Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, Biden: "Putin vuole cancellare gli ucraini, per me è genocidio"

©IPA/Fotogramma

Nuovo pesante attacco del presidente americano durante un discorso in Iowa. Il quadro, afferma, "è sempre più chiaro, le prove sono aumentate". Continua intanto l'avanzata russa verso il Donbass. Kiev denuncia l'uso di "bombe al fosforo su Zaporizhzhia". Mariupol allo stremo: secondo il sindaco sono 21mila i civili uccisi in città. Catturato l'oligarca filo-Putin Medvedchuk: Zelensky propone alla Russia di ottenerlo in cambio della liberazione dei prigionieri di guerra detenuti da Mosca

1 nuovo post

Borsa Mosca chiude in calo (-0,63%), rublo scende sull'euro

La Borsa di Mosca chiude la seduta in calo. L'indice Moex ha concluso in flessione dello 0,63% a 2.540 punti. Sul fronte valutario il rublo è in calo sul dollaro e sull'euro. Per un biglietto verde servono 79 rubli. La valuta di Mosca è invece scambiata a 92 sulla moneta unica. 
- di Redazione Sky TG24

Prodi, da Europa reazione parziale 


"C'è una reazione parziale dell'Europa ma non possiamo dire che c'è una politica europea comune. Io mi auguro che il futuro sia diverso, spero che si tragga la lezione per fare una cooperazione rafforzata che porti ad una politica estera comune, ed una politica della difesa comune". Lo ha detto Romano Prodi, a margine di un evento a
Firenze, riguardo al conflitto in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Borsa: Europa chiude in calo dopo inflazione Usa, attesa Bce

Le Borse europee chiudono in calo nel giorno dell'inflazione Usa che ha registrato a marzo una fiammata, oltre le attese degli analisti. L'attenzione degli investitori si sposta ora sulle prossime mosse delle banche centrali, in particolare della Bce che torna a riunirsi giovedi'. Sui mercati tiene banco la guerra in Ucraina e l'impatto delle sanzioni alla Russia sulla crescita economica globale. L'indice d'area stoxx 600 cede lo 0,35%. In flessione Londra (-0,55%), Francoforte (-0,48%), Parigi (-0,28%) e Madrid (-0,08%). Sul fronte valutario l'euro sul dollaro scende a 1,0853 a Londra.
- di Redazione Sky TG24

Papa invia messaggio a pellegrinaggio interreligioso pro-ucraini

Papa Francesco ha inviato un Messaggio ai partecipanti al Pellegrinaggio interreligioso di solidarieta' con il popolo ucraino organizzato dal The Elijah Interfaith Institute a Chernivtsi, in Ucraina. "Mi sento spiritualmente vicino a tutti voi, fratelli e sorelle accomunati dalla fiducia e dalla speranza nell'Altissimo, datore e custode della vita, e di cuore desidero unirmi nell'implorare il dono inestimabile della pace per l'amata popolazione ucraina". afferma. "L'ora che stiamo vivendo ci lascia sgomenti perché è attraversata dalle forze del male - prosegue Francesco -. La sofferenza arrecata a tante persone deboli e indifese; i numerosi civili massacrati e le giovani vittime innocenti; la fuga disperata di donne e bambini? Tutto ciò scuote le nostre coscienze e ci obbliga a non tacere, a non rimanere indifferenti di fronte alla violenza di Caino e al grido di Abele, ma ad alzare la nostra voce con forza per chiedere, in nome di Dio, la fine di tali azioni abominevoli". "Gli avvenimenti atroci e penosi a cui stiamo assistendo ormai da troppi giorni ci confermano che 'la guerra e' un fallimento della politica e dell'umanità, una resa vergognosa, una sconfitta di fronte alle forze del male' (Enc. Fratelli tutti, 261)", sottolinea il Papa.
 
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Mariupol: 21 mila i civili uccisi 

Sono circa 21 mila, secondo le ultime stime, i civili uccisi dai russi a Mariupol. Lo ha affermato il sindaco Vadym Boichenko in tv, secondo quanto riporta il Guardian. 
- di Redazione Sky TG24

In Emilia-Romagna arrivati 21.877 profughi

In Emilia-Romagna sono 21.877 i profughi ucraini arrivati in regione dall'inizio della crisi. Lo rende noto la prefettura di Bologna.  Le città con le presenze piu' numerose sono Rimini con 4.328, Bologna 3.710, Reggio Emilia 2.957 e Modena con 2.809. 
- di Redazione Sky TG24

Governatore Donetsk, 'fino a 22.000 morti a Mariupol'

"La situazione di Mariupol fa sì che sia difficile pronunciarsi sul numero delle vittime, la città è sotto assedio", ma "al momento stiamo parlando di 20-22.000 morti a Mariupol". Lo ha detto alla Cnn il governatore della regione di Donetsk, Pavlo Kyrylenko. Ieri il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha parlato di "decine di migliaia" di morti a Mariupol.
- di Redazione Sky TG24

Putin: obiettivo di proteggere Donbass sarà raggiunto

"L’esercito russo sta operando con coraggio ed efficienza”, ha detto il presidente russo aggiungendo anche che per il fronte dei Paesi occidentali sarà impossibile isolare la Russia.
- di Redazione Sky TG24

Steinmeier, Kiev non ha voluto la mia visita 


Il presidente tedesco Frank Walter Steinmeier ha affermato di aver proposto una visita a Kiev, che "non la ha voluta". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, negoziati estremamente difficili ma proseguono 


I negoziati con la Russia sono "estremamente difficili" ma continuano "online nei sottogruppi di lavoro". Lo ha detto  capo negoziatore ucraino Mykhailo Podolyak, riporta Unian. 
- di Redazione Sky TG24

Azov: "Russi usano sostanza velenosa". Zelensky: "Preoccupato da armi chimiche"

La denuncia arriva dal controverso battaglione nazionalista, su Telegram, ed è stata ripresa dal Kyiv Independent e altri media ucraini. "La sostanza è stata diffusa da un drone e le sue vittime riportano disturbi respiratori", si afferma. Il presidente ucraino: "Nuova fase del terrore".
- di Redazione Sky TG24

Guardia frontiera, 870 mila profughi tornati nel Paese

Oltre 870 mila ucraini fuggiti dopo l'invasione russa del 24 febbraio sono tornati nel Paese. Ne ha dato notizia l'ufficio della guardia di frontiera ucraina, riporta The Kyiv Independent. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, bombe al fosforo anche su villaggio Zaporizhzhia 


"Gli occupanti russi continuano a commettere crimini di guerra bombardando edifici residenziali in insediamenti pacifici, anche con munizioni proibite. La notte del 12 aprile, il villaggio di Novoyakovlivka", nella regione di Zaporizhzhia, "è stato bombardato con bombe al fosforo. A causa del tempo piovoso non ci sono stati incendi, nessuno è rimasto ferito o ucciso. Ci sono case danneggiate". Lo affermano le autorità locali, citate da Ukrinform. Nelle scorse ore, un sospetto attacco con le stesse armi proibite era stato denunciato a Mariupol.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: in visita delegazione partiti del governo tedesco

Una delegazione dei partiti del governo tedesco è al momento in visita in Ucraina. Si tratta della presidente della commissione Bundestag per la Difesa Marie-Agnes Strack-Zimmermann (FDP), del presidente della commissione Bundestag per gli Affari Esteri Michael Roth (SPD) e del presidente della commissione Affari dell'Unione europea Anton Hofreiter (Verdi). Lo conferma Dpa. I tre politici tedeschi dovrebbero incontrare nell'ovest del paese dei parlamentari ucraini. Si tratta del primo viaggio in Ucraina di una delegazione tedesca di alto livello dall'inizio dell'invasione russa. Non ci sono ancora informazioni, invece, su una possibile visita in Ucraina del cancelliere Scholz. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky ringrazia la Lituania per stop import di gas russo

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ringrazia il "popolo della Lituania, il primo ad abbandonare l'energia russa adesso, quando è davvero necessario". In un post su Telegram, Zelensky ha espresso un ringraziamento anche al presidente lituano Gitanas Nauseda per "l'importante decisione, per essere stati i primi a darci un aiuto reale, a darci armi, missili stinger e altro ancora. E' stata una manifestazione storica di leadership". Il presidente Zelensky ha sottolineato che il "popolo lituano, come nessun altro, comprende come gli occupanti possano distruggere la libertà e a quale costo venga ricostruita l'indipendenza, cosa che voi avete fatto in modo esemplare. Questo è esattamente il tipo di leadership di cui l'intero continente ha bisogno". Lo scorso 3 aprile il governo lituano ha annunciato il blocco dell'import di gas russo.
- di Redazione Sky TG24

Trovati a Bucha oltre 400 corpi di civili, continuano ricerche dei dispersi

Ad oggi, rileva il sindaco di Bucha Anatoly Fedoruk, "sono stati trovati in città i corpi di 403 civili morti". Secondo quanto afferma Fedoruk, "oggi a Bucha è stata aperta la seconda fossa comune, dove si trovano i corpi di 56 persone, nonché l'esumazione dei resti di quattro sepolture su territorio privato".
- di Redazione Sky TG24

A marzo tasso effettivo del rublo è sceso del 17,5%

Il tasso effettivo reale del rublo è sceso a marzo del 17,5% e del 21,6% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Lo scrive Bloomberg citando l'agenzia Interfax che riporta i dati della Banca della Russia. Attualmente il rublo è in flessione sia sul dollaro che sull'euro. Per un biglietto verde servono 79 rubli mentre per un euro ne occorrono 92.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, aspetta da un mese la padrona morta a Makariv: la storia del cane Reeny

Secondo quanto riportato dal consigliere del ministro degli Affari interni ucraino, Anton Gerashchenko, la donna sarebbe stata violentata e poi uccisa da un soldato russo durante i primi giorni dell'invasione.
- di Redazione Sky TG24

Onu, 1.892 civili morti da inizio conflitto

Almeno 1.892 civili morti. Tante sono le vittime della guerra in Ucraina confermate dall'Ufficio dell'Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani. Dallo scorso 24 febbraio, i feriti sono almeno 2.558. Ma il bilancio reale potrebbe essere ben più grave. Tra le 1.892 vittime ci sono almeno 308 donne, 71 bambini, 30 ragazze e 52 ragazzi.
- di Redazione Sky TG24

Marines rompono assedio e si uniscono a battaglione Azov

A Mariupol, un reparto di Marines ucraini della 36ma Brigata avrebbe rotto l'assedio delle forze russe e sarebbe riuscito a connettersi con il reggimento Azov a sua volta accerchiato nella zona del porto. Lo scrivono media ucraini, che riportano le dichiarazioni di un ufficiale su "una operazione speciale" che ha permesso a "diverse centinaia di marines, inclusi i feriti, di uscire" dall'accerchiamento dei russi. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti