DIRETTA Guerra Ucraina Russia, sindaco Bucha: "Quasi 300 persone in fosse comuni"

©Getty

Il governo ucraino rivendica la "completa liberazione della regione di Kiev".Il passaggio delle truppe russe ha lasciato dietro di sé una lunga scia di sangue. A partire dal sobborgo di Bucha, dove 300 morti sono stati seppelliti in fosse comuni. Le forze russe hanno aperto il fuoco su una manifestazione pacifica a Enerhodar,  quattro i feriti. Iniziata mobilitazione di truppe in Transnistria per condurre azioni in Ucraina, ha annunciato lo Stato maggiore di Kiev

1 nuovo post
"L'Ucraina ha ripreso il controllo dell' intera regione di Kiev" ha detto il viceministro della difesa. Almeno 20 corpi di uomini in abiti civili sono stati trovati a Bucha. "Ci sono quasi 300 persone sepolte in fosse comuni', dice il sindaco della città appena liberata dall'occupazione di Mosca. Le forze russe hanno aperto il fuoco su una manifestazione pacifica a Enerhodar,  quattro i feriti. Iniziata mobilitazione di truppe in Transnistria per condurre azioni in Ucraina, ha annunciato lo Stato maggiore di Kiev. "Oltre alla vittoria, il popolo ucraino non accetterà nessun risultato". Così il presidente ucraino Zelensky in un'intervista a Fox News nella quale avverte: "La questione dell'integrità territoriale e della sovranità è fuori discussione". Sempre secondo quanto riferisce il presidente ucraino, sarebbero state uccise a Mariupol 5.000 persone, mentre 3.700 sono già state evacuate in bus verso Zaporizhzhia. Il Papa a Malta per il suo 36/o viaggio apostolico ha detto che "è sul tavolo" l'ipotesi di un suo viaggio a Kiev. La Turchia è pronta a fornire navi per l'evacuazione di civili e feriti da Mariupol. Trovato morto il fotoreporter ucraino Maxime Levin. Scomparso da 20 giorni, aveva lavorato anche per Reuters e Ap. 

Gli ultimi approfondimenti​:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Il liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di domenica 3 aprile

- di Maurizio Odor

Mosca entro le 03.00 Kiev dia ok ad evacuare stranieri

La Russia ha invitato le organizzazioni internazionali a chiedere a Kiev di notificare la disponibilità ad evacuare gli stranieri entro le 03.00 ora di Mosca del 3 aprile, ossia le 04.00 in Italia. Lo riferisce la Tass.
- di Maurizio Odor

Mosca aprirà corridoio Mariupol per evacuazione stranieri

La Russia aprirà il corridoio umanitario da Mariupol a Berdyansk e garantirà il cessate il fuoco per l'evacuazione degli stranieri. Lo ha comunicato il ministero della Difesa russo, come riferisce la Tass. 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Kiev: visita Papa potrebbe influenzare corso eventi

La visita a Kiev del Papa, che non ha escluso lo stesso Francesco, potrebbe influenzare il corso degli eventi nella guerra tra Russia e Ucraina. Lo ha detto il capo dell'ufficio presidenziale ucraino, Andriy Yermak, in un post su Facebook: "Mentre Mosca dimostra che per loro non c'è niente di sacro, la visita del Papa a Kiev può influenzare il corso degli eventi. Sottolineerà ulteriormente da che parte sta la civilizzazione e chi rappresenta la luce in questa guerra". Secondo Yermak, "la luce è l'Ucraina, i nostri soldati, il nostro popolo".  -
- di Maurizio Odor

Kiev: esecuzioni russe di civili, corpi con le mani legate

Il governo di Kiev denuncia esecuzioni di civili da parte dei soldati russi. "Bucha, regione di Kiev. I corpi di persone con le mani legate, uccise a colpi di arma da fuoco da soldati russi, giacciono per le strade. Queste persone non erano nell'esercito. Non avevano armi. Non rappresentavano una minaccia. Quanti altri casi simili stanno accadendo in questo momento nei territori occupati?", scrive su Twitter il consigliere del presidente ucraino Mykhaylo Podolyak, postando una foto con tre cadaveri per strada, uno dei quali ha le braccia legate dietro la schiena. 
 
- di Maurizio Odor

Usa forniscono a Kiev anche missili hi-tech e droni

Missili guidati da laser, droni 'kamikaze' Switchblade (con testate esplosive) e droni leggeri di tipo Puma (da ricognizione): sono alcune delle armi dell'ultimo pacchetto di aiuti militari a Kiev da 300 milioni di dollari annunciato dal Pentagono. Nei giorni scorsi Joe Biden e il presidente ucraino Volodymr Zelensky avevano discusso al telefono per "identificare capacità aggiuntive per aiutare l'esercito ucraino a difendere il suo Paese".
 
- di Maurizio Odor

Ucraina: russi distruggono piste aeree Poltava e Dnipro

Le forze armate russe hanno distrutto le piste d'atterraggio a Poltava e Dnipro in Ucraina con attacchi di precisione. Lo ha annunciato il portavoce del ministero della difesa russo Igor Konashenkov, come riporta la Tass. "Le piste d'atterraggio militari a Poltava e Dnepr sono state disattivate da attacchi missilistici di alta precisione aria-terra", ha osservato. Secondo Konashenkov, la difesa aerea russa ha anche abbattuto due elicotteri ucraini Mi-24 vicino alla città di Sumy, così come 24 droni ucraini.
- di Maurizio Odor

Kiev: probabile che incontro Putin-Zelensky sarà in Turchia

Il negoziatore ucraino David Arakhamia, nel corso di una trasmissione televisiva, ha affermato che se alla fine dovesse aver luogo un incontro tra i presidenti Volodymyr Zelensky e Vladimir Putin, "molto probabilmente" si svolgerà in Turchia. Il capo di stato turco Recep Tayyip Erdogan, che questa settimana ha ospitato le delegazioni russa e ucraina nel suo paese, venerdì "ha chiamato noi e Vladimir Putin", dicendo che avrebbe ospitato un tale incontro, ha detto. "Non conosciamo la data o il luogo, ma pensiamo che molto probabilmente il luogo sarà Ankara o Istanbul", ha osservato Arakhamia. Dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina, il 24 febbraio, Zelensky ha ripetutamente chiesto colloqui individuali con Putin.
- di Maurizio Odor

Gas: Lituania blocca import da Mosca, è il primo Paese Ue

Il governo della Lituania ha annunciato di aver interrotto le importazioni di gas russo, diventando così il primo paese europeo a farlo. Lo ha affermato il ministro dell'Energia, Dainius Kreivys. Il sistema di trasporto del gas della Lituania opera senza importazioni russe di gas dall'inizio di questo mese "in risposta al ricatto russo in Europa e alla guerra in Ucraina", ha affermato il ministero dell'Energia in una nota.
- di Maurizio Odor

Peskov: Putin è un brand della Russia, il popolo lo sostiene

"Abbiamo un brand, Putin, è proprio così". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in un'intervista alla tv bielorussa, riporta la Tass. "C'è un supporto assolutamente unico per lui. Le percentuali di approvazione del presidente sono aumentate dall'inizio dell'operazione militare in Ucraina, superando ora l'80%", ha aggiunto. Peskov ha poi riferito che la "demilitarizzazione" dell'Ucraina "è in pieno svolgimento. Il potenziale militare e le infrastrutture militari sono in gran parte distrutte, che è uno degli obiettivi di questa operazione". Allo stesso tempo, ha aggiunto, i colloqui con Kiev "devono continuare, non importa a Istanbul e da qualche altra parte". Mosca "sarebbe felice di continuare i colloqui in Bielorussia ma Kiev si è opposta, ma la cosa principale è che si continui". Peskov è tornato anche ad attaccare la Nato: "Dicono che sia un'organizzazione difensiva, ma e' un organismo pensato per aggredire".
- di Maurizio Odor

Ucraina, testimoni a Bucha: russi hanno usato bimbi come scudi

Dai resoconti di testimoni dalla martoriata città di Bucha appena liberata emergono accuse rivolte ai soldati russi che avrebbero usato i bambini ucraini come "scudi umani" sui loro mezzi per proteggere i loro spostamenti. Lo riporta il Guardian. Il procuratore generale dell'Ucraina sta raccogliendo un dossier di affermazioni sull'uso da parte dei russi dei bambini locali per evitare di essere bersagliati durante la ritirata dalla capitale ucraina e in altre zone del Paese.
 
- di Maurizio Odor

Zelensky sente Johnson, Gb è un nostro potente alleato


"Un'altra conversazione con Boris Johnson sul sostegno alla difesa dell'Ucraina, sul rafforzamento delle sanzioni anti-russe e sulle garanzie di sicurezza del dopoguerra. Non vedo l'ora che arrivi la conferenza dei donatori per l'Ucraina. La Gran Bretagna è un nostro potente alleato". Cosi' sui social il presidente ucraino Volodymr Zelensky dopo una telefonata con il premier britannico.
- di Redazione Sky TG24

Francia: gestore rete elettrica a utenti, "Moderare consumi"

Il gestore della rete elettrica francese, Rte, prevede una "situazione tesa" lunedi' mattina a causa del freddo in arrivo e invita aziende e privati a moderare i consumi. "Rte chiede alle aziende e alle comunità di moderare i propri consumi lunedi' mattina (in particolare tra le 7:00 e le 10:00) e chiede ai francesi di avviare gli elettrodomestici nel weekend anziché lunedi'", afferma Rte in una nota. Questa allerta nazionale Ecowatt "arancione" (che può arrivare fino al rosso) lanciata dal gestore della rete arriva a causa del brusco calo delle temperature in arrivo, che dovrebbe aumentare il consumo di elettricità. Benché Rte non preveda "un'interruzione di corrente per lunedi' mattina, a meno che non dovessero insorgere problemi specifici nel fine settimana", afferma nella nota che la situazione potrebbe comunque essere "tesa". Rte aggiornerà comunque le sue analisi domani. 
- di Redazione Sky TG24

Trovati corpi sindaco di Motyzhyn e della sua famiglia rapiti dai russi

Trovati nella regione di Kiev i corpi del sindaco di Motyzhyn e della sua famiglia presi in ostaggio dai russi il 23 marzo. Erano sepolti in una fossa comune nello stesso villaggio. Lo rende noto il governatore di Makariv.
- di Redazione Sky TG24

Nyt, petroliere russe dirette in Usa fanno dietrofront

Le petroliere russe salpate verso gli Usa fanno dietrofront nell'Atlantico dopo l'embargo deciso da Joe Biden contro i prodotti energetici russi. Lo scrive il New York Times citando il caso della Beijing Spirit, che ha perso apparentemente il suo cliente e ha rimosso Philadelpia come destinazione finale facendo una inversione a U verso il Mediterraneo nella speranza di scaricare il suo oro nero in porti piu' amichevoli. Ora il vascello ha indicato come destinazione "For orders", il che significa che il petrolio a bordo è in vendita. Secondo il quotidiano, è l'esempio di quello che sta accadendo ad altri cargo di Mosca. Complessivamente sono oltre 20 i tanker partiti dai porti russi dall'inizio dell'invasione in Ucraina, con quasi 8,5 miliardi di barili di petrolio (l'export piu' lucrativo di Mosca): tutti figurano "for orders" o "drifting", ossia vaganti senza una destinazione, secondo il Russian Tanker Tracking Group, un'iniziativa del governo ucraino per monitorare le vendite di greggio russe. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: trovati corpi sindaco di Motyzhyn e della sua famiglia rapiti dai russi

Trovati nella regione di Kiev i corpi del sindaco di Motyzhyn e della sua famiglia presi in ostaggio dai russi il 23 marzo. Erano sepolti in una fossa comune nello stesso villaggio. Lo rende noto il governatore di Makariv,
 
- di Maurizio Odor

Russia, stop a collaborazione con Stazione Spaziale Internazionale

Una decisione strettamente collegata al mancato ritiro delle sanzioni imposte a Mosca per l’invasione dell’Ucraina. Sanzioni che colpiscono in modo pesante le industrie del settore tecnologico e aerospaziale
- di Maurizio Odor

Gas: dall'Azerbaigian 2,5 mld metri cubi in più in Italia

Le forniture di gas naturale dell'Azerbaigian all'Italia con contratti a lungo termine e spot raggiungeranno i 9,5 miliardi di metri cubi quest'anno. Ovvero aumentano di oltre 2,5 miliardi di metri cubi. Lo ha affermato il ministro dell'Energia azero, Parviz Shakhbazov, durante il convegno 'Azerbaigian-Italia: la strada per un partenariato strategico multilaterale', a Baku, dove ha incontrato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, in missione oggi e domani in Azerbaijan e Armenia insieme con il sottosegretario di Stato, Manlio Di Stefano. L'anno scorso, la cifra era di circa 7 miliardi di metri cubi. "Se il ritmo attuale continua, il volume delle forniture di gas azere all'Italia con contratti a lungo termine e spot nell'anno in corso raggiungerà i 9,5 miliardi di metri cubi", ha detto Shakhbazov. 
- di Maurizio Odor

Kiev, da inizio guerra colpite 274 strutture mediche

Dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina, gli attacchi russi hanno danneggiato 274 strutture mediche e distrutto 70 ambulanze. Lo riferisce su Twitter il Parlamento ucraino, secondo il quale, inoltre, il personale medico ha contato 9 morti e 30 feriti. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti