Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia: arcivescovo di Kiev: "Russi torturano e uccidono civili in chiesa"

©Getty

Lo denuncia monsignor Shevchuk, a capo della Chiesa greco-cattolica ucraina. Bombe sull'aeroporto di Dnipro e su Kharkiv. A Buzova scoperta fossa comune con decine di corpi. Convoglio militare russo di 12 km si muove verso Sud. Governatore del Lugansk: "Ci sarà grande battaglia per il Donbass". Kiev: "Rubate da Chernobyl 133 sostanze radioattive letali". Scontro tra Mosca e Di Maio su 'ricatto' forniture gas da pagare in rubli. Il cancelliere austriaco Nehammer oggi da Putin

1 nuovo post

Chi è il generale russo Dvornikov, il nuovo comandante delle operazioni

Putin lo ha messo alla guida dell’invasione. L’ufficiale ha una grande esperienza militare lunga trent’anni e ha coordinato le operazioni sul campo anche in Siria: per quella guerra ha ricevuto la Stella d'oro della Federazione russa.
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, Covid, energia: i temi e gli ospiti protagonisti di Live In Bari

Tantissimi gli appuntamenti nella due giorni di dibattiti targata Sky TG24. Dai ministri Patuanelli, Cingolani, Guerini e Giovannini alla ex premier dell'Ucraina Yulia Tymoshenko, fino al cantautore Bryan Adams: ecco chi è intervenuto.
- di Costanza Ruggeri

'Stand up for Ukraine', raccolti 10 mld euro donazioni

Sono stati raccolti 10 miliardi di euro nella campagna internazionale di donazioni organizzata per aiutare le oltre 10 milioni di persone costrette a lasciare le loro case, in Ucraina, a causa dell'invasione russa. Gli U2 , Bruce Springsteen, Kacey Musgraves e Carole King sono stati tra gli artisti che hanno partecipato al live streaming organizzato da Global Citizen, che ha invitato i leader mondiali a raccogliere fondi per aiutare rifugiati e sfollati. L'evento si è concluso sabato pomeriggio a Varsavia con il presidente polacco Andrzej Duda, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il primo ministro canadese Justin Trudeau, apparsi in collegamento video. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "esplosivo russo dentro elettrodomestici in case ucraini"

I soldati russi sono entrati nelle case degli ucraini e hanno lasciato esplosivi anche dentro le lavatrici. Lo ha detto il ministro dell'Interno ucraino Denis Monastyrskyi, citato da Ukrinform, avvertendo la popolazione del pericolo per coloro che sono tornati nelle aree liberate. E' stato riferito anche il caso di un uomo rimasto ucciso da un'esplosione dopo aver aperto il bagagliaio della sua automobile che era stata minata. 
- di Costanza Ruggeri

Canada, "nuove misure per favorire ingresso rifugiati"

Il Canada e' pronto ad una serie di misure per rendere più semplice l'ingresso nel paese agli ucraini in fuga dalla guerra. Le nuove misure sono state annunciate dal primo ministro Justin Trudeau in occasione dell'iniziativa internazionale 'StandUpForUkraine' di ieri, riporta il Kyiv Independent. Queste misure comprendono: voli charter verso il Canada per gli ucraini; sistemazioni temporanee in hotel per un periodo di massimo due settimane; sostegno al reddito a breve termine per assicurare i bisogni di base, oltre a 100 milioni di dollari di aiuti umanitari.

- di Costanza Ruggeri

Procura Kiev, "177 bambini uccisi e 330 feriti per attacchi russi"

La procura minorile ucraina ha denunciato la morte di 177 bambini ed il ferimento di altri 336 nel corso degli attacchi sferrati dalla Russia dall'inizio dell'invasione del paese. La maggior parte di questi casi sono avvenuti nella regione della capitale Kiev, seguita da Donetsk, Kharkiv, Chernihiv. La stessa procura ha reso noto che 938 istituti scolastici sono stati danneggiati dall'inizio dell'invasione, 87 dei quali sono stati distrutti.
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Libertà non ha tempo di aspettare, embargo petrolio immediato"

"L'Ucraina non ha tempo per aspettare. La libertà non ha tempo di aspettare. Quando la tirannia lancia un'aggressione contro tutto ciò che mantiene la pace in Europa, bisogna agire immediatamente. È necessario agire secondo un criterio, e l'embargo petrolifero dovrebbe essere il primo passo. A livello di tutte le democrazie, dell'intero mondo civile. Allora la Russia lo sentirà. Allora sarà un argomento importante per loro per cercare la pace, e fermare la violenza senza senso". Lo afferma, in un video diffuso sul suo canale Telegram, il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "pronti a sostenere grande scontro nell'est del paese"

L'Ucraina afferma di essere pronta a sostenere "una grande battaglia" nella parte orientale del suo territorio. "L'Ucraina è pronta per grandi battaglie. l'Ucraina deve vincerle, anche nel Donbass", ha affermato il consigliere presidenziale Mykhaïlo Podoliak, citato dall'agenzia di stampa Interfax-Ukraine. "E quando succederà l'Ucraina avrà una posizione più forte nei negoziati, il che le consentirà di dettare certe condizioni". 
- di Costanza Ruggeri

Shakhtar-Olympiacos, sugli spalti 176 giocattoli per ricordare i bimbi uccisi

176 giocattoli su altrettanti spalti. Sono stati sistemati ieri in tribuna allo stadio Georgios Karaiskakis, noto come il Pireo, durante l'amichevole per la pace Shakhtar - Olympiacos, in ricordo dei 176 bambini che sinora hanno perso la vita in Ucraina dall'inizio della guerra con la Russia. Lo Shakhtar Donetsk ha iniziato il 'Shakhtar Global Tour for Peace' affrontando in amichevole l'Olympiacos. La gara è stata vinta dai padroni di casa per 1-0. In programma anche una partita contro la Lazio, in una data ancora da decidere.
- di Costanza Ruggeri

Trovata fossa comune vicino a Kiev con decine di corpi

Una fossa comune con decine di corpi di civili ucraini è stata scoperta a Buzova, un piccolo centro liberato a pochi chilometri a ovest della capitale Kiev: lo hanno reso noto funzionari locali, secondo quanto riporta il Guardian. Taras Didych, capo della comunità di Dmytrivka, che comprende Buzova e molti altri villaggi vicini, ha riferito alla tv ucraina che la fossa comune si trova vicino ad una stazione di servizio. Non si conosce ancora i numero esatto delle vittime. 
- di Costanza Ruggeri

Borrell: "L'Ucraina risorgerà più forte, Ue sempre al suo fianco"

"L'Ucraina prevarrà e risorgerà persino più forte. E l'Ue continuerà a stare al tuo fianco, passo dopo passo. Slava Ukraini!": lo twitta stamane l'Alto rappresentante Ue per la politica estera Josep Borrell, pubblicando anche una foto con le bandiere dell'Ucraina e dell'Unione Europea. 

- di Costanza Ruggeri

Kiev crea un archivio online “per documentare i crimini di guerra della Russia”

Il governo ucraino spiega di aver creato questo sito per raccogliere le “prove delle atrocità commesse dall'esercito russo”. Si divide in diverse sezioni: una è dedicata alle vittime, alle torture e agli ostaggi, un’altra è sugli stupri, un’altra ancora sulla distruzione di numerose proprietà culturali. Tante le foto e le testimonianze. “L'Ucraina non si arrenderà finché tutti i colpevoli non saranno puniti”, si legge.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "in capitale nati oltre 1.100 bambini da inizio guerra"

La vita continua a Kiev, nonostante la guerra: dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina nella capitale sono nati 1.189 bambini e si sono sposate 1.439 coppie (dati aggiornati a ieri, 45mo giorno della guerra). Lo riporta Ukrinform, citando Mykola Povoroznyk, il primo vice capo dell'amministrazione statale della città di Kiev. "La città vive e in essa nascono ogni giorno nuove famiglie e nuove vite. Nei 45 giorni trascorsi dall'inizio della grande invasione russa, nella capitale si sono sposate 1.439 coppie e solo nell'ultima settimana 300. Durante questo periodo sono nati a Kiev 1.189 bambini: 629 maschi e 560 femmine. Si contano 29 coppie di gemelli", ha spiegato Povoroznyk.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "in foresta Chernobyl radiazioni ben oltre norma"

Nella Foresta Rossa, nella zona di esclusione della centrale nucleare ucraina di Chernobyl, dove i militari russi hanno scavato trincee e cercato di costruire fortificazioni, "sono stati registrati livelli anormalmente elevati di radiazioni". Lo riferisce su Telegram la società statale ucraina per l'energia nucleare Energoatom, il cui capo Petro Kotin insieme agli specialisti della Compagnia ha visitato una delle aree della foresta.
 
- di Costanza Ruggeri

Oggi nove treni per evacuare civili da Lugansk

I residenti della regione ucraina di Lugansk (est) assediata dalle forze russe potranno evacuare oggi grazie a nove treni messi a disposizione dalle autorita': lo ha reso noto il governatore regionale, secondo quanto riporta il Guardian

- di Costanza Ruggeri

Saccheggiato seminario, russi rubano calice Wojtyla

Il seminario teologico cattolico romano di Vorzel, nella regione di Kiev, e' stato saccheggiato dai militari russi che hanno rubato tutto ciò che poteva essere venduto, compreso un calice commemorativo della Santa Messa celebrata da Papa Giovanni Paolo II nel 2001 durante una visita in Ucraina. Lo ha annunciato il vescovo della diocesi di Kyiv-Zhytomyr, Vitaliy Kryvytskyi, su Facebook , citato da Ukrinform. "I predoni, con attrezzature pesanti, hanno aperto i cancelli per entrare nel seminario. Hanno tirato fuori quasi tutto ciò che può essere venduto: condizionatori d'aria, lavatrici, computer, router, attrezzature da cucina, fino alle vecchie scarpe da ginnastica del rettore. Sono stati trafugati anche alcuni oggetti liturgici", ha scritto il vescovo. 
- di Costanza Ruggeri

Bbc, "invasione era nota all'intelligence in estate"

L'intenzione da parte della Russia di invadere l'Ucraina era già nota all'intelligence occidentale nell'estate del 2021. Lo ha riferito un funzionario dei Servizi occidentali alla Bbc Ucraina spiegando: "In estate, abbiamo visto un piccolo gruppo di alti funzionari russi che pianificavano un'invasione su vasta scala". Di solito, i servizi segreti non rivelano i loro dati, ma con l'avvicinarsi dell'invasione, gli ufficiali dell'intelligence occidentale hanno preso una decisione senza precedenti: dire al mondo ciò che sapevano, scrive la Bbc Ucraina. "Alcuni mesi prima i servizi avevano lanciato l'allarme e cercato di fermare la guerra, la cui portata era stata più volte confermata", ha detto la fonte. Aggiungendo: "La raccolta e l'analisi dei dati era un compito congiunto degli Stati Uniti e del Regno Unito. L'origine esatta dell'intelligence rimane segreta, ma i funzionari affermano di averla ottenuta da diverse fonti". 
- di Costanza Ruggeri

Boris Johnson a Kiev da Zelensky: “Londra invierà nuovi aiuti militari”

Il premier britannico è il primo leader del G7 a recarsi a Kiev dall'inizio dell'invasione russa. Il Regno Unito invierà nuovi sistemi antiaerei Starstreak, missili antinave, razzi anticarro e 120 veicoli blindati. “Altri Paesi devono seguire l'esempio", ha commentato il presidente ucraino.
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, "russi reclutano personale congedato"

Di fronte alle crescenti perdite, l'esercito russo sta cercando di rafforzare le proprie forze con il personale congedato dal servizio militare dal 2012: lo riporta il ministero della Difesa britannico nel suo ultimo aggiornamento dell'intelligence. In questo ambito Mosca cerca di reclutare uomini anche dalla Transnistria, repubblica autoproclamata - de facto sotto l'orbita russa - nel territorio della Moldavia al confine con l'Ucraina. 
- di Costanza Ruggeri

Borrell: "Torno da Kiev con lista armi, ne hanno bisogno"

"Torno con una lista di armi di cui gli ucraini hanno bisogno. E noi la seguiremo". Ma "come Unione Europea non abbiamo armi. Dobbiamo bussare alla porta degli Stati membri e dire cosa serve". Josep Borrell, Alto rappresentante Ue per gli Affari esteri e la Politica di sicurezza parla sul treno di ritorno da Kiev, dove ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, insieme alla presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. A un gruppo ristretto di media europei, tra cui il Corriere della Sera, che lo hanno seguito durante la missione, fa un bilancio della visita. 

- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti