Guerra Ucraina-Russia, missili sulla regione di Odessa. Combattimenti nella zona di Kiev

©Getty

Stando alle forze ucraine la difesa aerea ha funzionato, impedendo che venissero colpiti gli obiettivi. Il sindaco di Bucha: "Città liberata dai russi". A Chernihiv distrutto un reparto di oncologia. Attacco a deposito petrolifero nella regione russa di Belgorod: "Effettuato da elicotteri ucraini, peserà sui negoziati". Kiev smentisce il raid. Oltre 3mila evacuati da Mariupol. Gli Usa forniscono protezioni in caso di attacco chimico. Vertice Ue-Cina, fonti da Bruxelles: "Pechino apre a pressioni su Putin"

1 nuovo post

Gas, vola prezzo in Europa. Ad Amsterdam apre a 132 euro

Vola il prezzo del gas in Europa con la posizione di Vladimir Putin sul pagamento delle forniture in rubli mentre la guerra in Ucraina prosegue senza sosta. In avvio le quotazioni ad Amsterdam segnano un balzo a 132 euro al Mwh, in rialzo del 4,8% rispetto alla chiusura di ieri. A Londra il prezzo sale a 305 penny al Mmbtu, in aumento dell'1,9%.
 
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, prosegue ritiro truppe russe da Kiev

Lo stato maggiore dell'esercito ucraino afferma che è proseguito il ritiro parziale delle unita' delle forze di occupazione russe dal nord della regione di Kiev verso il confine di stato con la Repubblica di Bielorussia. Lo riporta l'agenzia ucraina Unian. Sono registrate colonne che comprendono anche veicoli civili (camion, autobus, minibus, automobili) che sono stati rubati dai russi, sostiene Kiev, durante l'occupazione temporanea dei territori. "Inoltre, il nemico effettua la rimozione dei proprietà saccheggiate", sostiene lo Stato maggiore.
 
- di Costanza Ruggeri

In fiamme deposito Belgorod, Rosneft evacua staff: no vittime

Lo staff al deposito di carburante di Belgorod, dove si è sviluppato un enorme incendio a causa di un raid aereo che Mosca ha attribuito alle forze ucraine, è stato evacuato e non si registrano vittime. Lo ha riferito Rosneft, la società che gestisce la struttura.
- di Costanza Ruggeri

Amato: "Difendere civiltà Europa fondata su diritto"

La civiltà che "la nostra Costituzione insieme ad altre ha contribuito a costruire in Europa sulla base della forza del diritto" e della "fiducia nella soluzione che si trova non con la forza ma nel confronto delle ragioni oggi torna ad essere messa in discussione. Il fatto stesso che un Paese, distante da Trieste poco più di quanto Trieste lo sia dalla Sicilia , sia martoriato da una guerra dimostra che quella civiltà ha bisogno di essere riaffermata, vivificata e difesa". Lo afferma Giuliano Amato nell'intervista pubblicata sull'Annuario 2021 della Corte costituzionale. 

- di Costanza Ruggeri

Mosca, "rischio fiamme deposito si estendano, nessun ferito"

C'è il rischio che l'incendio al deposito di petrolio di Belgorod si diffonda a tutti i serbatoi. Lo scrive la Tass, citando una fonte. Al momento sono 8 i serbatoi in fiamme. Non ci sono invece feriti, come sembrato in un primo tempo. Il sindaco della città Anton Ivanov, secondo quanto riporta la Tass, spiega che "secondo un'informazione aggiornata, i due dipendenti che erano sul posto nel momento dell'esplosione non sono feriti", ha scritto. 

- di Costanza Ruggeri

Intelligence Gran Bretagna, "forze Kiev hanno ripreso e villaggi a sud di Chernihiv"

Le forze ucraine hanno ripreso i villaggi di Sloboda e Lukashivka, a sud di Chernihiv, mentre proseguono contrattacchi limitati a est e a nord di Kiev. Lo ha confermato il ministero della Difesa britannico, sulla base delle informazioni della sua intelligence.
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, "bilancio vittime attacco Mykolaiv sale a 24"

Sale a 24 il numero delle vittime dell'attacco russo di martedì contro l'edificio dell'amministrazione statale regionale di Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina. Lo scrive il Servizio di emergenza statale dell'Ucraina su Telegram aggiornando l'ultimo bilancio che era di 20 persone morte. "I soccorritori hanno liberato 23 corpi alle macerie e 1 persona e' morta in ospedale", spiegano i soccorritori, precisando che il lavoro di ricerca tra le macerie prosegue. 

- di Costanza Ruggeri

Kiev ironizza su russi esposti a Chernobyl, "da premiare"

La vice premier ucraina Iryna Vereshchuk ha ironizzato sui soldati russi che hanno scavato trincee nella zona di esclusione intorno al sito nucleare di Chernobyl, sostenendo che dovrebbero essere 'premiati'. "Hanno ricevuto volontariamente tali dosi di radiazioni che le conseguenze verranno spiegate loro da dottori in tute protettive speciali". "Meritano assolutamente di essere nominati per il Premio Darwin quest'anno", ha aggiunto sarcastica, puntando il dito verso un
"nemico che ispira paura attraverso la segatura nella sua testa".
 
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "8 serbatoi di petrolio in fiamme a Belgorod"

Otto serbatoi di petrolio sono in fiamme nel deposito di Belgorod, città al russa al confine con l'Ucraina, dopo il raid aereo attribuito da Mosca alle forze ucraine. Lo riferisce la Tass, che cita una fonte del ministero per le Emergenze, secondo cui al lavoro per li spegnimento degli incendi sarebbero impegnati in questi momento 170 uomini e 50 mezzi.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "russi hanno confiscato 14 tonnellate di aiuti umanitari"

Le forze russe hanno confiscato 14 tonnellate di aiuti umanitari caricati su 12 bus diretti a Melitopol, nel sud dell'Ucraina. Lo ha denunciato la vice premier di Kiev Iryna Vereshchuk: "Stiamo negoziando per il rilascio dei bus e perché i residenti di Melitopol possano essere evacuati oggi usando quei mezzi".
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, "controffensiva Kiev, riprende villaggi nord-est"

"Le forze ucraine hanno ripreso i villaggi di Sloboda e Lukashivka nel sud di Chernihiv e si sono posizionate lungo una delle principali vie di rifornimento tra la citta' e Kiev". Lo afferma l'intelligence britannica nell'ultimo aggiornamento sulla situazione in Ucraina pubblicato su Twitter dal Ministero della difesa inglese. "Le forze ucraine hanno anche continuato a mettere a segno delle controffensive di successo seppur limitate nell'est e nel nord-est di Kiev", aggiunge l'intelligence. "Sia Chernihiv che Kiev sono state soggette a continui attacchi dal cielo e con missili nonostante le dichiarazioni russe sulla riduzione delle attività in queste aree", conclude.

- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Russi via da Kiev grazie a lavoro nostri difensori"

I movimenti delle truppe russe che si allontano da Kiev e Chernihiv non sono dovuti al ritiro ma sono "una conseguenza del lavoro dei nostri difensori". E' quanto ha rivendicato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un video postato nella notte.
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, "bombe su Kiev e Chernihiv nonostante annunci russi"

"Sia Chernihiv che Kiev sono state oggetto di continui attacchi aerei e missilistici nonostante le dichiarazioni russe di riduzione dell'attività in queste aree". Lo ha affermato l'intelligence britannica nell'aggiornamento quotidiano della situazione sul terreno in Ucraina. "Le forze ucraine hanno riconquistato i villaggi di Sloboda e Lukashivka a sud di Chernihiv, che si trovano su una delle principali linee di rifornimento tra la città e Kiev", ha riferito Londra, precisando che le forze ucraine "continuano a condurre contrattacchi di successo ma limitati a est e nordest di Kiev". 
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "sono 8 i depositi di petrolio in fiamme a Belgorod"

Sono almeno otto i serbatori di petrolio incendiati in un presunto attacco di elicotteri ucraini a un deposito di carburante nella regione russa di Belgorod, secondo quanto scrive la Tass che cita fonti locali. Intanto il ministero russo per le emergenze - fa sapere sempre la Tass - ha inviato sul posto almeno 170 vigili del fuoco coadiuvati da 50 mezzi per spegnere il rogo, che viene descritto di notevoli dimensioni. Gli abitanti delle case vicine al deposito in fiamme sono stati sgomberati dalle loro abitazioni. 
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "attacco ucraino incendia deposito petrolio in Russia"

Un incendio si è sviluppato in un deposito di petrolio nella regione di Belgorod, in territorio russo non lontano dal confine ucraino, e Mosca ne attribuisce la responsabilità all'attacco di due elicotteri delle forze ucraine, entrati nello spazio aereo russo a bassa quota. Lo afferma il governatore dell'Oblast di Belgorod, che confina con la regione ucraina di Kharkiv, citato dalla Tass. Non ci sono vittime, ha detto il governatore Vyacheslav Gladkov. Vi sarebbero almeno due feriti. 

- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Russi si riposizionano per attacchi a est"

Le forze armate russe si stanno riposizionando nell'est dell'Ucraina in previsione di "potenti attacchi", in particolare contro la città portuale assediata di Mariupol, da dove oggi e' previsto un nuovo tentativo di evacuazione dei civili. L'ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. La Russia aveva annunciato che questa settimana avrebbe ridotto l'attività militari su Kiev e Tcherniguiv per concentrare la
sua potenza di fuoco nelle regioni separatiste di Donetsk e Lugansk, nell'est dell'Ucraina.
 
- di Costanza Ruggeri

Continua ritiro parziale russi dalla zona di Kiev

In Ucraina lo Stato maggiore delle forze armate ucraine segnala - come riferisce l'agenzia ucraina Unian - un continuo ritiro, seppure parziale, dell'esercito russo dal nord della regione di Kiev verso il confine con la Bielorussia. Secondo l'ultimo aggiornamento, i militari ucraini hanno respinto ieri sette attacchi nemici verso Donetsk e Luhansk. "I nostri soldati hanno distrutto 3 carri armati, 2 mezzi corazzati, 2 veicoli e 2 sistemi di artiglieria", si legge nel rapporto dello Stato maggiore. "Anche un UAV Orlan-10 e' stato abbattuto". 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Russi preparano possenti attacchi Donbass e sud"

Le forze russe si stanno raggruppando e sono pronte a sferrare "possenti attacchi" contro il Donbass e il sud dell'Ucraina, compresa Mariupol, secondo l'Sos lanciato dal presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un video rilasciato durante la notte. "Fa parte della loro tattica. Sappiamo che si allontanano dalle zone dove li stiamo battendo per concentrarsi su altre molto importanti...dove per noi può essere più difficile", ha detto Zelensky.
- di Costanza Ruggeri

Guerra in Ucraina, "i jet degli oligarchi sanzionati continuano a volare": l'inchiesta

Alcuni dati relativi alle rotte aeree, secondo quanto rivelato dal Guardian in collaborazione con il network Organized Crime and Corruption Reporting Project, sembrano mostrare una possibile violazione delle misure restrittive imposte contro alcune personalità russe nell'ambito del conflitto in Ucraina.
- di Costanza Ruggeri

Ecco chi sono i mercenari del gruppo Wagner che lavorano per la Russia

È una compagnia paramilitare privata russa nata nel 2014 e impegnata nel conflitto in Ucraina: mille uomini sarebbero già dispiegati nel Donbass, e avrebbero anche ricevuto la missione di uccidere il presidente Zelensky. Secondo gli analisti occidentali avrebbe stretti legami con il Cremlino.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti