Guerra in Ucraina, perché Putin potrebbe attaccare Odessa

Mondo

Attraverso il Mar Nero i russi avanzano verso Odessa, città simbolo per le mire di Putin. Principale porto marittimo dell'Ucraina è cruciale per la sopravvivenza economica del Paese. Senza Odessa, l'Ucraina diventerebbe un Paese senza sbocco sul mare

ascolta articolo

Le navi della marina russa si sono radunate nel Mar Nero e le truppe russe si stanno avvicinando a Odessa. Le forze armate ucraine hanno colpito una nave russa nel Mar Nero dopo che all’alba di oggi c’è stato un feroce attacco missilistico russo su Mikolavjv città portuale del Mar Nero cruciale per i russi che vogliono conquistare Odessa. Lo aveva detto ieri anche il presidente ucraino Zelensky in un video “i russi stanno pianificando i bombardamenti di Odessa”. 

Odessa è la principale città portuale dell’Ucraina

 

Odessa è il più importante porto marittimo dell'Ucraina. Il 70 percento delle esportazioni passa attraverso il mare. Odessa è anche vicina al confine con la Moldova e alla regione contesa della Transnistria, piccola repubblica separatista filorussa. Se i russi conquistassero Odessa, insieme alle altre città portuali del sud, l'Ucraina diventerebbe un Paese senza sbocco sul mare. 

Per le mire di Putin Odessa è città simbolo

 

Odessa è cruciale per la sopravvivenza economica dell’Ucraina ma la sua caduta sembra inevitabile. Sebbene non sia militarmente significativa come la penisola di Crimea, che la Russia ha annesso nel 2014, per le mire del presidente russo Vladimir Putin la regione lungo il Mar Nero con capoluogo Odessa è centrale.

Zelensky: "Missili contro Odessa? sarà un crimine storico"

 

Odessa è una città simbolo per la Russia. Odessa conta circa un milione di abitanti che parlano la lingua russa e ucraina. E’ da sempre meta turistica per i russi di oggi come per i sovietici dell’ex Urss. Lo ha ricordato anche Zelensky in un video trasmesso ieri: "I russi sono sempre venuti a Odessa. Hanno sempre sentito solo calore a Odessa. Solo sincerità. E adesso? Bombe contro Odessa? Artiglieria contro Odessa? Missili contro Odessa?" ha aggiunto il leader ucraino "Sarà un crimine di guerra. Sarà un crimine storico".

Mondo: I più letti