Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, 20mila evacuati da Mariupol. Kiev verso rinuncia a Nato

Zelensky: "Impossibile per noi entrare nella Nato". E sui colloqui: "Abbastanza bene". Ma Putin attacca: "Kiev non seria". Bbc: "400 ostaggi nell'ospedale di Mariupol". I premier di Polonia, Repubblica Ceca e Slovenia hanno incontrato il presidente ucraino a Kiev a nome del Consiglio europeo. Varsavia chiede missione di pace Nato per aiutare l'Ucraina. Stoltenberg: "Temiamo che Russia possa usare armi chimiche". Consiglio straordinario Nato il 24 marzo. Uccisi 2 giornalisti. Mattarella: "Rischio deriva conflitti"

1 nuovo post

Multata e rilasciata giornalista russa anti-guerra 

La giornalista della televisione russa che era stata fermata per
avere mostrato in diretta un cartello contro la guerra in Ucraina è stata condannata a pagare un multa ed è stata rilasciata. Lo fa sapere il tribunale.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: scomparsi a Kakhova due giornalisti ucraini

Risultano scomparsi a Kakhovka e Nova Kakhovka due giornalisti ucraini, Oleg Baturin e Serhiy Tsyhypa. Lo riferisce il sito di news ucraino Suspilne News. Entrambi hanno coperto attivamente le notizie sullo stato delle cose nelle loro città e in altre regioni dal primo giorno invasione russa dell'Ucraina. Il canale di news ha parlato con parenti e conoscenti dei dispersi e ha appreso i dettagli della scomparsa.
- di Redazione Sky TG24

Putin: Kiev non seria nel voler trovare una soluzione 


L'Ucraina non è seria nel voler trovare una soluzione mutualmente
accettabile. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, secondo quanto riporta il Cremlino - citato dall'agenzia Bloomberg - riferendo della conversazione con il presidente del Consiglio Ue Michel Michel.
 
- di Redazione Sky TG24

Uccisa giornalista ucraina insieme a cameraman Fox News

Anche la giornalista ucraina Alexandra Kuvshinova è morta in seguito all'attacco russo nel nord ovest di Kiev in cui è rimasto ucciso il cameraman della Fox Pierre Zakrewski. Lo riferisce l'agenzia di stampa ucraina Unian, aggiungendo che il terzo reporter, il britannico Ben Hall, che era con loro nell'auto colpita e rimasto gravemente ferito, sarebbe stato sottoposto ad un intervento per l'amputazione di una gamba. La Fox, riferisce la Cnn, non ha ancora confermato se Kuvshinova stesse lavorando con il team dell'emittente americana.
- di Redazione Sky TG24

Concluso intervento Zelensky a Parlamento canadese

Si è concluso con una lunga standing ovation l'intervento di Volodymyr Zelensky al Parlamento canadese. Zlensky ha parlato dell'"aggressione totale" della Russia al suo Paese. "Immaginate, alle quattro del mattino, ciascuno di voi che inizia a sentire le esplosioni delle bombe, forti esplosioni, potete immaginarvi, voi e i vostri figli ad ascoltare esplosioni", ha chiesto Zelenky. "Come potreste spiegare ai vostri figli l'aggressione totale appena avvenuta nel vostro Paese?", ha aggiunto. Il premier canadese Justin Trudeau ha accolto Zelensky lodando il suo coraggio e quello degli ucraini, che "sono di ispirazione per tutti noi". L'Ucraina, ha detto, "sta difendendo il diritto di scegliere il proprio futuro e nel farlo state difendendo i valori che formano i pilastri di tutti i Paesi democratici: libertà, diritti umani, giustizia, vero ordine internazionale".
 
- di Costanza Ruggeri

Sala: "Stanziati 900 mila euro per accoglienza profughi"

"Il flusso" di profughi ucraini in arrivò a Milano "e' costante" e per fronteggiare questa emergenza "oggi abbiamo fatto una giunta straordinaria e stanziato 900mila euro". Lo ha detto il sindaco di Milano Beppe Sala, a margine del convegno di presentazione degli Stati Generali della natalità, che si terranno a maggio a Roma. "E' un primo inizio ovviamente, poi come tutti i comuni e tutti i sindaci speriamo in rimborsi del governo - precisa il sindaco - perché siamo già messi malissimo".
 
- di Costanza Ruggeri

Russo Dzyuba chiede di non essere convocato in Nazionale

Artem Dzyuba, attaccante russo in forza allo Zenit San Pietroburgo e simbolo della Nazionale, ha chiesto di non essere convocato in Nazionale e non si presenterà al raduno in programma dal 21 al 27 marzo. L'ex capitano della Nazionale ha addotto "motivi familiari", rinunciando così al collegiale di fine mese della Nazionale a causa della "situazione in Ucraina", dove risiedono diversi suoi parenti, secondo quanto riporta il sito ucraino Ukrinform, che riprende la notizia pubblicata dalla Federazione calcio, oggi denominata 'RFU'. 
 
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Numero arrivi in Italia crescerà molto"

Il numero di ucraini arrivati in Italia "e' molto alto, sono già oltre 40mila persone ma il numero crescerà in modo significativo nelle prossime settimane". Lo ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel suo intervento di apertura della Conferenza nazionale sull'alcol promosso dal ministero della Salute. 

- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "97 bambini uccisi dall'inizio della guerra"

"Novantasette bambini sono uccisi dalle forze russe dall'inizio della guerra". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlando al parlamento canadese. 

- di Costanza Ruggeri

Mosca vieta ingresso in Russia anche e a Trudeau

Mosca vieta l'ingresso in Russia al premier canadese Justin Trudeau. Lo riferisce il ministero russo degli Esteri, scrive la Tass. 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Per Ucraina no fly zone importante"

"Spero che capiate quanto è importante per noi la no fly zone". Lo ha ribadito il presidente ucraino Volodomyr Zelensky al parlamento di Ottawa. "Per favore non fermatevi nel vostro sforzo per riportare la pace", ha detto ancora il leader rivolgendosi ai canadesi e agli ucraini emigrati in Canada. "Abbiamo bisogno del vostro aiuto concreto". Il discorso del leader e' stato accolto alla fine da un lungo appaluso e una standing ovation dei parlamentari ad Ottawa.
 

- di Costanza Ruggeri

Trudeau: "Putin fermi subito gli attacchi sui civili"

"Putin deve fermare adesso gli attacchi sui civili e interrompere questa guerra ingiustificata". Lo ha detto il premier canadese Justin Trudeau prima dell'intervento di Volodomyr Zelensky al parlamento di Ottawa. 

- di Costanza Ruggeri

Ucciso il fotogiornalista di Fox News Pierre Zakrzewski

Il cameraman della Fox News ucciso in Ucraina si chiamava Pierre Zakrzewski. Lo ha reso noto l'emittente americana, spiegando che Zakrzewski è morto ieri nello stesso incidente vicino Kiev che ha coinvolto il corrispondente Benjamin Hall, rimasto ferito. Zakrzewski, spiega la Fox, aveva una lunga esperienza nei teatri di guerra. Il consigliere del ministro degli Interni ucraino Anton Gerashchenko ha detto che la vittima era irlandese. 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Aziende ancora in Russia nutrono macchina da guerra, boicottarle"

"Cari ucraini noi dobbiamo continuare a lottare, fare pressione sulla Russia affinché sia il più doloroso possibile e affinché tutti nel mondo prendano parte e non parlo solo degli Stati ma anche le aziende e corporation che non hanno ancora lasciato il mercato russo, avrebbero dovuto farlo all'inizio". Lo afferma in un video su Telegram il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky che cita diverse aziende tra le quali Nestlé, le banche Raiffeisen Bank e Société Générale, Samsung, Bayer, Sanofi. "Sono miliardi di dollari che nutrono la macchina da guerra russa", aggiunge Zelensky. 
 
- di Costanza Ruggeri

Dombrovskis: "Ue valuta sostegni per Paesi colpiti da sanzioni"

Nell'Ecofin di oggi c'è stato un "dibattito esteso" sull'impatto "asimmetrico" che hanno sui vari Paesi membri le sanzioni adottate contro la Russia per via della guerra in Ucraina. "Stiamo valutando quali sostegni possono essere dati nelle situazioni specifiche". Lo dice il vicepresidente esecutivo della Commissione Europea Valdis Dombrovskis, in conferenza stampa a Bruxelles. L'Ue intende applicare una crescente "pressione sulla Russia" perché cessi l'"aggressione" all'Ucraina e per le sanzioni "tutte le opzioni sono sul tavolo. Abbiamo già presentato quattro pacchetti di sanzioni e siamo pronti a lavorare su ulteriori" provvedimenti.
- di Costanza Ruggeri

Ambasciatore russo a Parigi: "Europei soffriranno quanto russi"

Gli europei soffriranno delle sanzioni occidentali contro Mosca almeno quanto i russi stessi: questo, in sintesi, il messaggio lanciato oggi dall'ambasciatore di Russia in Francia, Alexei Mechkov, in conferenza stampa a Parigi. "Non solo noi ma anche voi avrete un colpo molto duro da tutte queste sanzioni", ha dichiarato Mechkov  deplorando una sorta di "caccia" contro gli oligarchi russi in Europa. L'Unione europea ha approvato ieri un quarto pacchetto di sanzioni contro Mosca. Per l'ambasciatore, si tratta di "azioni da veri banditi". "Oggi - ha accusato il rappresentante russo in Francia- ci sono stati rubati 300 miliardi dalle nostre riserve". 

- di Costanza Ruggeri

Metro di Kiev diventa un rifugio durante coprifuoco

La metropolitana di Kiev, durante il coprifuoco, sarà adibita a rifugio. Lo ha riferito l'amministrazione della capitale ucraina sottolineando che "durante il coprifuoco intensificato dalle 20 del 15 marzo alle 7 del 17 marzo, le stazioni della metropolitana funzioneranno solo in modalità rifugio. I treni non funzioneranno". 

- di Costanza Ruggeri

Giornalista russa rischia 10 giorni di prigione

La giornalista russa che ha protestato in diretta tv contro la guerra in Ucraina rischia 10 giorni di carcere. Lo si apprende da fonti del tribunale di Mosca. L'udienza è in corso. 
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Ue rafforza forniture sanitarie"

"Oggi alla riunione dei ministri della salute dell'Unione Europea ha preso parte il ministro ucraino Viktor Liashko che ci ha aggiornato sul drammatico conflitto in corso e sulle sue conseguenze sul piano sanitario. Tutti i Paesi europei hanno dato disponibilità a rafforzare le forniture mediche e farmaceutiche e a farsi carico dell'assistenza sanitaria dei profughi. L'Italia ha già iniziato a spedire carichi di materiale e accogliere pazienti nei suoi ospedali. Non possiamo lasciare solo il popolo ucraino". Lo scrive il ministro della salute Roberto Speranza in un post su facebook. 

- di Costanza Ruggeri

Ipotesi videoconferenza Zelenski a Camere unite

Un eventuale video collegamento con il presidente ucraino Zelenski potrebbe essere un'informativa in una seduta comune di Camera e Senato. Dell'iniziativa, a quanto si apprende,  se ne è parlato oggi nella conferenza dei capigruppo di palazzo Madama, ma ancora mancherebbe una decisione definitiva. 

- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti