Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia: arcivescovo di Kiev: "Russi torturano e uccidono civili in chiesa"

©Getty

Lo denuncia monsignor Shevchuk, a capo della Chiesa greco-cattolica ucraina. Bombe sull'aeroporto di Dnipro e su Kharkiv. A Buzova scoperta fossa comune con decine di corpi. Convoglio militare russo di 12 km si muove verso Sud. Governatore del Lugansk: "Ci sarà grande battaglia per il Donbass". Kiev: "Rubate da Chernobyl 133 sostanze radioattive letali". Scontro tra Mosca e Di Maio su 'ricatto' forniture gas da pagare in rubli. Il cancelliere austriaco Nehammer oggi da Putin

1 nuovo post

Dallo sport alle trincee: gli atleti che combattono contro i russi

Sono tanti gli sportivi che hanno scelto di imbracciare le armi per difendere il loro Paese. Dal campione olimpico nei pesi massimi Oleksandr Usyk, al calciatore Igor Belanov, vincitore nel 1986 della Coppa delle Coppe con la Dinamo Kiev. Ecco chi sono.
- di Steno Giulianelli

Zelensky: saremo forti a negoziati se siamo forti sul terreno

"Piu' e' forte la nostra posizione a Mariupol, piu' sara' forte la nostra posizione nell'est del Paese, piu' sara' forte la nostra opposizione nelle operazioni. E se siamo piu' forti, il tavolo dei negoziati diventa piu' vicino. E otterremo vantaggi nel dialogo con la Federazione russa". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in una intervista video alla Ap appena rilanciata sul suo profilo Telegram. "La gente vuole che la guerra finisca in base alle nostre condizioni. Le condizioni dell'indipendenza. Sono sicuro che la gente, anche chi ha perso qualcosa o dei figli, sono sicuro che non sara' soddisfatta con una pace qualunque a qualunque condizione". 
- di Steno Giulianelli

Wall Street Journal: Cina accelera su arsenale nucleare per timori di una guerra con Usa

La notizia è riportata dal Wsj, che cita alcune fonti: la cautela americana in un coinvolgimento diretto nella guerra in Ucraina avrebbe convinto Pechino a dare maggiore enfasi allo sviluppo di armi nucleari come deterrente per gli Stati Uniti da un coinvolgimento diretto in un potenziale conflitto su Taiwan. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Steno Giulianelli

Kiev crea un archivio online “per documentare i crimini di guerra della Russia”

Il governo ucraino spiega di aver creato questo sito per raccogliere le “prove delle atrocità commesse dall'esercito russo”. Si divide in diverse sezioni: una è dedicata alle vittime, alle torture e agli ostaggi, un’altra è sugli stupri, un’altra ancora sulla distruzione di numerose proprietà culturali. Tante le foto e le testimonianze. “L'Ucraina non si arrenderà finché tutti i colpevoli non saranno puniti”, si legge.
- di Steno Giulianelli

Chi è il generale russo Dvornikov, il nuovo comandante delle operazioni

Putin lo ha messo alla guida dell’invasione. L’ufficiale ha una grande esperienza militare lunga trent’anni e ha coordinato le operazioni sul campo anche in Siria: per quella guerra ha ricevuto la Stella d'oro della Federazione russa. L'APPROFONDIMENTO
- di Steno Giulianelli

Poroshenko: "Putin disposto a tutto, contaminazione nucleare non ha confini"

"Aspettiamo il Papa a Kiev, sarebbe bellissimo", ha detto l'ex presidente ucraino a Sky TG24, raccontando poi della situazione a Chernobyl e invitando a non fidarsi del presidente della Russia: "È un pazzo". Infine l'appello per avere armi: "Ci affidiamo alla diplomazia, ma tanto più è forte l’Ucraina tanto più velocemente arrivare la pace". L'INTERVENTO A LIVE IN BAR
- di Steno Giulianelli

Ucraina, vicepremier Kiev: previsti nove corridoi umanitari

Sono nove i corridoi umanitari concordati per permettere alla popolazione civile di lasciare la regione orientale dell'Ucraina. Ad annunciarlo è stata la vicepremier Iryna Vereshchuk, precisando su Telegram che tutte le vie individuate come corridoi nella regione di Luhansk "saranno in funzione fino a quando resterà in vigore il cessate il fuoco delle truppe di occupazione russe".
- di Steno Giulianelli

Ucraina, governatore Donetsk: "Qui da inizio guerra 220 civili uccisi e 739 feriti'"

"Dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina, 220 civili sono stati uccisi e 739 feriti in bombardamenti nella regione del Donetsk. Il numero delle vittime di Mariupol e Volnovaka è attualmente sconosciuto". Lo afferma il governatore del Donetsk Pavlo Kyrycenko. "Ogni giorno -aggiunge Kyrycenko- alle 9 viene osservato un minuto di silenzio a livello nazionale per onorare la memoria delle persone uccise dall'aggressione armata della Federazione Russa. La Russia porta morte e distruzione".-
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Odessa si sveglia col coprifuoco, umore 'cupo'

La città di Odessa, nel sudovest dell'Ucraina, si e' svegliata in pieno coprifuoco questa mattina, giorno in cui avrebbe dovuto festeggiare i 78 anni della liberazione dall'occupazione nazista durante la seconda guerra mondiale: la Bbc riporta invece che c'e' un "umore cupo" in questa citta' storica che prima dell'invasione russa ospitava poco piu' di un milione di abitanti sulle rive nord occidentali del Mar Nero.
- di Steno Giulianelli

Ucraina, satellite mostra convoglio russo di 12 km in movimento verso Kharkiv

Un convoglio russo di 12 chilometri si starebbe muovendo in direzione della città ucraina di Kharkiv. Lo riporta il canale informativo ucraino Niveksti, mostrando alcune immagini satellitari della Maxar Technologies in cui è visibile una lunga fila di veicoli in marcia. Secondo quanto riportato dalla fonte, il convoglio si starebbe muovendo verso sud attraverso il villaggio di Bolshoi Burluk, che si trova ad est di Kharkiv, vicino al confine con la Russia.-
 
- di Steno Giulianelli

Papa: "In follia della guerra si torna a crocifiggere Cristo"

"Quando si usa violenza non si sa più nulla su Dio, che è Padre, e nemmeno sugli altri, che sono fratelli. Si dimentica perché si sta al mondo e si arriva a compiere crudeltà assurde. Lo vediamo oggi nella follia della guerra, dove si torna a crocifiggere Cristo". Così il Papa nella Domenica delle Palme. "Si', Cristo e' ancora una volta inchiodato alla croce nelle madri che piangono la morte ingiusta dei mariti e dei figli. E' crocifisso nei profughi che fuggono dalle bombe con i bambini in braccio. E' crocifisso negli anziani lasciati soli a morire, nei giovani privati di futuro, nei soldati mandati a uccidere i loro fratelli". 

- di Costanza Ruggeri

Kiev, "già in stampa a Kherson schede referendum"

"Nella città di Nova Kakhovka, gli occupanti stanno utilizzando gli stabilimenti delle tipografie locali per preparare i materiali come opuscoli, manifesti, e schede per lo svolgimento a breve di un referendum illegale per la creazione di una autoproclamata Repubblica Popolare di Kherson". Questo l'allarme lanciato dall'amministrazione militare e ripreso dalle autorita' di Mykolaiv, capoluogo della regione ucraina sul Mar Nero dove al momento si trova la linea del fronte, a pochi chilometri fuori dalla città di Kherson.
 

- di Costanza Ruggeri

Giornalista anti-Putin che protestò in diretta accusata di tradimento in Bielorussia

La giornalista di 'Belsat TV' Ekaterina Andreeva, che protestò in diretta con un cartello contro Putin nel corso di un telegiornale russo, sarebbe accusata di tradimento in Bielorussia e rischierebbe fino a 15 anni di carcere. Lo riportano i media ucraini, tra cui Ateo Breaking.
- di Costanza Ruggeri

Kharkiv, "secondo fonti ucraine russi hanno sparato 66 volte nelle ultime 24 ore"

Le truppe russe avrebbero sparato su Kharkiv 66 volte nelle ultime 24 ore, ferendo nove persone. Lo riporta il canale informativo ucraino Suspilne, citando le parole del capo dell'Ova (l'amministrazione regionale militare) di Kharkiv, Oleg Sinegubov.
- di Costanza Ruggeri

Mosca conferma scambio prigionieri, già su suolo russo

La Russia ha confermato lo scambio di prigionieri con l'Ucraina, avvenuto sabato. La commissaria per i Diritti umani, Tatiana Moskalkova, ha spiegato che, tra i russi, c'erano quattro dipendenti di Rosatom, l'agenzia russa per l'energia atomica, e soldati. "Stamane sono atterrati su suolo russo", ha aggiunto in un post online. 
- di Costanza Ruggeri

Separatisti, "Azov ha sequestrato 2 navi Mariupol"

I "nazionalisti ucraini" in ritirata da Mariupol hanno catturato due navi straniere prendendo come ostaggi i marinai a bordo: lo ha reso noto Eduard Basurin, portavoce militare dei separatisti filorussi del Donetsk. "Nel porto della città di Mariupol, quel che rimane delle unità nazionaliste ucraine in ritirata ha catturato due navi straniere, Tsarevna e Lady Augusta, prendendo in ostaggio gli equipaggi. I nazionalisti Azov sparano dai ponti con mortai da 120 mm, vari tipi di granate lanciatori e armi di piccolo calibro".
 
- di Costanza Ruggeri

Podolyak: "Europa deve capire che non c'è alternativa a coalizione anti - Putin"

"La Russia sostiene da anni i partiti filo-russi in Europa. Sì, sono marginali. Ma cercano ancora di dividere la società. L'Europa deve capire: non c'è alternativa alla coalizione anti-Putin. Flirtare con i partiti pro-Putin è invitare a casa vostra la 'russa pace barbarica'". Lo afferma, in un post diffuso sui suoi canali social, Mykhailo Podolyak, capo negoziatore dell'Ucraina e consigliere del presidente Zelensky.
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "a Mariupol russi uccidono civili per strada"

"A Mariupol, gli occupanti russi hanno organizzato una 'operazione di pulizia' tra i civili". Lo annuncia il consigliere del sindaco di Mariupol Petr Andryushchenko su Telegram, secondo quanto riporta l'agenzia Unian. "Questa è una ricerca di 'nazisti'. Un nazista per i russi, e' chiunque ama la sua Ucraina e non si è sottomesso all'occupante", ha detto, spiegando che questa 'pulizia' avviene in tutta la città e a questo scopo i russi hanno istituito diversi posti di blocco. "Nel processo di pulizia, gli occupanti non esitano a uccidere i civili proprio per strada, per poi scattare foto, vantandosi della 'vittoria'", spiega. 
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, dallo sport alle trincee: gli atleti che combattono contro i russi

Sono tanti gli sportivi che hanno scelto di imbracciare le armi per difendere il loro Paese. Dal campione olimpico nei pesi massimi Oleksandr Usyk, al calciatore Igor Belanov, vincitore nel 1986 della Coppa delle Coppe con la Dinamo Kiev. Ecco chi sono.
- di Costanza Ruggeri

Perdite esercito russo, 19mila 300 soldati e 152 aerei

Secondo quanto riportano le fonti ucraine sono 19.300 i soldati russi uccisi dall'inizio della guerra, 152 gli aerei distrutti, 137 gli elicotteri, 722 i carri armati. E ancora, sempre secondo quanto riferito dalle forze armate ucraine e postato dalle diverse chat Telegram -che non è possibile verificare in modo indipendente- sono 342 i pezzi di artiglieria e 1.384 i veicoli eliminati.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti