Guerra Ucraina Russia, 20mila evacuati da Mariupol. Kiev verso rinuncia a Nato

Zelensky: "Impossibile per noi entrare nella Nato". E sui colloqui: "Abbastanza bene". Ma Putin attacca: "Kiev non seria". Bbc: "400 ostaggi nell'ospedale di Mariupol". I premier di Polonia, Repubblica Ceca e Slovenia hanno incontrato il presidente ucraino a Kiev a nome del Consiglio europeo. Varsavia chiede missione di pace Nato per aiutare l'Ucraina. Stoltenberg: "Temiamo che Russia possa usare armi chimiche". Consiglio straordinario Nato il 24 marzo. Uccisi 2 giornalisti. Mattarella: "Rischio deriva conflitti"

1 nuovo post

'Bluff del leader ceceno Kadyrov, è a Grozny' 

Il leader ceceno Ramzan Kadyrov, che nelle scorse ore aveva affermato di trovarsi nei pressi di Kiev per partecipare all'offensiva russa, si trova ora in Cecenia, a Grozny, dove oggi ha incontrato il segretario del Consiglio di sicurezza nazionale russo, Nikolai Patrushev. Lo mostrano le immagini diffuse dai media locali. 
- di Redazione Sky TG24

Arbitra ucraina Monzul in Italia, dirige Inter-Samp donne 


Un'arbitra ucraina a dirigere un match della Serie A di calcio femminile.
L'Italia accoglie Kateryna Monzul, una delle migliori direttrici di gara che come Stephanie Frappart ha gia' diretto diverse partite di Europa League e altre sfide importanti, sia in campo maschile sia femminile. Adesso potrà proseguire la sua attività arbitrale nel nostro Paese. Ringraziando la Uefa e l'Aia, il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha sottolineato che "la famiglia del calcio europeo ha un cuore grande e quello italiano è in prima fila nell'aiutare la popolazione ucraina". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: esercito russo rapisce attivista durante manifestazione a Berdyansk

L'esercito russo ha rapito l'attivista Vitaly Shevchenko durante una manifestazione a Berdyansk, la città portuale occupata a sud dell'Ucraina, tra Melitopl e Mariupol. Lo riferisce 'Ukrainska Pravda'. Shevchenko, che è il direttore dell'agenzia di viaggio Temerinda, è stato rapito aver organizzato una manifestazione. Anche diversi altri attivisti sono stati arrestati.
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca: Biden in Europa per vertici sull'Ucraina 

Il presidente americano Joe Biden volerà in Europa per partecipare a vertici sull'Ucraina. Lo conferma della portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Efj: i giornalisti deliberatamente presi di mira 

"La situazione per i giornalisti in Ucraina si fa ogni giorno più
drammatica, siamo molto preoccupati. Riteniamo che ormai i giornalisti vengano deliberatamente presi di mira allo scopo di creare terrore e di impedire che emerga la verità. Non si tratta di errori. Sono crimini di guerra quelli perpetrati nei confronti dei giornalisti e di tutti i civili. Per questo chiediamo l'istituzione di un Tribunale speciale per i crimini commessi in Ucraina". Lo dice all'ANSA il segretario della Federazione Europa dei Giornalisti (Efj), Ricardo Gutierrez. 
- di Redazione Sky TG24

Giornalista russa anti-guerra, isolata e interrogata per 14 ore


La giornalista della tv statale russa Marina Ovsyannikova, fermata per
aver mostrato in diretta un cartello contro la guerra in Ucraina, è stata tenuta in isolamento e interrogata per 14 ore. Lo ha riferito la stessa reporter all'uscita dal tribunale, che l'ha rilasciata condannandola a pagare un multa di 30 mila rubli (circa 255 euro). 
- di Redazione Sky TG24

Stellantis: crisi grave, a Melfi scendono turni lavoro 


La guerra in Ucraina, che si aggiunge alla "crisi già in corso per l'approvvigionamento dei semiconduttori", rende "al momento non piu' percorribile l'ipotesi di salita produttiva" per lo stabilimento di Melfi (Potenza) di Stellantis, dove si producono 500X e Jeep Renegade e Compass. E' la conclusione dell'incontro fra la direzione di
stabilimento e i sindacati Fim, Fiom, Uilm, Fismic, Ugl e Aqcf. Dal prossimo 4 aprile, quindi, i turni di lavoro scenderanno da 17 a 15, "con un conseguente esubero giornaliero provvisorio di 1.500 unità". 
- di Redazione Sky TG24

Consiglio straordinario Nato il 24 marzo sulla Russia 


"Ho convocato un vertice straordinario il 24 marzo al quartier generale
della Nato. Affronteremo l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, il nostro forte sostegno all'Ucraina e l'ulteriore rafforzamento della deterrenza e della difesa della Nato. In questo momento critico, il Nord America e l'Europa devono continuare a stare insieme". Lo annuncia il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg con un tweet.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: negoziati abbastanza bene, proseguono domani 


"La conversazione con il primo ministro israeliano Bennett è stata
importante come parte dello sforzo di negoziazione per porre fine a questa guerra con una pace giusta. La nostra delegazione lavora a questo anche negoziando con la parte russa. Va abbastanza bene, mi è stato detto. Ma vedremo, i negoziati continueranno domani". Lo ha detto il presidente ucraino Volodomyr Zelensky in un video.
 
- di Redazione Sky TG24

Borsa: Europa chiude debole, Parigi -0,23%, Londra -0,25%


Chiusura debole per le principali borse europee a parte Madrid
(+0,04% a 8.238 punti). Parigi ha ceduto lo 0,23% a 6.355 punti, Londra lo 0,25% a 7.175 punti e Francoforte lo 0,05% a 13.922 punti. 
- di Redazione Sky TG24

Biden parteciperà al prossimo vertice Ue 


Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden parteciperà al vertice europeo in programma il 24 e 25 marzo prossimi a Bruxelles. Lo si è appreso da fonti europee.
 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, morti una producer e un cameraman di Fox News, ferito un reporter

Le vittime erano giornalisti impegnati nell'area della città di Horenka, vicino Kiev. Si tratta del cameraman irlandese Pierre Zakrewski e della producer Alexandra Kuvshinova. Insieme a loro c'era anche il corrispondente della Fox Benjamin Hall, rimasto ferito in modo grave e sottoposto a diverse operazioni. Potrebbero essere stati centrati da un colpo di mortaio.
- di Redazione Sky TG24

Borsa: Milano chiude in rialzo, +0,31%


Piazza Affari ha chiuso la seduta in rialzo. L'indice Ftse Mib ha guadagnato lo 0,31% a 23.499 punti.
- di Redazione Sky TG24

Governatore Donetsk, centinaia gli ostaggi in ospedale Mariupol


Il governatore della regione di Donetsk, Pavlo Kyrylenko, ha confermato al Kiev Independent che le truppe russe sono entrate in un ospedale alla periferia di Mariupol. "I russi hanno portato in ospedale 400 persone dalle case vicine e non consentono loro di uscire", ha detto. 
- di Redazione Sky TG24

Papa: consacrerà Russia e Ucraina a Immacolato Cuore Maria

"Venerdi' 25 marzo, durante la Celebrazione della Penitenza che presiederà alle ore 17 nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco consacrerà all'Immacolato Cuore di Maria la Russia e l'Ucraina. Lo stesso atto, lo stesso giorno, sarà compiuto a Fatima da Sua Eminenza il Cardinale Krajewski, Elemosiniere di Sua Santità, come inviato del Santo Padre". Lo dichiara il direttore della Sala Stampa della Santa Sede Matteo Bruni. 
- di Redazione Sky TG24

Consiglio d'Europa: la Russia si ritira dall'organizzazione 


"La segretaria generale del Consiglio d'Europa ha ricevuto la notifica
formale che la Russia si ritira dall'organizzazione, e anche informazioni sull'intenzione di Mosca di denunciare la Convenzione europea dei diritti umani". Lo dice all'ANSA il portavoce Daniel Holtgen.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: 800 missili russi risposta a domanda adesione Nato


"Ognuno degli oltre 800 missili russi che hanno colpito il nostro Paese è la risposta alla domanda di lunga data sulla Nato, se le porte dell'Alleanza siano davvero aperte per l'Ucraina. Se fossero aperte, non avremmo dovuto cercare di convincere l'Alleanza da 20 giorni che i cieli sopra l'Ucraina devono essere chiusi". Lo ha detto il presidente
ucraino Volodymyr Zelensky in un nuovo discorso, pubblicato sul profilo Telegram del consigliere del ministero dell'Interno ucraino, Anton Gerashenko. 
- di Redazione Sky TG24

Michel a Putin: 'basta guerra fratricida'

Il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel ha parlato con il presidente russo Vladimir Putin, chiedendogli di "fermare la guerra fratricida" contro l'Ucraina. Lo fa sapere lo stesso Michel, via social. Ha chiesto a Putin "un immediato cessate il fuoco e il ritiro dell'esercito russo", ha "discusso dei negoziati in corso tra Ucraina e Russia", ha sottolineato che "i bombardamenti indiscriminati contro i civili devono cessare". La Russia "deve consentire l'accesso umanitario e il passaggio sicuro" per i civili in fuga dalla guerra, conclude Michel.
- di Redazione Sky TG24

Minsk, Chernobyl connessa a rete elettrica bielorussa

L'alimentazione elettrica della centrale nucleare dismessa di Chernobyl,
in Ucraina, è stata pienamente ripristinata e lo stabilimento sta ricevendo energia dalla rete bielorussa. Lo riferisce il ministero dell'Energia di Minsk. 
- di Redazione Sky TG24

Borsa: dichiarazioni Putin affossano Europa, Milano -0,15% 

Il presidente della Russia Vladimir Putin affossa le borse europee nel
finale dopo uno slancio grazie al calo del greggio. Dopo la dichiarazione sull'Ucraina che "non è seria nel trovare una soluzione" al conflitto in corso, girano al ribasso Milano (-0,15%), Madrid (-0,27%), Parigi (-0,65%), Francoforte (-0,46%), mentre prosegue il ribasso Londra (-0,51%). Accorciano il passo anche i listini Usa, che restano comunque in territorio positivo. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti