Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, Mosca: "Drastica riduzione dell'attività militare a Kiev-Chernihiv"

©Ansa

Negoziati conclusi in Turchia. Il Cremlino annuncia una de-escalation: "Ma non è un cessate il fuoco". Il Pentagono: è solo un riposizionamento. Zelensky: segnali positivi, ma non ci fidiamo. Putin a Macron: a Mariupol nazionalisti si arrendano.  Kiev: no a Nato ma candidatura Ue è irremovibile. I russi: colloqui costruttivi. Usa: aspettiamo fatti. Biden ai leader europei: la guerra minaccia l'Europa. Ferito il capo delle milizie cecene. Spese militari, Draghi a Conte: rispetto patti Nato o cade maggioranza

1 nuovo post

Media, al tavolo negoziati nessuna stretta di mano

Accoglienza fredda e "nessuna stretta di mano" all'inizio dei negoziati cominciati stamattina a Istanbul. Secondo quanto riporta la televisione ucraina, citata dal Guardian, è questo il clima in cui sono partiti i colloqui in Turchia tra i negoziatori russi e ucraini. Mykhailo Podolyak, consigliere politico di Volodymr Zelensky e negoziatore, ha detto su Twitter che le delegazioni stanno discutendo "le disposizioni fondamentali del processo negoziale. Le delegazioni stanno lavorando in parallelo su tutto lo spettro delle questioni controverse".
- di Redazione Sky TG24

Fonte russa, speriamo in primo sostanziale risultato a Istanbul

La parte russa si aspetta che venga raggiunto il primo traguardo sostanziale nei colloqui con l'Ucraina a Istanbul. A rivelarlo alla Tass è una fonte russa a conoscenza dei contenuti dei negoziati. "Speriamo nel primo risultato sostanziale", ha affermato la fonte, secondo cui, se il risultato finale non fosse raggiunto oggi, i colloqui proseguirebbero comunque in formato video conferenza. "Credo che avanzeremo velocemente", ha dichiarato.
- di Redazione Sky TG24

Erdogan lancia appello per cessate il fuoco


Hanno preso il via verso 11:25 ora locale i colloqui tra le delegazioni
di Russia e Ucraina presso il palazzo Dolmabahce di Istanbul. Lo fa sapere l'ufficio stampa dell'ambasciata ucraina in Turchia. Prima di aprire il tavolo, i rappresentanti di Mosca e Kiev hanno incontrato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan che ha lanciato un appello per "arrivare il prima possibile alla pace e al cessate il fuoco" e ha ribadito la disponibilità della Turchia ad ospitare un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e il capo di Stato ucraino Volodymyr Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Kiev a negoziatori: al tavolo non mangiate né bevete

"Consiglio a chiunque si trovi a negoziare con la Federazione russa
di non mangiare o bere e preferibilmente evitare di toccare qualunque superficie". L'avvertimento arriva dal ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, secondo quanto riporta l'emittente britannica Sky News, all'indomani della notizia del presunto avvenuto avvelenamento di Roman Abramovich e di due negoziatori ucraini. 
- di Redazione Sky TG24

Palazzo regione Mykolaiv danneggiato da missili

Il palazzo dell'amministrazione regionale di Mykolaiv è stato
danneggiato da un attacco missilistico russo. Lo ha riferito sul suo canale Telegram il governatore della regione, Vitaliy Kim. Non si hanno notizie di vittime al momento ma ci sarebbero otto persone intrappolate sotto le macerie. Mykolaiv, nel Sud dell'Ucraina, si frappone tra il porto occidentale di Odessa e la città di Kherson, controllata dalle forze di Mosca. I militari russi avrebbero più volte cercato di aggirare la città a Nord per puntare direttamente su Odessa senza impiegare risorse nel tentativo di conquistare Mykolaiv ma sarebbero stati costantemente respinti. 
- di Redazione Sky TG24

Fonte russa, in negoziati neutralità Ucraina è in bozza

I termini dello status neutrale dell'Ucraina sono discussi nei
colloqui a Istanbul: lo ha detto martedi' a Interfax una fonte che ha familiarità con i progressi dei negoziati. "Le parti hanno iniziato i negoziati a livello di capi delegazione. In particolare, è stata sollevata la questione dei termini del possibile status neutrale dell'Ucraina", ha detto la fonte. Presumibilmente, l'incontro può finire con la messa su carta dei termini dello status neutrale, ha detto. "Si tratta di una bozza di un certo accordo o dichiarazione. Tutto è allo stadio di discussione", ha detto la fonte. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, il piano Ue per l’accoglienza dei profughi

Per la gestione dei rifugiati sono stati previsti, tra l'altro, una piattaforma per le richieste di protezione temporanea, la mappatura dell'accoglienza, un sistema per contrastare il traffico di esseri umani. Finora l'Italia ha accolto quasi 74mila persone: la maggioranza ha trovato una sistemazione autonomamente. L'APPPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Kiev: ai negoziati insisteremo su garanzie sicurezza

Durante i colloqui con la Russia, la delegazione ucraina insisterà sulle garanzie di sicurezza internazionale per l'Ucraina. Lo ha annunciato il vice capo dell'ufficio del presidente, Kyrylo Tymoshenko, uno dei negoziatori ucraini, come riporta Unian.
"Insisteremo sulle garanzie di sicurezza internazionali per l'Ucraina. La pace in Ucraina è il nostro compito principale", ha affermato. 
- di Redazione Sky TG24

Donetsk: "Centro di Mariupol sotto controllo nostre forze"

Secondo quanto asserisce l'autoproclamata repubblica filorussa di Donetsk (Dpr), il centro della città di Mariupol è "completamente sotto il controllo" delle sue forze. Lo ha affermato il viceministro all'Informazione della Dpr, Daniil Beznosov, citato dall'agenzia Tass. E ha aggiunto che "la pulizia dai battaglioni nazisti della città continua". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kuleba a delegati: "Non mangiate né toccate superfici"

Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha esortato i negoziatori impegnati nei colloqui con la Russia a Istanbul a "non mangiare e bere nulla e preferibilmente evitare di toccare superfici". Ieri, sui media è circolata la notizia che l'oligarca russo Roman Abramovich insieme ad altri due membri della delegazione di Kiev sia stato avvelenato in occasione dei primi incontri tra i due gruppi. 
- di Redazione Sky TG24

Kuleba: "Putin ha i suoi piani? Noi abbiamo i nostri"

"Se Putin ha i suoi piani per 'distruggere' l'Ucraina, anche noi abbiamo i nostri, vincere la guerra e liberare i nostri territori": lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmitry Kuleba parlando in televisione secondo quanto riferito dall'agenzia ucraina Unian, a sua volta ripresa dalla Ukrainska Pravda. Il riferimento è al tentativo di mediazione attribuito dal Times all'oligarca russo Roman Abramovich al quale il presidente russo Putin avrebbe reagito affermando: "Digli che li distruggerò".  "Ricordo che Putin aveva detto che avrebbe catturato Kiev e le città chiave dell'Ucraina in pochi giorni, ma non e' avvenuto. Può anche fare i suoi piani, ma noi abbiamo i nostri, piani per la vittoria e la liberazione dei nostri territori", ha concluso Kuleba.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: riaperti 3 corridoi umanitari, anche Mariupol

L'Ucraina ha annunciato la ripresa delle evacuazioni di civili attraverso tre corridoi umanitari, anche dalla città assediata di Mariupol, dopo un giorno di sospensione a causa dei timori di "provocazioni" russe. "Tre corridoi umanitari sono stati approvati per oggi", ha detto il vice primo ministro ucraino Iryna Verechtchuk in un video pubblicato su Telegram.
- di Redazione Sky TG24

Abramovich partecipa a negoziati Russia-Ucraina a Istanbul

Roman Abramovich ha assistito al discorso del presidente turco Recep Tayyip Erdogan che poco fa ha accolto le delegazioni di Russia e Ucraina oggi a Istanbul per colloqui. Lo fa sapere la giornalista del quotidiano turco Hurriyet Nalan Kocak condividendo una fotografia del miliardario russo seduto tra funzionari turchi durante il discorso del presidente turco. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Erdogan: "Una pace giusta non avrà un perdente"

Una "pace giusta" non avra' un perdente e la continuazione del conflitto non giova a nessuno. Lo ha detto il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, nel suo benvenuto ai negoziatori russi e ucraini ai colloqui di Istanbul, citato dalla Bbc.  "In un momento così critico...mi auguro che i nostri incontri e le nostre discussioni siano di buon auspicio per i vostri Paesi, per la nostra regione e per tutta l'umanità". Il presidente ha poi chiesto un immediato cessate il fuoco e che fermare la tragedia dipende da entrambe le parti. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Erdogan: "Colloqui producano risultati concreti"

Il presidente della Turchia Recep Tayyip Erdogan dice che sia il presidente ucraino Volodomyr Zelensky sia il presidente russo Vladimir Putin sono "amici preziosi" e che progressi nei negoziati aprirebbero la strada all'incontro tra i leader, che la Turchia potrebbe ospitare. E' quanto si legge sulla Bbc. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino ribadisce: "Niente pagamenti, niente gas"

La Russia "non farà beneficienza", fornendo all'estero gas gratuito: "Niente pagamenti, niente gas": lo ha confermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Interfax, in un'intervista all'emittente Usa Pbs, in cui ribadisce un concetto espresso già ieri. "Sicuramente  non faremo beneficienza e non invieremo gas gratis all'Europa occidentale", ha detto Peskov, commentando il rifiuto dei Paesi occidentali di pagare il gas in rubli. "Appena avremo (su questo punto) una decisione finale, vedremo che si può fare", ha detto il portavoce. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: iniziati colloqui tra i negoziatori a Istanbul

Le delegazioni di Russia e Ucraina hanno iniziato i colloqui a Istanbul, con la partecipazione del presidente turco Tayyip Recep Erdogan. Lo riferisce Interfax. Il canale televisivo Russia Today ha trasmesso l'inizio della riunione. Erdogan si è rivolto ai negoziatori con un breve discorso prima dei colloqui. 
- di Redazione Sky TG24

Erdogan: "Le parti hanno legittime preoccupazioni"

Entrambe le parti hanno "legittime preoccupazioni". Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan accogliendo le delegazioni di negoziatori ucraini e russi a Istanbul, invitandoli a "porre fine a questa tragedia". 
- di Redazione Sky TG24

Kuleba: "Criminalizzare uso 'Z', simbolo di barbarie"

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha esortato la comunità internazionale a "criminalizzare l'uso del simbolo 'Z' come un modo per sostenere pubblicamente la guerra di aggressione russa contro l'Ucraina". LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, le ipotesi sulla possibile perdita del potere da parte di Putin

Il presidente russo sembra molto saldo nel suo ruolo e non ancora scalfito dagli insuccessi dalla guerra in Ucraina che, nelle intenzioni originali, si sarebbe dovuta concludere in pochi giorni. Dalla possibilità che venga messo in stato d'accusa a quella che venga rimosso con un golpe, ecco come potrebbe uscire di scena e quanto sono realistici i vari scenari. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti