Guerra Ucraina-Russia, missili sulla regione di Odessa. Combattimenti nella zona di Kiev

©Getty

Stando alle forze ucraine la difesa aerea ha funzionato, impedendo che venissero colpiti gli obiettivi. Il sindaco di Bucha: "Città liberata dai russi". A Chernihiv distrutto un reparto di oncologia. Attacco a deposito petrolifero nella regione russa di Belgorod: "Effettuato da elicotteri ucraini, peserà sui negoziati". Kiev smentisce il raid. Oltre 3mila evacuati da Mariupol. Gli Usa forniscono protezioni in caso di attacco chimico. Vertice Ue-Cina, fonti da Bruxelles: "Pechino apre a pressioni su Putin"

1 nuovo post

Speranza: "Spese militari? No a rincorsa tra Paesi"

"Le spese militari hanno bisogno di un livello di coordinamento europeo. Io penso che sia un grade tema che dobbiamo affrontare.  Non ci si protegge con una rincorsa nazionalista. Abbiamo bisogno di porci il tema di una sicurezza europea. Penso che sia stato fatto un primissimo passo a livello europeo ma bisogna insistere su questo. Non mi piace l'idea di una rincorsa tra Paesi. Mi convince l'idea di una sicurezza comune europea".  Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza. 
- di Costanza Ruggeri

Fonti Palazzo Chigi, "su gas in rubli Italia su linee concordate a livello europeo"

Sul pagamento del gas russo "l’Italia applicherà le linee concordate a livello europeo", dove "non c’è ancora una interpretazione finale del provvedimento annunciato da Putin" poiché "la Commissione europea sta studiando le misure e i vari aspetti interpretativi. Al momento i pagamenti si possono effettuare in euro e in rubli". Lo puntualizzano fonti di Palazzo Chigi.
 
- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Massima compattezza Ue di fronte ad aggressione russa"

"L’aggressione russa contro l’Ucraina impone la massima compattezza europea anche su questo fronte". E' quanto ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, in un'intervista al quotidiano tedesco Bild, in un riferimento alla riforma della governance economica europea: "La definizione di un nuovo quadro di regole è resa ancora più necessaria dall’accresciuta necessità di investimenti per i beni pubblici europei strategici e per l’accelerazione della transizione energetica". "Alla luce del mutato contesto geopolitico e delle nostre priorità condivise in materia di clima, energia e difesa sarà fondamentale raggiungere un ampio accordo e sono convinto che vi siano tutti i presupposti per farlo nel pieno rispetto delle rispettive sensibilità nazionali  - ha affermato - Spero che ciò avvenga già nei prossimi mesi, in linea con gli auspici della Commissione europea.
- di Costanza Ruggeri

Cnn, "Pesanti bombardamenti russi su Lugansk, 2 vittime"

"Pesanti bombardamenti" da parte dell'esercito russo hanno colpito molte città nella regione di Lugansk. Lo riporta la Cnn citando il capo dell'amministrazione regionale militare di Lugansk, Serhii Haidai. Tra le città colpite, ci sono Severodonetsk, Rubizhne, Lysychansk, Kreminna e Ivanivka, ha detto. "Due persone sono morte a Severodonetsk, alcuni abitanti di Lysychansk e Toshkivka sono stati feriti e 4 persone sono state salvate", ha detto. "A Rubizhne, Popasna, Severodonetsk, parte di Hirske e Lysychansk non c'è fornitura di acqua. Ventotto insediamenti restano senza gas e 22 senza elettricità", ha aggiunto. 

- di Costanza Ruggeri

Breton: "Carbone e nucleare per sostituire gas russo"

"In una situazione estrema avremmo bisogno di misure estreme. Penso alle centrali a carbone: si potrebbe decidere di non chiuderle oppure di riaprirle. Questo ci permetterebbe di sostituire 20 miliardi di metri cubi di gas, di cui 14 dalla sola Germania. Stesso discorso per le centrali nucleari, che garantirebbero l'equivalente di 12,5 miliardi di metri cubi di gas". Lo ha affermato Thierry Breton, commissario Ue a Industria e mercato interno, in un'intervista a La Stampa in cui ha affrontato il tema della crisi energetica e della dipendenza dal gas russo.
- di Costanza Ruggeri

Buzzella (Confindustria Lombardia): "Tetto europeo al gas o aziende chiudono"

"Si può pensare ad un tetto europeo ai prezzi. O in alternativa ad uno scostamento di bilancio straordinario per l'Italia. Ma l'emergenza del gas va risolta subito, altrimenti le aziende chiudono". Così Francesco Buzzella, presidente di Confindustria Lombardia, parla della crisi energetica. "Forse le gravità della situazione non era percepita fino in fondo: ad essere a rischio, oggi, e' il futuro industriale dell'Europa. E i numeri, del resto, parlano chiaro - aggiunge - negli Usa il gas oggi costa 13 dollari al MWh, in Asia 30-40, da noi in Europa anche 120. Reggere in queste condizioni, per un sistema economico che punta sulla trasformazione, e' impossibile: come si può continuare a produrre?".
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "ancora più di 100mila intrappolati a Mariupol"

Ancora più di 100.000 civili intrappolati a Mariupol senza forniture mediche che non si riescono a consegnare da 36 giorni. Lo afferma Oleksii Iaremenko, vice ministro del governo ucraino, in un'intervista a Sky News, riportata dal Guardian. "In alcune regione i corridoi umanitari non funzionano. Apprezziamo tutto il sostegno internazionale dei paesi e delle organizzazioni che stanno portando aiuti umanitari. Ma abbiamo bisogno di più a causa del numero di attacchi", afferma. 
- di Costanza Ruggeri

I russi lasciano Chernobyl. Kiev: "Soldati colpiti da radiazioni. Hanno ostaggi"

Le forze di Mosca in ritirata dalla centrale nucleare. L'agenzia di Kiev Energoatom: "Rubati oggetti preziosi". I soldati avrebbero scavato trincee in aree a rischio e sarebbero passati dalla zona proibita della Foresta Rossa. Lì, sarebbero stati contaminati dalle polveri radioattive sollevate dal terreno. Già sette autobus carichi di militari, riportano i media di Minsk, sono arrivati in Bielorussia per portarli in luoghi di cura. 
- di Costanza Ruggeri

Convoglio Croce Rossa per Mariupol fermo a Zaporizhzhia

Un convoglio della Croce Rossa Internazionale con aiuti umanitari e medicine destinati a Mariupol e' bloccato a Zaporizhzhia perché mancano le garanzie di sicurezza. Lo riferisce la Bbc, precisando che del gruppo fanno parte cinque veicoli e due camion. Per l'evacuazione dei civili da Mariupol, le autorita' ucraine ieri avevano mandato oltre 40 autobus ma sono stati fermati nella città di Berdyansk, in territorio controllato dai russi. Solo alcuni sono riusciti a rientrare, mentre una trentina sarebbero ancora bloccati lì. La situazione a Mariupol e' "molto pericolosa", ha confermato Petro Andryushchenko, un assistente del sindaco, sostenendo che i russi impediscono l'arrivo di aiuti umanitari.
 
- di Costanza Ruggeri

Gas, apre in rialzo al Ttf, +0,87% a 127 euro/Mwh

I prezzi del gas aprono in rialzo Ttf. Il contratto avanza dello 0,87% a 127 euro per megawattora. Da oggi gli acquirenti europei di gas russo devono pagare il gas di Mosca in rubli, pena il blocco delle forniture. 
- di Costanza Ruggeri

Carburanti, scendono ancora prezzi benzina e gasolio

Continuano a scendere i prezzi di benzina e gasolio. Scendono anche le quotazioni internazionali dei prodotti raffinati e il Brent, questa mattina a 103 dollari. Stando alla consueta rilevazione di Staffetta Quotidiana, Tamoil ha ridotto di sei centesimi al litro i prezzi consigliati di benzina e gasolio. In calo anche IP: - 2 cent/litro sulla benzina e -1 cent/litro su gasolio. Queste sono le medie dei prezzi praticati comunicati dai gestori all'Osservatorio prezzi del ministero dello Sviluppo economico ed elaborati dalla Staffetta, rilevati alle 8 di ieri mattina su circa 15mila impianti: benzina self service a 1,822 euro/litro (-11 millesimi, compagnie 1,825, pompe bianche 1,816), diesel a 1,820 euro/litro (-10, compagnie 1,817, pompe bianche 1,827). Benzina servito a 1,952 euro/litro (-7, compagnie 1,991, pompe bianche 1,876), diesel a 1,954 euro/litro (-7, compagnie 1,989, pompe bianche 1,886). Gpl servito a 0,852 euro/litro (invariato, compagnie 0,851, pompe bianche 0,853), metano servito a 2,201 euro/kg (+11, compagnie 2,281, pompe bianche 2,138), Gnl 2,145 euro/kg (+9, compagnie 2,161 euro/kg, pompe bianche 2,133 euro/kg). 
- di Costanza Ruggeri

Mosca accusa Kiev, "raid su deposito petrolio Belgorod"

Mosca ha accusato le forze di Kiev di aver lanciato un attacco contro la città russa di Belgorod, che si trova a meno di 50 km dal confine settentrionale ucraino, provocando l'incendio di un deposito di petrolio. Si tratta della prima accusa di un raid ucraino sul suolo russo dall'inizio dell'invasione a fine febbraio. Secondo il governatore regionale Vyacheslav Gladkov, il raid e' stato sferrato da due elicotteri ucraini che sono penetrati in territorio russo volando a bassa quota. "Non ci sono feriti", ha aggiunto, precisando che i pompieri sono in azione e "non c'è minaccia per la popolazione". La zona e' stata evacuata e i residenti sono stati trasferiti in un centro sportivo.
 
- di Costanza Ruggeri

"I jet degli oligarchi sanzionati continuano a volare": l'inchiesta

Alcuni dati relativi alle rotte aeree, secondo quanto rivelato dal Guardian in collaborazione con il network Organized Crime and Corruption Reporting Project, sembrano mostrare una possibile violazione delle misure restrittive imposte contro alcune personalità russe nell'ambito del conflitto in Ucraina.
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, 3mila usciti da Mariupol, altrettanti da altre città

Sono state più di 3.000 le persone riuscite a uscire da Mariupol oggi e altrettante sono state evacuate da altre città: lo ha reso noto Kyrylo Tymoshenko, uno dei principali collaboratori di Volodymyr Zelensky. Fallito invece il tentativo della Croce Rossa di organizzare un'imponente evacuazione di civili dalla città e
l'organizzazione ha fatto sapere che ci riproverà domani.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, 3mila usciti da Mariupol, altrettanti da altre città

Sono state più di 3.000 le persone riuscite a uscire da Mariupol oggi e altrettante sono state evacuate da altre città: lo ha reso noto Kyrylo Tymoshenko, uno dei principali collaboratori di Volodymyr Zelensky. Fallito invece il tentativo della Croce Rossa di organizzare un'imponente evacuazione di civili dalla città e l'organizzazione ha fatto sapere che ci riproverà domani.
- di Redazione Sky TG24

India difende acquisti da Russia, "Accordi di mercato"

L'India difende l'offerta di acquisto di greggio russo a un prezzo di sconto, e attacca quella che a Delhi appare una "campagna" sulla questione. Citando un rapporto secondo il quale i Paesi europei hanno aumentato del 15% gli acquisti di gas e greggio dalla Russia nel mese di marzo, il ministro degli Esteri indiano, Subrahmanyam Jaishankar, ha definito "naturale" per i Paesi "cercare buoni accordi sul mercato" quando salgono i prezzi del petrolio, durante un incontro con la segretario agli Esteri britannica, Liz Truss, in visita in india nelle stesse ore in cui si trova anche il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov.
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "quasi 400 bimbi vittime guerra, 153 uccisi"

Sono complessivamente "quasi 400 bambini" tra feriti e uccisi in Ucraina dall'inizio dell'aggressione armata della Federazione Russa. Lo riferisce la Procura generale ucraina su Telegram. "Di questi, 153 sono stati uccisi e più di 245 feriti", precisa l'Ufficio del Procuratore.
 

- di Costanza Ruggeri

Bbc, "bloccato convoglio Croce Rossa diretto a Mariupol"

Un convoglio della Croce Rossa che trasportava aiuti umanitari e medici a Mariupol e' bloccato a Zaporizhzhia perché le garanzie di sicurezza richieste per la squadra non sono ancora state ricevute. Lo sostiene l'inviato della Bbc. Altri autobus, più di 40, hanno viaggiato giovedì ma, secondo fonti ucraine, sono stati fermati nella città di
Berdyansk, in territorio controllato dai russi. 

- di Costanza Ruggeri

Ucraina, domenica sottosegretario Onu per gli affari umanitari a Mosca

Il sottosegretario dell'Onu per gli Affari umanitari, il britannico Martin Griffiths, sarà a Mosca domenica per cercare di ottenere l'impegno ad una "tregua umanitaria" in Ucraina. Ad annunciarlo è stato il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres. Griffiths "sarà domenica a Mosca, quindi andrà a Kiev", ha dichiarato.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, "Mosca cerca di concentrare sistemi missilistici in Bielorussia"

La Russia "sta cercando di concentrare" sistemi missilistici nel sudest della Bielorussia per potenziali attacchi contro l'Ucraina. L'allarme è stato lanciato dalla vice ministra della Difesa di Kiev, Hanna Mallar, secondo cui "il territorio bielorusso continua a essere attivamente usato dalla Russia per condurre l'aggressione". "Il nemico - ha detto - sta cercando di concentrare lì i sistemi missilistici, apparentemente a causa dei piani per lanciare attacchi o per usarli come uno strumento di ricatto e intimidazione".
 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti