Guerra Ucraina-Russia, Fonti Usa: Mosca ha chiesto a Cina assistenza militare

©Getty

Lo riportano fonti americane al Financial Times. Pechino commenta: priorità è evitare altra escalation. Nelle prossime ore a Roma vertice Usa-Cina. Mosca e Kiev confermano i negoziati in videoconferenza. Il ministro della Difesa italiano: no fly-zone significa entrare in guerra. Sindaco Mariupol denuncia: "1.200 persone uccise da inizio guerra". Colpito sito a Yavoriv, vicino alla Polonia, dove si trovavano istruttori militari stranieri. Ucciso giornalista Usa a Irpin

1 nuovo post

Ucraina, Fmi: "Default Russia non è improbabile"

Il Fondo monetario internazionale non ritiene più che un default della Russia sia improbabile, ha dichiarato la direttrice del Fondo monetario internazionale, Kristalina Georgieva, in una intervista alla Cbs, precisando che "Mosca ha il denaro per onorare il suo debito, ma non può accedervi". Sempre a causa delle sanzioni introdotte dopo l'inzio della guerra contro l'Ucraina, la Russia rischia ora "una profonda recessione", ha aggiunto Georgieva, citando il valore del rublo, "già diminuito in modo significativo" come il potere d'acquisto dei russi. Le riserve di valuta straniera della banca centrale sono in larga misura bloccate, e questo rende la stabilizzazione della moneta più difficile.
 
- di Steno Giulianelli

Cremlino: colloqui con Ucraina domani in videoconferenza

I colloqui tra la delegazione russa e quella ucraina riprenderanno domani, ma ancora in videoconferenza. Lo ha annunciato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass. 
- di Steno Giulianelli

Guerra Ucraina, proteste in Russia: oltre 800 arresti, fermati 9 giornalisti. FOTO

Continuano le manifestazioni in varie città russe contro il conflitto armato. Almeno trecento le persone fermate nella capitale per "manifestazioni non autorizzate". A San Pietroburgo sono stati arrestati anche dei reporter, secondo quanto riporta la piattaforma Avtovaz Live, citata dal Moscow Times. Dal 24 febbraio sono oltre 14mila le persone portate via dalla polizia durante le proteste
- di Steno Giulianelli

Ucraina, 7 morti per bombardamento all'aeroporto militare di Kropyvnytskyi

E' di 7 morti il bilancio del bombardamento di ieri dell'aeroporto militare di Kropyvnytskyi. Lo rende noto attraverso Telegram Andriy Raikovych, amministrazione statale regionale di Kirovohrad
- di Steno Giulianelli

Ucraina, telefonata Kuleba-Blinken: "Fare di più per fermare aggressione russa"

Nuova telefonata tra Dmytro Kuleba e il segretario di Stato Usa Antony Blinken. Ne dà conto con un tweet il ministro degli Esteri ucraino, riferendo che nel colloquio "entrambi abbiamo concordato che occorre fare di più per fermare l'aggressione russa e punire la Russia per i suoi crimini". Kuleba si dice "grato" agli Stati Uniti per essersi schierati "fermamente" dalla parte del popolo ucraino. "L'Ucraina vincerà", conclude. -
- di Steno Giulianelli

Ucraina, amb. Usa condanna attacco Yavoriv: "Era centro addestramento soldati eroici"

L'ambasciata Usa a Kiev "deplora" l'attacco russo contro la base Ipsc (Centro internazionale per la pace e la sicurezza) di Yavoriv, nel quale sono rimaste uccise 35 persone e altre 134 ferite. "L'attacco al Centro, dove Usa, Polonia, Lituania, Regno Unito, Canada e altri addestravano le forze ucraine non sconfiggerà gli eroici soldati che si addestravano lì", scrive su Twitter la rappresentanza diplomatica, allegando al post l'hashtag "#StandwithUkraine". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Johnson riunirà leader nordici e baltici (Jef)

Il premier britannico Boris Johnson riunira' la prossima settimana un summit della Joint Expeditionary Force con i leader dei paesi Nordici e Baltici, Danimarca, Finlandia, Estonia, Islanda, Lettonia, Lituania, Olanda, Svezia e Norvegia "per fare il punto sulla sicurezza europea e sull'aumento della difesa militare per l'Ucraina". Lo rende noto Downing Street. I leader, si legge nella nota, potrebbero discutere esercitazioni militari congiunte nelle regioni Nordiche e nel Mar Baltico. "La sicurezza europea - si legge ancora - e' stata colpita dall'attacco russo in Ucraina, insieme ai nostri partner prenderemo misure per riemergere piu' forti e uniti di prima". 
- di Steno Giulianelli

Onu: 596 civili uccisi da inizio guerra, 43 i bimbi

Sono almeno 596 i civili uccisi dall'inizio del conflitto in Ucraina, 18 giorni fa. Tra questi, 43 sono bambini. Lo afferma l'ufficio dell'Alto commissariato dell'Onu per i diritti umani (Ohchr), secondo cui i civili feriti sono saliti a 1.067, di cui 57 bambini. Nel precedente bilancio di ieri, l'agenzia delle Nazioni Unite aveva parlato di 579 vittime e 1.002 feriti. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Macron: libertà d'informare fondamento democrazia

"Pensiamo a tutti quei giornalisti animati da coraggio e ideali: la liberta' di informare e' fondamentale per le nostre democrazie". Lo ha scritto il presidente francese Emmanuel Macron in un tweet commentando la morte del fotoreporter Brent Renaud. "Oggi un giornalista americano e' stato ucciso in Ucraina e, prima di lui, altri sono stati presi a bersaglio, assassinati, feriti, sequestrati".
 
- di Steno Giulianelli

Kiev: 2 morti nel raid russo sulla scuola di Mykolaiv

E' di almeno due morti e due feriti il bilancio del raid russo di questo pomeriggio su una scuola a Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina. Lo riferiscono i servizi d'emergenza locali. 
- di Steno Giulianelli

Proteste in Russia, oltre 800 arresti in tutto il Paese

Oltre 800 persone sono arrestate in tutta la Russia durante le proteste contro l'invasione dell'Ucraina. Lo riferisce il sito OVD-Info precisando che 817 manifestanti sono stati portati via dalla polizia in 37 citta'.
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina: arrivati 37.447 profughi, 2.596 in un giorno

Sono 37.447 i profughi entrati in Italia dall'inizio del conflitto fino ad oggi: 19.002 donne, 3.298 uomini e 15.147 minori. Lo rende noto il Viminale. Fino a ieri erano arrivati 34.851 profughi, 17.685 donne, 3.040 uomini e 14.126 minori; fino a venerdi' erano 31.287. In un giorno sono quindi arrivate 2.596 persone
- di stefano.santini

Ucraina, Centro Sakharov: "Russia vive giorni più vergognosi sua storia, ciascuno scelga cosa fare"

"Oggi il nostro Paese sta vivendo forse i giorni più vergognosi della sua storia", scrive in un comunicato il Centro Sakharov di Mosca, anticipando che "la via d'uscita da questa crisi richiederà un cambiamento radicale n della coscienza nazionale, se sarà possibile". 
"La società russa si è lasciata trascinare nel gorgo di una crisi mostruosa. Il risultato è morte, distruzione e indicibili sofferenze nel Paese vicino. Quello che è successo significa il fallimento morale della nostra società. E con questo, indipendentemente dall'esito degli eventi, dovremo convivere per molti anni", denuncia il Centro, inserito nella lista delle ong considerate come 'agente straniero' dal 2014, dedicato ad Andrei Sakharov, dissidente in epoca sovietica e Premio Nobel per la pace, e alle repressioni e alla resistenza alle repressioni in epoca sovietica. 
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, arrivati 37.447 profughi, 2.596 in un giorno

Sono 37.447 i profughi entrati in Italia dall'inizio del conflitto fino ad oggi: 19.002 donne, 3.298 uomini e 15.147 minori. Lo rende noto il Viminale. Fino a ieri erano arrivati 34.851 profughi, 17.685 donne, 3.040 uomini e 14.126 minori; fino a venerdi' erano 31.287. In un giorno sono quindi arrivate 2.596 persone
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Bielorussia torna a negare piani sull'invio di truppe

La Bielorussia torna a smentire le accuse su presunti piani di un coinvolgimento militare diretto delle sue truppe in Ucraina. Per il ministero della Difesa di Minsk, citato da Interfax, si tratta di "disinformazione" e "tentativi di provocazione" da parte di Kiev, che gia' nei giorni scorsi aveva parlato di un'imminente invasione di soldati bielorussi. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Pentagono su attacco a Yavoriv: "Difenderemo territorio Nato"

"Un attacco armato contro uno è considerato un attacco armato contro tutti". Così il portavoce del Pentagono, John Kirby, è intervenuto sull'attacco missilistico russo alla base di Yavoriv, a una decina di chilometri dal confine con la Polonia. "Abbiamo detto molto chiaramente alla Russia che il territorio Nato sarà difeso, non solo dagli Stati Uniti, ma da tutti gli alleati", ha sottolineato Kirby intervenendo sull'emittente tv Abc. Nell'attacco russo sono morte almeno 35 persone e decine sono rimaste ferite. Mosca ha ammesso la responsabilità dell'attacco, sostenendo che la base ospitava "mercenari stranieri". 
- di Steno Giulianelli

Kiev: ripresa fornitura elettrica regolare a Chernobyl

La fornitura di elettricita' alla centrale nucleare di Chernobyl e' ripresa regolarmente. Lo afferma l'azienda statale ucraina che gestice le centrali atomiche, Energoatom, citata dal canale bielorusso Nexta, sottolineando che i sistemi di raffreddamento sono tornati a operare normalmente. Nelle scorse ore, l'Agenzia internazionale per l'energia atomica aveva riferito che l'impianto funzionava ancora grazie a generatori diesel esterni. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, domani equipe Gaslini in Polonia per bimbi malati gravi

Partira' domani da Genova per la Polonia, grazie a un'operazione congiunta Regione Liguria-Protezione Civile-Ospedale Gaslini e Croce Rossa italiana, la prima equipe che visitera', a Rzeszo'w, a circa 70 chilometri dal confine, i bambini oncologici, o affetti da patologie gravi che, scampati alla guerra, non possono piu' essere curati in Ucraina. Laddove le condizioni lo permetteranno, alcuni di questi saranno trasferiti nell'ospedale pediatrico genovese.
 
- di Steno Giulianelli

Turchia: posizioni di Russia e Ucraina si sono avvicinate

Le posizioni di Russia e Ucraina "in qualche modo si sono fatte piu' vicine", secondo quanto affermato dal ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu, citato dall'agenzia Tass. "Serie discussioni tra di loro continuano", ha aggiunto il capo della diplomazia di Ankara al forum diplomatico di Antalya, sottolineando che tra gli argomenti in discussione vi e' "la neutralita'" dell'Ucraina. La Turchia, insieme con Israele, e' stata indicata come possibile mediatrice tra Kiev e Mosca dal consigliere presidenziale e negoziatore ucraino Mykhailo Podolyak. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Kuleba a stranieri pro Russia: "Non venite qui, sarete criminali di guerra"

Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, mette in guardia i combattenti stranieri filo russi. dall'unirsi al fianco di Mosca nella "guerra di aggressione" contro l'Ucraina. "Avverto i cittadini stranieri che potrebbero unirsi alle forze di invasione russe: non fatelo. Abbiamo già denunciato dei casi nei tribunali internazionali. Anche se sopravviverete, sarete criminali di guerra. Non vale la pena per i soldi o qualsiasi altra cosa", ha scritto Kuleba in un tweet. 
E' degli ultimi giorni la notizia che Vladimir Putin ha dato il suo via libera all'arrivo di migliaia di 'foreign fighter' a supporto delle forze russe, in gran parte provenienti dalla Siria. 
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti