Il governo ucraino indaga sul video violento in cui si vedono i loro soldati sparare alle ginocchia dei prigionieri russi. Mosca li accusa di torture e promette di trovare i responsabili
Immagini choc di un video in cui si vedono militari ucraini che sparano alle gambe dei prigionieri russi. Il girato è diventato virale sui social. Le immagini riprese da un telefonino non sono chiare ma i soldati ucraini si riconoscono dalla mimetica. Vengono ripresi mentre colpiscono alle gambe i nemici, sparano alle ginocchia dei russi catturati durante un'operazione nella regione di Kharkiv , città dell'Ucraina orientale da settimane sotto attacco. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LO SPECIALE - MARIUPOL COME GUERNICA)
Kiev: comportamento inaccettabile
Il governo di Kiev ha promesso “un'indagine immediata” su questo video choc. “Siamo un esercito europeo e non prendiamo in giro i nostri prigionieri. Se questo fosse vero sarebbe un comportamento assolutamente inaccettabile” ha dichiarato Oleksiy Arestovych un alto consigliere del presidente ucraino Zelensky.
approfondimento
Kiev: soldato russo si arrende per 10mila dollari e cittadinanza
Mosca: il video è la prova di torture
Il video è "la prova di torture e rappresenta immagini mostruose" ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, secondo quanto scrive il Guardian. Gli inquirenti russi esamineranno il video che dovrà essere valutato legalmente. “Coloro che vi hanno partecipato dovranno essere ritenuti responsabili” ha sottolineato Peskov.