Presto il quarto incontro. Per Kiev ci sono "piccoli passi positivi", ma Mosca si riente ancora "insoddisfatta". Il governo russo annuncia una tregua dalle ore 8 dell'8 marzo per l'evacuazione dei civili. Il Cremlino ha diffuso una lista di Paesi considerati ostili: ci sono gli Stati Uniti e i 27 Paesi dell'Ue, compresa l'Italia. Roma accelera sull'indipendenza energetica da Mosca: entro giugno, metà gas russo verrà sostituito. Anche l'Ue punta a un netto taglio (sino all'80%) entro la fine dell'anno
Guerra in Ucraina, perché Putin potrebbe attaccare Odessa
Lamorgese: 'rafforzati i controlli, faremo di tutto per popolazione'
Parolin: Vaticano disponibile a iniziativa diplomatica
Oggi nuove telefonate Scholz a Zelensky e Draghi
Draghi: Altre sanzioni non sono escluse
Di un ulteriore pacchetto di sanzioni "non ne abbiamo parlato ma altre sanzioni non sono escluse". Lo dice il premier Mario Draghi parlando con i cronisti dopo l'incontro con la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.
Lamorgese: Arrivi aumenteranno, farsi trovare pronti
"E' un momento delicato per un Paese vicino al nostro che e' in guerra e ci comportera' una serie di attivita' di accoglienza sui profughi. A Bruxelles abbiamo parlato di numeri alti di profughi, dai sette agli otto milioni". Cosi', a Potenza, il Ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, rispondendo a una domanda sulla situazione in
Ucraina. "Finora - ha aggiunto - abbiamo circa 14 mila arrivi ma molti sono andati in famiglie e in case di parenti. Certo, il numero aumentera': la cosa importante - ha concluso - e' farsi trovare pronti".
Draghi: Gas russo? Procediamo bene su diversificazione
"Siamo gia' intervenuti, il ministro Cingolani ha gia' fatto tantissimo e continueremo a intervenire per quel che e' di nostra competenza". Lo dice il premier Mario Draghi parlando con i cronisti a Bruxelles. Se possiamo fare a meno del gas russo? "Stiamo procedendo molto bene e molto rapidamente sul fronte della diversificazione", risponde.
Draghi: Non si vede rischio guerra più ampia
Fonti cyber: 'Russia prepara disconnessione da rete Internet globale'
Irpin evacuata sotto ponte crollato, in due ore 2000 persone hanno lasciato città
Draghi: Ue aiuti Paesi più colpiti
Draghi: con von der Leyen parleremo di compensazione energia
Zelensky: quanti morti servono per proteggere nostri cieli?
"Quanti morti vi servono per mettere in sicurezza i nostri cieli?".