Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, continuano i bombardamenti sulle città. G7: presto nuove sanzioni

©Getty

Pesanti combattimenti proseguono nel sud-est del Paese e Kiev invita i residenti delle regioni di Lugansk, Donetsk e Kharkiv ad evacuare. A Mariupol i soldati russi avrebbero allestito crematori mobili per bruciare i corpi degli abitanti uccisi. A Borodyanka trovati 26 cadaveri sotto le macerie. La Russia sospesa dal Consiglio dei diritti umani dell'Onu. Ucraina chiede altre armi. Peskov a Sky News: Nato vuole lo scontro non la pace”. Venerdì l'incontro tra Zelensky e Von der Leyen a Kiev

1 nuovo post

Borsa: Shanghai chiude a -1,42%, Shenzhen a -1,90%

Brusca correzione per le Borse cinesi che chiudono, in scia alle incertezze sulla guerra Ucraina-Russia e sull'ondata di Covid che continua a bloccare Shanghai, intorno ai minimi intraday: l'indice Composite di Shanghai cede l'142%, a 3.236,70 punti, mentre quello di Shenzhen perde l'1,90%, attestandosi a quota 2.087,53. 
- di Redazione Sky TG24

Ue, a Stati 40 euro a settimana per ogni rifugiato

"Per rendere piu' semplici e rapide le procedure amministrative"
nella gestione dei profughi ucraini "abbiamo introdotto una nuova dichiarazione di costi semplificata" grazie alla quale "gli Stati membri avranno la possibilità di ricevere 40 euro alla settimana per ogni rifugiato al quale viene concessa la protezione temporanea" introdotta per le persone in fuga dalla guerra in Ucraina "per un periodo di massimo tredici settimane. Riconosciamo che agli Stati membri che accolgono i rifugiati serve molto di piu', ma questa iniziativa non è l'unica". Lo ha dichiarato la commissaria europea all'Uguaglianza, Helena Dalli, nel dibattito al Parlamento europeo sull'aumento del prefinanziamento delle risorse React-Eu in risposta all'invasione russa dell'Ucraina.
 
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Bucha, finora trovati 320 civili uccisi 

"Fino a ieri sera erano 320 i civili trovati uccisi. Gli specialisti
stanno ora lavorando sui corpi: specialisti forensi, agenti delle forze dell'ordine, ma il numero di corpi scoperti cresce ogni giorno. Si trovano in tenute private, parchi, piazze, dove era possibile, quando non c'erano bombardamenti, seppellire i corpi. La gente cercava di seppellire i morti in modo che i cani non li portassero via. Quasi nel 90 per cento dei casi sono ferite da proiettili, non schegge". Lo afferma il sindaco di Bucha Anatoly Fedoruk in un'intervista alla tv ucraina Dw. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, dura risposta a paesi che espellono diplomatici

Mosca avverte che i paesi che espellono diplomatici russi "riceveranno dure risposte". Lo fa sapere il Ministero degli esteri russo, secondo quanto riporta l'agenzia Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio alla Nato, oggi proseguono i bilaterali

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio è arrivato al Quartier
Generale della Nato a Bruxelles. Nel corso della giornata parteciperà alle Ministeriali Nato e Esteri G7. Proseguiranno anche gli incontri bilaterali, dopo quelli tenuti nella giornata di ieri con gli omologhi turco Cavusoglu e francese Le Drian. Sempre ieri, il titolare della Farnesina aveva partecipato alla riunione dei ministri degli Esteri QUINT, insieme ai colleghi di Stati Uniti, Francia, Germania e Regno Unito. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, chi sono i 30 diplomatici russi espulsi dall’Italia

Allontanati dal Paese nell’ambito di un'iniziativa più ampia a livello europeo, motivata dall’invasione russa, sarebbero però stati già da tempo sotto la lente dell'intelligence italiana. Negli ultimi giorni sono 149 i funzionari di Mosca espulsi dall’Europa.
- di Redazione Sky TG24

Moody's, conflitto può far scendere crescita G20 in 2022 al 3,6%

La guerra in Ucraina 'taglia le gambe' alla ripresa globale post-covid: e in caso di conflitto 'lungo' - come ipotizzato dalla stessa Nato - il prossimo anno l'impatto potrebbe essere ancora più pesante. Lo certifica l'agenzia Moody's che in una nuova stima diffusa oggi spiega come nel suo scenario di base la crescita del Pil per le economie del G-20 sarà del 3,6% nel 2022, con una riduzione di 0,7 punti rispetto alla previsione del 4,3% fatta a febbraio. E come sottolinea Olivier Panis, vicepresidente senior di Moody's non solo "la crescita scenderà ulteriormente al 3% nel 2023" ma "potrebbe essere ancora più bassa in uno scenario al ribasso, ipotizzando un brusco blocco delle esportazioni di petrolio e gas in Europa dalla Russia, una stretta sul fronte della liquidità e una diffusa recessione economica". Il settore finanziario - continua Moody's - affronta i rischi maggiori attraverso quattro canali principali: uno shock dei prezzi delle materie prime, guidato dall'impennata dei prezzi del petrolio; interruzione dell'attività, causata principalmente da problemi prolungati sulla catena di approvvigionamento; una riduzione della liquidità con un mercato volatile e rischi operativi e di sicurezza.
- di Redazione Sky TG24

Media, 11 corpi trovati in un garage di Gostomel

Undici corpi sono stati trovati in un garage a Gostomel, località alle porte di Kiev. Lo riporta l'Ukrayinska Pravda, citando l'ex ministro dell'Interno, Arsen Avakov, che ha dato la notizia sul suo canale Telegram. Secondo Avakov, le vittime sono civili uccisi dai soldati russi. Gostomel, a nord-ovest della capitale ucraina e con un aeroporto nelle vicinanze, era stata teatro di feroci combattimenti soprattutto all'inizio della guerra. La maggior parte dei suoi 16mila abitanti è fuggita. Pochi giorni fa, le truppe ucraine ne hanno ripreso il controllo nonché delle vicine località di Bucha e Irpin.
Ieri il capo dell'amministrazione militare locale ha dichiarato che circa 400 persone di Gostomel risultano scomparse. Nella località da oggi è in vigore un coprifuoco di una settimana.
- di Redazione Sky TG24

Shell: da svalutazioni in Russia impatto 4-5 mld su trimestre


Shell si attende un impatto negativo sui conti del primo trimestre 2022 tra i "4 e i 5 miliardi di dollari" al netto delle tasse per effetto delle "svalutazioni di attività in dismissione e oneri addizionali" collegati "alle attività in Russia". Lo rende noto il gruppo petrolifero, in un aggiornamento sull'outlook del primo trimestre. 
- di Redazione Sky TG24

Kuleba, 'ci servono aerei, missili e contraerea'

L'Ucraina ha bisogno di "aerei e missili" per difendere le coste, "veicoli blindati, sistemi per la contraerea pesante". Lo dice il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, a margine della ministeriale Nato a Bruxelles.
- di Redazione Sky TG24

Austria espelle 4 diplomatici russi

Il ministero degli Esteri austriaco ha annunciato l'espulsione di quattro diplomatici russi. Un portavoce ha spiegato che si tratta di tre diplomatici dell'ambasciata a Vienna e di uno di stanza nel consolato a Salisburgo. I quattro russi, ha precisato il portavoce, hanno assunto un comportamento "incompatibile" con il loro status di diplomatici e dovranno lasciare il Paese entro il 12 aprile.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, russi sparano contro ospedale a Severodonetsk

I russi  hanno sparato nella notte contro un ospedale di Severodonetsk e le case di Lysychansk, nella regione del Lugansk. Lo riferiesce Serhiy Gaidai , capo dell'amministrazione statale regionale di Lugansk, come riporta la Pravda Ucraina. "I russi sono indifferenti alla popolazione civile - afferma Gaidai - e sparano sulle case a Rubizhne e Severodonetsk, a Popasna e nella comunità montana. C'è molta distruzione, sia nel patrimonio immobiliare che nelle infrastrutture. Le squadre di soccorso stanno lavorando".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, oggi 10 corridoi umanitari


L'Ucraina annuncia di voler aprire oggi dieci corridoi umanitari.
Lo afferma Iryna Vereshchuk, vice primo ministro dell'Ucraina. I residenti che cercano di lasciare la città assediata di Mariupol dovranno di nuovo usare i propri veicoli. 
- di Redazione Sky TG24

'A Mariupol oltre 5mila civili uccisi, 210 bimbi'


Oltre 5mila civili, compresi 210 bambini, sono stati uccisi a Mariupol dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina. Lo ha detto il sindaco della città del sud dell'Ucraina assediata, Vadym Boichenko, secondo quanto riporta il Guardian. 
- di Redazione Sky TG24

Borrell, 'embargo petrolio Russia? Ne parliamo lunedì'

"Spero che oggi il quinto pacchetto di sanzioni venga approvato dagli ambasciatori" degli Stati membri presso l'Ue. Un embargo alle importazioni di petrolio russo nell'Unione "non è nel pacchetto che discutiamo oggi", che riguarda "solo il carbone", ma "verrà discusso lunedì prossimo nel Consiglio Affari Esteri. Prima o poi, spero più prima che poi, avverrà". Lo dice l'Alto Rappresentante dell'Ue Josep Borrell, a margine della ministeriale Esteri Nato a Bruxelles.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, banche rifiutano rubli per i bond. La Russia rischia il default?

Mosca è stata costretta a pagare con la sua valuta nazionale le cedole da 594,8 milioni di euro su eurobond con scadenza al 2022 e 2024 dopo che il Tesoro americano ha deciso di non consentire l'accesso ai dollari parcheggiati dal governo russo nelle banche statunitensi.
- di Redazione Sky TG24

Kuleba, embargo a gas e petrolio, servono nuove Bucha? 


"Noi insistiamo nel chiedere l'embargo al petrolio e al gas russo,
la piena disconnessione da swift, i porti chiusi. Spero che non si arrivi a una situazione in cui servono altri shock come Bucha per imporre nuove sanzioni, non posso credere che il popolo ucraino debba soffrire cosi' tanto per convincere i politici europei ad agire". Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba al Consiglio atlantico. 
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg, oggi affrontiamo bisogno armi pesanti

"Abbiamo dato sostegno per molti anni formando centinaia
di migliaia di forze ucraine e ora gli alleati stanno dando equipaggiamenti per sostenervi nella difesa. E' urgente ulteriore sostegno e oggi affronteremo il bisogno di piu' sistemi di difesa aerea, armi anticarro, armi leggere e pesanti e altro". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in un punto stampa con il ministro ucraino Dmytro Kuleba all'arrivo alla riunione dei ministri degli esteri della Nato. "Permettimi di esprimere quanto ammiriamo il vostro coraggio, la vostra leadership, il governo e il popolo dell'Ucraina e il coraggio e la forza dell'esercito ucraino. Quello che fate ogni giorno contro l'aggressione russa è qualcosa che ispira tutto il mondo", ha sottolineato Stoltenberg. 
- di Redazione Sky TG24

Kuleba: Berlino faccia di più, ipocrite solo armi difensive


"Chi dice vi do armi difensive ma non offensive è un ipocrita.
La Germania è passata dal non fornire alcun tipo di equipaggiamento ai sistemi anti tank ma è chiaro che può fare di piu': quello che mi preoccupa sono i processi decisionali a Berlino, loro hanno tempo e noi no".  Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba al Consiglio atlantico. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: per Mosca sanzioni deboli sono permesso attaccare

"Se non c'è un pacchetto davvero doloroso di sanzioni contro la Russia e se non c'è la fornitura delle armi di cui abbiamo un vero bisogno e che abbiamo chiesto molte volte, questo verrà considerato dalla Russia come un permesso. Un permesso ad andare oltre. Un permesso ad attaccare. Un permesso ad avviare una nuova sanguinosa ondata nel Donbass". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un video di questa notte. Per Zelensky comunque imporre queste sanzioni su cui Kiev insiste "è ancora possibile". "L'Occidente può farlo - ha detto -. Cosi' come si sarebbe potuto applicare sanzioni preventive lo scorso anno per prevenire questa invasione. Se l'errore viene fatto ancora, non è più possibile un'azione preventiva, sarà un errore storico per l'intero mondo occidentale". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti