Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, Putin: "Terzo round di colloqui tra Kiev e Mosca nel weekend"

©Getty

Lo ha detto il presidente russo al cancelliere tedesco Scholz. Per il Pentagono, le truppe di Mosca - che controllano la centrale nucleare di Zaporizhzhia - sono a 25 km da Kiev. La Nato: "Nei prossimi giorni più morti, sofferenza e distruzione". La presidente della Commissione Ue von der Leyen: "Se Putin non si ferma, pronte nuove sanzioni". In Russia bloccati Facebook e Twitter, la Bbc ritira i suoi reporter e la Cnn sospende le trasmissioni nel Paese. In Italia primi 'congelamenti' dei beni degli oligarchi russi

1 nuovo post

Anche Intel sospende attività in Russia e Bielorussia

Anche Intel sospende le sue attività in Russia e Bielorussia come ritorsione per l'invasione dell'Ucraina. "Intel condanna l'invasione russa dell'Ucraina e abbiamo sospeso tutte le consegne a Russia e Bielorussia. I nostri cuori sono vicini a tutti coloro che sono stati colpiti da questa guerra", ha affermato in una nota la multinazionale Usa che produce dispositivi a semiconduttore e microprocessori.
 
- di Costanza Ruggeri

Borsa Mosca, chiusa per il quinto giorno, operazioni limitate

La Banca di Russia non riprenderà le negoziazioni di azioni alla Borsa di Mosca neanche oggi, con limitate eccezioni. Le autorita' hanno sospeso le negoziazioni per il quinto giorno consecutivo per impedire alle risorse russe di subire forti perdite nel bel mezzo delle sanzioni occidentali. Ieri la Finra statunitense ha interrotto le negoziazioni over-the-counter di diversi titoli russi quotati negli Stati Uniti, mentre la Borsa di Londra ha sospeso allo stesso modo le negoziazioni di oltre 50 titoli russi per "mantenere l'ordine dei mercati". 
 
- di Costanza Ruggeri

Russi rimuovono da rampa lancio Soyuz con satelliti OneWeb 

Nella base spaziale russa di Baikonur è in corso la rimozione dalla rampa di lancio del razzo Soyuz-2.1b, a bordo del quale sono 36 satelliti della costellazione OneWeb per le connessioni internet. Lo rende noto l'agenzia spaziale russa Roscomos in un tweet. Il lancio era previsto per oggi, ma nei giorni scorsi le relazioni fra l'agenzia spaziale russa e l'azienda con base nel Regno Unito sono diventati progressivamente più tesi, con la richiesta della Roscomos di garanzie sugli scopi non militari e la conseguente decisione della OneWeb di sospendere i lanci dei suoi satelliti da Baikonur.

- di Costanza Ruggeri

Ucraina, Ministero Salute: "Vaccinazione Covid a 35%, tra le più basse"

La copertura vaccinale contro Covid-19 in Ucraina "si aggira intorno al 35% della popolazione, rappresentando una fra le più basse in Europa". Lo scrive il ministero della Salute nella nuova circolare che contiene le prime indicazioni per le Aziende Sanitarie Locali in merito alla crisi Ucraina e alla gestione dei profughi sulla base dei dati disponibili al momento della stesura della circolare. I vaccini autorizzati in Ucraina corrispondono, per la maggior parte, a quelli autorizzati dall'Ema o equivalenti (Comirnaty, COVID-19 Vaccine Janssen, Covishield, Spikevax, Vaxzevria), a cui si aggiunge il vaccino Coronavac (Sinovac). 
- di Costanza Ruggeri

Google e YouTube sospendono pubblicità in Russia

Il motore di ricerca Google e la piattaforma di YouTube hanno sospeso tutte le sue attività pubblicitarie in Russia dopo che Mosca ha chiesto all'azienda di non mostrare annunci sull'invasione dell'Ucraina. ''Date le circostanze eccezionali abbiamo sospeso gli annunci pubblicitari in Russia'', ha spiegato Google in una nota.-
- di Maurizio Odor

Fontana: "Lombardia si aspetta fino 100 mila profughi"

Sul numero di profughi ucraini che arriveranno in Lombardia "non si possono fare valutazioni precise. Partendo dal dato del governo" che stima possibile l'arrivo in Italia di "un milione di profughi, siamo arrivati a dire tra 50 e 100 mila. Per ora è una previsione di massima che parte da una valutazione del governo". A dirlo è il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervistato su Sky TG24. "In Lombardia vivono 55 mila ucraini", ha aggiunto il governatore. I DETTAGLI
 
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina, cosa sappiamo sulle armi inviate dall’Italia a Kiev

Palazzo Chigi ha deciso di aiutare Kiev inviando mezzi ed equipaggiamenti militari per un valore stimato tra i 100 e i 150 milioni di euro. Si tratta di lanciatori Stinger, mortai da 120 mm, mitragliatrici pesanti e leggere e anche elmetti e giubotti: finora sarebbero stati inviati kit di sopravvivenza per i soldati, mentre non sono ancora partite le armi
- di Maurizio Odor

Russi distruggono centrale termoelettrica di Okhtyrka

E' stata distrutta dai bombardamenti russi la centrale termoelettrica di Okhtyrka, nel Nord Est dell'Ucraina. Lo riferisce il presidente della regione di Sumy, Dmytro Zhyvytsky. "La sala macchine e' stata completamente distrutta, in città non c'è né riscaldamento né elettricità", ha riferito Zhyvytsky su Telegram, "stiamo cercando di risolvere il problema dell'evacuazione urgente della popolazione, perché tra un giorno i palazzi residenziali si trasformeranno in gelide trappole di pietra senza acqua, luce ed elettricità". Al momento, ha avvertito Zhyvytsky, non ci sono corridoi umanitari che consentano di far uscire i residenti dalla regione. 
- di Costanza Ruggeri

Amendola: "Fare di tutto per riavviare i negoziati"

Dobbiamo avere "il coraggio del dialogo e fare di tutto per riavviare i negoziati, per salvare i civili ucraini e la loro libertà. La tregua temporanea per i corridoi umanitari, se attuata, e' un primo passo, ma non basta. La velleità nazionalista russa di saldare conti del passato e' un pericoloso salto nel buio". Lo dice in un'intervista al Corriere della Sera il Sottosegretario agli Affari Europei  Enzo Amendola. "Putin vuole essere un attore globale, dimostrando con armi e pretesti la sua statura - aggiunge -.  Ma la Russia non e' Putin. La Russia ha la testa, la storia e il futuro economico in Europa. Non possiamo accettare di vivere da assediati, di essere vittime del revanscismo miope e scellerato di Putin".
 
- di Costanza Ruggeri

Baerbock: "Putin sta portando Russia alla rovina, fa gioco perfido"

Il presidente russo Vladimir Putin sta portando la Russia alla rovina. Lo ha detto il ministro degli Esteri tedesco Annalena Bearbock ribadendo la sua solidarietà al popolo ucraino. ''Non abbandoneremo mai il popolo ucraino al loro destino'', ha detto prima di partire per partecipare a una riunione dei ministri degli Esteri della Nato, del G7 e della Ue. Baerbock ha spiegato che verrà distribuita assistenza umanitaria alla popolazione e che verranno imposte sanzioni senza precedenti alla Russia. L'unica cosa che Putin ha ottenuto con questa guerra, ha detto, è una sofferenza incalcolabile per tutti. "Proprio come abbiamo fatto di recente a New York, continueremo a dimostrargli, economicamente e politicamente, che deve aspettarsi un commercio chiuso e un isolamento globale per la Russia se continua su questa strada. La sua guerra contro l'Ucraina sta portando anche la sua nazione alla rovina", ha aggiunto la ministra tedesca. Per Putin ''è un gioco perfido, per il popolo ucraino è semplicemente una lotta per rimanere vivi''.
 
- di Costanza Ruggeri

Senatore Usa Graham invoca l'assassinio di Putin

Il senatore statunitense Lindsey Graham, veterano del Partito Repubblicano, ha invocato l'assassinio del presidente russo Vladimir Putin come soluzione alla crisi in Ucraina. "Come va a finire? Qualcuno in Russia deve alzarsi e farla finita con questo tizio", ha detto Graham in un'intervista a Fox News. Il senatore della South Carolina e' poi tornato sull'argomento in una serie di tweet, nei quali ha affermato che "il popolo russo è l'unico che può sistemare questa faccenda" e si è chiesto se "c'e' un Bruto in Russia", riferendosi a uno degli assassini di Giulio Cesare. In un successivo riferimento all'ufficiale tedesco che cercò invano di uccidere Adolf Hitler nel 1944, Graham si e' poi domandato se esista "un colonnello Stauffenberg più fortunato", in quanto "renderebbe un grande servizio al suo Paese e al mondo". 
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, Ministero a Regioni: "Tamponi e vaccini a rifugiati"

Il ministero della Salute allerta le Regioni perché predispongano risorse per garantire tamponi e vaccini anti-Covid ai rifugiati dell'Ucraina: "In relazione alla crisi in corso e in previsione dei conseguenti fenomeni migratori verso il nostro Paese, si prega di voler allertare le Aziende Sanitarie Locali ai fini della individuazione e predisposizione di risorse necessarie all'esecuzione di test diagnostici-tamponi oro/rinofaringei antigenici e molecolari per infezione da SarsCoV2 ed alla somministrazione di vaccini anti-Covid e altre vaccinazioni di routine per tale popolazione a rischio". Lo indica la nuova circolare ministeriale.

- di Costanza Ruggeri

Guerra Russia Ucraina, l’omaggio di Pantone alla bandiera di Kiev

L’azienda statunitense  sul suo profilo Facebook ha postato l’immagine del vessillo ucraino rappresentato nel suo inconfondibile stile. 
- di Costanza Ruggeri

Mariupol resta sotto controllo Kiev, notte di attacchi russi

La città portuale di Mariupol, nel sud dell'Ucraina, ''resta sotto il controllo ucraino, ma resta accerchiato dalle forze russe'', secondo l'intelligence britannica. Quella trascorsa è stata comunque una notte di continui scontri e di bombardamenti, conferma il ministero della Difesa britannico. I funzionari della città dicono che ''saremo distrutti'' e parlando di bombardamenti ''implacabili''. Il sistema elettrico e idrico è già stato messo fuori uso. Tagliate anche le comunicazioni telefoniche, così come la consegna di cibo.
- di Costanza Ruggeri

Autorità: "Nessuna fuga radiazioni da centrale"

Nessuna fuga radioattiva è stata rilevata nella centrale nucleare di Zaporizhzhia, una cui unità è stata colpita nella notte. Lo riferisce il regolatore ucraino.
 
- di Costanza Ruggeri

Gorbaciov: "Fate di tutto per fermare Putin"

L'ultimo leader sovietico intervistato dal Nobel Muratov: "Ha 91 anni non sta bene, ma mi ha confermato la necessità di evitare la minaccia di una guerra nucleare". 
- di Costanza Ruggeri

Economista Milov (consigliere Navalny): "Putin ha risorse soltanto per 2 settimane"

“Sarebbe stato meglio che le sanzioni fossero partite prima della guerra, ma avranno un effetto devastante sulla Russia. Putin ha fatto il passo più lungo della gamba”. Lo dice alla Stampa l’economista Vladimir Milov, consigliere e collaboratore Alexey Navalny, aggiungendo che “Putin e i suoi uomini non si aspettavano una risposta così totale dell'Occidente. Adesso stanno ancora digerendo l'accaduto. Non hanno ancora capito che la Russia è piombata in una crisi economica che sarà peggio di quella del 1991. Diamogli altre due-tre settimane per comprendere la realtà: non ha le risorse per proseguire la guerra. Putin dovrà trovare il modo di ritirare le truppe presentandola come una vittoria. Sappiamo che in 20 anni non ha mai ammesso di essere stato sconfitto, non sarà facile”. 
 
- di Costanza Ruggeri

ArcelorMittal ferma produzione acciaio nel Paese

ArcelorMittal ha fermato la sua produzione nell'impianto siderurgico di Kryvyi Rih per garantire la sicurezza di persone e beni. "ArcelorMittal ha preso la decisione di fermare le sue operazioni di produzione di acciaio a Kryvyi Rih, in Ucraina, al fine di garantire la sicurezza delle nostre persone e dei nostri beni", ha spiegato in una nota.
 
- di Costanza Ruggeri

Centrale nucleare controllata dalle forze russe

Le forze militari russe hanno preso il controllo della centrale nucleare  a sei reattori della città di Enerhodar, nell'oblast di Zaporizhzhia, la più grande d'Europa. Lo riferiscono le autorita' ucraine citate dai media internazionali. "Il personale operativo sta monitorando le condizioni delle unità di potenza", hanno affermato sui social
media, aggiungendo che gli sforzi compiuti sono stati in linea con i requisiti di sicurezza. 
- di Costanza Ruggeri

Da Kharkiv a Chernihiv: le città devastate dai bombardamenti russi

Altra giornata di pesanti attacchi da parte delle forze militari russe. A Chernihiv i raid hanno colpito anche due scuole, un ospedale ed edifici residenziali: oltre 30 vittime. Kharkiv è bersagliata da giorni: anche qui si contano molte vittime tra i bambini. A sud Mariupol è assediata e l’esercito di Mosca punta a Odessa, via mare e via terra. Si combatte vicino alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande d'Europa.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti