Guerra in Ucraina, Putin: "Obiettivo di proteggere il Donbass sarà raggiunto"

Mondo

"L’esercito russo sta operando con coraggio ed efficienza”, ha detto il presidente russo aggiungendo anche che per il fronte dei Paesi occidentali sarà impossibile isolare la Russia

ascolta articolo

“Non avevamo scelta in Ucraina, non potevamo tollerare il genocidio nel Donbass e lo scontro era solo questione di tempo. L’obiettivo di proteggere il Donbass verrà raggiunto. Questo è quello che accadrà. Non ci sono dubbi. Gli obiettivi sono perfettamente chiari e sono nobili. L’esercito russo sta operando con coraggio ed efficienza”. Lo dice il presidente russo Putin aggiungendo anche che per il fronte dei Paesi occidentali sarà impossibile isolare la Russia e per quanto riguarda le trattative con Kiev si è in un vicolo cieco (GUERRA IN UCRAINA, LO SPECIALE DI SKY TG24 - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPOP REALE).

“Principale obiettivo aiutare popolazione Donbass”.

 

“Il principale obiettivo è aiutare le persone nel Donbass, le persone del Donbass, che noi abbiamo riconosciuto, e lo dovevamo fare perché le autorità di Kiev, incoraggiate dall'Occidente, si rifiutavano di attuare gli accordi di Minsk per una risoluzione pacifica dei problemi del Donbass”, ha spiegato, parlando inoltre del rapporto tra Mosca e Minsk: "I colloqui con l'Ucraina sono cominciati in buona parte grazie a Lukashenko. La Bielorussia è il posto perfetto per i negoziati. Sono convinto nella situazione attuale, in cui i paesi occidentali hanno scatenato una guerra di sanzioni a tutto campo contro la Russia e la Bielorussia, è importante rafforzare la nostra integrazione nel quadro dell'Unione (tra i due Paesi, ndr) Siamo d'accordo con Lukashenko su questo".

 

“Russia riprenderà programma lunare”

Putin ha inoltre annunciato che la Russia riprenderà il programma di esplorazione lunare con il lancio della navicella automatica Luna-25. La notizia è stata comunicata durante una visita al cosmodromo di Vostochny, durante la quale ha decorato i cosmonauti nel corso di una celebrazione dell'anniversario del volo nello spazio di Yuri Gagarin.

epa09884568 A composite image of Russian President Vladimir Putin at the Novo-Ogaryovo state residence outside Moscow, Russia, 07 April 2022 (L) and Austrian Chancellor Karl Nehammer in Vienna, Austria, 25 February 2022 (R), issued 11 April 2022. Austrian Chancellor Nehammer is on visit to Moscow on 11 April 2022 for talks with Russian President Putin over the invasion of Ukraine, two days after he met with the Ukrainian president in Kyiv.  EPA/KLIMENTYEV/SPUTNIK / BRUNA

approfondimento

Russia, colloquio Putin-Nehammer: "Non è stato un incontro amichevole"

Mondo: I più letti