Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, Putin: "Terzo round di colloqui tra Kiev e Mosca nel weekend"

©Getty

Lo ha detto il presidente russo al cancelliere tedesco Scholz. Per il Pentagono, le truppe di Mosca - che controllano la centrale nucleare di Zaporizhzhia - sono a 25 km da Kiev. La Nato: "Nei prossimi giorni più morti, sofferenza e distruzione". La presidente della Commissione Ue von der Leyen: "Se Putin non si ferma, pronte nuove sanzioni". In Russia bloccati Facebook e Twitter, la Bbc ritira i suoi reporter e la Cnn sospende le trasmissioni nel Paese. In Italia primi 'congelamenti' dei beni degli oligarchi russi

1 nuovo post

Dombrovskis: "Conflitto rischia di allargarsi, contro Mosca sanzioni più dure"

“C'è una guerra: la Russia ha invaso in modo barbarico e illegale l'Ucraina. È un attacco alla sicurezza europea”. Lo dice senza mezzi termini al Corriere della Sera il vicepresidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis, ex premier della Lettonia, sottolineando che “la situazione è molto tragica e preoccupante. Dobbiamo fare di tutto per fermare la Russia: sanzionarla, mettere la massima pressione e fare tutto quello che possiamo per sostenere l'Ucraina. Questo non riguarda solo Kiev ma l'intera architettura della sicurezza europea. La Russia non fa mistero dei suoi piani, la sua politica di espansione continuerà. Se non fermiamo Putin adesso e avrà successo in Ucraina andrà avanti. È una preoccupazione molto tangibile in Lettonia e nei Paesi Baltici, potremmo essere noi i prossimi ad essere aggrediti. Ma i Paesi Baltici sono membri della Nato e questo fa la differenza, sono sotto la protezione della Nato”. 
 
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, "azioni sconsiderate Putin minacciano Europa intera"

Downing Street ha espresso ''grande preoccupazione" per la centrale nucleare colpita nel sud dell'Ucraina. Boris Johnson ha parlato con Volodymyr Zelensky dopo che è scoppiato l'incendio e Downing Street ha spiegato che "entrambi i leader hanno convenuto che la Russia deve cessare immediatamente il suo attacco alla centrale elettrica e consentire l'accesso illimitato ai servizi di emergenza alla centrale''. In una nota si legge che "il primo ministro ha affermato che le azioni sconsiderate del presidente Putin potrebbero ora minacciare direttamente la sicurezza di tutta l'Europa. Ha affermato che il Regno Unito farà tutto il possibile per garantire che la situazione non peggiori ulteriormente".
- di Costanza Ruggeri

Isin, "misurazioni radioattività in aria non evidenziano anomalie"

"Tutti i rilevamenti fino ad oggi eseguiti non hanno evidenziato alcuna anomalia o innalzamento della radioattività in aria. I dati sono in linea con quanto emerso anche dal monitoraggio, con sistemi di altrettanto elevata sensibilità, condotto dagli altri Paesi europei". Lo fa sapere l'Isin, l'Ispettorato Nazionale per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione- A ieri, continua Isin, "sono stati trasmessi dai laboratori i risultati di 300 misurazioni effettuate sul particolato atmosferico (che forniscono il controllo della presenza di radioattività nelle polveri sospese). Inoltre sono stati trasmessi 65 rilevamenti sul rateo equivalente di dose ambientale (che forniscono il controllo della radiazione gamma in aria che consente di rilevare eventuali incrementi della radiazione gamma stessa a seguito di rilasci di effluenti radioattivi derivanti da eventi anomali)".
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "russi hanno preso controllo centrale Zaporizhzhia"

- di Costanza Ruggeri

Gentiloni: "Attacco russo a centrale nucleare minaccia tutti"

"L'attacco russo coinvolge la più grande centrale nucleare d'Europa. Siamo di fronte a una guerra senza limiti che minaccia la sicurezza di tutti". Lo scrive in un tweet il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni.
 
- di Costanza Ruggeri

Oscurato il profilo Twitter di Sputnik International

Il profilo Twitter di Sputnik International, il canale in inglese della testata governativa russa, risulta oscurato nei 27 Paesi dell'Unione Europea in seguito a una "richiesta legale". Il sito internet è ancora visibile. 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky dopo l’attacco alla centrale: “Russia usa il terrore nucleare”

Nella notte il conflitto ha raggiunto l’impianto di Zaporizhzhia: il presidente ucraino ha accusato Putin di voler “ripetere la catastrofe di Chernobyl”. Boris Johnson, in una telefonata con Zelensky, ha detto che "le azioni sconsiderate del presidente russo potrebbero ora minacciare la sicurezza dell'Europa intera”. Poi chiede una nuova riunione del Consiglio di Sicurezza Onu. 
- di Costanza Ruggeri

Spento l'incendio alla centrale, nessuna vittima

Fiamme domate e nessuna vittima dopo l'incendio ad un'unità della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo riferisce il Servizio statale per le emergenze ucraino, secondo quanto riporta l'agenzia Interfax. "Alle 6.20 ora locale, un incendio alla struttura di prova della centrale nella città di Enerhodar è stato spento. Non ci sono vittime o
feriti", scrive il Servizio statale di emergenze in un comunicato su Facebook. 

- di Costanza Ruggeri

Sospesi scontri vicino centrale, no danni a reattori

Sono stati sospesi i combattimenti tra forze ucraine e russe per il controllo della centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande d'Europa, dove si è sviluppato ed è stato domato un incendio che non ha causato danni ai reattori e alle infrastrutture energetiche. Lo ha dichiarato in televisione il sindaco di Energodar, la città più vicina alla centrale, Dmytro Orlov, secondo quanto riporta l'Ukrainska Pravda
- di Costanza Ruggeri

Usa, nessun alto livello radiazioni vicino centrale

Gli Stati Uniti "non hanno osservato elevati livelli di radiazioni" vicino alla centrale nucleare Zaporizhzhia. Lo afferma il ministro dell'Energia americano Jennifer Granholm, sottolineando che il suo Dipartimento ha attivato il Nuclear Incident Response Team e sta monitorando gli eventi in consultazione con il Pentagono, la Nuclear Regolatory Commission e la Casa Bianca. "Non abbiamo visto elevati livelli di radiazioni. I reattori dell'impianto sono protetti da robuste strutture di contenimento", osserva Granholm. 

- di Costanza Ruggeri

Johnson a Zelensky su centrale: "Putin pericolo per Europa"

Il primo ministro britannico, Boris Johnson si e' sentito telefonicamente nella notte con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, mentre era in corso l'allarme per la centrale nucleare di Zaporizhazhia, colpita e incendiata dai tiri russi, e gli ha detto, fra le altre cose, che "le azioni sconsiderate del presidente Putin potrebbero ora minacciare la sicurezza dell'Europa intera". Lo scrive la Bbc, citando un portavoce di Downing Street. "Entrambi i leader hanno concordato sul fatto che la Russia deve fermare immediatamente il suo attacco alla centrale nucleare e concedere l'accesso incondizionato ai servizi d'emergenza" dell'impianto colpito.
 
- di Costanza Ruggeri

Domato incendio centrale nucleare Zaporizhzhia, non ci sono vittime

E' stato domato l'incendio scoppiato in un edificio di addestramento della centrale nucleare di Zaporizhzhia a Energodar, nel sud dell'Ucraina. Lo riferiscono le autorità ucraine sottolineando che l'incendio è stato causato dai bombardamenti russi. Kiev ha inoltre accusato i militari di Mosca di aver cercato di impedire alle squadre di emergenza ucraine di lavorare per domare le fiamme. Nel rogo non si sono verificate vittime, precisano i funzionari ucraini. Interrotti anche gli scontri nella zona, ha detto il sindaco di Energodar.
- di Costanza Ruggeri

Aiea: "Preoccupazione per centrale Zaporizhzhia, non attaccate siti nucleari"

Il direttore generale dell'Aiea, l'Agenzia internazionale per l'energia atomica, si è detto ''profondamente preoccupato per la situazione nell'impianto nucleare di Zaporizhzhia'', nel sud dell'Ucraina, bombardato dalle truppe russe. Su Twitter Rafael Grossi ha detto di aver parlato con il primo ministro ucraino Denys Shmygal e che l'Aiea sta monitorando la vicino la situazione nella centrale ed è in contatto con il regolatore nucleare ucraino. ''Chiedo a tutte le parti di evitare azioni che possano mettere in pericolo la sicurezza del programma nucleare'', ha scritto Grossi su Twitter.
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Russia ricorre a terrorismo nucleare, prima volta nella storia"

''Per la prima volta nella storia dell'uomo uno Stato terrorista ha fatto ricorso al terrorismo nucleare''. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un video messaggio dopo che i militari russi hanno bombardato la centrale nucleare di Zaporizhzhya, nel sud dell'Ucraina, causando un incendio, ma non vittime. ''Nessuno Stato, tranne la Russia, aveva mai colpito una centrale nucleare'', ha aggiunto Zelensky.
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Solo intervento Europa può fermare Russia"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto ''un'azione immediata da parte dell'Europa'' dopo che i militari russi hanno bombardato la centrale nucleare di Zaporizhzhya, nel sud dell'Ucraina, causando un incendio. ''Solo un'azione immediata da parte dell'Europa può fermare le truppe russe'', ha detto Zelensky su Twitter.
- di Costanza Ruggeri

Airbnb sospende sue attività in Russia e Bielorussia

La piattaforma americana di affitti Airbnb sta sospendendo le sue attività in Russia e Bielorussia in risposta all'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca. Lo ha annunciato, in un messaggio su Twitter, il Ceo della società, Brian Chesky. Nei giorni scorsi la sua fondazione, Airbnb.org, ha riferito che avrebbe offerto alloggio gratuito a 100.000
rifugiati in fuga dall'Ucraina verso paesi vicini come Polonia e Romania.
 
- di Costanza Ruggeri

Gas, Italia dipendente dall’import russo: ecco i consigli per ridurre i consumi

La maggior parte del gas naturale impiegato dal nostro Paese viene importato: circa il 38% arriva dalla Russia. Se Putin decidesse di chiudere i rubinetti come ritorsione per le sanzioni per la guerra in Ucraina, potrebbero esserci problemi il prossimo autunno. Ecco come risparmiare.
- di Costanza Ruggeri

L'Ue prepara piani di emergenza per energia e agricoltura: cosa prevedono

Sanzioni alla Russia ma non solo. L’Unione europea sta lavorando su varie ipotesi per contenere l’impatto della guerra in Ucraina sul settore agricolo e su quello energetico. Al vaglio più flessibilità su aiuti di Stato e un fondo di compensazione. Ecco le possibili misure.
- di Costanza Ruggeri

Cosa sappiamo sulle armi inviate dall’Italia a Kiev

Palazzo Chigi ha deciso di aiutare Kiev inviando mezzi ed equipaggiamenti militari per un valore stimato tra i 100 e i 150 milioni di euro. Si tratta di lanciatori Stinger, mortai da 120 mm, mitragliatrici pesanti e leggere e anche elmetti e giubbotti.
- di Costanza Ruggeri

Tass, Google sospende pubblicità in Russia

Il motore di ricerca Google e la collegata piattaforma video YouTube hanno sospeso la vendita di spazi pubblicitari sul territorio russo come conseguenza del conflitto in Ucraina. Lo scrive la Tass, citando una nota della compagnia Usa: "Alla luce di queste circostanze straordinarie, abbiamo fermato gli spazi pubblicitari su Google in Russia". Google ha aggiunto di star seguendo la situazione e che gli utenti saranno tenuti informati sul suo evolversi. 

- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti