Guerra Ucraina-Russia, negoziati in stallo. Mosca: "Tregua per i corridoi umanitari"

©Getty

Presto il quarto incontro. Per Kiev ci sono "piccoli passi positivi", ma Mosca si riente ancora "insoddisfatta". Il governo russo annuncia una tregua dalle ore 8 dell'8 marzo per l'evacuazione dei civili. Il Cremlino ha diffuso una lista di Paesi considerati ostili: ci sono gli Stati Uniti e i 27 Paesi dell'Ue, compresa l'Italia. Roma accelera sull'indipendenza energetica da Mosca: entro giugno, metà gas russo verrà sostituito. Anche l'Ue punta a un netto taglio (sino all'80%) entro la fine dell'anno

1 nuovo post

Guerra in Ucraina, perché Putin potrebbe attaccare Odessa

Attraverso il Mar Nero i russi avanzano verso Odessa, città simbolo per le mire di Putin. Principale porto marittimo dell'Ucraina è cruciale per la sopravvivenza economica del Paese. Senza Odessa, l'Ucraina diventerebbe un Paese senza sbocco sul mare. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Lamorgese: 'rafforzati i controlli, faremo di tutto per popolazione'

''Abbiamo rafforzato i controlli. Un tragico conflitto che vede una popolazione in grande sofferenza, noi non faremo mancare il nostro aiuto''. Così il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese a Potenza, rispondendo alle domande dei cronisti, a margine dell'inaugurazione della sezione della Dia, direzione investigativa antimafia della Basilicata. ''I tragici eventi ci vedono in prima fila come amministrazione dell'Interno e come Governo'', ha detto poi il ministro durante la cerimonia, ricordando che l'inizio della guerra aveva fatto slittare l'inaugurazione che inizialmente era stata prevista il 25 febbraio.
 
- di Redazione Sky TG24

Parolin: Vaticano disponibile a iniziativa diplomatica

"Quello che si deve fare adesso, prima di tutto e' fermare le armi e i combattimenti ma soprattutto evitare una escalation. E la prima escalation e' proprio quella verbale". Lo ha detto il segretario di Stato vaticano, il cardinal Pietro Parolin, in un'intervista al Tg2000, il telegiornale di Tv2000, in merito alla guerra in Ucraina. "Quando si cominciano ad usare certe parole ed espressioni - ha aggiunto il card. Parolin - queste non fanno altro che accendere gli animi e portano naturalmente e insensibilmente all'uso di ben altri mezzi che sono le armi micidiali che vediamo in azione in questo momento in Ucraina".
 
- di Redazione Sky TG24

Oggi nuove telefonate Scholz a Zelensky e Draghi

Olaf Scholz parlera' oggi ancora una volta con Volodymyr Zelensky. Lo ha reso noto a Berlino il portavoce del governo federale, Steffen Hebestreit, secondo il quale il capo dell'Eliseo, Emmanuel Macron, e' in contatto sia con il cancelliere che con il presidente ucraino e che la Germania "e' favorevole a ogni iniziativa diplomatica che porti alla fine della guerra". Per stasera e' prevista anche una telefonata tra Scholz e il premier italiano Mario Draghi. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: Altre sanzioni non sono escluse


Di un ulteriore pacchetto di sanzioni "non ne abbiamo parlato ma altre sanzioni non sono escluse". Lo dice il premier Mario Draghi parlando con i cronisti dopo l'incontro con la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. 
- di Redazione Sky TG24

Lamorgese: Arrivi aumenteranno, farsi trovare pronti


"E' un momento delicato per un Paese vicino al nostro che e' in guerra e ci comportera' una serie di attivita' di accoglienza sui profughi. A Bruxelles abbiamo parlato di numeri alti di profughi, dai sette agli otto milioni". Cosi', a Potenza, il Ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, rispondendo a una domanda sulla situazione in
Ucraina. "Finora - ha aggiunto - abbiamo circa 14 mila arrivi ma molti sono andati in famiglie e in case di parenti. Certo, il numero aumentera': la cosa importante - ha concluso - e' farsi trovare pronti".
- di Redazione Sky TG24

Draghi: Gas russo? Procediamo bene su diversificazione 


"Siamo gia' intervenuti, il ministro Cingolani ha gia' fatto tantissimo e continueremo a intervenire per quel che e' di nostra competenza". Lo dice il premier Mario Draghi parlando con i cronisti a Bruxelles. Se possiamo fare a meno del gas russo? "Stiamo procedendo  molto bene e molto rapidamente sul fronte della diversificazione", risponde. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: Non si vede rischio guerra più ampia 

"Per ora non si vede". Lo spiega il premier Mario Draghi parlando con i cronisti e rispondendo a chi gli chiede se ci sia il rischio di una guerra piu' ampia.
 
- di Redazione Sky TG24

Fonti cyber: 'Russia prepara disconnessione da rete Internet globale'

Fra 4 giorni, esattamente il prossimo 11 marzo, la Russia potrebbe essere ufficialmnete 'fuori' dalla rete Internet, completando l'isolamento dalle comunicazioni globale in atto sin dal primo giorno dell'attacco all'Ucraina. Fonti esperte in cyber-security confermano che Mosca ha iniziato i preparativi per trasferire tutte le trasmissioni, le connessioni ai server e la gestione dei domini interni su una rete parallela, la intranet nazionale 'Rucom'. E' quanto emerge da due documenti inviati dal Ministero dello sviluppo digitale, comunicazione e mass media "alle autorità esecutive federali e alle autorità esecutive dei soggetti della Federazione Russa", e nei quali si chiede di "verificare l’accesso degli account personali degli amministratori dei domini dei siti pubblici in rete Internet, aggiornare e (o) rendere più complessa la politica della password" con "l'aggiunta di fattori di autentificazione per gli utenti", lo spostamento delle trasmissioni ai server di DNS localizzati sul territorio della federazione russa, la cancellazione da pagine html tutti i codici Javascript scaricati da risorse estere.
 
- di Redazione Sky TG24

Irpin evacuata sotto ponte crollato, in due ore 2000 persone hanno lasciato città

C'è un ragazzo che si porta a mano la sua bicicletta, un vecchio che non rinuncia ad una piccola borsa con il necessario, bambini infagottati e incappucciati per difendersi dal freddo, giovani donne con un semplice zaino in spalla. Continuano le evacuazioni da Irpin che, come mostra un video pubblicato dal canale Kiev Operative, stanno attualmente avvenendo sotto un ponte crollato. Affianco a loro, è visibile un furgone catapultato giù durante il crollo del ponte. In due ore, scrive Kiev Operative, circa duemila persone hanno lasciato la città.
 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: Ue aiuti Paesi più colpiti 

- di Redazione Sky TG24

Draghi: con von der Leyen parleremo di compensazione energia

"Affronteremo i temi dell'energia, discuteremo essenzialmente di diversificazione, riorganizzazione e compensazione a tutela di cittadini ed imprese". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio, Mario Draghi, nel punto stampa con la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, prima del bilaterale tra i due. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: quanti morti servono per proteggere nostri cieli?


"Quanti morti vi servono per mettere in sicurezza i nostri cieli?".
Lo chiede il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo quanto riporta il Kyiv Independent. "Stiamo aspettando questa decisione, o (decidete) con le forze che avete o fornendoci aerei e sistemi anti-aerei che ci diano la forza di farlo", ha ribadito Zelensky. "Durante la notte la Russia ha colpito Mykolayv, le aree residenziali, usando razzi e artiglieria. Hanno colpito Kharkiv, e i quartieri vicini e hanno colpito anche altre città", ha detto ancora Zelensky, sottolineando che "questo non ha senso da un punto di vista militare, è semplicemente terrore". 
- di Redazione Sky TG24

Mosca approva lista "Paesi ostili", tutta Ue inclusa

Il governo russo ha approvato un elenco di Stati e territori stranieri
responsabili di "azioni ostili contro la Russia", fissato in un decreto del Consiglio dei ministri. La blacklist include tutti i Paesi membri, l'Australia, la Gran Bretagna, l'Islanda, il Canada, il Liechtenstein, Monaco, la Nuova Zelanda, la Norvegia, la Corea del Sud, San Marino, Singapore, gli Usa, Taiwan, l'Ucraina, il Montenegro, la Svizzera e il Giappone. Il decreto rientra nella cosiddetta "procedura provvisoria per l'adempimento di obblighi verso creditori esteri". Secondo il documento, "lo Stato, i cittadini e le società russi, che hanno obbligazioni in valuta estera nei confronti di creditori stranieri che rientrano nell'elenco dei Paesi ostili potranno pagarli in rubli". 
- di Redazione Sky TG24

Oms: 200 strutture sanitarie su linee di fuoco

Piu' di 200 strutture sanitarie dell'Ucraina si sono trovate lungo le linee di conflitto o in aree di controllo modificate nel corso della prima settimana di conflitto con la Russia. Lo riferisce l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) nel  primo bollettino elaborato per fare il punto sulla situazione sanitaria in Ucraina. L'Oms evidenzia come la possibilità di offrire assistenza ai malati e ai feriti in Ucraina sia diventata molto difficile. In certe aree "si rischia l'interruzione dei servizi sanitari". Ci sono segnalazioni, "alcune già verificate", di strutture sanitarie "danneggiate o distrutte".
- di Redazione Sky TG24

A Parigi nuovo record grano, a 430 euro 

Nuovo record per il prezzo del grano che tocca i 430 euro la tonnellata alla Borsa di Parigi con un +9% rispetto a venerdi'. Nel frattempo a Chicago il mais guadagna il 2,63% a 773 dollari allo staio (bushel) e il frumento il 6,77% a 1.294 dollari allo staio.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina-Russia, Von der Leyen: "Presto nuove sanzioni". Draghi: "Ue resti unita"

La presidente della Commissione europea incontra il premier italiano e ribadisce: "Considerata l'evoluzione della situazione in Ucraina e l'attacco sconsiderato del Cremlino a cittadini, donne, bambini, uomini, stiamo lavorando anche su ulteriori sanzioni". Il premier: "In Italia congelati i beni di oligarchi russi, vorrei vedere misure analoghe in tutti i Paesi dell'Ue".
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: 'ucraini provano a fuggire ma trovano la morte'

"Immagini atroci, di una guerra contro la libertà e la democrazia. Un’intera famiglia sterminata dall’esercito russo a Irpin, fuori Kiev. Bambini, donne e uomini che provano a fuggire da questa terribile guerra scatenata e portata avanti da Putin, ma che lungo il percorso trovano la morte". Lo ha affermato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, commentando su Facebook la foto di alcune vittime del conflitto in Ucraina. "Non è la guerra dell'Est contro l'Ovest, non è la guerra dell’Occidente contro la Russia. Qui c’è solo la ferocia del governo russo che viene condannata dall’intera comunità internazionale. A causa di questa crudeltà stanno morendo centinaia di civili. Sono immagini vere, che raccontano il dramma, la sofferenza, la morte", ha aggiunto il titolare della Farnesina. 
- di Redazione Sky TG24

Berlino, finora 50.294 rifugiati in Germania

Continua il flusso di rifugiati ucraini in Germania, e finora sono 50.294 quelli registrati dal ministero dell'Interno. Lo ha affermato il portavoce dello stesso dicastero in conferenza stampa a Berlino. Moltissimi ucraini arrivano nelle stazioni e in particolare in quella centrale della capitale, dalla quale vengono poi portati anche in altre regioni, "per alleggerire" la gestione berlinese dell'emergenza. Il ministero non da' stime sul flusso dei profughi per il futuro: "non sappiamo quanti ucraini arriveranno in Germania e non sappiamo neanche quanti si fermeranno qui, dal momento che moltissimi rifugiati vogliono raggiungere altri paesi, come Spagna e Italia, che ospitano grandi comunità di ucraini", ha spiegato. 
- di Redazione Sky TG24

Moldavia, situazione al limite per i rifugiati

Oltre 230mila persone sono rifugiate in Moldavia dall'inizio della crisi Ucraina, scatenando una pressione importante su un Paese con due milioni e 600mila abitanti. "Su otto bambini oramai uno e' un rifugiato", e' l'appello del premier Natalia Gavrilita alla Cnn: "L'Ue deve creare corridoi per consentire ai profughi di lasciare il Paese". Circa 120mila i rifugiati ucraini che hanno deciso di rimanere, "siamo al limite della nostra capacità di accoglienza". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti