Guerra Ucraina-Russia, negoziati in stallo. Mosca: "Tregua per i corridoi umanitari"

©Getty

Presto il quarto incontro. Per Kiev ci sono "piccoli passi positivi", ma Mosca si riente ancora "insoddisfatta". Il governo russo annuncia una tregua dalle ore 8 dell'8 marzo per l'evacuazione dei civili. Il Cremlino ha diffuso una lista di Paesi considerati ostili: ci sono gli Stati Uniti e i 27 Paesi dell'Ue, compresa l'Italia. Roma accelera sull'indipendenza energetica da Mosca: entro giugno, metà gas russo verrà sostituito. Anche l'Ue punta a un netto taglio (sino all'80%) entro la fine dell'anno

1 nuovo post

Kiev, ucciso dai russi il sindaco di Gostomel 

I russi hanno ucciso il sindaco di Gostomel, cittadina vicina a Kiev e sede dell'aeroporto strategico Antonov, gia' teatro di scontri. Lo riferiscono le autorità cittadine. "Il primo cittadino di Gostomel, Yuri Illich Prylypko, è morto mentre distribuiva il pane agli affamati e medicine ai malati", spiega il municipio su Facebook. Prylypko è stato raggiunto da uno sparo insieme ad altri due uomini, si aggiunge, senza specificare quando sia accaduto il fatto. "Nessuno l'ha costretto ad andare sotto i proiettili degli occupanti, è morto per il proprio popolo, per Gostomel. E' morto un eroe", prosegue il post.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: '211 scuole danneggiate o distrutte in attacchi russi'

Sono 211 le scuole danneggiate o distrutte dai bombardamenti russi in Ucraina dall'inizio dell'invasione. Lo ha reso noto il ministro ucraino dell'Istruzione e della Scienza, Serhiy Shkarlet, in un'intervista rilasciata ai media locali. "Vediamo che il numero delle scuole distrutte o danneggiate è in costante aumento. Ad oggi posso dire che sono già 211 scuole. Alcune di loro sono state completamente distrutte, altre solo in parte", ha dichiarato.
- di Redazione Sky TG24

Monito Zelensky: Putin "vuole distruggere l'umanità"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo ultimo video
messaggio, ha avvertito che il leader russo Vladimir Putin vuole "distruggere l'umanità stessa" e ha chiesto nuove sanzioni contro Mosca "per portare la pace". 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: mi aspetto che tutti gli Stati congelino beni

"Nei giorni scorsi il Comitato per la sicurezza finanziaria del ministero dell'Economia ha approvato importanti provvedimento di congelamento di beni nei confronti di oligarchi russi, che sono stati prontamente eseguiti e continueranno a essere eseguiti nei prossimi giorni". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio, Mario Draghi, in
un punto stampa a Bruxelles con la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. "E vorrei davvero vedere misure analoghe prese da tutti i nostri Paesi", ha aggiunto in inglese.
 
- di Redazione Sky TG24

Xi Jinping: "Cina è pronta a mediare. Cambiamenti turbolenti nel mondo"

A margine dei lavori della sessione plenaria della Conferenza consultiva politica del popolo cinese (Ccppc), l'organo consultivo del Parlamento, il presidente manifesta la sua preoccupazione per la situazione internazionale attuale.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina: tutti gli scenari possibili del conflitto

L’invasione russa prosegue ma la resistenza di Kiev tiene. Sono diversi gli sviluppi ipotizzabili, da uno scontro breve al coinvolgimento di altri Stati, fino alla guerra mondiale. Ecco cosa potrebbe succedere e quanto potrà durare la crisi.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: 'sentito Zelensky, ribadita solidarietà Italia'

Il governo è pienamente impegnato per cercare tutte le vie diplomatiche per porre fine al conflitto. Nella giornata di ieri ho telefonato al presidente Volodymyr Zelensky, cui ho ribadito la solidarietà del governo e del popolo italiano". Lo dice il presidente del Consiglio Mario Draghi, a fianco di Ursula von der Leyen nella sede della Commissione Europea a Bruxelles.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: Banca Italia ha chiesto dettagli su congelamento beni

"La Banca d'Italia ha chiesto agli Istituti di credito di comunicare le misure di congelamento applicate e di fornire dettagli sui soggetti coinvolti e sul valore e sulla natura dei beni". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio, Mario Draghi, in un punto stampa a Bruxelles con la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
 
- di Redazione Sky TG24

Draghi stasera sente Scholz, mercoledì Morawiecki a Roma

La telefonata tra il Presidente Draghi e il Cancelliere tedesco
Olaf Scholz è prevista per stasera. Lo fanno sapere fonti di palazzo Chigi. La visita del primo ministro polacco Mateusz Morawiecki a Roma è prevista per mercoledi'. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: Italia lavora a ridurre la dipendenza dal gas russo 

"L'Italia è al lavoro per ridurre in tempi rapidi la sua dipendenza dal gas russo. Sabato ho sentito al telefono l'emiro del Qatar, Al Thani, con cui ho discusso in particolare di come rafforzare la cooperazione energetica tra i nostri Paesi.  Voglio ringraziare il ministro Cingolani - che è qui con me oggi - e il ministro Di Maio per il loro impegno su questo fronte". Lo dice il premier Mario Draghi nella dichiarazione congiunta con la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen prima del loro incontro a Bruxelles. 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen, nuove sanzioni, Mosca sconsiderata 

"Dobbiamo fare in modo che non ci siano scappatoie e che l'effetto
delle sanzioni sia massimizzato. Le sanzioni in atto stanno davvero mordendo, vediamo le turbolenze sull'economia russa". Ma considerata "l'evoluzione della situazione in Ucraina" e l'attacco "sconsiderato del Cremlino a cittadini, donne, bambini, uomini, naturalmente stiamo lavorando anche su ulteriori sanzioni". Lo ha detto la presidente della Commissione Ursula von der Leyen nel corso della dichiarazione congiunta con il premier Mario Draghi in vista del loro incontro a Bruxelles. 
- di Redazione Sky TG24

Da inizio invasione russa 140mila rientrati in Ucraina

Oltre 140mila persone sono rientrate in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa. Lo riferisce il Kyiv Indipendent che cita la Guardia di frontiera statale. L'80 per cento di coloro che sono tornati in patria è formato da uomini, aggiunge. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: mantenere unità Ue su energia e accoglienza ucraini 


"L'Ue ha dato prova di straordinaria unità. Siamo uniti nel rispondere
all'appello del presidente Zelensky che ci ha chiesto aiuti finanziari, umanitari e militari. Questa unità è la nostra principale forza ed e' essenziale mantenerla" in aspetti come "l'accoglienza" degli ucraini e "la tutela energetica" di cittadini e imprese. Lo dice il premier Mario Draghi nella dichiarazione congiunta con la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen prima del loro incontro a Bruxelles.
- di Redazione Sky TG24

Borsa Mosca: resta chiusa fino a domani

Continua a restare chiusa la Borsa di Mosca. La Banca centrale russa ha sospeso le negoziazioni e i regolamenti in tutti i mercati valutari fino a martedi' 8 marzo. Si tratta della piu' lunga chiusura nella storia moderna del paese, nel tentativo di impedire alle risorse russe di subire forti perdite nel bel mezzo delle severe sanzioni occidentali imposte per l'invasione dell'Ucraina. Il Moex è stato ora sospeso dalla World Federation of Exchanges, la principale associazione mondiale di categoria per le borse. Dall'ultima apertura oltre una settimana fa, le azioni russe quotate a Londra hanno perso piu' del 90% del loro valore prima di essere sospese. E i fornitori di servizi finanziari sono pronti a rimuovere i titoli russi da indici ampiamente tracciati. Inoltre, diversi Etf focalizzati sulla Russia hanno fallito o sono stati sospesi dal trading e dalla creazione di nuove azioni, con L'etf VanEck Russia quotato negli Stati Uniti che ha perso il 64% la scorsa settimana. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: 'combattiamo guerra che non abbiamo voluto. Nuove sanzioni a Mosca'

"Stiamo combattendo una guerra che non abbiamo mai voluto. Siamo costretti a uccidere". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un nuovo video pubblicato sulla sua pagina Facebook. "Il futuro del continente si decide qui sulla nostra terra", ha aggiunto il leader ucraino. "Visto che la Russia continua la guerra bisogna boicottare ed instaurare l'embargo sulle esportazioni del petrolio e dei prodotti petroliferi". Lo ha chiesto il presidente ucraino. "È necessario un nuovo pacchetto di sanzioni" contro la Russia, ha aggiunto Zelensky, sottolineando che è "inaccettabile finanziare un Paese terrorista". 
- di Redazione Sky TG24

Curcio: finora oltre 14mila persone giunte in Italia

"A ieri sono piu' di 14 mila le persone che sono arrivate con reti interpersonali, molti si muovono perché hanno parenti, amici e collegamenti. La metà sono donne, poi bambini e una quota minore di uomini". Lo ha detto Fabrizio Curcio, capo del Dipartimento di Protezione civile, a '24 Mattino' su Radio 24. "Stiamo mettendo insieme un sistema di monitoraggio - ha aggiunto - quindi sappiamo quante persone passano, dove passano. Poi ovviamente stiamo lavorando a quella rete di accoglienza che sarà una rete modulare, dipenderà molto dai numeri. Si passa da quello che sappiamo fare oggi che va potenziata, a strumenti straordinari in casi di numeri elevati da dover ricorrere a situazioni straordinarie come il reperimento di alberghi o l'allestimento di strutture particolari". 
- di Redazione Sky TG24

Modi a Putin, "Colloqui diretti" con Zelensky

Il premier indiano, Narendra Modi, ha invitato il leader russo, Vladimir Putin, "a tenere colloqui diretti" con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky oltre ai negoziati di pace già aperti tra le delegazioni dei due Paesi. Come riferiscono i media indiani, citando una fonte governativa anonima, il premier ha avuto una conversazione telefonica con Putin di circa 50 minuti, in cui il leader del Cremlino lo ha aggiornato sullo status dei negoziati con gli ucraini. Modi oggi ha gia' avuto un colloquio telefonico con Zelensky.
 
- di Redazione Sky TG24

Draghi arrivato a Bruxelles per incontro con von der Leyen

Il presidente del Consiglio Mario Draghi è arrivato poco fa a palazzo Berlaymont, sede della Commissione Europea a Bruxelles, per incontrare la presidente Ursula von der Leyen, in vista del Consiglio Europeo informale di Versailles. Al centro dei colloqui, la questione delle fonti di energia e la dipendenza dagli idrocarburi russi: l'Italia, come altri grandi Paesi Ue, è pesantemente dipendente dalle importazioni di gas russo e non dispone della 'riserva' del nucleare su cui può contare invece la Germania, che intende rinviare l'uscita dall'atomo alla luce della guerra in Ucraina, malgrado i Verdi siano al governo.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen con Draghi, lavoriamo su altre sanzioni

"Stiamo lavorando su altre sanzioni" contro la Russia. Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in un punto stampa a Bruxelles con il presidente del Consiglio, Mario Draghi.
 
- di Redazione Sky TG24

Cambi: rublo tocca nuovi minimi, crollo 60% da inizio guerra

Il rublo si è deprezzato fino a un nuovo minimo storico: occorrono 132 rubli per un dollaro nel commercio offshore, sulla scia dei timori che un embargo petrolifero potrebbe schiacciare l'economia russa, colpendo la principale fonte di entrate per Mosca. Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, ha annunciato ieri che gli Stati Uniti e i loro alleati stanno valutando il divieto delle importazioni russe di greggio e gas come ulteriore rappresaglia per l'invasione dell'Ucraina. Il rublo ha perso più del 60% del suo valore da quando è iniziato l'attacco russo all'Ucraina, poiché con le sanzioni le nazioni occidentali hanno tagliato il Paese fuori dal sistema finanziario globale e preso di mira le principali istituzioni russe, con le principali agenzie di rating che hanno declassato il rating del paese a "spazzatura". La Banca centrale russa ha risposto con un aumento del tasso ufficiale più che raddoppiato al 20% e ha imposto una serie di misure alle imprese private e ai privati per stabilizzare la sua valuta. Senza successo.
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti