Guerra Ucraina-Russia, missili sulla regione di Odessa. Combattimenti nella zona di Kiev
Stando alle forze ucraine la difesa aerea ha funzionato, impedendo che venissero colpiti gli obiettivi. Il sindaco di Bucha: "Città liberata dai russi". A Chernihiv distrutto un reparto di oncologia. Attacco a deposito petrolifero nella regione russa di Belgorod: "Effettuato da elicotteri ucraini, peserà sui negoziati". Kiev smentisce il raid. Oltre 3mila evacuati da Mariupol. Gli Usa forniscono protezioni in caso di attacco chimico. Vertice Ue-Cina, fonti da Bruxelles: "Pechino apre a pressioni su Putin"
Gas, vola prezzo in Europa. Ad Amsterdam apre a 132 euro
Ucraina, prosegue ritiro truppe russe da Kiev
In fiamme deposito Belgorod, Rosneft evacua staff: no vittime
Amato: "Difendere civiltà Europa fondata su diritto"
La civiltà che "la nostra Costituzione insieme ad altre ha contribuito a costruire in Europa sulla base della forza del diritto" e della "fiducia nella soluzione che si trova non con la forza ma nel confronto delle ragioni oggi torna ad essere messa in discussione. Il fatto stesso che un Paese, distante da Trieste poco più di quanto Trieste lo sia dalla Sicilia , sia martoriato da una guerra dimostra che quella civiltà ha bisogno di essere riaffermata, vivificata e difesa". Lo afferma Giuliano Amato nell'intervista pubblicata sull'Annuario 2021 della Corte costituzionale.
Mosca, "rischio fiamme deposito si estendano, nessun ferito"
C'è il rischio che l'incendio al deposito di petrolio di Belgorod si diffonda a tutti i serbatoi. Lo scrive la Tass, citando una fonte. Al momento sono 8 i serbatoi in fiamme. Non ci sono invece feriti, come sembrato in un primo tempo. Il sindaco della città Anton Ivanov, secondo quanto riporta la Tass, spiega che "secondo un'informazione aggiornata, i due dipendenti che erano sul posto nel momento dell'esplosione non sono feriti", ha scritto.
Intelligence Gran Bretagna, "forze Kiev hanno ripreso e villaggi a sud di Chernihiv"
Ucraina, "bilancio vittime attacco Mykolaiv sale a 24"
Sale a 24 il numero delle vittime dell'attacco russo di martedì contro l'edificio dell'amministrazione statale regionale di Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina. Lo scrive il Servizio di emergenza statale dell'Ucraina su Telegram aggiornando l'ultimo bilancio che era di 20 persone morte. "I soccorritori hanno liberato 23 corpi alle macerie e 1 persona e' morta in ospedale", spiegano i soccorritori, precisando che il lavoro di ricerca tra le macerie prosegue.
Kiev ironizza su russi esposti a Chernobyl, "da premiare"
"nemico che ispira paura attraverso la segatura nella sua testa".
Mosca, "8 serbatoi di petrolio in fiamme a Belgorod"
Kiev, "russi hanno confiscato 14 tonnellate di aiuti umanitari"
Gran Bretagna, "controffensiva Kiev, riprende villaggi nord-est"
"Le forze ucraine hanno ripreso i villaggi di Sloboda e Lukashivka nel sud di Chernihiv e si sono posizionate lungo una delle principali vie di rifornimento tra la citta' e Kiev". Lo afferma l'intelligence britannica nell'ultimo aggiornamento sulla situazione in Ucraina pubblicato su Twitter dal Ministero della difesa inglese. "Le forze ucraine hanno anche continuato a mettere a segno delle controffensive di successo seppur limitate nell'est e nel nord-est di Kiev", aggiunge l'intelligence. "Sia Chernihiv che Kiev sono state soggette a continui attacchi dal cielo e con missili nonostante le dichiarazioni russe sulla riduzione delle attività in queste aree", conclude.
Zelensky: "Russi via da Kiev grazie a lavoro nostri difensori"
Gran Bretagna, "bombe su Kiev e Chernihiv nonostante annunci russi"
Mosca, "sono 8 i depositi di petrolio in fiamme a Belgorod"
Mosca, "attacco ucraino incendia deposito petrolio in Russia"
Un incendio si è sviluppato in un deposito di petrolio nella regione di Belgorod, in territorio russo non lontano dal confine ucraino, e Mosca ne attribuisce la responsabilità all'attacco di due elicotteri delle forze ucraine, entrati nello spazio aereo russo a bassa quota. Lo afferma il governatore dell'Oblast di Belgorod, che confina con la regione ucraina di Kharkiv, citato dalla Tass. Non ci sono vittime, ha detto il governatore Vyacheslav Gladkov. Vi sarebbero almeno due feriti.
Zelensky: "Russi si riposizionano per attacchi a est"
sua potenza di fuoco nelle regioni separatiste di Donetsk e Lugansk, nell'est dell'Ucraina.