Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, ultimatum di Mosca a Mariupol: "Tregua e resa". Kiev rifiuta

©Getty

Le forze russe chiedono agli assediati di arrendersi, ma il governo ucraino respinge l'intimazione. La città viene bombardata dal mare: colpita una scuola con 400 rifugiati. Ancora attacchi aerei sulla capitale: distrutte diverse case, almeno un morto. Onu: "Fuggiti in 10 milioni". Zelensky chiede a Israele armi e sanzioni contro Mosca, che sta attuando "una soluzione finale nazista". Papa: "Guerra ripugnante e sacrilega". Nelle prossime ore i negoziati online: per la Turchia si è vicini all'accordo

1 nuovo post

Turchia si offre per vertice Putin-Zelensky-Erdogan

La Turchia si offre di ospitare un vertice trilaterale fra i presidenti russo, Vladimir Putin, ucraino, Volodymyr Zelensky, e turco, Recep Tayyip Erdogan, seconco quanto scrive l'agenzia russa Tass, che cita un'intervista del ministro degli esteri turco, Mevlut Cavusoglu al quotidiano Hurriyet. "Se si raggiunge la pace, (i tre presidenti) s'incontreranno senz'altro, aggiungendo che i leader russo e ucraino "non escludono affatto questa possibilita'" ne' che l'incontro possa avvenire in Turchia. Ankara - dice Cavusoglu, secondo quanto riferisce la Tass - "vuole tenere il vertice trilaterale", che puo' essere convocato "su richiesta di due dei leader". 
- di Redazione Sky TG24

Amendola, 'con minacce Russia si mostra debole'

Gli attacchi della Russia all'Italia "dimostrano la debolezza" di Mosca. "I missili della propaganda russa non ci preoccupano, non quanto i missili quotidiani sulle citta' ucraine". Lo dice il sottosegretario agli Affari Europei, Enzo Amendola, in un'intervista a 'La Stampa'.  "Mosca usa dei toni inaccettabili. Vergognoso, non si accusano cosi' i governi. Il ministro Guerini rappresenta l'esecutivo e il suo mandato è legittimato pienamente da una mozione votata a larga maggioranza dal Parlamento", sottolinea. "La Russia sta violentando il diritto internazionale, quindi l'unico falco che vediamo in giro è colui che sta stracciando a suon di bombe la carte dell'Onu"
- di Redazione Sky TG24

Ancora missili ipersonici e Kalibr da Caspio

La Russia ha nuovamente lanciato missili ipersonici dallo spazio aereo della Crimea, che hanno colpito e distrutto un deposito di carburante e lubrificanti nel Sud dell'Ucraina ma ha anche sparato dei missili da crociera Kalibr dalla sua flotta nel Mar Caspio. Inoltre, il ministero della Difesa ha comunicato di aver colpito con missili una base di soldati ucraini e mercenari stranieri che si trova nella regione di Zhytomyr, 160 chilometri a ovest della capitale Kiev, uccidendo un centinaio di militari e, ancora, che il fuoco dell'artiglieria ha colpito sei sistemi mobili ucraini per la "guerra elettronica", Bukovel. Prosegue dunque, nella venticinquesima giornata di quella che Mosca chiama "operazione militare speciale", l'offensiva della Russia in Ucraina, puntando sui missili.
 
- di Redazione Sky TG24

A Ivano-Frankivsk continuano ad arrivare bambini

"La regione di Ivano-Frankivsk continua ad accogliere bambini privati ​​delle cure parentali, provenienti dalle regioni ucraine dove sono attualmente in corso le ostilità. Ieri, sono arrivati 30 bambini dall'orfanotrofio di Cernihiv. Hanno dovuto fare una lunga strada, percorrere 750 km. Gli abbiamo dato da mangiare e li collochiamo negli alloggi temporanei, avranno vestiti, soccorso medico necessario, cibo". Lo comunica la governatrice della regione Ivano-Frankivsk, Svitlata Onischuk.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, 'colpito centro addestramento Ytomir, uccisi 100 militari e mercenari'

Il ministero della Difesa russo ha annunciato oggi che oltre 100 militari ucraini e "mercenari stranieri" sarebbero stati uccisi in un attacco a un centro di addestramento per le forze speciali ucraine nella regione di Yitomir, nel nord del paese. "Missili lanciati dall'aria ad alta precisione hanno colpito un centro di addestramento per le forze operative speciali delle forze armate ucraine, dove si trovavano mercenari stranieri vicino a Ovruch", ha dichiarato il portavoce militare Igor Konashenkov. La città di Ovruch si trova a meno di dieci chilometri dal confine con la Bielorussia e a circa 150 chilometri da Kiev."Più di 100 unità delle forze speciali militari e mercenari stranieri sono morti", ha affermato il portavoce in dichiarazioni raccolte dall'agenzia Tass.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky limita attività di 11 partiti filo-russi 

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha annunciato che sara' limitata e posta sotto controllo l'attivita' di 11 partiti politici ucraini, alcuni dei quali avrebbero legami diretti con Mosca. Lo si legge su vari media, fra cui Bbc. Zelensky lo dice nel video postato durante la notte, nel quale li elenca per nome. Fra essi la Piattaforma d'opposizione - Per la Vita, uno dei maggiori partiti filo-russi rappresentato nel parlamento di Kiev.
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, missili Kalibr lanciati da navi flotta Caspio

I missili da crociera Kalibr lanciati contro obiettivi militari in Ucraina partono dalle navi della flotta russa sul Mar Caspio. Lo ha comunicato il ministero della Difesa russo. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, impianti Nezhin distrutti da missile Kalibr

 
I missili da crociera Kalibr sparati dalle Forze armate russe hanno distrutto gli impianti di produzione di Nezhin, che si trova a nord-est di Kiev a oltre 600 chilometri di distanza dal Mar Nero da cui i missili sono stati lanciati. Lo ha comunicato il ministero della Difesa russo. 
- di Redazione Sky TG24

5 morti a Kharkiv, tra loro un bambino di 9 anni

Almeno cinque persone sono morte nella città di Kharkiv, nell'Ucraina orientale, dopo il bombardamento di un edificio residenziale a più piani situato vicino a una zona industriale. Le autorità locali hanno pubblicato su Facebook la notizia, precisando che tra le vittime figura un bambino di 9 anni. Hanno anche pubblicato le immagini dell'edificio, che ha preso fuoco durante l'attacco. Le autorità ucraine hanno denunciato nella tarda serata di ieri la morte nella regione di Kharkiv - da inizio conflitto - di 266 civili.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, sparati missili Kalibr su difesa Mar Nero

Le forze armate russe hanno attaccato con i missili Kalibr l'infrastruttura di difesa ucraina del Mar Nero. Lo fa sapere la Difesa di Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Autorità Kiev, 266 civili in uccisi in scontri regione Kharkiv

Sono almeno 266 i civili uccisi negli scontri nella regione di Kharkiv, nel nordest dell'Ucraina, dall'inizio dell'invasione russa. A denunciarlo è stato il capo del dipartimento investigativo della direzione generale della polizia nazionale ucraina a Kharkiv, Sergei Bolvinov, che ha parlato di 14 bambini tra le vittime. Kharkiv, sotto assedio delle truppe russe, aveva una popolazione 1,5 milioni di abitanti prima della guerra. La città continua ad essere bersagliata dal fuoco di artiglieria e diversi edifici residenziali sono stati colpiti ed erano in fiamme ieri sera, secondo quanto riportato dall'agenzia Unian. 
 
- di Redazione Sky TG24

Attaccata scuola Mariupol, dentro 400 persone


La Russia ha attaccato una scuola a Mariupol dove a avevano trovato rifugio circa 400 persone. Lo scrivono Bbc e Sky News citando un post su Telegram delle autorita' municipali di Mariupol. Il bombardamento sarebbe avvenuto ieri sera, l'edificio sarebbe stato distrutto e sotto le macerie restano donne, bambini e anziani, si riferisce nel post su Telegram. La Bbc da parte sua specifica che le informazioni non sono state verificate indipendentemente.
 
- di Redazione Sky TG24

Repubblica Donetsk, 550 evacuati da Mariupol in 24 ore

La Repubblica popolare di Donetsk ha comunicato che circa 550 persone, compresi un centinaio di bambini, sono stati evacuati nelle ultime 24 ore da Mariupol, la citta' portuale da 400 mila abitanti sotto assedio russo. Complessivamente, le persone evacuate dalla citta' sul mar d'Azov dal 5 marzo sono 2.973, ha fatto sapere la delagazione della DPR.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: “I crimini di guerra a Mariupol passeranno alla storia”

Il presidente ucraino in un videomessaggio postato su Facebook: "Fare questo a una città pacifica, quello che hanno fatto gli occupanti, è una cosa terribile che sarà ricordata per i secoli a venire". Poi attacca: “L'esercito russo e i suoi comandanti si sono mostrati incompetenti, in grado di spingere semplicemente il loro popolo al massacro". Nel pomeriggio l’intervento via Zoom al Parlamento israeliano e ai manifestanti in piazza Habima a Tel Aviv.
- di Redazione Sky TG24

71 orfani evacuati da Sumy dopo due settimane


Dopo quasi due settimane passati in un bunker, 71 orfani sono stati
evacuati da Sumy e trasferiti in zone piu' sicure. Lo riferisce il governatore dell'area citato dal Kiev Independent. "Abbiamo nascosto questi bambini in un bunker per due settimane - ha scritto in un post su Facebook il governatore, Dmytro Zhyvytskyi - sono state trovate in fretta persone che potessero accoglierli in sicurezza, in un altro Paese. E alla prima opportunità li abbiamo evacuati attraverso il corridoio umanitario. Si tratta di bambini che per varie ragioni non hanno i genitori e la gran parte di loro ha bisogno di costante assistenza medica". 
 
- di Redazione Sky TG24

Media Kiev, 'residenti di Mariupol deportati in Russia' 


I residenti della città ucraina assediata di Mariupol vengono obbligati
a migliaia a trasferirsi in Russia: e' quanto afferma il Kyiv Independent, che cita come
fonte il municipio di Mariupol. "I civili verrebbero portati in campi dove i russi controllano i loro cellulari e i loro documenti per poi deportarli verso città remote della Russia", scrive ancora il giornale ucraino in un tweet. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, tensioni su missioni spaziali. I russi: “Da soli su Marte"

Le tensioni che si sono innescate dopo l’invasione russa dell’Ucraina passano anche dallo Spazio. L'Europa ha sospeso il programma che l'avrebbe portata a sbarcare su Marte con la Russia, come ha annunciato l'Esa. Mosca: "Condurremo la missione in modo indipendente".
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, le donne russe che hanno espresso dissenso. FOTO

Dall’inizio del conflitto non ci sono solo le proteste di piazza, costate l’arresto a quasi 15mila persone secondo il sito indipendente OVD-Info: anche alcune personalità femminili note si sono espresse contro la guerra. Ecco chi sono.
- di Redazione Sky TG24

Profughi e città rase al suolo: le foto delle guerre in Ucraina e in Siria a confronto

Il progetto "Unchanging photos of war", curato da Getty Images, mette a confronto le immagini che arrivano in questi giorni dall'Est Europa con quelle del conflitto siriano. Luoghi diversi, anni diversi: ma sembra il racconto della stessa guerra.
- di Redazione Sky TG24

Cina: tempo dimostrerà noi da parte giusta storia

Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha affermato oggi che "il tempo dimostrerà che la posizione della Cina è dalla parte giusta della storia" sulla guerra in Ucraina. "La Cina continuerà a formulare giudizi indipendenti basati sul merito della questione e in un atteggiamento obiettivo ed equo. Non accetteremo mai alcuna coercizione e pressione esterna e ci opponiamo anche a qualsiasi accusa e sospetto infondati contro" il nostro Paese, ha detto Wang Yi ai giornalisti, secondo una dichiarazione del ministero degli Affari esteri cinese riportata dai media internazionali. Wang ha affermato che "la soluzione a lungo termine è abbandonare la mentalità della Guerra fredda, astenersi dall'impegnarsi in scontri di gruppo e formare veramente un'architettura di sicurezza regionale equilibrata, efficace e sostenibile. Solo in questo modo si puo' raggiungere una stabilità a lungo termine nel continente europeo". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti