Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, continuano i bombardamenti sulle città. G7: presto nuove sanzioni

©Getty

Pesanti combattimenti proseguono nel sud-est del Paese e Kiev invita i residenti delle regioni di Lugansk, Donetsk e Kharkiv ad evacuare. A Mariupol i soldati russi avrebbero allestito crematori mobili per bruciare i corpi degli abitanti uccisi. A Borodyanka trovati 26 cadaveri sotto le macerie. La Russia sospesa dal Consiglio dei diritti umani dell'Onu. Ucraina chiede altre armi. Peskov a Sky News: Nato vuole lo scontro non la pace”. Venerdì l'incontro tra Zelensky e Von der Leyen a Kiev

1 nuovo post

Filorussi rivendicano controllo del centro di Mariupol

I separatisti filorussi dell'Ucraina orientale sostengono di avere preso il controllo del centro di Mariupol, grazie al sostegno delle truppe russe. "Possiamo dire che la battaglia principale nella parte centrale della città è terminata", ha sostenuto Eduard Basurin, portavoce delle forze filo russe di Dontetsk, parlando alla tv russa. Le forze ucraine non hanno confermato la versione di Basurin. "Mariupol sta resistendo", ha detto Oleksiy Arestovych, consigliere del presidente Volodymyr Zelensky. 
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev accusa Orban, aiuta Putin nella guerra

L'Ungheria "aiuta Putin a continuare la sua aggressione contro l'Ucraina" e "distrugge l'unita' europea". E' l'accusa del portavoce del ministero ucraino degli Esteri, Oleg Nikolenko, il giorno dopo le dichiarazioni del premier Viktor Orban sulla sua disponibilita' a pagare il gas russo in rubli. Kiev "considera le dichiarazioni ungheresi come una posizione ostile contro il nostro Stato", ha scritto, definendo "cinica" la proposta ungherese di organizzare discussioni di pace fra la Russia e l'Ucraina a Budapest. "Se davvero l'Ungheria vuole mettere termine a questa guerra, ecco che cosa deve fare: smetterla di distruggere l'unita' dell'Ue, sostenere nuove sanzioni contro la Russia e aiutare militarmente l'Ucraina", spiega ancora il comunicato della diplomazia di Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Media: Sirene antiaeree a Leopoli

A Leopoli, nell'Ovest dell'Ucraina, a 70 chilometri dal confine con la Polonia, risuonano le sirene antiaeree. Lo riferisce in un tweet il corrispondente dell'Associated Press, Philip Crowther. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: Pace o condizionatori opzione manichea


"Pace o condizionatori? Non porrei questo interrogativo in modo cosi' manicheo perche' poi il rischio e' che la popolazione creda che se rinuncia ai condizionatori poi ottiene sul piatto la pace. Non credo che sia proprio cosi'". Cosi' il leader M5s Giuseppe Conte, lasciando Montecitorio dopo un incontro al gruppo M5s facendo riferimento alle parole del premier Draghi di ieri.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, domani incontro tra Zelensky e Von der Leyen

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, domani incontrerà a Kiev la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Lo ha annunciato il portavoce di Zelensky, Sergey Nikiforov, citato dall'agenzia Interfax-Ucraina. "Domani ci sarà un incontro con la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen. Non posso dire l'ora per motivi di sicurezza", ha dichiarato
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Irpin, russi con carri armati su cadaveri


Nuove atrocita' in Ucraina emergono dai racconti. Il sindaco di Irpin Alexander Markushin ha affermato che i russi in citta' hanno prima sparato alle persone e poi sono passati sui corpi con i carri armati. "Dopo la liberazione di Irpin abbiamo dovuto raccogliere i resti con le pale" denuncia il sindaco in una conferenza online organizzata dalla commissione d'inchiesta ucraina, come riporta Pravda Ucraina.
 
- di Redazione Sky TG24

Parigi convoca ambasciatore russo dopo tweet su Bucha

Il ministro degli Esteri francese, Jean-Yves Le Drian, ha annunciato che  questa mattina l'ambasciatore russo a Parigi, Aleksei Meshkov, è stato convocato al Quai d'Orsay. La decisione, ha spiegato Le Drian su Twitter, è stata presa a seguito del tweet dell'ambasciata russa in cui si parlava di un "set cinematografico" a Bucha.
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca, non parteciperemo a riunioni ministeriali G20 se ci sarà Russia

Gli Stati Uniti non hanno intenzione di boicottare il vertice del G20, ma eviteranno di partecipare alle riunioni a livello ministeriale a cui partecipa la Russia. Lo ha sottolineato la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, precisando le precedenti dichiarazioni della segretaria al Tesoro, Janet Yellen. Lo staff di Yellen ha precisato che "si riferiva a livello ministeriale e a riunioni più specifiche", ha detto Psaki chiarendo che gli Stati Uniti non boicotteranno il vertice del G20.
- di Redazione Sky TG24

Gb, focus russi è avanzamento offensiva a est

"L'avanzamento delle operazioni offensive nell'Ucraina orientale è il principale focus delle forse militari russe". Lo afferma il Ministero della difesa britannica nell'ultimo aggiornamento dell'intelligence. "L'artiglieria e gli attacchi aerei russi continuano lungo la linea di controllo del Donbass. Gli attacchi russi contro gli obiettivi infrastrutturali nella parte interna dell'Ucraina mirano probabilmente a ridurre la capacità dell'esercito ucraino di rifornirsi e ad aumentare la pressione sul governo" di Kiev, afferma ancora l'intelligence britannica. "Nonostante stiano rifocalizzando le forze e le capacità logistiche nel sostenere le operazioni nel Donbass, è probabile che le forze russe continuino a dover far fronte a problemi con il morale e la scarsità di scorte e personale". 
- di Redazione Sky TG24

Cina a Usa, 'misure risolute' se Pelosi visita Taiwan 


La Cina si oppone "con forza" a qualsiasi forma di scambio ufficiale tra Stati Uniti e Taiwan: se la Speaker della Camera dei rappresentanti, Nancy Pelosi, visiterà Taipei, "la Cina adotterà misure risolute e energiche per difendere fermamente la sovranità nazionale e l'integrità territoriale e gli Stati Uniti dovranno essere pienamente responsabili di tutte le conseguenze". E' il commento del portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijian alla missione della delegazione Usa guidata da Pelosi attesa a Taiwan il 10 aprile, secondo le anticipazioni dei media nipponici e dell'isola. 
- di Redazione Sky TG24

Mattarella, inaccettabile aggressione Russia all'Ucraina


Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso "apprezzamento per l'impegno dispiegato in questi anni" dalle fondazioni di origine bancaria "nell'affrontare le numerose criticità che si sono manifestate, a livello territoriale, sociale, generazionale, di crisi internazionale, come nel caso delle migrazioni e ora delle conseguenze dell'inaccettabile aggressione all'Ucraina da parte della Federazione Russa". Lo si legge nel messaggio inviato dal Capo dello Stato al XXV congresso nazionale dell'Acri iniziato oggi a Cagliari. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, guerra ci costerà oltre 1 trilione di dollari

"La guerra condotta dalla Federazione Russa contro l'Ucraina costerà al nostro Paese piu' di 1 trilione (mille miliardi) di dollari". Lo ha detto il primo ministro ucraino Denis Shmygal in un'intervista a  Bbc News Ukraine, secondo quanto riporta Ukrinform. "Le perdite dirette alla prima decade di marzo - sia secondo la Kyiv School of Economics che il Ministero dell'Economia - ammontavano a oltre 560 miliardi di dollari. E se calcoliamo le perdite di Pil a lungo termine dal fatto che impianti di produzione distrutti, infrastrutture distrutte, l'ammontare delle perdite è molto piu' di 1 trilione di dollari. Questo è ciò che il nostro Paese perderà a causa della guerra", ha detto Shmygal. 
- di Redazione Sky TG24

Partito da Trieste primo convoglio aiuti per Mykolaiv

Organizzato dal Comune di Trieste, è Partito ieri sera alle 20 dalla caserma San Sebastiano di Trieste il primo convoglio, composto da tre mezzi della Protezione Civile-Ana Trieste, con gli aiuti umanitari, generi alimentari e medicinali, specificatamente richiesti dalla amministrazione della città di Mykolaiv, frutto dell'Operazione "Trieste abbraccia la città di Mykolaiv". Percorrerà un tragitto di oltre 1.500 chilometri, della durata prevista di più di 17 ore, passerà attraverso Slovenia, Ungheria, Romania e raggiungerà la città rumena di Hui al confine con la Moldavia, hub per il corridoio umanitario verso l'Ucraina e la città di Mykolaiv. Sono previste altre missioni che al rientro, grazie alla Trieste Trasporti del gruppo Arriva, porteranno a Trieste bambini ucraini, non appena ottenuti i visti. In questo senso il Servizio Sociale del Comune sta gia' operando ed è attivo per il recupero di minori provenienti da orfanotrofi in Ucraina, con il supporto delle organizzazioni umanitarie che operano nei campi profughi in Polonia. 
- di Redazione Sky TG24

Pd, Italia indecente? Da Mosca aggressione illegale

"Quello che dice il governo di Mosca fa parte di un confronto molto aspro che, però, ha una radice precisa: l'atto illegale della Russia che ha invaso l'Ucraina. Questa cosa non poteva rimanere senza risposta e la risposta dell'Europa è quella di sanzioni economiche via via sempre più alte. Se la guerra va avanti vanno avanti anche le tensioni sui mercati e anche l'inflazione". Lo dice il responsabile economia dle Pd, Antonio Misiani, a Rai Isoradio, commentando la frase della portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova, secondo la quale la posizione del governo italiano sulle sanzioni contro la Russia è stata definita "indecente". "Da quando è scoppiata la guerra, l'Europa ha dato aiuti all'Ucraina per 1 miliardo di euro. Contemporaneamente il gas comprato dall'Europa ha fatto guadagnare alla Russia 35 miliardi di euro. Una grande contraddizione", aggiunge Misiani. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, 'posizione leadership italiana su sanzioni è indecente'

La posizione della leadership italiana sulle sanzioni anti-russe è "indecente" in quanto a Roma "si sono dimenticati" che la Russia e la Cina sono state le prime nazioni a fornire assistenza durante la pandemia. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, citata dall'agenzia Ria Novosti. L'Italia "probabilmente ha dimenticato chi le tese una mano in quel momento difficilissimo - ha spiegato Zakharova - E ora la sua leadership, è in prima linea in un attacco al nostro Paese". "Questa non è la posizione dei cittadini italiani che scrivono di vergognarsi del loro governo, che si dissociano da questa posizione", ha detto la portavoce al programma 'Solovyov.Live.
- di Redazione Sky TG24

Massacro di Bucha in Ucraina, il sindaco: finora trovati 320 morti

"Quasi nel 90 per cento dei casi sono ferite da proiettili, non schegge", afferma Anatoly Fedoruk in un'intervista alla tv ucraina Dw.
- di Redazione Sky TG24

L'Austria espelle quattro diplomatici russi 

Le quattro espulsioni dei diplomatici russi dall'Austria sono un passo simbolico considerando che la Federazione russa ha accreditato 146 persone sul territorio austriaco. Secondo le informazioni del ministero degli Affari esteri di Vienna, la Russia ha accreditato a Vienna 68 diplomatici e 75 persone del comparto amministrativo e tecnico, oltre a tre consoli presente nella capitale. Se si aggiunge il personale delle organizzazioni internazionali e dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce), il numero sale a 290 persone. In Russia sono invece accreditate 33 persone dall'Austria, inclusi 15 diplomatici.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, distrutti 4 impianti stoccaggio carburante

Il ministero della difesa russo afferma di aver usato missili per distruggere quattro impianti di stoccaggio di carburante nelle città ucraine di Mykolayiv, Kharkiv, Zaporizhzhia e Chuchiv. Lo riporta la Tass. "I depositi erano utilizzati per fornire carburante alle forze ucraine vicino a Kharkiv, Mykolayiv e nel Donbass", ha detto il portavoce del ministero della Difesa russo, il maggiore generale Igor Konashenkov. 
- di Redazione Sky TG24

In 24 ore trovati e neutralizzati più di 1000 ordigni esplosivi nella regione di Kiev

Nella regione di Kiev sono stati trovati e neutralizzati 6.883 ordigni esplosivi dopo la ritirata delle truppe russe e nelle ultime 24 ore ne sono stati rilevati 1022. Lo riferisce il Servizio d'emergenza di Stato ucraino, precisando che gli ordigni rinvenuti ieri sono stati recuperati in 7 ettari di territorio ispezionato. In totale, dall'inizio della guerra sono stati ispezionati circa 45 ettari di territorio, 250 impianti e 66,8 km di autostrade, dove sono state individuati e neutralizzati 6.883 esplosivi.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Biden: sarà lunga ma Russia può essere sconfitta

"Mosca ha già fallito nel raggiungere gli obiettivi iniziali del conflitto. Voleva cambiare il governo, ma Kiev è ancora in piedi", ha detto il presidente Usa.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti