Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, continuano i bombardamenti sulle città. G7: presto nuove sanzioni

©Getty

Pesanti combattimenti proseguono nel sud-est del Paese e Kiev invita i residenti delle regioni di Lugansk, Donetsk e Kharkiv ad evacuare. A Mariupol i soldati russi avrebbero allestito crematori mobili per bruciare i corpi degli abitanti uccisi. A Borodyanka trovati 26 cadaveri sotto le macerie. La Russia sospesa dal Consiglio dei diritti umani dell'Onu. Ucraina chiede altre armi. Peskov a Sky News: Nato vuole lo scontro non la pace”. Venerdì l'incontro tra Zelensky e Von der Leyen a Kiev

1 nuovo post

Kuleba alla Nato: ho 3 richieste, armi, armi, armi 


"Ho tre richieste oggi per il Consiglio atlantico: armi, armi, armi". Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba al Consiglio atlantico.
 
- di Redazione Sky TG24

Governatore Lugansk, continuano evacuazioni Donbass

Continuano, nell'Est dell'Ucraina, le evacuazioni di civili, in
vista di una prossima offensiva russa contro il Donbass. Come ha annunciato il governatore della regione di Lugansk, Serghei Gaidai, "siamo riusciti solo oggi a far partire oltre 1.200 persone", in condizioni difficili poiché i bombardamenti continuano senza sosta sull'area, ha detto. "Chiedo alla gente di andarsene perché vediamo chiaramente che, prima di passare all'offensiva totale, il nemico distruggerà completamente tutti questi luoghi", ha detto in una intervista televisiva, aggiungendo di partire prima che sia troppo tardi. Nel centro di Popasne, a sud di Sverodonetsk, l'evacuazione dei civili è stata bloccata dall'intensità dei bombardamenti. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, 'forze russe nascondono le prove, migliaia uccisi o deportati'

"Abbiamo informazioni che le truppe russe hanno cambiato tattica e stanno cercando di rimuovere le persone uccise dalle strade e dai sotterranei dei territori occupati. Ucraini uccisi. Questo è solo un tentativo di nascondere le prove e niente di più. Ma non ci riusciranno perché hanno ucciso molto. La responsabilità non può essere evitata". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un messaggio video diffuso nella notte. "Sappiamo già di migliaia di persone scomparse. Sappiamo già di migliaia di persone che potrebbero essere state deportate in Russia o uccise. Non ci sono altre opzioni per il loro destino", ha aggiunto Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Missili ipersonici: accordo Usa, Uk e Australia per lo sviluppo di nuove armi

I tre Paesi hanno deciso di espandere la loro collaborazione militare sviluppando missili capaci di viaggiare a più di cinque volte la velocità del suono.
- di Redazione Sky TG24

Guerra di logoramento in Ucraina: cosa vuol dire, quanto può durare e i risvolti

L'obiettivo del Cremlino di far cadere in breve tempo il governo di Kiev è fallito. Ora Mosca si concentra soprattutto sul Sud e sull'Est del territorio ucraino. Secondo alcuni analisti il conflitto potrebbe andare avanti per anni: il punto.

- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, navi russe nel Mediterraneo: cosa succede e perché sono lì

Alcune imbarcazioni della flotta russa sono state segnalate a meno di 400 miglia nautiche dalla Calabria e si starebbero dirigendo verso lo Ionio. Bloccate per la chiusura dello stretto del Bosforo, secondo varie fonti starebbero tenendo sotto pressione alcune portaerei occidentali.
- di Redazione Sky TG24

Def 2022, nuovi aiuti per 5 miliardi. Draghi su Ucraina: "Pace o condizionatore acceso?"

Il testo è stato approvato all'unanimità. Male l'inflazione, migliora la pressione fiscale, prosegue la riduzione del debito pubblico. Nessun riferimento a spese militari. Disponibili 9,5 miliardi di euro per aiuti: 4,5 già stanziati contro il costo delle bollette. Altri 5 miliardi verranno divisi tra aiuti ai profughi ucraini e alle aziende italiane colpite dal conflitto, contenimento dei prezzi energetici, fondi per la garanzia sul credito e coperture per l'incremento dei prezzi delle opere pubbliche.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: non chiudiamo canali diplomatici con Russia

"L'Italia ha espulso per ragioni di sicurezza nazionale 30 funzionari russi con passaporto diplomatico o di servizio. Non c'e' bisogno di dire altro per chiedere a tutte le forze politiche di non speculare. Abbiamo agito in coordinamento con i nostri partner. Ora ci aspettiamo una reazione, ma questo non vuol dire che chiudiamo i canali diplomatici con la Russia, perche' l'obiettivo e' arrivare alla pace". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a Porta a Porta su Rai 1. 
- di Redazione Sky TG24

Usa-Italia-Gb-Francia-Germania: continuare a isolare Mosca

Il Segretario di stato americano Antony Blinken ha avuto oggi un incontro con i ministri di Italia, Francia, Germania e Gran Bretagna a Bruxelles durante il quale hanno discusso "il modo migliore per continuare a isolare la Russia sulla scena internazionale dopo le flagranti violazione dei diritti e dei principi internazionali, per aumentare la pressione sul Cremlino e per mettere fine alla devastante guerra contro l'Ucraina". Lo riferisce il portavoce del dipartimento di stato Ned Price. I ministri hanno anche discusso piani per fornire ulteriore assistenza umanitaria e militare a Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti