Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, Mosca: "Drastica riduzione dell'attività militare a Kiev-Chernihiv"

©Ansa

Negoziati conclusi in Turchia. Il Cremlino annuncia una de-escalation: "Ma non è un cessate il fuoco". Il Pentagono: è solo un riposizionamento. Zelensky: segnali positivi, ma non ci fidiamo. Putin a Macron: a Mariupol nazionalisti si arrendano.  Kiev: no a Nato ma candidatura Ue è irremovibile. I russi: colloqui costruttivi. Usa: aspettiamo fatti. Biden ai leader europei: la guerra minaccia l'Europa. Ferito il capo delle milizie cecene. Spese militari, Draghi a Conte: rispetto patti Nato o cade maggioranza

1 nuovo post

Viminale, 75.115 profughi accolti arrivati in Italia

Sono 75.115 gli ucraini giunti finora in Italia: 38.735 donne,
7.158 uomini e 29.222 minori. Rispetto a ieri, spiega il Viminale, l'incremento è di 1.217 ingressi sul territorio nazionale: le destinazioni principali sono Milano, Roma, Napoli e Bologna.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: oltre settemila bambini e ragazzi nelle scuole italiane

Hanno superato la soglia dei settemila i bambini e i ragazzi ucraini accolti nelle scuole italiane. Un numero destinato a crescere velocemente, visto che come ha più volte sottolineato il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, il loro numero cresce di 180-200 al giorno. A ieri, secondo dati del Ministero dell'Istruzione gli studenti provenienti dall'Ucraina accolti nelle nostre scuole sono in totale 7.632. In particolare  sono 1.362 nella scuola dell'Infanzia, 3.806 nella Primaria, 1.890 nella Secondaria di I grado e 574 nella Secondaria di II grado. Tra le regioni con la percentuale più alta, al primo posto si trova la Lombardia con il 23%, pari a 1.741 minori ucraini accolti, seguita dall'Emilia-Romagna al 12% con 919 studenti, la Campania con l'11% (853) e il Piemonte con il 9% (695). Già da inizio marzo il ministero dell'Istruzione, con la Nota 381, ha sottolineato quanto l’Italia sia in prima linea, nell’“assicurare accoglienza umanitaria a coloro che fuggono dai territori coinvolti dalla guerra”, essendo “in rapidissima crescita, i minori in età scolare costretti a “sospendere” la consueta vita quotidiana e a lasciare la terra d’origine, per fuggire ed iniziare un incerto viaggio”. 
- di Redazione Sky TG24

Emirates Airlines continuerà a volare in Russia

La Emirates Airlines continuerà a volare in Russia fino a quando i proprietari della compagnia aerea non forniranno istruzioni in senso contrario. Lo ha detto il presidente della Emirates Airlines Tim Clark citato dall'emittente al-Arabiya.
- di Redazione Sky TG24

Mosca convoca ambasciatori Baltici, espulsi diplomatici

Il ministero degli Esteri russo ha convocato gli ambasciatori a Mosca di Lettonia, Lituania ed Estonia, per comunicare loro la decisione di espellere dei diplomatici delle rispettive rappresentanze in Russia. Lo comunica l'agenzia russa Tass. Si tratta di una ritorsione per la decisione dei Paesi Baltici di espellere diversi diplomatici russi il 18 marzo: tre ciascuno da parte di Estonia e Lettonia, quattro da parte della Lituania, che li ha dichiarati 'persona non grata'. 
- di Redazione Sky TG24

Shoigu, raggiunti obiettivi prima fase operazione

La Russia ha "raggiunto gli obiettivi principali della prima fase"
della cosiddetta "operazione militare speciale" in Ucraina. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu, sottolineando che "l'obiettivo primario + liberare il Donbass". 
- di Redazione Sky TG24

Shoigu, aviazione e difesa aerea Kiev quasi distrutte

L'aviazione e la difesa aerea ucraine sono state "praticamente distrutte" dalle forze russe. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu, affermando che Kiev ha perso "152 aerei su 123, 77 elicotteri su 149, 152 sistemi di difesa antiaerea su 180". Quanto alla marina militare ucraina, "è andata", assicura Shoigu. 
- di Redazione Sky TG24

Oltre 278mila rifugiati entrati in Germania

La polizia federale tedesca ha stabilito che circa 278.000 rifugiati sono entrati in Germania provenienti dall'Ucraina dall'inizio dell'invasione russa. Il Ministero Federale dell'Interno ha riferito oggi di 278.008 rifugiati di guerra arrivati in Germania, un numero probabilmente inferiore a quello reale. 
- di Redazione Sky TG24

Attacco a Mykolaiv, almeno due morti

L'attacco di questa mattina al palazzo del governatore regionale di Mykolaiv da parte delle forze russe ha provocato almeno due morti. 
- di Redazione Sky TG24

Cina: tentativo Usa di sopprimere noi e Russia non riuscirà

Il rapporto sulla strategia di difesa nazionale degli Usa "è pieno
di idee da Guerra Fredda e di confronto tra i campi: Cina e Russia sono due grandi potenze e il tentativo di contenere e sopprimere entrambi i Paesi non avrà successo". E' il commento del portavoce del ministero degli Esteri cinese, Wang Wenbin, all'indomani della presentazione della relazione del Pentagono a corredo del budget 2023, secondo cui la Cina è il piu' importante concorrente strategico degli Usa, mentre la Russia è definita una seria minaccia. 
- di Redazione Sky TG24

Aiea, Grossi in visita per sicurezza siti nucleari

Il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, è in visita in Ucraina per discutere della sicurezza dei siti nucleari. Lo ha riferito l'organizzazione. 
- di Redazione Sky TG24

Espulsione diplomatici russi, convocati ambasciatori baltici

Il ministero degli Esteri russo ha convocato gli ambasciatori di Estonia, Lettonia e Lituania per protesta in merito all'espulsione di diplomatici della Federazione. Lo ha riferito l'agenzia di stampa Anadolu.
 
- di Redazione Sky TG24

2,35 milioni di persone si sono rifugiate in Polonia da inizio invasione

Dall'inizio dell'attacco russo, quasi 2,35 milioni di ucraini si sono rifugiati in Polonia. Ad annunciarlo è stata la guardia di frontiera polacca oggi su Twitter. Nella sola giornata di ierì, è stato registrato l'arrivo di circa 21.000 persone, un calo di un buon 22 per cento rispetto al giorno precedente. Al momento non ci sono informazioni ufficiali sul numero di rifugiati rimasti in Polonia e sul numero di quelli che hanno già proseguito verso altri paesi.
- di Redazione Sky TG24

Incontro capi negoziatori prima di avvio colloqui

Prima dell'avvio dei colloqui a Istanbul, il capo negoziatore russo Vladimir Medinsky e il capo negoziatore ucraino David Arahamiya si sono incontrati in privato. E' quanto afferma la Tass citando fonti diplomatiche. L'attuale round di colloqui a Istanbul è il primo incontro faccia a faccia tra le delegazioni russa e ucraina dal 7 marzo. Tutte le discussioni tra loro da quel giorno sono state condotte in collegamento video. 
- di Redazione Sky TG24

Wall Street: future virano in rialzo

I future di Wall Street virano in rialzo dopo la chiusura positiva
di ieri trainata dal balzo di Tesla. I future sul Dow Jones avanzano dello 0,28%, quelli sullo S&P 500 dello 0,17% e i future sul Nasdaq salgono dello 0,20%.
 
- di Redazione Sky TG24

Gb, Putin usa tattiche orrende tra cui rapimento civili

"Putin continua a usare tattiche orrende contro il popolo
ucraino, compreso il rapimento di civili innocenti". E' la denuncia del ministro degli Esteri britannico, Liz Truss, convinta che il presidente russo "non stia raggiungendo i suoi obiettivi e stia ricorrendo a misure disperate". 
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Chernihiv, ci sono 400 vittime

"Il numero di persone uccise dalle truppe russe a Chernihiv
(130 chilometri di Kiev) potrebbe arrivare a 400". Lo ha detto il sindaco di della città, Vladyslav Atroshenko, citato da Unian. "Abbiamo già piu' di 350 vittime in città... Questo non è il dato definitivo. Ora abbiamo un capo dell'assessorato regionale alla sanità riconfermato. Spero che avremo cifre piu' dettagliate. Penso che questa cifra sia di circa 400 ", ha detto il sindaco.
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Irpin, 'metà della città è distrutta'

"La metà di Irpin è stata distrutta". Lo ha dichiarato il sindaco della città che si trova a nord-ovest di Kiev e che ieri è stata "liberata" dai russi, Alexander Markushin. "Chiedo a tutti di non tornare. E' ancora pericoloso: si sentono spari e sono in corso bombardamenti con i Grad", ha dichiarato il sindaco, citato dalla Bbc. "Purtroppo, circa il 50% della città è stato distrutto. Le infrastrutture nevralgiche sono state distrutte, ma le ripristineremo il prima possibile", ha aggiunto il sindaco, precisando che a Irpin ci sono ancora al massimo 4mila abitanti.
- di Redazione Sky TG24

Borsa Mosca: estende i guadagni, Moex +4,30%

La Borsa di Mosca estende i guadagni dopo aver aperto in deciso
rialzo, con la ripresa delle contrattazioni anche sui titoli internazionali. Il Moex avanza del 4,30%. 
- di Redazione Sky TG24

Governatore Kharkiv, 'in 24 ore regione colpita da 46 attacchi'

"Nelle ultime 24 ore la regione di Kharkiv è stata attaccata 46 volte e colpita da 280 colpi di lanciarazzi multipli Grad. Le forze armate ucraine riescono a opporre la resistenza. Dalle zone di Rogan, Chuguiv e Dergaci cerchiamo di respingere il nemico. Rimane critica la zona di Izyum. Nelle ultime 24 ore i nostri militari sono riusciti ad appropriarsi di molti mezzi militari russi tra cui anche i mezzi di interferenze radioelettroniche che ora saranno utili per il nostro esercito". Lo ha comunicato Oleg Synegubov, governatore dell'amministrazione regionale di Kharkiv.
- di Redazione Sky TG24

Borsa: Europa scommette su negoziato Ucraina, Milano +1,4%

Confermano il rialzo dell'apertura le principali borse europee nella prima ora di scambi mentre prosegue il negoziato tra Russia e Ucraina a Istanbul (Turchia). Parigi (+1,57%) guida la corsa insieme a Milano (Ftse Mb +1,4%), seguite da Madrid e Francoforte (+1,1%) entrambe), mentre appare piu' cauta Londra (+0,9%). Accelera la piazza di Mosca (+3,58%) nel secondo giorno di apertura completa dopo il lungo fermo che si e' protratto dallo scorso 24 febbraio. Risale a 153,9 punti lo spread tra Btp e Bund tedeschi, con il rendimento annuo dei titoli decennali in crescita di 6,7 punti al 2,169%. Salgono il greggio  (Wti +0,59% a 106,54 dollari al barile) e il gas (+8,78% a 111,5 euro al MWh) a differenza dell'oro (-0,45% a 1.919,35 dollari l'oncia) e del nichel (-7,79% a 32.725 dollari la tonnellata).
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti