Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, Biden: "Putin vuole cancellare gli ucraini, per me è genocidio"

©IPA/Fotogramma

Nuovo pesante attacco del presidente americano durante un discorso in Iowa. Il quadro, afferma, "è sempre più chiaro, le prove sono aumentate". Continua intanto l'avanzata russa verso il Donbass. Kiev denuncia l'uso di "bombe al fosforo su Zaporizhzhia". Mariupol allo stremo: secondo il sindaco sono 21mila i civili uccisi in città. Catturato l'oligarca filo-Putin Medvedchuk: Zelensky propone alla Russia di ottenerlo in cambio della liberazione dei prigionieri di guerra detenuti da Mosca

1 nuovo post

Media: Putin ha inviato quasi 100mila profughi in Siberia e nell'Artico

Secondo i documenti interni del Cremlino, Vladimir Putin ha inviato quasi 100.000 rifugiati ucraini a migliaia di chilometri, per reinsediarli in aree remote della Russia, tra cui la Siberia e il Circolo Polare Artico. Lo afferma un articolo pubblicato dal quotidiano britannico The Independent. PER APPROFONDIRE, QUI
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: domani audizioni su minori

Domani, mercoledi' 13 aprile, alle ore 19, presso l'Aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza svolge, in videoconferenza, l'audizione della prefetta Francesca Ferrandino e del delegato all'immigrazione dell'Anci, avvocato Matteo Biffoni sulle iniziative da adottarsi a favore dei bambini e degli adolescenti che si trovano in Ucraina e dei profughi minori di eta' provenienti da questa zona di conflitto. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv.
- di Redazione Sky TG24

Liberato capo comunità territoriale di Starosburievsk dopo 22 giorni

I russi hanno liberato dalla prigionia il capo della comunità territoriale di Starozburyevsk, della regione di Kherson, Victor Marunyak. Era in prigionia dal 22 marzo. Lo riporta il canale informativo ucraino Niveksta citando il consiglio comunale di Hola Prystan. "Victor Vasilyevich Marunyak, che è stato detenuto con la forza dai militari della Federazione Russa, sta tornando da noi oggi, si è messo in contatto", ha dichiarato il consiglio comunale.
- di Redazione Sky TG24

Ambasciata russa a Parigi, espulsione diplomatici 'gesto ostile'

Un gesto "ostile" che avrà una risposta "proporzionata". Così l'ambasciata russa in Francia ha reagito all'espulsione di sei diplomatici della sede di Parigi. Il capo ufficio stampa della missione diplomatica, Alexander Makogonov, ha reso noto che la parte russa "ha espresso una forte protesta", quando le è stata comunicata la notizia, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa russa Tass. Il ministero degli Esteri francese aveva annunciato ieri che sei agenti russi che operavano sotto copertura diplomatica e le cui attività si sono rivelate contrarie agli interessi nazionali del paese erano stati dichiarati persona non grata.
- di Redazione Sky TG24

Via libera Ue a 3,5 mld React Eu per aiuto rifugiati

Il Consiglio Ue ha approvato una proposta della Commissione che rende 3,5 mld di euro di fondi europei disponibili quest’anno agli Stati membri per aiutare i rifugiati arrivati dall’Ucraina. Si tratta di un aumento del prefinanziamento di ReactEu, che sale dall’11% al 15% per tutti gli Stati e fino al 45% per i Paesi Ue che hanno visto arrivi di profughi superiori all’1% della popolazione. Per agevolare l’uso dei fondi, viene anche prevista l’opzione di introdurre un costo unitario per persona accolta
- di Redazione Sky TG24

Ambasciata ucraina, non con russi alla Via Crucis del Papa


 L'Ambasciata ucraina presso la Santa Sede contesta la decisione vaticana di far portare insieme la croce a una famiglia ucraina e una russa alla Via Crucis del Venerdi' Santo al Colosseo, presieduta dal Papa. "L'Ambasciata ucraina presso la Santa Sede - twitta l'ambasciatore Andrii Yurash - capisce e condivide la preoccupazione generale in Ucraina e in molte altre comunita' sull'idea di mettere insieme le donne ucraine e russe nel portare la Croce durante la Via Crucis di venerdi' al Colosseo". "Ora stiamo lavorando sulla questione cercando di spiegare le difficolta' della sua realizzazione e le possibili conseguenze", aggiunge. 
- di Redazione Sky TG24

Bielorussia posto perfetto per i negoziati con Kiev


"I colloqui con l'Ucraina sono cominciati in buona parte grazie a Lukashenko. La Bielorussia e' il posto perfetto per i negoziati". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, a margine della visita al Cosmodromo di Vostochny insieme all'omologo bielorusso Alexander Lukashenko.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: civili tornano dall'estero, "30mila al giorno"

Il numero di persone che stanno tornano in Ucraina dall'estero e' balzato a circa 30mila al giorno: lo ha reso noto Andriy Demchenko, portavoce del Servizio della Guardia di frontiera di Stato; e tra costoro ci sono soprattutto donne, anziani e bambini. L'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati ritiene che oltre 4,3 milioni di rifugiati siano fuggiti dal Paese dopo lo scoppio della guerra e che superino i 7,1 milioni gli sfollati interni.
 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Quello che succede è una tragedia, ma no scelta"

"Quello che sta succedendo in Ucraina è una tragedia, ma la Russia non aveva scelta". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, in una conferenza stampa con il leader bielorusso Alexander Lukashenko, dopo una visita al cosmodromo nella regione dell'Amur.
- di Redazione Sky TG24

Oxfam, urgente intervento governi contro la povertà

Oxfam chiede ai governi un'azione urgente per combattere le crescenti disuguaglianze, che minacciano di minare i progressi compiuti nella lotta alla poverta' nell'ultimo quarto di secolo e acuiti dalla guerra in Ucraina. In particolare, nel rapporto "Dalla crisi alla catastrofe", pubblicato oggi, alla vigilia degli Spring Meetings della Banca Mondiale e del Fondo Monetario Internazionale, in programma a Washington dal 18 al 24 aprile, la ong chiede la cancellazione di tutti i pagamenti per il servizio del debito per i Paesi in via di sviluppo nell'anno in corso. 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Resisteremo a tentativi isolare Mosca e Minsk"

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha assicurato che Mosca e Minsk "contrasteranno i tentativi di isolarle". Come riporta Ria Novosti, Putin ha parlato dopo il lungo colloquio con l'omologo bielorusso, Aleksandr Lukashenko
- di Redazione Sky TG24

Lukashenko: "Sempre al fianco della Russia, in ogni situazione"

La Bielorussia sarà sempre al fianco della Russia, in ogni situazione. La rinnovata professione di lealtà è arrivata dal presidente bielorusso Alexander Lukashenko, che oggi insieme a Vladimir Putin ha visitato il cosmodromo di Vostochny, nella regione di Amur. "Potete contare sui bielorussi - ha assicurati - Sapete che indipendentemente da qualsiasi situazione potete contare su di noi, i russi possono contare su di noi, saremo sempre lì, non importa come la situazione si sviluppa". 
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 6 persone trovate uccise in seminterrato Brovary

Gli inquirenti ucraini hanno affermato che sei persone sono state trovate uccise a colpi di arma da fuoco nel seminterrato di un edificio a Brovary, un sobborgo nei dintorni di Kiev. "I corpi di sei civili con ferite da arma da fuoco sono stati trovati in uno scantinato durante un'ispezione di una residenza privata", ha affermato il procuratore generale in una nota, che include una presunta immagine del ritrovamento con diversi corpi in un incavo nel cemento, illuminato da una torcia.
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, nuovi bombardamenti russi nel Lugansk

Le autorità ucraine della regione di Lugansk, in parte in mano ai separatisti dell'omonima repubblica autoproclamata, hanno segnalato nuovi bombardamenti russi su numerose città. Serhii Haidai, capo dell'amministrazione militare del Lugansk, ha affermato che sono stati colpite le città di Severodonetsk, Lysychansk, Kreminna, Novodruzhesk e Rubizhne, dove nel complesso sarebbero stati colpiti 12 edifici residenziali. "Purtroppo ci sono state vittime a Lysychansk", ha aggiunto Haidai, "un uomo è morto e tre persone sono rimaste ferite".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'possibile invasione da Bielorussia più che da Transnistria'

La minaccia di invasione dalla Bielorussia è attualmente presa in considerazione più che dalla Transnistria. Lo riporta l'agenzia di stampa ucraina Unian, citando il portavoce del Servizio della Guardia di frontiera di Stato Andriy Demchenko. "Sia al confine con la Moldova nella regione della Transnistria che al confine con la Bielorussia, sono state rafforzate le misure di sicurezza per prevenire l'escalation in queste aree. Inoltre, stanno valutando la possibilità di invadere la Repubblica di Bielorussia dall'Ucraina", ha detto, sottolineando che le guardie di frontiera, insieme alle forze armate e ad altre componenti del settore della sicurezza e della difesa sono pronte all'azione in caso di tentativo nemico di invasione.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, famiglia colpita in auto mentre fuggiva, 5 morti 

Quasi tutti i componenti di una famiglia sono stati uccisi nella propria auto dai soldati russi mentre cercavano di fuggire da un villaggio occupato vicino a Kiev. L'episodio, accaduto a metà marzo, è stato denunciato ora dopo il ritrovamento dell'auto e dei corpi dal capo della polizia regionale di Kiev Andriy Nebitov, che su Facebook pubblica le immagini dell'auto crivellata di colpi e un video in cui si vedono anche dei cadaveri. "Gli occupanti hanno sparato a una famiglia con un BMP (un veicolo da combattimento corazzato). Un bambino di 2 anni, un adolescente e 3 donne sono stati uccisi", scrive Nebitov. 
- di Redazione Sky TG24

Wto, guerra frena scambi commerciali e crescita, pil +2,8% 

La guerra in Ucraina rallenta la ripresa economica mondiale che segnerà quest'anno un +2,8%, in calo di 1,3 punti percentuali rispetto alla precedente stima. Lo prevede l'Organizzazione Mondiale del Commercio. Secondo il Wto, gli scambi commerciali cresceranno nel 2022 del 3%, meno del 4,7% stimato in precedenza.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 186 bambini uccisi e 344 feriti da inizio conflitto

Sono 186 i bambini che hanno perso la vita in Ucraina dal 24 febbraio, quando è iniziata l'aggressione militare russa. Lo ha reso noto l'ufficio del procuratore generale di Kiev, aggiungendo che altri 344 bambini sono rimasti feriti.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, creato un elenco di 100 'traditori' 

"L'Agenzia Nazionale per la Prevenzione della Corruzione e l'ONG HONEST Movement hanno inserito nel registro dei traditori le prime 100 persone, tra cui 13 media". Lo annuncia su Fb il Consiglio nazionale per le trasmissioni tv e radio, ripreso da Ukrinform. Tra i 100 'traditori', ci sono "73 sono politici, 13 funzionari delle forze dell'ordine, 13 media e un giudice". Il registro contiene dati sui 'collaborazionisti' di 14 regioni dell'Ucraina. Secondo Ukrinform, sono già stati aperti "637 casi di tradimento e collaborazionismo in Ucraina". 
- di Redazione Sky TG24

Lukashenko, Minsk sempre con Mosca qualunque cosa accada 


"La Bielorussia resterà sempre al fianco della Russia, in qualsiasi modo evolva la situazione". Lo ha detto il presidente bielorusso Alexander Lukashenko che ha incontrato Vladimir Putin a Blagoveshchensk, nella Russia orientale. Minsk "è determinata a rafforzare l'unità con la Russia", ha aggiunto citato dalla Tass.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti