Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, Biden: "Putin vuole cancellare gli ucraini, per me è genocidio"

©IPA/Fotogramma

Nuovo pesante attacco del presidente americano durante un discorso in Iowa. Il quadro, afferma, "è sempre più chiaro, le prove sono aumentate". Continua intanto l'avanzata russa verso il Donbass. Kiev denuncia l'uso di "bombe al fosforo su Zaporizhzhia". Mariupol allo stremo: secondo il sindaco sono 21mila i civili uccisi in città. Catturato l'oligarca filo-Putin Medvedchuk: Zelensky propone alla Russia di ottenerlo in cambio della liberazione dei prigionieri di guerra detenuti da Mosca

1 nuovo post

Alto Adige, contributi a scuole che ospitano rifugiati

L'Alto Adige stanzierà 280.000 euro in favore delle strutture scolastiche della provincia che accoglieranno e sosteranno giovani rifugiati provenienti dall'Ucraina. Le risorse finanziarie stanziate saranno destinate al personale che si occupa d'integrazione nelle classi già esistenti o in via di formazione. Tale intervento richiede circa 3.000 ore di lavoro straordinario nelle scuole di lingua tedesca, 1.300 in quelle di lingua italiana e 300 in quelle di lingua ladina. Saranno aggiunte spese per insegnanti e mediatori linguistici di lingua ucraina impiegati attraverso le cooperative sociali. 
- di Redazione Sky TG24

Italiano a Mariupol, 'resistenza si concentra nell'acciaieria Azovstal'

''L'80-90% di Mariupol, il cuore della città e la maggior parte dei quartieri, sono sotto stretto controllo dell'esercito russo e delle milizie popolari''. Mentre ''le ultime sacche della resistenza ucraina si concentrano nell'Azovstal, l'acciaieria più grande d'Europa a ridosso del porto, e nella zona vicina allo stadio a 2-300 metri dall'ospedale pediatrico numero 3, quello bombardato a metà marzo''. Lo racconta all'Adnkronos Vittorio Rangeloni, trentenne originario di Lecco, che da sette anni vive a Donetsk ed è al fronte a Mariupol. ''L'acciaieria presenta una fitta rete di tunnel sotterranei di epoca sovietica costruiti per far fronte a eventuali attacchi con bombe atomiche che rendono difficile l'operazione di bonifica da parte dell'esercito russo - spiega - L'area della fabbrica è molto grande, c'è anche una stazione ferroviaria. Alcuni militari russi sono riusciti a entrare, ma si parla di ostaggi tra i civili e tra i marinai di diverse imbarcazioni che si trovavano nel porto di Mariupol''. Porto che, conferma Rangeloni, è ''in mano ai russi''. Mentre ''si dice che la resistenza più forte si concentri proprio a ridosso di questo impianto (Azovstal, ndr) perché potrebbero esserci istruttori Nato tra i militari ucraini''. Si è anche cercato, prosegue Rangeloni, di ''evacuare il personale tramite elicotteri che però sono stati abbattuti''.
- di Redazione Sky TG24

Ambasciata ucraina presso Santa Sede: non con russi alla Via Crucis del papa

L’ambasciatore Andrii Yurash, in riferimento alla celebrazione del Venerdì Santo al Colosseo, ha spiegato sui social: “Condividiamo preoccupazione generale in Ucraina e in molte altre comunità sull’idea di mettere insieme le donne ucraine e russe”.
- di Redazione Sky TG24

Bild, Zelensky stoppa visita presidente tedesco Steinmeier


Il Presidente della Repubblica tedesco Frank Walter Steinmeier si sarebbe voluto recare a Kiev con una delegazione di altri Stati Ue, ma il presidente Volodymyr Zelensky avrebbe detto di non volerlo al momento incontrare, a causa delle strette relazioni di Steinmeier con la Russia negli ultimi anni. La notizia trapela dalla Bild, che cita informazioni provenienti "da ambienti governativi ucraini". Secondo il tabloid, una possibile data della visita sarebbe stata già domani, mercoledi'. Da giorni il presidente Steinmeier è criticato in Germania e in Ucraina per essere a lungo stato uno dei politici piu' aperti rispetto a Mosca, anche sul gasdotto Nord Stream 2. Una settimana fa, Steinmeier aveva dichiarato pubblicamente di aver fatto degli errori nelle valutazioni su Vladimir Putin, e sulla politica nei confronti della Russia: abbiamo fallito, aveva detto, nel pensare di poter costruire una grande case europea con la Russia e un'architettura securitaria europea con Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Giornalista russo, 'distruggere Mariupol se non si arrende, sarà esempio per le altre'

"Se Mariupol non si arrende la distruggeremo come esempio per le altre città". La frase, riportata dal giornalista ucraino Denis Kazansky, è stata pronunciata dal suo collega russo Aleksandr Sladkov, corrispondente dal fronte, e pubblicata su YouTube.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky chiama presidente Sall per parlare all'Ua

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha chiamato Macky Sall, presidente senegalese e dell'Unione africana (Ua) per rivolgersi all'organizzazione continentale con l'obiettivo di ricevere sostegno contro l'aggressione russa. Sul suo profilo Twitter, Zelensky ha detto di aver avuto una conversazione telefonica con Sall, in cui si è parlato della dichiarazione dell'Ua datata il 24 febbraio sul rispetto della sovranità e dell'integrità territoriale dell'Ucraina. I 54 Paesi africani non sono stati compatti nel voto della risoluzione dell'Onu che ha condannato l'invasione russa in Ucraina, con 17 nazioni che si sono astenute e una, l'Eritrea, che ha votato contro insieme a Russia, Bielorussia, Corea del Nord e Siria. Il Senegal figura tra gli astenuti.
- di Redazione Sky TG24

Putin, i presunti massacri di Bucha sono un fake 

Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko "mi ha anche dato alcuni documenti oggi. Documenti che sono stati anche forniti" ai servizi segreti della Russia, "Fsb: intercettazioni su come e chi è giunto in quella comunità, usando quali mezzi di trasporto, per creare le condizioni per l'organizzazione di queste provocazioni e un'operazione sotto falsa bandiera", ha aggiunto Putin. 
- di Redazione Sky TG24

Putin, incoerenza richieste Kiev rallenta negoziati

Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che la mancanza di coerenza nelle richieste dell'Ucraina sta rallentando i colloqui sulla fine delle operazioni militari russe. "Ieri la parte ucraina ha cambiato di nuovo qualcosa. Tale incoerenza sui punti fondamentali crea alcune difficoltà nel raggiungere gli accordi finali", ha detto il presidente russo in conferenza stampa dopo aver visitato un sito di lancio spaziale nell'estremo oriente della Russia con l'omologo di Minsk, Aleksandr Lukashenko.
- di Redazione Sky TG24

La storia del Donbass dal conflitto del 2014 a oggi

L’invasione dell’Ucraina è scattata subito dopo che Putin, il 21 febbraio 2022, ha riconosciuto le due repubbliche separatiste Donetsk e Lugansk. Proprio da questi territori parte un conflitto politico, storico e culturale che affonda le sue radici già nella precedente crisi.
- di Redazione Sky TG24

Russia in default selettivo: ecco cosa significa

L'agenzia S&P ha tagliato il rating del debito russo detenuto in valuta straniera, che ora si trova un gradino sopra il fallimento. Mosca dice di aver adempiuto ai suoi obblighi e minaccia di ricorrere alle vie legali nel caso l'Occidente la dichiarasse in default. Anche se il declassamento non avrà probabilmente un impatto immediato, ecco perché è stato deciso e cosa significa.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Senza stop gas l'Ue non costringerà Putin alla pace"

Il presidente ucraino intervenendo al parlamento lituano: "Se si discute seriamente del petrolio solo per il sesto pacchetto di sanzioni, il mondo non si rende conto a quale guerra si sta preparando la Russia". E racconta di torture, stupri su minori e nuove fosse comuni. In un precedente videomessaggio, aveva svelato: "I russi hanno lasciato mine ovunque".
- di Redazione Sky TG24

Podolyak, 'Russia vuole proteggere abitanti Donbass? stanno morendo di fame'

"La Russia ha affermato che il suo obiettivo in Ucraina è 'proteggere le persone nel Donbass'. In questo momento i crematori mobili russi stanno bruciando i corpi delle persone in Mariupol, la seconda città più grande della regione. Coloro che sono sopravvissuti stanno morendo di fame. Da cosa li 'proteggi'? Dalla vita?". Ad affermarlo in un tweet è Mikhailo Podolyak, il consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Trovati a Bucha oltre 400 corpi di civili, continuano ricerche dei dispersi

I corpi di oltre quattrocento civili morti durante l'occupazione della città da parte delle truppe russe sono stati trovati a Bucha, nella regione di Kiev. Lo ha annunciato il sindaco Fedoruk. Continuano, intanto, i lavori per la ricerca dei dispersi. 
- di Redazione Sky TG24

Putin, Ucraina non ha rispettato accordi di Istanbul


L'Ucraina non ha rispettato gli accordi raggiunti con la Russia a Istanbul. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in conferenza stampa aggiungendo che l'Ucraina viene usata come uno strumento per raggiungere gli obiettivi dell'Occidente indipendentemente dal benessere del popolo ucraino.
- di Redazione Sky TG24

Putin, l'operazione speciale in Ucraina va secondo i piani 

"L'operazione militare speciale della Russia in Ucraina procede secondo i piani". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in conferenza stampa dopo i colloqui con l'omologo bielorusso Alexander Lukashenko al sito dello spazioporto di Vostochny, nella regione dell'Amur. 
- di Redazione Sky TG24

Putin, l'Europa è dominata e umiliata dagli Usa 

Il consolidamento dell'Occidente è legato a una posizione umiliante e umiliata dell'Europa rispetto al Paese che la domina, si vergognano a dire che sono sotto lo schiaffo degli Usa", è "comodo unirsi attorno al concetto di aggressione russa e servire cosi' gli Usa". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin. 
- di Redazione Sky TG24

Putin, i presunti massacri di Bucha sono un fake 

Il presidente russo Vladimir Putin bolla come "un fake" le notizie sui massacri di Bucha, in Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Onu: 1.892 civili morti da inizio conflitto

Almeno 1.892 civili morti. Tante sono le vittime della guerra in Ucraina confermate dall'Ufficio dell'Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani. Dallo scorso 24 febbraio, i feriti sono almeno 2.558. Ma il bilancio reale potrebbe essere ben più grave. Tra le 1.892 vittime ci sono almeno 308 donne, 71 bambini, 30 ragazze e 52 ragazzi
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Kiev ha portato i negoziati in un vicolo cieco"
 

"Gli ucraini hanno spinto i negoziati in un vicolo cieco. Sono loro che hanno creato difficolta' a portarli a un livello accettabile e l'operazione andra' avanti finche' non ci saranno negoziati accettabili". Lo ha detto Vladimir Putin.
- di Redazione Sky TG24

Ambasciata ucraina presso Santa Sede: non con russi alla Via Crucis del papa

L’ambasciatore Andrii Yurash, in riferimento alla celebrazione del Venerdì Santo al Colosseo, ha spiegato sui social: “Condividiamo preoccupazione generale in Ucraina e in molte altre comunità sull’idea di mettere insieme le donne ucraine e russe”. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti