Guerra Ucraina-Russia, missili sulla regione di Odessa. Combattimenti nella zona di Kiev

©Getty

Stando alle forze ucraine la difesa aerea ha funzionato, impedendo che venissero colpiti gli obiettivi. Il sindaco di Bucha: "Città liberata dai russi". A Chernihiv distrutto un reparto di oncologia. Attacco a deposito petrolifero nella regione russa di Belgorod: "Effettuato da elicotteri ucraini, peserà sui negoziati". Kiev smentisce il raid. Oltre 3mila evacuati da Mariupol. Gli Usa forniscono protezioni in caso di attacco chimico. Vertice Ue-Cina, fonti da Bruxelles: "Pechino apre a pressioni su Putin"

1 nuovo post

Lavrov, ucraini molto più comprensivi su Crimea e Donbass

I colloqui di pace devono continuare. L'Ucraina ha mostrato "molta più comprensione" sulla Crimea e il Donbass. Lo ha detto il ministro degli esteri russo Sergei Lavrov incontrando questa mattina il suo omologo indiano, stando al Guardian. 
 
- di Maurizio Odor

Ucraina: Kiev, in ultime 24 ore 170 bombardamenti a Kharkiv

Nella regione di Kharkiv sono stati registrati 170 bombardamenti nelle ultime 24 ore e un razzo e' caduto anche nel centro della citta'. Lo ha annunciato in un telegramma  il capo dell'amministrazione civile-militare regionale di Kharkiv Oleh Synegubov, come riferisce Ukrinform. "Nelle ultime 24 ore, le forze di occupazione russe hanno bombardato aree di artiglieria, mortai e carri armati nei distretti di Saltivka, Pyatihatka, Oleksiyivka, HTZ, Kholodna Hora, Kulinichi, Velyka Danylivka e Dergachi", ha detto Sinegubov.
- di Maurizio Odor

Gas: Gazprom, a marzo aumentati i flussi verso Italia

Gazprom a marzo ha aumentato i flussi di gas verso Italia, Polonia e Turchia, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Lo riporta Bloomberg citando il colosso dell'energia russo. Gazprom fornisce il gas ai clienti in "linea con le richieste e i contratti sottoscritti". Il gruppo russo, inoltre, evidenzia come il "riempimento degli stoccaggi prima dell'inverno è una sfida per l'Unione Europea".
- di Maurizio Odor

Ucraina, Kiev: morti 17.700 soldati russi, distrutti 625 tank

Ammonterebbero a 17.700 le perdite fra le fila russe dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa 17.700 uomini, 625 carri armati, 1751 mezzi corazzati, 316 sistemi d'artiglieria, 96 lanciarazzi multipli, 54 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 143 aerei, 131 elicotteri, 1220 autoveicoli, 7 unità navali, 76 cisterne di carburante e 85 droni. -
 
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina, ecco chi sono i mercenari del gruppo Wagner che lavorano per la Russia

È una compagnia paramilitare privata russa nata nel 2014 e impegnata nel conflitto in Ucraina: mille uomini sarebbero già dispiegati nel Donbass, e avrebbero anche ricevuto la missione di uccidere il presidente Zelensky. Secondo gli analisti occidentali avrebbe stretti legami con il Cremlino
- di Maurizio Odor

Guerra Ucraina, l’ipotesi del Nyt: “Putin non ha mai voluto conquistare il Paese”

Mentre le intelligence di tutto il mondo parlano di errori strategici nell’invasione e cattivi consigli da parte dei funzionari vicini al presidente russo, il quotidiano americano delinea un altro scenario: i veri obiettivi sarebbero le ricchezze energetiche, le riserve di gas naturali, da affiancare ai giacimenti presenti in Crimea e nelle province di Lugansk e Donetsk
- di Maurizio Odor

Gas: Gazprom, regolare transito attraverso Ucraina per Europa

Gazprom ha reso noto che il transito di gas verso l'Europa attraverso l'Ucraina procede normalmente.  Lo riporta Bloomberg. Il colosso dell'energia russo ha evidenziato che il transito attraverso il territorio ucraino prosegue regolarmente a 108,4 milioni di metri cubi al giorno.
 
- di Maurizio Odor

Ucraina: attacco aereo a Synelnyki, ingenti danni a infrastrutture

Attacco aereo a Synelnyki la scorsa notte. Lo comunica il capo del consiglio regionale del Dnipropetrovsk sulla sua pagina Facebook. Nessun ferito ma ingenti danni alle infrastrutture.
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina, "i jet degli oligarchi sanzionati continuano a volare": l'inchiesta

Alcuni dati relativi alle rotte aeree, secondo quanto rivelato dal Guardian in collaborazione con il network Organized Crime and Corruption Reporting Project, sembrano mostrare una possibile violazione delle misure restrittive imposte contro alcune personalità russe nell'ambito del conflitto in Ucraina
- di Maurizio Odor

Da oggi al 15 campagna coscrizione per esercito russo in Crimea

Una campagna di coscrizione per l'esercito russo è cominciata oggi in Crimea. Lo ha comunicato in una intervista alla tv ucraina a reti unificate, Anton Korynevych, rappresentante dell'Ucraina nella Repubblica autonoma della Crimea. La campagna durerà fino al 15 aprile. Secondo Korinevich, "si tratta di una violazione della legge internazionale. La Federazione russa manda crimei tartari di villaggi remoti e cittadini ucraini di grandi città in guerra contro l'Ucraina. E c'è anche purtroppo triste evidenza che questi cittadini perdono la vita nelle operazioni. Rientrano in bare", conclude.
- di Costanza Ruggeri

Patuanelli: "Prezzo materie prime e costo energia temi centrali da affrontare"

"Non vedo a breve termine un problema di approvvigionamento delle materie prime per il nostro Paese i veri temi sino due, la durata del conflitto con l'augurio che si arrivi prima possibile a uno scenario di pace e il prezzo". E' quanto ha affermato il ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli. "Oggi il problema reale dei produttori è il prezzo delle materie prime - ha aggiunto - anche se in questi ultimi 3 giorni abbiamo visto un calo sulle borse merci del costo del grano, mais, soia, fondamentali per la mangimistica e la zootecnia, però è evidente che c'è un incremento generale legato al costo dell'energia che rimane il punto centrale da affrontare a livello europeo il prima possibile".
- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Italia pronta per ruolo garante neutralità" 

"Come ho avuto modo di confermare alla Ministra Baerbock in occasione del nostro incontro martedì, l'Italia e' disponibile a contribuire agli sforzi negoziali in atto, nel ruolo di garante in possibili soluzioni di neutralità per l'Ucraina e offrendo la propria esperienza in tema di modelli di tutela delle minoranze". Lo afferma il ministro degli esteri Luigi Di Maio in una intervista a Bild. "Come la Germania, anche l'Italia, ha sempre sostenuto e continuerà a favorire una soluzione diplomatica della crisi in Ucraina, che riteniamo l'unica via per una pace sostenibile ma che purtroppo non ha finora trovato spazio", aggiunge.
- di Costanza Ruggeri

Australia invierà veicoli blindati su richiesta di Zelensky

L'Australia invierà veicoli blindati in Ucraina su richiesta del presidente Volodymyr Zelensky. Lo scrive Ukraine Now, precisando che il Paese fornirà in particolare veicoli per il trasporto truppe Bushmasters.
- di Costanza Ruggeri

Comune Mariupol, "molto pericoloso lasciare la città"

"E' molto pericoloso" per chiunque cercare di lasciare Mariupol. Lo ha detto un assistente del sindaco di Mariupol Petro Andryushchenko, citato dai media internazionali. "La città rimane chiusa all'ingresso ed e' molto pericoloso uscire con i trasporti personali", ha detto Andryushchenko sull'app di messaggistica Telegram. Andryushchenko ha detto che le forze russe hanno impedito da giovedì che anche la più piccola quantità di forniture umanitarie raggiungesse i residenti intrappolati, chiarendo che un "corridoio umanitario" pianificato non e' stato aperto. 
- di Costanza Ruggeri

Cai, "giù i prezzi di mais (-2,5%) e grano tenero (-2%)"

Gli spiragli di pace in Ucraina spingono al ribasso, anche in Italia, le quotazioni dei prodotti agricoli, mais (-2,5%) e grano tenero (-2%) in testa, mentre il grano duro (+1%) registra un lieve incremento rispetto alle ultime settimane. Lo comunica CAI - Consorzi Agrari d'Italia, in base alla rilevazione settimanale della Borsa Merci di Bologna,
punto di riferimento in Italia per le contrattazioni fisiche dei prodotti agricoli. 
- di Costanza Ruggeri

Sindaco Brovary: "Russi hanno lasciato distretto"

Igor Sapozhko, sindaco di Brovary, ha confermato in un'intervista all'emittente tv Rada che i russi hanno lasciato l'intero distretto. "Gli occupanti si sono ritirati da quasi tutto l'intero distretto di Brovary. E questa è la direzione di Baryshivskyi, Pryluky e Chernihiv. Di conseguenza oggi le forze armate interverranno per bonificare l'area precedentemente in mano ai russi, dai veicoli del nemico e dalle mine". 
- di Costanza Ruggeri

Bloccato convoglio Croce Rossa diretto a Mariupol

Cinque veicoli di supporto e due camion carichi di aiuti destinati alla popolazione della città assediata sono fermi a Zaporizhzhia, dal momento che non sarebbero state ricevute le necessarie garanzie di sicurezza per il team. La Croce Rossa si era resa disponibile anche a facilitare l'evacuazione dei civili da Mariupol. 
- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Sequestri a oligarchi russi per 900 mln euro"

"Adempiamo con rigore ai nostri obblighi internazionali sulle sanzioni e quindi anche sui sequestri delle proprietà in Italia delle persone listate, che non si limitano ai beni mobili. Ad oggi parliamo di un valore complessivo che si aggira intorno ai 900 milioni di euro". Lo afferma il ministro degli esteri Luigi Di Maio in un'intervista al quotidiano tedesco Bild. "Siamo stati tempestivi e rigidi, e continueremo ad esserlo", aggiunge.

- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Disponibili a contribuire a sforzi negoziali"

"L’Italia è disponibile a contribuire agli sforzi negoziali in atto, nel ruolo di garante in possibili soluzioni di neutralità per l’Ucraina e offrendo la propria esperienza in tema di modelli di tutela delle minoranze". E' l'impegno ribadito dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio, in un'intervista al quotidiano tedesco Bild, nella quale ha riaffermato che, "come la Germania, anche l’Italia ha sempre sostenuto e continuerà a favorire una soluzione diplomatica della crisi in Ucraina, che riteniamo l’unica via per una pace sostenibile ma che purtroppo non ha finora trovato spazio".
- di Costanza Ruggeri

Media, "Chernobyl tornata sotto controllo Kiev"

La centrale nucleare di Chernobyl è tornata sotto il controllo delle autorità di Kiev, dopo che la Guardia nazionale russa lo ha trasferito ai militari ucraini. Lo riferisce il Wall Street Journal, allegando un documento siglato dall'agenzia statale che gestisce gli impianti nucleari, Energoatom.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti