Guerra Ucraina Russia, 20mila evacuati da Mariupol. Kiev verso rinuncia a Nato

Zelensky: "Impossibile per noi entrare nella Nato". E sui colloqui: "Abbastanza bene". Ma Putin attacca: "Kiev non seria". Bbc: "400 ostaggi nell'ospedale di Mariupol". I premier di Polonia, Repubblica Ceca e Slovenia hanno incontrato il presidente ucraino a Kiev a nome del Consiglio europeo. Varsavia chiede missione di pace Nato per aiutare l'Ucraina. Stoltenberg: "Temiamo che Russia possa usare armi chimiche". Consiglio straordinario Nato il 24 marzo. Uccisi 2 giornalisti. Mattarella: "Rischio deriva conflitti"

1 nuovo post

Zelensky: "Non possiamo entrare nella Nato, va ammesso"

Sui colloqui con Mosca il presidente ucraino ha invece detto: "Vanno abbastanza bene, proseguiranno domani". L'approfondimento
- di Redazione Sky Tg24

Verso decreto con nuovi fondi per accoglienza

Il Governo - a quanto si apprende - sta lavorando ad un decreto legge per stanziare nuovi fondi destinati all'accoglienza dei profughi ucraini, che aumentano di giorno in giorno. Le Regioni continuano a chiedere maggiori stanziamenti. Il provvedimento definirà la governance del sistema, che coinvolge anche il terzo settore e potrebbe prevedere incentivi per le famiglie che ospitano le persone in fuga dalla guerra. Lo scorso 28 febbraio il Consiglio dei ministri aveva deliberato una prima erogazione di 10 milioni di euro per gli interventi di accoglienza.
- di Redazione Sky Tg24

Usa: Biden: 'sulla strada per avere la maggior riduzione del deficit della storia Usa'

"Siamo sulla strada per avere la maggior riduzione del deficit della storia americana", ha annunciato il Presidente americano Joe Biden prima di firmare in legge il Government Funding Bill, un progetto bipartisan che consentirà, fra l'altro, di finanziare progetti di ricerca medica e la riduzione delle tasse universitarie. 
 
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: impedire violenza potenti diventi metodo

Bisogna assolutamente impedire che il modo di agire che abbiamo
visto in queste settimane in Ucraina diventi "un metodo: ne sarebbero sconvolte le regole della convivenza internazionale". Sergio Mattarella partecipa alla cerimonia di anniversario della firma dei Patti Lateranensi e uno dei principali temi al centro del colloquio con la Santa Sede è la crisi ucraina. Il Capo dello Stato ha sottolineato che ci troviamo nella situazione "grave e inedita di un paese potente che invade con la violenza un paese indipendente per imporgli le proprie scelte" e questo "crea allarme e preoccupazione crescente in tutto il mondo".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Putin: "Kiev non è seria". Michel: "Stop a guerra fratricida"

In un colloquio tra il presidente russo e quello del Consiglio europeo è emersa ancora una forte discrepanza di vedute sul conflitto ucraino.
- di Redazione Sky TG24

Iniziato a Kiev il coprifuoco di 36 ore


E' iniziato a Kiev il coprifuoco totale di 36 ore imposto dalle autorità ucraine. Le restrizioni termineranno alle 8 locali di giovedi' mattina (le 7 in Italia).
 
- di Redazione Sky TG24

Usa, 15.000 detenuti in Russia per opposizione guerra

Sono circa 15.000 le persone detenute in Russia per aver dimostrato
la loro opposizione alla guerra in Ucraina. Lo afferma il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: attesa conf. stampa Morawiecki, Jansa e Fiala

I capi dei governi di Polonia, Mateusz Morawiecki, Repubblica ceca
Petr Fiala, e Slovenia Janez Jansa sono arrivati a Kiev dove è previsto un incontro con il presidente Volodymyr Zelensky. Secondo quanto si legge sui profili Twitter delle autorità di Varsavia, Praga e Lubiana, è prevista in serata una conferenza stampa dei tre leader, del cui viaggio sono state informate le autorità Ue e Nato che però non rappresentano ufficialmente. 
- di Redazione Sky TG24

Ue autosufficiente su grano, ma è allarme per Egitto, Sudan, Turchia, Azerbaigian'

"Germania e Unione europea sono autosufficienti per il grano, lo stop delle esportazioni (dalla Russia) non avrà conseguenze dirette di nessun tipo", assicura la Confederazione tedesca dei panettieri, dopo che la Russia ha annunciato restrizioni nell'export di grano, segale e orzo. Ma saranno altri Paesi a essere colpiti, come Egitto, Turchia, Azerbaigian e Sudan. Circa il 40 per cento del grano consumato in questi Paesi è importato dalla Russia che, in generale, produce l'11 per cento del grano raccolto nel mondo. Per questo, il Segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, ha chiesto l'adozione di azioni per evitare "una tempesta di fame e l'esplosione del sistema alimentare globale". 
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca su sanzioni, "non previste gite in Russia"

La portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, ha ironizzato sulle
sanzioni decise da Vladimir Putin che ha vietato l'ingresso in Russia al presidente Joe Biden per la "posizione russofoba" dell'amministrazione americana. "Nessuno di noi - ha detto Psaki - ha in programma viaggi turistici in Russia. E nessuno ha un conto bancario a cui non potrebbe accedere. Dunque, guardiamo avanti". 
- di Redazione Sky TG24

Kadyrov oggi è in Cecenia

Ramzan Kadyrov, l'uomo forte della Cecenia, che domenica aveva
affermato di essere alle porte di Kiev e aveva invitato gli ucraini ad arrendersi oppure "sarete finiti", oggi afferma di essere tornato in Cecenia. Kadyrov ha dichiarato di essere tornato in Cecenia per accogliere nella regione il segretario del Consiglio di sicurezza nazionale russo Nikolai Patrushev, un membro chiave della cerchia ristretta di Putin. Kadyrov è un musulmano che governa la regione russa nel Caucaso settentrionale con il pugno di ferro, un ex ribelle diventato alleato del Cremlino con una forza paramilitare al suo comando.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, il capitano della nazionale russa Artem Dzyuba rifiuta la convocazione

Il centravanti ha chiesto al ct Valery Karpin di non partecipare allo stage della nazionale. La motivazione sarebbe legata alla guerra in Ucraina: il calciatore ha indicato “motivi familiari”, diversi suoi parenti risiedono nel Paese attaccato dalle truppe russe. La notizia è stata pubblicata dalla Federazione calcio e ha lasciato il segno a Mosca. Dal canto suo, Dzyuba ha successivamente escluso che il suo “no” allo stage abbia una valenza politica.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: ufficializzato stop unanime protocollo Italia-Russia

E' formalmente sospeso il protocollo firmato da Italia e Russia per la
collaborazione tra le commissioni Esteri del Senato italiano e quella Affari internazionali del Parlamento russo, per effetto della guerra in Ucraina. La decisione è stata presa all'unanimità dalla commissione Esteri di Palazzo Madama. A dirlo all'ANSA è la vicepresidente della commissione stessa, Laura Garavini di Italia viva, aggiungendo che lo stop sarà comunicato in giornata con una lettera del presidente della commissione Esteri, Vito Petrocelli. 
- di Redazione Sky TG24

Cavusoglu domani a Mosca e giovedi' a Kiev

Il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, volerà in Russia e
Ucraina questa settimana mentre Ankara facilita i colloqui di cessate il fuoco tra le due parti in guerra, ha affermato martedi' il presidente Recep Tayyip Erdogan. Cavusoglu "domani terrà colloqui a Mosca. Giovedi' si recherà in Ucraina", ha annunciato il presidente
turco Erdogan. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, il leader ceceno Kadyrov è a Grozny e non a Kiev

I media locali hanno mostrato le immagini di un suo incontro con il consigliere di sicurezza russo.
- di Redazione Sky TG24

Ministro Esteri turco andrà a Mosca e Kiev per mediare 


Il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu terrà domani colloqui a Mosca e giovedi' in Ucraina, nell'ambito dei tentativi di mediazione di Ankara. Lo ha annunciato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, citato da Anadolu.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: oltre 100 bus con i civili hanno lasciato Sumy

Piu' di 100 autobus che trasportano civili hanno lasciato la città assediata di Sumy, nel nord-est dell'Ucraina. Lo ha reso noto il il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR). L'evacuazione si svolge con due convogli separati diretti a Poltava, nell'Ucraina centrale, ha detto il portavoce della CICR Jason Straziuso, secondo quanto riporta il Guardian. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca vieta ingresso in Russia anche a Trudeau 


In risposta alle sanzioni imposte dal Canada alla Russia, Mosca ha
stilato una 'lista nera' di 313 cittadini canadesi che saranno a loro volta soggetti a sanzioni russe. Quindi, oltre al premier Justin Trudeau, la lista comprende le ministre canadesi degli Esteri e della Difesa, Melanie Joly e Anita Anand, conferma il ministero russo degli esteri, scrive la Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: presa Berdiansk a ovest di Mariupol 

Le forze russe hanno preso il controllo di Berdiansk, città portuale
di oltre centomila abitanti sul mar d'Azov, circa 80 km a ovest di Mariupol. Lo riporta la Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca, Biden alla Nato per confermare impegno Usa 

Il viaggio di Joe Biden in Europa, dove parteciperà al vertice della
Nato, è per "riaffermare l'impegno ferreo" degli Stati Uniti nei confronti degli alleati. Lo afferma la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti