Guerra Ucraina-Russia, continuano i bombardamenti sulle città. G7: presto nuove sanzioni
Pesanti combattimenti proseguono nel sud-est del Paese e Kiev invita i residenti delle regioni di Lugansk, Donetsk e Kharkiv ad evacuare. A Mariupol i soldati russi avrebbero allestito crematori mobili per bruciare i corpi degli abitanti uccisi. A Borodyanka trovati 26 cadaveri sotto le macerie. La Russia sospesa dal Consiglio dei diritti umani dell'Onu. Ucraina chiede altre armi. Peskov a Sky News: Nato vuole lo scontro non la pace”. Venerdì l'incontro tra Zelensky e Von der Leyen a Kiev
Guerra di logoramento in Ucraina: cosa vuol dire, quanto può durare e i risvolti
"Guerra dei quadri", la Finlandia blocca diverse opere russe alla frontiera: ecco perché
Massacro di Bucha in Ucraina, il sindaco: "Finora trovati 320 morti"
Rutte: "Non del tutto d'accordo su tetto gas, saremo pragmatici"
"Il tetto sul prezzo del gas ha dei pro e dei contro, non siamo completamente d'accordo ma abbiamo detto che saremo pragmatici". Così il primo ministro olandese Mark Rutte al termine dell'incontro con il premier Mario Draghi spiegando che "dobbiamo agire come unione europea" e farlo "rapidamente".
Lavrov: "Kiev mina dialogo, ma Russia prosegue colloqui"
L'incapacità di Kiev di fare accordi sottintende un piano per tirare alla lunga e mette a repentaglio il dialogo con la Russia. Lo ha dichiarato il ministro degli esteri Serghiei Lavorov, aggiungendo però che Mosca continuerà ad avere colloqui con l'Ucraina presentando la propria proposta di accordo nonostante le provocazioni. Lo riporta la Tass.
Di Maio a Borrell: "Ue compatta per arrivare a tregua"
Borrell, sul profilo Twitter del capo della Farnesina.
Draghi vede Rutte: "Ferma condanna stragi civili, luce su crimini guerra"
Di Maio vede Borrell: "L'Ue sia compatta e agisca per pace"
"Confronto costruttivo con Josep Borrell. L'Unione europea deve continuare a mostrarsi compatta contro l'aggressione russa dell'Ucraina e agire per raggiungere al più presto una tregua, ristabilendo la pace". Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
Nagorno-Karabakh, per Cremlino "progressi positivi"
Johnson accusa russi di "massacri sistematici"
Parlamento Ue chiede di escludere la Russia dal G20
Il Parlamento europeo, nella risoluzione approvata a maggioranza, chiede ai leader della Ue di escludere la Russia dal G20 e da altre organizzazioni multilaterali, come l'Unhcr (l'agenzia Onu per i rifugiati), l'Interpol, l'Organizzazione Mondiale del Commercio, l'Unesco e altre. Questo, si sottolinea, per dare " un segnale importante
del fatto che la comunità internazionale non tornerà a lavorare come di consueto con lo Stato aggressore".
Berlino e 10 Paesi, "Ue sia indipendente da energia russa"
Un gruppo di undici Paesi europei, guidati dalla Germania, chiede di accelerare i negoziati sul pacchetto Fit-for-55 per la neutralità climatica dell'Ue e tagliare al più presto i legami energetici con la Russia. "Dobbiamo mantenere la stessa unità e determinazione" mostrata con le sanzioni contro Mosca "anche per per diventare quanto prima indipendenti dai combustibili fossili russi, accelerando la transizione verso la neutralità climatica nell'Ue al più tardi entro il 2050", si legge in una lettera aperta firmata da Germania, Austria, Danimarca, Spagna, Finlandia, Irlanda, Olanda, Lussemburgo, Lettonia, Svezia e Slovenia.
Ungheria, da Mosca combustibile nucleare con aerei
Zelensky: "Mariupol quasi distrutta, ora rischia Odessa"
Mariupol "era una città di mezzo milione e ci sono ancora circa 100.000 persone. Ma non c'è praticamente nessun edificio integro. La stragrande maggioranza degli edifici della città e' completamente distrutta. L'esercito russo ha distrutto tutto: ospedali, ospedali per la maternità, condomini e il teatro cittadino, dove i civili si nascondevano
dalle bombe. Mariupol e' quasi distrutta". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un intervento al Parlamento greco. Oggi, ha aggiunto, la Russia potrebbe tentare di distruggere Odessa: "Dobbiamo salvare Odessa dalla distruzione subita da Mariupol".