Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, continuano i bombardamenti sulle città. G7: presto nuove sanzioni

©Getty

Pesanti combattimenti proseguono nel sud-est del Paese e Kiev invita i residenti delle regioni di Lugansk, Donetsk e Kharkiv ad evacuare. A Mariupol i soldati russi avrebbero allestito crematori mobili per bruciare i corpi degli abitanti uccisi. A Borodyanka trovati 26 cadaveri sotto le macerie. La Russia sospesa dal Consiglio dei diritti umani dell'Onu. Ucraina chiede altre armi. Peskov a Sky News: Nato vuole lo scontro non la pace”. Venerdì l'incontro tra Zelensky e Von der Leyen a Kiev

1 nuovo post

Ucraina, consigliere Zelensky: "Se Mosca vuole dialogare riduca grado ostilità nei media"

"I propagandisti russi sono responsabili delle atrocità in Ucraina quanto l'esercito. Per anni hanno coltivato l'odio per l'Ucraina nei media. Ora lo spettatore russo vuole sangue ucraino e non vuole altro. Se Mosca vuole mostrare disponibilità al dialogo, il grado di ostilità nei media deve essere ridotto". Ad affermarlo in un tweet è Mykhailo Podolyak, il consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
- di Steno Giulianelli

G7: gravi conseguenze se Mosca userà armi nucleari

"Qualsiasi uso da parte della Russia di un'arma nucleare o chimiche sarebbe inaccettabile e comporterebbe gravi conseguenze". Lo si legge nel comunicato dei ministri degli Esteri del G7. 
- di Steno Giulianelli

Negoziatore ucraino: Mosca riduca ostilità sui media

"Se Mosca vuole mostrarsi disponibile al dialogo, deve ridurre il suo grado di ostilita' sui media". Lo ha detto il negoziatore ucraino Mikhailo Podolyak su Twitter.
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, domani treno speciale aiuti in partenza da Prato

E' pronto a partire il treno merci speciale di aiuti umanitari per l'Ucraina organizzato dalla Regione Toscana insieme al Gruppo FS e all'Interporto della Toscana centrale. Il via al convoglio, composto da quattordici vagoni, verra' dato domani, venerdi' 8 aprile, alle ore 17, all'Interporto di Prato. Raggiungera' Szczebrzeszyn, cittadina polacca a 150 chilometri da Leopoli: dal centro di smistamento polacco gli aiuti, generi alimentari e medicinali, saranno poi instradati verso l'Ucraina. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Oms chiede accesso umanitario a Mariupol

L'Organizzazione mondiale della salute ha chiesto l'accesso umanitario a Mariupol, citta' sotto assedio, condannando nuovamente gli attacchi alle strutture sanitarie in Ucraina, che hanno raggiunto il numero di 91. "L'OMS ha potuto consegnare materiale che ha permesso di salvare vite in numerose zone sotto attacco, ma alcune di queste restano in condizioni di grande difficolta'", ha detto il capo europeo dell'Organizzazione, Hans Kluge, durante una conferenza stampa a Leopoli. "La priorita' chiaramente,e' Mariupol", ha affermato. Finora, gli aiuti dell'Oms hanno raggiunto circa mezzo milione di persone, ha aggiunto, e gli attacchi contro strutture sanitarie (ospedali, ambulanze, personale medico, rappresentano "chiaramente una violazione del diritto umanitario internazionale", senza volere individuare i responsabili: "non fa parte del nostro mandato",  ha detto Kluge. Secondo il responsabile Oms, l'organizzazione e' pronta a tutti gli scenari, dalla cura delle vittime in massa agli attacchi chimici: "non c'e' nessuna certezza che la guerra non peggiorera' ancora", ha concluso.  
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Amato: "Italia può trovarsi in guerra per autodifesa o difesa di paesi terzi"

Quando si parla di guerra, vale più l'articolo 11 o l'articolo 52 della Costituzione? "Valgono entrambi gli articoli. Però c'è un terzo articolo che va ricordato, l'articolo 78 che dice che il Parlamento delibera lo stato di guerra e conferisce al governo i poteri necessari, questo articolo implica inesorabilmente che l'Italia possa trovarsi in guerra. Altrimenti non vi sarebbe ragione d'essere in Costituzione". Così il presidente della Corte costituzionale, Giuliano Amato, risponde a una delle domande dei giornalisti al termine della relazione annuale a Palazzo della Consulta. "Questo risponde al dibattito che c'è stato: se il ripudio della guerra sia assoluto o se la guerra difensiva sia consentita o meno. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Rutte: "Terrore guerra tornato in Europa, mai più altre Bucha"

"Il terrore della guerra è tornato nel nostro continente" e speriamo di non vedere più in futuro "immagini terribili" come quelle a cui abbiamo assistito a "Bucha". Lo ha dichiarato il primo ministro olandese, Mark Rutte, nel corso di un punto stampa a Roma con il presidente del Consiglio, Mario Draghi.
"Sono completamente d'accordo con Draghi nel fare appello affinché cessino le violenze in Ucraina", ha affermato Rutte, dicendosi convinto della necessità di "continuare a sostenere l'Ucraina nella lotta contro questa aggressione". "Le sanzioni sono molto importanti e in questo senso la Commissione europea continuerà a formare pacchetti di sanzioni - ha aggiunto - E' un momento cruciale".-
 
- di Steno Giulianelli

Draghi: pagare gas è finanziare guerra, tetto a prezzo

"Pagare questi prezzi del gas significa sostenere l'economia russa, finanziare indirettamente la guerra. Se non si riesce a fare un blocco, l'alternativa potrebbe essere imporre un tetto al prezzo utilizzando il potere di mercato che ha l'Europa". Lo ha detto il presidente del consiglio, Mario Draghi, al termine dell'incontro con il primo ministro dei Paesi Bassi, Mark Rutte. "Continueremo a esaminare questa alternativa. Noi e tanti Paesi siamo convinti che i benefici siano superiori agli eventuali problemi. Il punto di arrivo sara' il Consiglio europeo di maggio", ha aggiunto. 
- di Steno Giulianelli

Russia lancia satellite militare

"Un razzo Soyuz-2.1b di medie dimensioni con un satellite del ministero della Difesa russo e' stato lanciato con successo dalla rampa di lancio n. 43 presso il sito di lancio n. 3 del cosmodromo sperimentale statale del ministero della Difesa russo (il cosmodromo di Plesetsk nella regione di Arkhangelsk ) alle 14:20 ora di Mosca di giovedi' 7 aprile". Ne ha dato notizia il ministero della Difesa russo, riporta Interfax. 
- di Steno Giulianelli

Draghi: "Con gas russo si finanzia indirettamente guerra, stop o tetto"

"Pagare questi prezzi completamente diversi dai prezzi del gas mondiale significa finanziare in un certo senso, in modo inconsapevole e indiretto, la guerra. Se non si riesce a fare un blocco, l'alternativa potrebbe essere imporre un tetto al prezzo del gas. Questa è una alternativa di cui abbiamo brevemente discusso con Mark" Rutte, il primo ministro olandese, "che continueremo a esaminare". Lo ha detto il premier Mario Draghi durante le dichiarazioni congiunte seguire al bilaterale.
- di Costanza Ruggeri

Rublo recupera sul dollaro e torna al livello del primo marzo

Prosegue il recupero del rublo che si porta ai livelli dello scorso 1 marzo con un rapporto di cambio di 75,94 a 1 sul dollaro. La divisa russa risale anche nei confronti dell'euro, a quota 897,38 e nei confronti della sterlina, con un tasso di cambio di 99,34 a 1. In rialzo la Borsa di Mosca (Moex +1,13% a 2.641 punti), dove rimbalzano i
bancari Vtb (+4,04%) e Sberbank (+3,7%). 

- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Si chiuda presto bruttissima pagina per umanità"

In Ucraina "spero che vinca il linguaggio della diplomazia, e che si ritrovino a un tavolo, e si chiuda questa pagina bruttissima della storia dell'umanità": lo ha detto il presidente della Regine Veneto, Luca Zaia, parlando a margine della cerimonia di inaugurazione del nuovo Centro Congressi di Padova. "Vogliamo la pace", ha aggiunto
Zaia, "la vogliamo subito, perché ogni istante che passa fa perdere vite a persone innocenti, e noi non possiamo assistere inermi a questa tragedia. Però la pace deve essere voluta da entrambe le parti". 
- di Costanza Ruggeri

Russia accusa Kiev, "marcia indietro su proposte Istanbul"

L'Ucraina sta tornando indietro rispetto alle sue proposte fatte durante i negoziati di Istanbul. E' l'accusa rivolta a Kiev dal ministro degli esteri russo Sergei Lavrov. 

- di Costanza Ruggeri

Kuleba: "Da alcuni alleati Nato in arrivo aiuti concreti"

"Ho partecipato alla riunione dei ministri degli Esteri della Nato. Forte senso di unità verso l'Ucraina tra gli alleati e i partner. Ancora più importante, una forte determinazione a fare passi molto concreti per sostenerci. Ho esposto le priorità e sottolineato l'urgenza. Una risposta da parte di alcuni alleati sta arrivando". Lo ha
scritto su Twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, oggi a Bruxelles. 

- di Costanza Ruggeri

Draghi: "Sanzioni indecenti? Indecenti solo i massacri"

"Sanzioni indecenti? Di indecenti ci sono solo i massacri che vediamo tutti i giorni". Così il premier Mario Draghi dopo l'incontro con il primo ministro Olandese Mark Rutte. 

- di Costanza Ruggeri

Rutte: "Su cessate fuoco e aiuti al 100% con Draghi"

"Il terrore della guerra è tornato nel nostro continente. Sono d'accordo al 100% con l'appello di Draghi per far cessare le violenze in Ucraina. Siamo inoltre convinti a continuare a sostenere e aiutare l'Ucraina. In questo senso le sanzioni sono molto importanti". Lo ha detto il primo ministro olandese Mark Rutte al termine dell'incontro con il premier Mario Draghi. "La Commissione europea - ha proseguito - continuerà a formare pacchetti di sanzioni. Speriamo non sia necessario, ma il momento e' cruciale. Cerchiamo di raggiungere accordi rapidamente" e di fare in modo che "la dipendenza da gas e energia russa diminuisca". 
- di Costanza Ruggeri

Lavrov accusa: "Nuova bozza Kiev tradisce accordo"

La nuova bozza presentata dall'UCraina per un accordo con la Russia non rispetta quanto concordato in occasione degli ultimi colloqui a Istanbul. E' l'accusa del ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov.
 
- di Costanza Ruggeri

Testimoni a Bbc: "Civili usati come scudi umani da truppe russe"

Le truppe russe hanno usato i civili come scudi umani per proteggersi dal contrattacco delle forze ucraine in un villaggio nel nord dell'Ucraina. E' quanto riporta la Bbc, che ha raccolto le testimonianze degli abitanti del villaggio di Obukhovychi, che si trova a sud, poco oltre la zona di esclusione di Chernobyl. L'episodio sarebbe avvenuto la notte del 14 marzo, quando le forze russe si trovavano in difficoltà sotto il fuoco di quelle ucraine. I militari russi, secondo le testimonianze, sarebbero andare di porta in porta e avrebbero raccolto, sotto la minaccia delle armi, circa 150 abitanti del villaggio. I civili sarebbero poi stati ammassati nella palestra di una scuola, usata come scudo di protezione per le forze russe. 
- di Costanza Ruggeri

Rutte: "Agire come Ue per ridurre dipendenza da gas russo"

E' importante "diminuire la dipendenza energetica agendo come Unione europea. Dobbiamo agire rapidamente per trovare soluzioni e dobbiamo accelerare la transizione ecologica per lo stop al gas russo russo". Lo ha detto il premier olandese, Mark Rutte, in un punto stampa con il presidente del Consiglio, Mario Draghi. 
- di Costanza Ruggeri

Guerra in Ucraina, navi russe nel Mediterraneo: cosa succede e perché sono lì

Alcune imbarcazioni della flotta russa sono state segnalate a meno di 400 miglia nautiche dalla Calabria e si starebbero dirigendo verso lo Ionio. Bloccate per la chiusura dello stretto del Bosforo, secondo varie fonti starebbero tenendo sotto pressione alcune portaerei occidentali.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti