Guerra Ucraina-Russia, Mosca: "Drastica riduzione dell'attività militare a Kiev-Chernihiv"
Negoziati conclusi in Turchia. Il Cremlino annuncia una de-escalation: "Ma non è un cessate il fuoco". Il Pentagono: è solo un riposizionamento. Zelensky: segnali positivi, ma non ci fidiamo. Putin a Macron: a Mariupol nazionalisti si arrendano. Kiev: no a Nato ma candidatura Ue è irremovibile. I russi: colloqui costruttivi. Usa: aspettiamo fatti. Biden ai leader europei: la guerra minaccia l'Europa. Ferito il capo delle milizie cecene. Spese militari, Draghi a Conte: rispetto patti Nato o cade maggioranza
1 nuovo post
Decathlon annuncia sospensione attività in Russia
Il gruppo francese di articoli sportivi Decathlon, sotto pressione dall'inizio della guerra in Ucraina, ha annunciato la sospensione delle sue attivita' in Russia, a causa di problemi di approvvigionamento. "Decathlon e' costretto a sospendere il funzionamento dei suoi negozi", ha scritto la societa' Mulliez, che fino ad allora
aveva mantenuto le attivita' dei suoi marchi Auchan e Leroy-Merlin in Russia.
aveva mantenuto le attivita' dei suoi marchi Auchan e Leroy-Merlin in Russia.
Zelensky: "So che saremo capaci di tornare alla pace"
"L'invasione russa continua ma io credo, so che saremo capaci di tornare alla pace": lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, parlando in video-collegamento al Parlamento danese.
Cremlino: 'oggi o domani prospettive negoziati saranno più chiare'
Oggi o domani sarà chiaro se le prospettive dei negoziati tra Russia e Ucraina sono "promettenti o meno". Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dai media russi.
Ucraina: a Mykolaiv 3 morti in attacco a sede regione, estratti 18 superstiti
Sono tre le vittime finora accertate dell'attacco russo contro la sede dell'amministrazione regionale di Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina. Lo riferiscono i servizi di emergenza ucraini con un post online, spiegando che finora sono stati estratti dalle macerie 18 superstiti
Ucraina, Fmi: conseguenze si diffondono lontano e veloce
"L'economia mondiale si sta ancora riprendendo dalla pandemia, quindi partiamo da un punto debole. Speravamo che il mondo crescesse di piu' e di sopprimere l'inflazione. Ma abbiamo ottenuto l'esatto opposto. La crescita e' scesa, l'inflazione e' salita. La guerra in Ucraina e' devastante per l'Ucraina, probabilmente (l'economia) si ridurra' di un terzo" ed "e' molto negativa per la Russia, che sara' in profonda recessione quest'anno, ma si rovescia nel resto del mondo, va lontano e va veloce". Lo ha dichiarato Kristalina Georgieva, direttrice operativa del Fondo Monetario Internazionale, al World Government Summit a Expo Dubai
In Germania utilizzare la lettera Z a sostegno della Russia sarà reato
L’Ucraina invita la comunità internazionale a “criminalizzare l’uso del simbolo Z usato dalla Russia in questa guerra”. L’appello viene subito accolto dalla Germania che decide di punire con un’azione legale chi usa la lettera Z a sostegno della Russia. LEGGI QUI
Peskov: armi nucleari se esistenza Russia minacciata
“Noi siamo in una guerra economica e commerciale portata avanti dai Paesi dell'Occidente", ha detto il portavoce del Cremlino.
Cremlino, avvelenamento Abramovich è guerra informazione
Il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov ha respinto le affermazioni del Wall Street Journal e di fonti statunitensi secondo cui Roman Abramovich e due negoziatori ucraini avrebbero sofferto di sintomi che suggeriscono un possibile avvelenamento dopo un precedente giro di colloqui. "Questo fa parte della guerra d'informazione" contro la Russia, ha detto in un punto stampa, aggiungendo che "queste informazioni non sono ovviamente vere".
Peskov, deportazione profughi in Russia è menzogna
E' una "menzogna" che i cittadini ucraini vengano trasportati
in territorio russo con la forza dalle aree di guerra nel Sud del Paese. Lo ha ribadito il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in conferenza stampa. "Le truppe russe stanno aiutando i civili a lasciare Mariupol, a lasciare luoghi in cui le loro vite sono in pericolo", ha detto Peskov, "quelle persone sono in pericolo quando cercano di lasciare quelle aree popolate, perché semplicemente vengono colpite alla schiena".
Cremlino, Mosca e Washington dovranno parlare di stabilità
Prima o poi Mosca e Washington dovranno parlare di questioni
di stabilità strategica. è importante per tutto il mondo. Lo afferma il Cremlino citato dalla Tass.
Kiev, difficili negoziati sono in corso
"Difficili negoziati per la pace nel nostro Paese in corso ora
a Istanbul". Lo ha affermato Mikhaylo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, parlando alla stampa in una pausa durante i colloqui in corso da questa mattina tra delegazioni di Ucraina e Russia al palazzo Dolmabahce di Istanbul. "Garanzie sulla sicurezza senza condizioni per l'ucraina, cessate il fuoco, decisioni
efficaci su corridoi e convogli umanitari, rispetto delle parti per le regole di guerra" ha affermato il delegato ucraino parlando degli obiettivi di Kiev durante i colloqui.
efficaci su corridoi e convogli umanitari, rispetto delle parti per le regole di guerra" ha affermato il delegato ucraino parlando degli obiettivi di Kiev durante i colloqui.
Peskov, oggi o domani si sa se prospettiva colloqui
Oggi o domani si chiarirà se "c'è qualcosa di promettente o meno" nelle prospettive dei negoziati russo-ucraini: lo ha dichiarato il portavoce del presidente russo, Dmitry Peskov.
Grossi a Kiev, ridurre rischi di incidente nucleare
"Il conflitto militare sta mettendo le centrali nucleari ucraine e
altre strutture con materiale radioattivo in una situazione di pericolo senza precedenti" al quale bisogna rispondere con "azioni urgenti per assicurarci che possano continuare a operare in sicurezza e ridurre il rischio di un incidente nucleare che avrebbe un
impatto in Ucraina e oltre". Lo ha sottolineato il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, in visita in Ucraina per la prima volta da quando le forze russe hanno invaso il Paese e preso il controllo di diversi siti nucleari, tra cui Chernobyl.
impatto in Ucraina e oltre". Lo ha sottolineato il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, in visita in Ucraina per la prima volta da quando le forze russe hanno invaso il Paese e preso il controllo di diversi siti nucleari, tra cui Chernobyl.
Kiev, ucciso vicino a Kharkiv colonnello russo Kuryla
Ucciso vicino a Kharkiv il colonnello comandante russo della 200a brigata di fucilieri motorizzati, Denis Kuryla. Lo sostiene lo Stato maggiore delle forze armate dell'Ucraina secondo quanto riferisce 'Ukrainska Pravda'. Le perdite della brigate sarebbero di circa 1.500 uomini.
Gli ultimi approfondimenti:
- Zelensky: "Ucraini pagano con la vita sanzioni deboli"
- Da Litvinenko a Navalny: i casi di avvelenamenti sospetti
- Le sanzioni alla Russia non ancora adottate
- Quali e quanti armi Usa e Ue hanno inviato a Kiev
- Decine di incendi a Chernobyl: "Pericolo di inquinamento radioattivo"
- Ucraina, soldati russi colpiti alle gambe: Kiev apre indagine
- Tutti i reportage e le diretta dal campo. VIDEO
Colloquio telefonico Macron-Putin alle 16.30
Il presidente francese Emmanuel Macron avrà un colloquio telefonico con il presidente russo, Vladimir Putin, questo pomeriggio alle 1630. Lo riportano i media francesi.
Cremlino, 'presenza Abramovich a Istanbul approvata da entrambe le parti'
La presenza del miliardario russo Roman Abramovich ai colloqui di Istanbul ha ricevuto "l'approvazione di entrambe le parti". Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, a proposito del coinvolgimento dell'oligarca nei negoziati tra Russia e Ucraina.
L'ambulanza del Papa è arrivata a Leopoli
L'ambulanza del Papa è arrivata "a destinazione". Il cardinale
elemosiniere Konrad Krajewski l'ha consegnata oggi alle autorità di Leopoli. Il responsabile dell'amministrazione militare regionale porterà il mezzo donato da Papa Francesco al centro regionale di salute materna e infantile. Lo riferisce Vatican News.
Cremlino, comprino rubli con euro e dollari e paghino gas
"Le aziende straniere possono acquistare rubli con euro e dollari e pagare così il gas. Di fatto niente è cambiato". Lo dice il portavoce del Cremlino Peskov citato dalla Tass.
Peskov: insulti personali Biden pesano negativamente
Gli "insulti personali" lanciati dal presidente americano Joe Biden nei confronti del leader russo Vladimir Putin influenzano negativamente le relazioni tra i due Paesi. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov.