Guerra Ucraina-Russia, Kiev: possibile accordo in 10 giorni. Stati Uniti scettici

©Getty

Lo dice il capo negoziatore ucraino Mykhailo Podolyak in un'intervista ai media polacchi. Il segretario di Stato Usa Blinken però non vede sforzi significativi da parte di Mosca. Attesa per la telefonata Biden-Xi. Draghi: Putin non vuole la pace, le sanzioni hanno effetti anche su di noi. Intanto ancora attacchi pesanti da parte dell'esercito russo su diverse città dell'Ucraina, colpiti anche i civili

1 nuovo post

Ucraina, missile su palazzo a Kiev, un morto e tre feriti

I resti di un missile da crociera abbattuto dalla contraerea hanno colpito un edificio residenziale a Kiev, nel distretto di Darnytskyi. E' avvenuto intorno alle ore 5:00 locali. Il bilancio - secondo quanto riferito dal Servizio di emergenza statale ucraino - e' di un morto e tre feriti. Trenta persone inoltre sono state evacuate.
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Human Rights watch: in teatro Mariupol 500 civili

"Finche' non ne sapremo di piu', non possiamo escludere la possibilita' di un obiettivo militare ucraino nell'area del teatro, ma sappiamo che il teatro ospitava almeno 500 civili". Lo ha dichiarato Belkis Wille, referente di Human Rights Watch, in merito al bombardamento del Teatro drammatico di Mariupol."Ci sono serie preoccupazioni - ha aggiunto - su quale fosse l'obiettivo in una citta' sotto assedio da giorni e in cui telecomunicazioni, elettricita', acqua e riscaldamento sono stati quasi completamente interrotti". Nelle immagini satellitari si vedono due scritte "bambini" in caratteri cirillici davanti e dietro la struttura. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Kuleba a Cnn: delegazioni ancora lontane da accordo

"Devo essere chiaro, entrambe le delegazioni, quella russa e quella ucraina, sono lontane dal raggiungere un accordo sulla situazione attuale". E' quanto ha dichiarato il ministro degli esteri ucraino, Dmytro Kuleba, in un'intervista alla Cnn. "Ci sono una serie di fattori - ha spiegato - che fanno la differenza nella posizione russa nei colloqui. Il primo e' la feroce resistenza dell'esercito e del popolo ucraini sul campo, la seconda sono le sanzioni imposte alla Russia, che fanno crollare e soffrire l'economia russa. Fattori che hanno costretto la Russia a cambiare leggermente posizione". 
- di Steno Giulianelli

Negoziati guerra Russia-Ucraina: i nodi sul futuro di Donbass e Crimea e sulla neutralità

Mentre continuano le trattative per giungere a un possibile accordo, il quotidiano britannico Financial Times ha riferito di una lista di 15 punti su cui si starebbe discutendo: Mosca ritirerebbe le truppe se l’Ucraina dichiarasse la sua neutralità e accettasse limiti alle forze armate. Kiev: “Sono solo le richieste russe”. I punti critici sembrano essere i territori filorussi e la futura adesione alla Nato.
- di Steno Giulianelli

Guerra in Ucraina: i reportage e le dirette di Sky TG24. VIDEO

Dopo aver riconosciuto l’indipendenza delle due repubbliche separatiste ucraine del Donbass, Donetsk e Lugansk, la Russia ha invaso l'Ucraina, dando il via a una massiccia operazione militare. LE IMMAGINI E LE TESTIMONIANZE SUL CONFLITTO INIZIATO IL 24 FEBBRAIO
- di Steno Giulianelli

Borse, Milano e le europee chiudono in forte rialzo. Petrolio e gas in calo

Piazza Affari conclude la giornata con un +3,34%. Bene anche le gli altri principali listini del Vecchio Continente, spinte dalla speranza che i negoziati tra Russia e Ucraina portino a un compromesso. L’annuncio della Cina di voler lavorare per la stabilità dei mercati ha dato un’iniezione di fiducia ai mercati asiatici: a trainare tutti Hong Kong, che ha chiuso in rialzo del 9,08%.
- di Steno Giulianelli

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Sasha e il braccio amputato dopo un attacco russo

La bambina, 9 anni, stava fuggendo con la famiglia in auto. All’improvviso una raffica di proiettili. Il papà è morto. La  piccola, colpita al braccio, è stata ricoverata in ospedale ad Irpin dove si è decisa l’amputazione per salvarle la vita.
- di Steno Giulianelli

Zelensky: terza guerra mondiale potrebbe essere già iniziata

Con l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia la terza guerra mondiale potrebbe essere già cominciata. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista alla Nbc in serata, ora dopo il suo intervento al Congresso americano. "L'esito dell'invasione dell'Ucraina da parte del presidente russo deve ancora essere deciso, ma è possibile che la sua decisione abbia già avviato una guerra globale su vasta scala", ha detto Zelensky al Nbc Nightly News, rispondendo alla domanda sulle preoccupazioni del presidente Usa Joe Biden. "Lo abbiamo visto 80 anni fa, con la seconda guerra mondiale...", ha aggiunto. 
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti