Guerra Ucraina-Russia, negoziati in stallo. Mosca: "Tregua per i corridoi umanitari"

©Getty

Presto il quarto incontro. Per Kiev ci sono "piccoli passi positivi", ma Mosca si riente ancora "insoddisfatta". Il governo russo annuncia una tregua dalle ore 8 dell'8 marzo per l'evacuazione dei civili. Il Cremlino ha diffuso una lista di Paesi considerati ostili: ci sono gli Stati Uniti e i 27 Paesi dell'Ue, compresa l'Italia. Roma accelera sull'indipendenza energetica da Mosca: entro giugno, metà gas russo verrà sostituito. Anche l'Ue punta a un netto taglio (sino all'80%) entro la fine dell'anno

1 nuovo post

Onu: oltre 1,7 milioni di rifugiati 

E' salito ad oltre 1,7 milioni il numero di persone fuggite dall'Ucraina dallo scorso 24 febbraio, data dell'invasione russa, Lo ha reso noto l'Alto commissariato Onu per i rifugiati (Unhcr). Dal 24 febbraio al 6 marzo, il numero di rifugiati ha raggiunto un totale di 1.708.436, riferisce l'ultimo aggiornamento pubblicato sul sito dell'Unhcr. Di questi oltre un milione sono giunti in Polonia. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: parlato con Modi, grato per sostegno

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha parlato con il primo
ministro indiano Narendra Modi informandolo sulla resistenza alla "aggressione russa". Come ha informato sul suo profilo Twitter lo stesso Zelensky, si apprezza l'"impegno al dialogo per la pace al più alto livello". "Grato per il sostegno al popolo ucraino", conclude il tweet. 
- di Redazione Sky TG24

Parlamentare ucraino: "È iniziata la terza guerra mondiale"

È l'allarme di Andriy Zadorozhnyi che a Sky TG24 ha sottolineato quando la situazione sia grave. Il politico di Kiev ha lanciato l’allarme non solo per l’Ucraina ma per tutto il mondo occidentale.
- di Redazione Sky TG24

Mosca dichiara la tregua, aperti 6 corridori umanitari

Il ministero della Difesa russo ha dichiarato il cessate il fuoco per l'avvio di sei corridoi umanitari in Ucraina. Lo riferisce l'Interfax. "Un cessate il fuoco e' stato dichiarato dalle 10 di stamane, ora di Mosca, e sono stati aperti sei corridoi umanitari, di cui uno da Kiev a Gomel (Bielorussia), due da Mariupol a Zaporizhzhya (sud-est Ucraina) e Rostov sul Don (Russia meridionale), uno da Kharkiv a Belgorod (Russia occidentale) e due da Sumy a Belgorod e Poltava (Ucraina centrale)", ha detto il portavoce del ministero della Difesa Igor Konashenkov. Kiev ha però già fatto sapere di rifiutare i corridoi diretti in Russia e Bielorussia.
- di Redazione Sky TG24

Gas: Gazprom, continuano forniture Europa attraverso Ucraina

La compagnia statale russa Gazprom continua a fornire gas attraverso l'Ucraina allo stesso volume del contratto a lungo termine (109,6 milioni di metri cubi al giorno). Lo ha riferito l'agenzia di stampa russa Prime, citando la società. "Gazprom sta inviando gas russo attraverso il territorio ucraino in modalità standard, in linea con le
richieste dei consumatori europei, al livello di 109,6 milioni di metri cubi al 7 marzo", ha affermato il portavoce di Gazprom, Sergei Kupriyanov.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: partita delegazione russa, colloqui alle 12 

La delegazione russa è partita alla volta della Bielorussia per il terzo round dei colloqui con la controparte ucraina. Lo riporta Interfax. L'incontro è previsto per le 15 ora di Mosca (le 12 in Italia) nella foresta di Belovezhskaya Pushcha, nella regione di Brest in Bielorussia dove si sono svolti anche i primi due negoziati. "I colloqui sono previsti per le 15 ma l'orario potrebbe essere modificato in relazione a possibili problemi logistici della controparte ucraina", ha affermato un analista bielorusso vicino al dossier. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Puniremo chi spara alla nostra gente"

"Non perdoneremo. Non dimenticheremo. Puniremo tutti coloro che hanno commesso atrocità in questa guerra sulla nostra terra. Troveremo ogni bastardo che ha sparato alle nostre città, alla nostra gente, che ha bombardato la nostra terra, che ha lanciato razzi. Non ci sarà posto tranquillo su questa terra per voi. Eccetto la tomba". Lo ha detto ieri il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un discorso alla nazione in occasione della Domenica del Perdono. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "immorale" proposta corridoi verso Russia-Bielorussia

L'Ucraina ha affermato che la proposta della Russia sui corridoi umanitari che portano i rifugiati in Bielorussia o in Russia è "completamente immorale". Lo ha affermato un portavoce del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo quanto riporta la Bbc. "Questa è una storia completamente immorale. La sofferenza delle persone viene utilizzata per creare l'immagine televisiva desiderata", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Russia non partecipa a udienza Corte Internazionale

La Russia non parteciperà alle udienze, al via oggi, davanti alla Corte internazionale di giustizia sulla guerra in Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev rifiuta corridori umanitari verso Russia-Bielorussia

 Kiev rifiuta i corridoi umanitari verso la Bielorussia e la Russia proposti da Mosca. Lo riferisce il governo. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Salvini in volo per Varsavia

Il segretario della Lega, Matteo Salvini è in volo in questi minuti per Varsavia. Domani è atteso al confine tra Polonia e Ucraina. Lo riferisce l'Adnkronos.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: il prezzo del diesel al massimo dagli anni ottanta

Il prezzo del diesel nell'Europa nord-occidentale è salito al livello più alto almeno dall'inizio di luglio 1989, con le preoccupazioni per le interruzioni delle forniture che agitano i mercati dell'energia. Lo riporta l'agenzia Bloomberg. L'Europa importa grandi quantità di diesel dalla Russia. Il contratto diesel del primo mese - attualmente marzo - è salito fino a 1.369,50 dollari a tonnellata, prima di scendere a 1.327,75 dollari a Londra, secondo i dati dell'Ice Futures Europe. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: sindaco-medico combatte di giorno, opera di notte

Di giorno combatte, per salvare la città dai pesanti attacchi russi, e di notte opera i feriti. E' la vita di Pavlo Kuzmenko, medico e sindaco della città ucraina di Okhtyrka. A raccontarla, come riferisce l'agenzia stampa ucraina Ukrinform, è il capo dell'amministrazione militare regionale Dmytro Zhyvytskyi. "Credo che Okhtyrka sia una città eroica. E il suo sindaco un vero supereroe che merita i più alti riconoscimenti', ha scritto su Fb. Secondo Zhyvytskyi la città è rimasta senza riscaldamento dopo che la centrale termine è stata distrutta dai bombardamenti. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Eliseo: "Mai chiesti corridoi verso Russia"

 L'Eliseo ha precisato questa mattina che - contrariamente a quanto affermato da Mosca - il presidente Emmanuel Macron non ha "mai chiesto l'apertura di corridoi umanitari verso la Russia".  L'esercito russo ha annunciato l'apertura, oggi, di diversi corridoi umanitari e l'instaurazione di cessate-il-fuoco locali per evacuare civili dalle città ucraine di Kharkiv, Kiev, Mariupol e Sumy. Ma questi corridoi saranno diretti per lo più verso la Russia. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca annuncia cessate il fuoco per corridoi umanitari in 4 città

Le forze armate russe - "considerando la situazione umanitaria catastrofica" e anche "la personale richiesta del presidente francese Emmanuel Macron a Vladimir Putin" - hanno annunciato l'apertura delle vie di fuga per i civili da quattro città ucraine. Da Kiev, Kharkiv, Sumy e Mariupol, la popolazione raggiungerà altre località in Ucraina, Russia o Bielorussia. LA MAPPA E LE ROTTE
- di Redazione Sky TG24

Borsa: Europa in profondo rosso, pesano guerra e materie prime

Le Borse europee avviano in profondo rosso la prima seduta della settimana. Sui mercati pesa la guerra in Ucrania da parte della Russia e l'ipotesi di nuove sanzioni tra cui il divieto di importare il petrolio di Mosca. L'indice euro Stoxx 600 cede l'1,7%. Francoforte (-3,67%), Parigi (-2,87%), Londra (-0,7%). 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, madre mette in salvo figlio facendolo fuggire da solo

In questi giorni di bombardamenti si moltiplicano gli appelli e i messaggi delle madri ucraine. Disperate richieste di aiuto, lacrime di dolore ma anche parole di ringraziamento. Come quelle di Yulia Volodymyrivna Pisecka, cittadina di Zaporozhzhia, che in un video ha raccontato di aver deciso di separarsi dal figlio undicenne e farlo fuggire più lontano possibile dalla guerra. Con la voce rotta dal pianto ha detto grazie a quei volontari incontrati dal ragazzo lungo il confine slovacco, che lo hanno aiutato a compiere questo lungo viaggio. Un viaggio verso la salvezza che lo ha portato via dalla sua famiglia. LA TESTIMONIANZA
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, nuovi record per metalli: alluminio supera 4.000 dlr

Continua la corsa dei prezzi dei metalli sulla scia della guerra tra Russia e Ucraina, con l'alluminio che ha superato per la prima volta i 4.000 dollari a tonnellata e il rame che ha raggiunto un nuovo massimo storico. Una tonnellata di alluminio, con consegna in tre mesi, ha raggiunto un picco di 4.026,50 dollari sul London Metal Exchange (LME). Il rame ha toccato un massimo storico di 10.845 dollari.
- di Redazione Sky TG24

Cina: l'amicizia con la Russia "è solida come una roccia"

 Il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, parla di "amicizia duratura" con la Russia, un'amicizia che è 'solida come una roccia', affermando che i due Paesi contribuiscono a portare "pace e stabilità" nel mondo". Parlando in una conferenza stampa a margine dei lavori annuali del Parlamento, Wang ha aggiunto che "la relazione Cina-Russia non è  apprezzata per la sua indipendenza. Si basa sulla non alleanza, sul non confronto e sul non prendere di mira qualsiasi terza parte". I due Paesi "manterranno il focus strategico e continueranno ad approfondire il partenariato strategico globale
di coordinamento per una nuova era". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Cina: pronti per "ruolo costruttivo" e mediazione

La Cina è pronta per avere un "ruolo costruttivo" nella crisi in Ucraina e a lavorare con la comunità internazionale per una "necessaria mediazione". Lo ha dichiarato il ministro degli esteri cinese, Wang Yi, nel corso della conferenza stampa annuale a margine dei lavori dell'Assemblea nazionale del popolo, il Parlamento cinese.
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti