Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, continuano i bombardamenti sulle città. G7: presto nuove sanzioni

©Getty

Pesanti combattimenti proseguono nel sud-est del Paese e Kiev invita i residenti delle regioni di Lugansk, Donetsk e Kharkiv ad evacuare. A Mariupol i soldati russi avrebbero allestito crematori mobili per bruciare i corpi degli abitanti uccisi. A Borodyanka trovati 26 cadaveri sotto le macerie. La Russia sospesa dal Consiglio dei diritti umani dell'Onu. Ucraina chiede altre armi. Peskov a Sky News: Nato vuole lo scontro non la pace”. Venerdì l'incontro tra Zelensky e Von der Leyen a Kiev

1 nuovo post

Guerra di logoramento in Ucraina: cosa vuol dire, quanto può durare e i risvolti

L'obiettivo del Cremlino di far cadere in breve tempo il governo di Kiev è fallito. Ora Mosca si concentra soprattutto sul Sud e sull'Est del territorio ucraino. Secondo alcuni analisti il conflitto potrebbe andare avanti per anni: il punto.
- di Costanza Ruggeri

"Guerra dei quadri", la Finlandia blocca diverse opere russe alla frontiera: ecco perché

Il 2 e 3 aprile, ha riferito il ministero degli Esteri russo, "le Dogane finlandesi hanno sequestrato alla frontiera tre veicoli, adducendo una probabile violazione delle sanzioni europee contro Mosca". I mezzi trasportavano capolavori provenienti dai più importanti musei del Paese - come l'Hermitage di San Pietroburgo - e che erano stati esposti in Italia (Milano e Udine) e in Giappone. 
- di Costanza Ruggeri

Massacro di Bucha in Ucraina, il sindaco: "Finora trovati 320 morti"

"Quasi nel 90 per cento dei casi sono ferite da proiettili, non schegge", afferma Anatoly Fedoruk in un'intervista alla tv ucraina Dw. 
- di Costanza Ruggeri

Rutte: "Non del tutto d'accordo su tetto gas, saremo pragmatici"

"Il tetto sul prezzo del gas ha dei pro e dei contro, non siamo completamente d'accordo ma abbiamo detto che saremo pragmatici". Così il primo ministro olandese Mark Rutte al termine dell'incontro con il premier Mario Draghi spiegando che "dobbiamo agire come unione europea" e farlo "rapidamente". 

- di Costanza Ruggeri

Lavrov: "Kiev mina dialogo, ma Russia prosegue colloqui"

L'incapacità di Kiev di fare accordi sottintende un piano per tirare alla lunga e mette a repentaglio il dialogo con la Russia. Lo ha dichiarato il ministro degli esteri Serghiei Lavorov, aggiungendo però che Mosca continuerà ad avere colloqui con l'Ucraina presentando la propria proposta di accordo nonostante le provocazioni. Lo riporta la Tass.
 

- di Costanza Ruggeri

Di Maio a Borrell: "Ue compatta per arrivare a tregua"

"L'Unione europea deve continuare a mostrarsi compatta contro l'aggressione russa dell'Ucraina e agire per raggiungere al più presto una tregua, ristabilendo la pace". E' quanto si legge in un commento sul "costruttivo incontro" fra il ministro degli Esteri Luigi di Maio e il numero uno della diplomazia europea, l'alto rappresentante Josep
Borrell, sul profilo Twitter del capo della Farnesina. 
- di Costanza Ruggeri

Draghi vede Rutte: "Ferma condanna stragi civili, luce su crimini guerra"

"Ribadiamo la ferma condanna per le stragi di civili documentate" commesse in Ucraina "in questi giorni e chiediamo che si faccia piena luce sui crimini di guerra. Mosca dovra' rendere conto di quanto accaduto". Lo ha detto il presidente del consiglio, Mario Draghi, al termine dell'incontro con il primo ministro dei Paesi Bassi, Mark Rutte.
 
- di Costanza Ruggeri

Di Maio vede Borrell: "L'Ue sia compatta e agisca per pace"

"Confronto costruttivo con Josep Borrell. L'Unione europea deve continuare a mostrarsi compatta contro l'aggressione russa dell'Ucraina e agire per raggiungere al più presto una tregua, ristabilendo la pace". Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. 

- di Costanza Ruggeri

Nagorno-Karabakh, per Cremlino "progressi positivi"

"I progressi nella conclusione di un tale documento sono un fatto molto, molto positivo e lo accogliamo con favore", ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. A fine marzo la Russia aveva accusato l'Azerbaigian di aver violato il cessate il fuoco negoziato con la mediazione del presidente russo, Vladimir Putin, per porre fine al conflitto scoppiato in Nagorno-Karabakh nel 2020.
- di Costanza Ruggeri

Johnson accusa russi di "massacri sistematici"

Boris Johnson ha accusato le forze russe in Ucraina di essere responsabili di "un massacro sistematico di persone innocenti", ma non e' tornato a evocare il sospetto di qualcosa di molto "vicino al genocidio", così come aveva fatto ieri - primo leader occidentale a esplicitamente questa parola - commentando quanto denunciato a Bucha e in altre località.  Incalzato dai giornalisti nella centrale nucleare di Hinkley Point C, dove e' in corso la realizzazione di un nuovo reattore, in occasione del lancio della "nuova strategia energetica" britannica, il primo ministro Tory ha poi affermato che il mondo e' schierato "massicciamente dalla parte" degli ucraini; mentre ha rivendicato il nuovo pacchetto di sanzioni in vigore già da oggi sull'isola contro Mosca, aggiungendo che il suo governo sta pure "certamente valutando quale ulteriore assistenza militare" poter fornire a Kiev.
 
- di Costanza Ruggeri

Parlamento Ue chiede di escludere la Russia dal G20

Il Parlamento europeo, nella risoluzione approvata a maggioranza, chiede ai leader della Ue di escludere la Russia dal G20 e da altre organizzazioni multilaterali, come l'Unhcr (l'agenzia Onu per i rifugiati), l'Interpol, l'Organizzazione Mondiale del Commercio, l'Unesco e altre. Questo, si sottolinea, per dare " un segnale importante
del fatto che la comunità internazionale non tornerà a lavorare come di consueto con lo Stato aggressore". 

- di Costanza Ruggeri

Berlino e 10 Paesi, "Ue sia indipendente da energia russa"

Un gruppo di undici Paesi europei, guidati dalla Germania, chiede di accelerare i negoziati sul pacchetto Fit-for-55 per la neutralità climatica dell'Ue e tagliare al più presto i legami energetici con la Russia. "Dobbiamo mantenere la stessa unità e determinazione" mostrata con le sanzioni contro Mosca "anche per per diventare quanto prima indipendenti dai combustibili fossili russi, accelerando la transizione verso la neutralità climatica nell'Ue al più tardi entro il 2050", si legge in una lettera aperta firmata da Germania, Austria, Danimarca, Spagna, Finlandia, Irlanda, Olanda, Lussemburgo, Lettonia, Svezia e Slovenia.
 

- di Costanza Ruggeri

Ungheria, da Mosca combustibile nucleare con aerei

L'Ungheria ieri "ha ricevuto via aerea il primo lotto di combustibile nucleare russo per la centrale nucleare di Paks". A renderlo noto e' il ministro degli Esteri ungherese, Peter Siarto. Siarto ribadisce che il suo Paese "rifiuta qualsiasi sanzione contro il petrolio e il gas russi" e aggiunge che "l'imposizione di eventuali sanzioni sulle attività legate al nucleare e' una 'linea rossa' per l'Ungheria".
 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Mariupol quasi distrutta, ora rischia Odessa"

Mariupol "era una città di mezzo milione e ci sono ancora circa 100.000 persone. Ma non c'è praticamente nessun edificio integro. La stragrande maggioranza degli edifici della città e' completamente distrutta. L'esercito russo ha distrutto tutto: ospedali, ospedali per la maternità, condomini e il teatro cittadino, dove i civili si nascondevano
dalle bombe. Mariupol e' quasi distrutta". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un intervento al Parlamento greco. Oggi, ha aggiunto, la Russia potrebbe tentare di distruggere Odessa: "Dobbiamo salvare Odessa dalla distruzione subita da Mariupol". 

- di Costanza Ruggeri

Via libera del Parlamento europeo alla risoluzione sulla Russia: subito stop gas Mosca

Semaforo verde alla risoluzione di maggioranza che chiede più sanzioniincludendo l'import di energiaSono stati 513 i voti favorevoli, 19 le astensioni e 22 i contrari.
- di Costanza Ruggeri

Zelensky a Grecia: Ue aiuti Mariupol, quasi distrutta

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invitato la Grecia a "usare la sua influenza" di membro dell'Ue per aiutare Mariupol, citta' "quasi distrutta" dalle forze armate russe. Lo ha detto intervenendo davanti al Parlamento greco in videocollegamento. "Mariupol ha bisogno di un aiuto umanitario urgente", ha detto ricordando che l'attacco russo e' "terrestre, aereo e marittimo". A Mariupol esiste una comunita' greca con la quale, ha ricordato Zelensky, "la coesistenza era pacifica prima della guerra". La maggior parte degli edifici, ha aggiunto "e' stata distrutta. I russi hanno attaccato i civili, bisogna fermarli".
- di Redazione Sky TG24

Ministri Esteri G7, 'condanniamo atrocità commesse a Bucha'

"Noi, i ministri degli Esteri del G7 e l'Alto Rappresentante dell'Unione Europea, condanniamo con la massima fermezza le atrocità commesse dalle forze armate russe a Bucha e in un altre città ucraine". E' quanto si legge in una nota sulla "guerra di aggressione russa contro l'Ucraina". "Immagini inquietanti di civili uccisi, vittime di torture e apparenti esecuzioni, così come notizie di violenze sessuali e distruzione di infrastrutture civili, mostrano il vero volto della brutale guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina e il suo popolo", proseguono i ministri del G7.
- di Redazione Sky TG24

Morto di Covid Vladimir Zhirinovsky, leader dell'ultra-destra russa e vicino a Putin

Una settimana fa le sue condizioni sono peggiorate drasticamente. "I medici hanno combattuto fino all'ultimo per salvargli la vita, fornendogli tutte le cure mediche possibili", ha riferito il servizio stampa del ministero della Salute russo. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, domani incontro tra Zelensky e Von der Leyen a Kiev

"La presidente della Commissione europea porterà al presidente e a tutti gli ucraini un messaggio di totale solidarietà da parte dell'Ue al Paese di fronte all'invasione da parte della Russia", ha detto il portavoce. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Approvazione pacchetto sanzioni Ue slitta ancora

Slitta ancora l'approvazione del quinto di pacchetto di sanzioni contro la Russia proposto dalla Commissione europea. Gli ambasciatori torneranno a riunirsi alle 18 dopo le riunioni di ieri e di questa mattina. "C'e' consenso generale ma mancano dettagli tecnici da definire", spiega una fonte europee. Ci sono tuttavia alcuni attriti per quanto riguarda l'embargo al carbone e ai contratti gia' in essere. Alcuni Stati chiede che venga posticipato all'estate il termine per l'embargo totale.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti