consumo di gas, petrolio, eccetera".
- di Redazione Sky TG24

Ue, uso armi chimiche è crimine guerra

"Abbiamo visto gli articoli riguardo il presunto uso di sostanze chimiche da parte delle forze armate russe a Mariupol, dopo che i soldati ucraini hanno mostrato segni di avvelenamento chimico. Seguiamo la situazione con attenzione". Lo dice la portavoce del Seae Nabila Massrali, durante il briefing con la stampa a Bruxelles. "L'uso di armi chimiche, incluso l'uso di sostanze tossiche come armi - continua Massrali - viola la convenzione sulle armi chimiche, della quale la Russia è parte. E' anche un crimine di guerra e una grave violazione del diritto internazionale umanitario, che esacerba le sofferenze dei civili". "E' assolutamente inaccettabile - prosegue - e rappresenta una minaccia per tutti noi. I responsabili dell'uso di agenti chimici come armi ne risponderanno. Purtroppo non è la prima volta che il mondo viene allertato sull'uso illegale di armi chimiche da parte degli apparati di sicurezza russi".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Senza stop gas l'Ue non costringerà Putin alla pace"

Il presidente ucraino intervenendo al parlamento lituano: "Se si discute seriamente del petrolio solo per il sesto pacchetto di sanzioni, il mondo non si rende conto a quale guerra si sta preparando la Russia". E racconta di torture, stupri su minori e nuove fosse comuni. In un precedente videomessaggio, aveva svelato: "I russi hanno lasciato mine ovunque".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Cnn: "Colonna veicoli dalla Russia verso il Donbass"

La Cnn ha localizzato vicino a Matveev Kurgan, un insediamento nella regione russa di Rostov, vicino al confine con l'Ucraina, la posizione di una lunga colonna di veicoli militari russi immortalati in un video circolato ieri sui social media. I veicoli appaiono diretti a nord-ovest in direzione della regione del Donbass, dove è previsto un intensificarsi dei combattimenti.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Senza stop gas l'Ue non costringerà Putin a pace"

 "Se si discute seriamente del petrolio solo per il sesto pacchetto di sanzioni, il mondo non si rende conto a quale guerra si sta preparando la Russia. Se non c'è ancora una definizione chiara sul gas russo, allora non ci può essere certezza che l'Europa abbia una volontà comune per fermare i crimini militari russi per costringere la Russia alla
pace". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo intervento al parlamento lituano, secondo quanto riportano i media ucraini. 
- di Redazione Sky TG24

Curcio: "Regioni sotto pressione per accoglienza profughi, ipotesi spostamenti"

Ci sono regioni sotto pressione, come Emilia-Romagna, Lombardia, Lazio e Campania". Cosi' il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, fa il punto sulla accoglienza profughi a margine del Comitato di coordinamento della Regione Piemonte per l'emergenza profughi. "Ovviamente, se non si riusciranno più a gestire questi numeri, si proporranno degli spostamenti - aggiunge - Siamo sempre attenti alle richiesta di queste persone che già fuggono dalla guerra, ma potrebbe accadere in futuro che si dia loro prospettive territoriali diverse".
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Avanti con l'esplorazione spaziale e l'energia nucleare"

"La Russia continuerà a realizzare i suoi piani nel campo dell' esplorazione spaziale, compreso il lavoro su una nave spaziale di prossima generazione". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in un incontro con i lavoratori del Cosmodromo di Vostochny. "Siamo guidati dal desiderio dei nostri antenati di andare avanti a prescindere da qualsiasi difficoltà e dai tentativi esterni di ostacolare il nostro progresso. Non c'è dubbio che saremo coerenti e insistenti nella realizzazione di tutti i nostri piani", ha aggiunto Putin. "Continueremo a lavorare su un'astronave di prossima generazione e sulle tecnologie dell'energia nucleare e spaziale, dove abbiamo chiaramente gettato ottime basi e abbiamo evidenti vantaggi", ha affermato.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Lamorgese: "Cresce rischio attacchi cyber"

"Dapprima la pandemia e oggi la guerra hanno fatto accrescere il livello di guardia dinanzi al rischio di attacchi cyber alle nostre infrastrutture critiche, soprattutto quelle che operano in ambiti sensibilissimi, come la comunicazione e l'energia". Lo ha affermato il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese intervenendo alla celebrazione
del 170esimo anniversario della Polizia di Stato in corso alla Terrazza del Pincio a Roma. "Di fronte a simili minacce - ha spiegato la titolare del Viminale - sono necessari grandi investimenti e, per quanto ci riguarda, abbiamo avvertito l'esigenza di potenziare la capacità di contrasto della criminalità informatica del comparto specialistico della Polizia di Stato". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: iniziato colloquio Putin-Lukashenko

E' iniziato il vertice bilaterale tra i presidenti di Russia e Bielorussia, Vladimir Putin e Alexander Lukashenko, al cosmodromo di Vostochny. Lo riferisce l'agenzia Tass. I due leader discuteranno questioni bilaterali, la situazione in Ucraina e l'opposizione alle sanzioni occidentali. Non è prevista la firma di alcun documento. Al termine del
colloquio Putin e Lukashenko terranno una conferenza stampa congiunta. 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Obiettivo di proteggere Donbass sarà raggiunto"

Il presidente russo Vladimir Putin non ha dubbi sul fatto che il "nobile" obiettivo di proteggere il Donbass verrà raggiunto. "Questo è quello che accadrà. Non ci sono dubbi. Gli obiettivi sono perfettamente chiari e sono nobili", ha sottolineato Putin parlando ai lavoratori dell'industria spaziale al Cosmodromo di Vostochny. "Il principale obiettivo è aiutare le persone nel Donbass, le persone del Donbass, che noi abbiamo riconosciuto, e lo dovevamo fare perché le autorità di Kiev, incoraggiate dall'Occidente, si rifiutavano di attuare gli accordi di Minsk per una risoluzione pacifica dei problemi del Donbass", ha aggiunto. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Lamorgese: "Rischi per tenuta sociale paese"

"La situazione di incertezza sul fronte economico e sociale che la guerra ha aperto, anche per i riflessi sul mercato energetico e sull'approvvigionamento di materie prime, potrebbe determinare un pesante impatto sulla produzione industriale, sulla crescita economica, sui livelli occupazionali e, quindi, sulla tenuta sociale del Paese". Lo ha
detto il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese intervenendo dalla festa per I 170 anni della Polizia. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: possibili armi al fosforo a Mariupol, verifichiamo

A Mariupol potrebbero essere state usate "munizioni al fosforo". Lo ha detto la vice ministra della difesa ucraina Hanna Malyar, secondo quanto riportano i media internazionali, spiegando che i dati preliminari suggeriscono che si tratti di armi al fosforo, ma precisando che però le verifiche sono ancora in corso. "C'è una teoria secondo cui potrebbero essere munizioni al fosforo", ha detto Malyar in un'intervista televisiva. "Più tardi seguiranno informazioni ufficiali", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti