Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, Biden: "Putin vuole cancellare gli ucraini, per me è genocidio"

©IPA/Fotogramma

Nuovo pesante attacco del presidente americano durante un discorso in Iowa. Il quadro, afferma, "è sempre più chiaro, le prove sono aumentate". Continua intanto l'avanzata russa verso il Donbass. Kiev denuncia l'uso di "bombe al fosforo su Zaporizhzhia". Mariupol allo stremo: secondo il sindaco sono 21mila i civili uccisi in città. Catturato l'oligarca filo-Putin Medvedchuk: Zelensky propone alla Russia di ottenerlo in cambio della liberazione dei prigionieri di guerra detenuti da Mosca

1 nuovo post

Ucraina, Putin: "Scontro era solo questione di tempo" 

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Putin: "Isolare la Russia è impossibile"

"La Russia non si chiuderà, è impossibile isolarla". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin durante l'incontro con i lavoratori dell'industria spaziale allo spazioporto di Vostochny, ripreso dalla Tass. Putin afferma che la Russia "è pronta a cooperare con tutti i partner che lo desiderano" e "non ha intenzione di chiudersi". "Non abbiamo intenzione di chiuderci - assicura - nel mondo moderno, è totalmente impossibile isolare rigorosamente qualcuno e completamente impossibile isolare un Paese così grande come la Russia. Quindi lavoreremo con i partner che vogliono interagire". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Onu: da inizio guerra 1.842 morti civili

"L'Ufficio dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani (OHCHR) ha registrato 1.842 morti e 2.493 feriti tra i civili in Ucraina, per un totale di 4.335 vittime". Lo afferma il rapporto quotidiano dell'OHCHR, ripreso da Ukrinform. Tra le vittime ci sarebbero "474 uomini, 301 donne, 28 ragazze e 50 ragazzi, oltre a 70 bambini e 919 adulti di cui non si conosce il sesso". E sarebbero "rimasti feriti 287 uomini, 216 donne, 49 ragazze e 50 ragazzi, oltre a 134 bambini e 1.757 adulti, il cui sesso è ancora sconosciuto". La maggior parte dei decessi e dei feriti sarebbero stati  "causati dall'uso di esplosivi", inclusi "bombardamenti di artiglieria pesante e lanciarazzi multipli, missili e attacchi aerei". L'OHCHR "ritiene che le cifre effettive siano molto più alte, poiché le informazioni provenienti da alcuni luoghi di intensi combattimenti sono in ritardo e molti rapporti sono ancora in attesa di conferma. Ciò vale, ad esempio, per Mariupol e Volnovakha (Oblast' di Donetsk), Izyum (Oblast' di Kharkiv), Severodonetsk e Rubizhne (Oblast' di Luhansk) e Trostyanets (Oblast' di Sumy) "dove sono state segnalate numerose vittime civili". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: 91mila profughi giunti in Italia, +1.200 in 24 ore

Sono 91.137 a oggi i profughi ucraini arrivati in Italia, 87.217 delle quali alla frontiera e 3.920 controllate dal compartimento Polizia ferroviaria del Friuli Venezia Giulia. Si tratta di 48.817 donne, 10.229 uomini e 33.796 minori. Così il Viminale sul suo sito. Le città di destinazione dichiarate all'ingresso in Italia sono ancora Milano, Roma, Napoli e Bologna. L'incremento, rispetto a ieri, è di 1.217 ingressi. 
- di Redazione Sky TG24

Separatisti, a Mariupol non usate armi chimiche

I separatisti dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk smentiscono l'uso di armi chimiche su Mariupol. "Le forze della Repubblica popolare di Donetsk non hanno usato armi chimiche a Mariupol", ha detto il portavoce della milizia popolare della Dpr Eduard Basurin all'agenzia russa Interfax. 
- di Redazione Sky TG24

Deputata Kiev, 'drone russo con sostanze chimiche su Mariupol'

Un drone russo avrebbe sganciato ieri a tarda sera un sostanza tossica, "probabilmente chimica", su Mariupol. Lo ha denunciato la deputata ucraina Ivanna Klympush, presidente della commissione parlamentare per l'Integrazione dell'Ucraina nella Ue, secondo cui l'attacco è avvenuto ieri intorno alle 22.
- di Redazione Sky TG24

 Kiev, russi finti profughi infiltrano corridoio umanitario

"Nella regione di Mykolaiv alcuni soldati russi in abiti civili, a bordo di tre auto, hanno cercato di infiltrarsi tra le posizione ucraine utilizzando i corridoi umanitari". Lo riporta il bollettino ufficiale del Comando operativo meridionale dell'Esercito Ucraino a Mykolaiv, nel sud del Paese. "Gli uomini sotto copertura sono arrivati fino alle nostre posizioni ma sono stati individuati, cinque di loro sono stati neutralizzati", spiegano i militari di Kiev.  Sulla citta' di Mykolaiv oggi sono arrivati altri due attacchi missilistici proveniente dalla regione di Kherson, sotto occupazione russa, dalla citta' di Nova Kahkovka.
- di Redazione Sky TG24

 Kiev, morti 19.600 militari russi

Sono 19.600 i militari morti in combattimento dall'inizio della guerra in Ucraina. A dichiararlo su Facebook è stato l'esercito di Kiev: secondo lo stato maggiore, le forze armate ucraine hanno inoltre distrutto 157 aerei russi, 732 tank, 1946 mezzi blindati. La stessa fonte parla di 140 elicotteri distrutti, sette imbarcazioni, 76 cisterne di combustibile e 124 droni. 
- di Redazione Sky TG24

 Draghi, 'guerra ridisegna rapporti, Nord Africa strategico'

“Quanto sta avvenendo con Russia e Ucraina ridisegna le interconnessioni per il gas oggi, domani per l'idrogeno, ma anche per energia elettrica rispetto a come sono oggi in Europa: c'é la possibilità che i Paesi del Sud dell'Europa, i Paesi del Mediterraneo, con le connessioni che hanno possano diventare essi stessi hub di energia elettrica, prodotta da rinnovabili e gas". Lo ha detto il premier Mario Draghi nel corso dell'incontro ieri sera con la comunità italiana ad Algeri.
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, russi fermano fuga 'nazionalisti' ucraini da Mariupol

Un centinaio di militari ucraini sarebbe stato bloccato dall'esercito russo mentre tentava di evadere dalla citta' assediata di Mariupol, secondo quanto afferma il ministero della Difesa russo, citato dall'agenzia russa Tass, che li definisce miliziani "nazionalisti". Mosca afferma che con raid aerei e bombardamenti d'artiglieria ne avrebbero uccisi una cinquantina, costringendo altri 42 alla resa. "La scorsa notte a Mariupol i resti delle truppe ucraine circondate sul territorio dell'acciaieria Ilyich hanno compiuto un tentativo fallito di fuggire dalla citta'. Questo tentativo di sfondamento e' stato sventato da attacchi aerei e di artiglieria", ha dichiarato il portavoce, generale Igor Konashenkov. I militari ucraini secondo Mosca, erano in tutto un centinaio su veicoli blindati e "hanno cercato di sfondare dal territorio dello stabilimento e di lasciare la citta' in direzione nord", ha aggiunto. La Tass afferma che nell'operazione i russi hanno distrutto anche tre carri armati, cinque veicoli trasporto truppe e sette altri veicoli ucraini. 
- di Redazione Sky TG24

I russi preparano offensiva su Kurakhove

Le forze armate russe continuano a cercare di prendere il controllo di Mariupol, per poi catturare Popasna e lanciare successivamente un'offensiva in direzione di Kurakhove per raggiungere i confini amministrativi della regione di Donetsk. Questa la situazione sul campo all'inizio del quarantottesimo giorno di ostilita' secondo lo stato maggiore delle forze armate ucraine. "Sul territorio delle regioni di Donetsk e Lugansk, i nostri soldati ieri hanno respinto sei attacchi nemici, distrutto quattro carri armati, cinque unita' corazzate, ventisei unita' di veicoli e otto sistemi di artiglieria nemici", legge nel bollettino dell'esercito di Kiev, "a partire dalle 6:00 del 12 aprile, le truppe russe stanno cercando di completare il raggruppamento e il trasferimento delle unita' nelle aree di concentrazione nelle regioni russe di Belgorod e Voronezh, nonche' il trasferimento delle forze aeree e spaziali in aeroporti vicino ai confini orientali dell'Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Putin arriva a Blagoveshchensk dove vedrà Lukashenko

Vladimir Putin e' arrivato a Blagoveshchensk, dove terra' colloqui con il presidente della Bielorussia, Alexander Lukashenko. Lo riporta il sito dell'agenzia russa Ria Novosti. "Si prevede che prima dell'incontro bilaterale, i capi di Stato esamineranno la costruzione del cosmodromo di Vostochny e delle infrastrutture da un elicottero, quindi parleranno con i lavoratori e assegneranno i piloti-cosmonauti". Putin e Lukashenko discuteranno anche delle "misure per contrastare le sanzioni occidentali" per la guerra in Ucraina e dello "sviluppo della cooperazione bilaterale". Dopo l'incontro e' prevista una conferenza stampa congiunta dei due leader.
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, il bilancio dei bambini morti sale a 186


Sale a 186 il bilancio dei bambini morti in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa. Lo fa sapere l'ufficio del Procuratore Generale. Nel complesso i bambini rimasti vittime della guerra sono 530, di cui 186 morti e 344 feriti.
- di Redazione Sky TG24

Governatore Lugansk, bombardamenti notturni, un morto

La notte scorsa i bombardamenti russi hanno colpito la regione di Lugansk, provocando una vittima e tre feriti: lo ha fatto sapere il governatore dell'Oblast, Serhiy Haidai, citato dalla stampa ucraina. Haidai ha precisato che "le forze russe hanno attaccato Severodonetsk, Lysychansk, Kreminna, Novodruzhesk, Rubizhne, danneggiando almeno 12 edifici residenziali e quattro infrastrutture nella regione. Una persona e' stata uccisa a Lysychansk e altre tre sono state ferite in seguito al bombardamento". 
- di Redazione Sky TG24

Gb, attacchi a est aumenteranno in 2-3 settimane

"I combattimenti nell'est dell'Ucraina si intensificheranno nelle prossime 2-3 settimane, con la Russia che continua a riconcentrare li' i propri sforzi". E' quanto evidenzia il Ministero della Difesa britannico nell'ultimo aggiornamento dell'intelligence diffuso su Twitter.  Gli attacchi russi "restano focalizzati sulle posizioni ucraine vicino a Donetsk e Lugansk, con ulteriori combattimenti intorno alle citta' di Kherson and Mykolaiv", nel sud, e una nuova avanzata verso Kramatorsk. Forze russe, inoltre, si aggiunge, continuano ad arrivare dalla Bielorussia per ridispiegarsi nella parte orientale dell'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, 752mila civili da Donbass e Ucraina entrati in Russia

"Piu' di 752.000 persone sono arrivate in Russia dall'Ucraina e dalle Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk", secondo quanto scrive la Tass riprendendo "una fonte delle agenzie di sicurezza". "Nelle ultime 24 ore, circa 26.600 persone hanno attraversato il confine russo dall'Ucraina e dal Donbass. Complessivamente, piu' di 752.000 sono arrivate nella Federazione Russa, compresi 144.000 bambini", scrive sempre la Tass. "E circa 20.000 persone attraversano il confine ogni giorno". "Secondo la fonte, oltre 614.000 persone sono arrivate in Russia dalla Dpr e Lpr, mentre 138.000 sono arrivate dall'Ucraina attraverso i checkpoint di Belgorod, Kursk, la regione di Bryanks e la Repubblica di Crimea. Piu' di 30.000 sfollati sono attualmente in 474 siti di alloggio temporaneo in 41 regioni russe".
- di Redazione Sky TG24

Onu, due terzi dei bambini sfollati, 4,8 milioni in fuga

Circa due terzi di tutti i bambini ucraini sono stati costretti ad abbandonare le proprie case nelle sei settimane trascorse dall'invasione russa. La denuncia parte dall'Unicef, l'agenzia delle Nazioni Unite per l'infanzia. L'Onu ha inoltre constatato la morte di 142 minori, una cifra, sottolinea, sicuramente inferiore a quella reale. Manuel Fontaine, direttore dei programmi di emergenza dell'Unicef appena rientrato dall'Ucraina, ha detto di non aver mai visto in oltre 30 anni di lavoro un esodo di questa portata in così poco tempo, un esodo che ha coinvolto 4,8 dei 7,5 milioni di bambini. "Dei 3,2 bambini rimasti nelle loro case, la metà è a rischio di non avere cibo a sufficienza", ha dichiarato Fontaine intervenendo al Consiglio Onu. Le situazioni peggiori sono quelle di Mariupol e Kherson, senza acqua, servizi sanitari, e dove il rifornimento di cibo e medicinali è stato interrotto. 
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, concordati per oggi 9 corridoi umanitari


Anche oggi 9 corridoi umanitari sono stati concordarti in Ucraina per evacuare i civili. Lo fa sapere la vice prima ministra Iryna Vereshchuk su Telegram. Il corridoio dalla citta' assediata di ?Mariupol a Zaporizhzhia funziona solo per chi parte con mezzi propri. Anche l'evacuazione dalle citta' della regione di Zaporizhzhia, precisa la vicepremier, avverra' con mezzi propri. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "I russi hanno lasciato mine ovunque"

Isoldati di Mosca, spiega il presidente ucraino in un nuovo messaggio,  "hanno fatto di tutto per uccidere o mutilare il maggior numero possibile della nostra gente quando sono stati costretti a ritirarsi dalla nostra terra". Sarebbero "centinaia di migliaia" gli oggetti pericolosi, "mine e proiettili inesplosi" trovati nelle regioni del Nord del Paese. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Mariupol: "Qui morti oltre 10mila civili"


Oltre 10mila civili sono morti nella citta' portuale ucraina di Mariupol. Lo ha detto il sindaco della citta' Vadym Boychenko all'Associated Press, secondo quanto riportano i media internazionali. Secondo il primo cittadino il bilancio delle vittime potrebbe arrivare a superare i 20mila, in una citta' da settimane sotto attacco e dove lo scarseggiare di cibo e forniture ha lasciato molti corpi sulle strade. Boychenko ha anche accusato le forze russe di aver bloccato per settimane i convogli umanitari che cercavano di entrare in citta'. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti