Guerra Ucraina-Russia, accordo nei negoziati su tregua temporanea per corridoi umanitari

Getty/Ansa

Trovata un'intesa per evacuare i civili dall'Ucraina. Mosca parla di "progressi significativi" mentre per Kiev non si sono raggiunti i "risultati attesi". Nuovi colloqui si terranno in Bielorussia a inizio della prossima settimana. Un'altra notte di sirene nella capitale ucraina. Bombe su Chernihiv e Mariupol: colpiti edifici privati e due scuole. Macron: "Putin non si fermerà". Il presidente russo: "Russi e ucraini unico popolo". Allarme Aiea per gli scontri vicino alla centrale nucleare di Zaporizhzhia

1 nuovo post

Ucraina, casa d'aste russa dona milioni a Croce Rossa Kiev 

La casa d'aste Phillips, che ha sedi a New York e Londra ma fa capo al gruppo russo Mercury, ha donato gli interi incassi di una vendita di arte contemporanea nella capitale britannica, pari a circa 7,7 milioni di dollari, alla Croce Rossa dell'Ucraina. Prima dell'asta Phillips aveva stimato gli introiti della serata tra 32 e 47 milioni di dollari, ma quattro dei 41 lotti sono stati ritirati all'ultimo momento a uno addirittura mentre la vendita era in corso "perchè non avevano suscitato l'interesse previsto ", ha detto un portavoce. Negli ultimi giorni, dopo l'attacco russo all'Ucraina, Phillips era finita sotto pressione, tra le minacce di boicottaggio da parte di alcuni collezionisti a causa della sua proprietà. Il Gruppo Mercury è stato fondato da Leonid Fridlyand e Leonid Strunin e la casa d'aste, nota fino ad allora come come Phillips de Pury and Luxembourg, ne fa parte dal 2008.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Russia-Ucraina, qual è la posizione della Cina e che ruolo potrebbe giocare

Il ministro degli Esteri ucraino ha chiesto esplicitamente a Pechino di intervenire dati i suoi rapporti con Mosca, ma per ora è arrivata solo la promessa di "continuare a svolgere un ruolo costruttivo nella distensione del conflitto". Intanto, alcuni cittadini cinesi che si trovavano nel Paese sono stati evacuati- IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Russia Today America interrompe la produzione

Russia Today America licenzia la maggior parte del suo staff e ferma la produzione. Lo riporta Cnn. Secondo indiscrezioni, Rt America avrebbe comunicato la decisione nel corso di un incontro di pochi minuti con i suoi dipendenti.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, centinaia berlinesi offrono posti letto a profughi

Centinaia di berlinesi hanno offerto spontaneamente ospitalità ai profughi ucraini, presentandosi stasera alla stazione centrale di Berlino, la Hauptbahnof, dove arriva un flusso ininterrotto di rifugiati. La società civile sta facendo la sua parte: nell'ampio spazio dedicato all'accoglienza, dove gli ucraini in arrivo trovano beni di prima necessità, moltissimi residenti della capitale tedesca hanno offerto aiuto in queste ore, scrivendo su pezzi di cartone il numero di posti letto che sono in grado di offrire.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ex presidente Poroshenko: Putin non può toglierci anima

Vladimir Putin "può spegnere le luci, può bloccare i riscaldamenti, ma non può uccidere l'anima ucraina". Lo ha detto alla Bbc l'ex presidente ucraino Petro Poroshenko, accusando il presidente russo di essere un "criminale di guerra" e invitando i suoi compatrioti a continuare a resistere. "Tutta la nazione sta colpendo Putin", ha aggiunto l'ex capo dello Stato, che appare in uniforme militare tra i soldati ucraini.
- di Redazione Sky TG24

Come potrebbe evolvere la guerra in Ucraina: i timori dei Paesi dell'Est

Alcuni politici e analisti temono che Putin non miri solo a Kiev, ma voglia attaccare anche altri Paesi. I motivi di queste preoccupazioni sono svariati, ma nessuno sa con certezza quali siano i piani del presidente russo e non è detto che l'appartenenza di alcuni Stati alla Nato sia un deterrente. IL PUNTO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, presidente Austria: servirà tempo per fiducia in Russia

"Non riesco a immaginare che il popolo russo resista a questa guerra perché non solo distruggerebbe vite e un Paese, ma richiederà molto tempo per ripristinare la fiducia tra Occidente e Russia". Lo ha detto il presidente austriaco, Alexander Van der Bellen, riferendosi al conflitto in atto tra Russia e Ucraina. Il presidente austriaco spera in un cessate il fuoco e nei negoziati: "Se l'Unione Europea non esistesse regnerebbe un caos senza precedenti", ha proseguito. Poi ha lanciato un appello affermando che "entrambe le parti devono essere consapevoli che ogni ulteriore escalation deve essere evitata". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Borrell: 'Potenziali crimini di guerra e contro l'umanità'

"L'invasione della Russia sta avendo un impatto profondo a livello umanitario. Vediamo potenziali crimini di guerra e crimini contro l'umanità". Lo ha dichiarato su Twitter l'Alto Rappresentante per la politica estera dell'Ue, Josep Borrell. "Accogliamo con favore il fatto che 45 Stati membri dell'Osce, inclusi 27 Stati membri dell'Ue, con il sostegno dell'Ucraina, abbiano invocato il Meccanismo di Mosca per avviare urgentemente una missione indipendente", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, gli effetti delle sanzioni sull’economia della Russia

La Borsa di Mosca è rimasta chiusa nei giorni scorsi, mentre la Banca centrale cerca di contenere il crollo del rublo. Intanto nella capitale risulta difficile prelevare denaro dai bancomat. Le restrizioni però hanno effetti anche sull’Occidente: ecco che cosa sta succedendo. L'ANALISI
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, appello sindaco Kherson: 'Stop a saccheggio scorte cibo, servono a ospedali'

Il sindaco della città ucraina di Kherson Ihor Kolykhaiev ha invitato le persone a smettere di saccheggiare e rubare scorte di cibo. "La città ha bisogno di cibo e prodotti industriali, soprattutto per gli strati più indifesi della popolazione. Mi rivolgo a tutti i proprietari di supermercati, grandi magazzini, negozi di alimentari e chiunque trovi utile questo messaggio. La città è pronta a prendere il controllo della distribuzione dei prodotti rimanenti. Garantiamo che arriverà dove ora è più atteso: ospedali, orfanotrofi, pensionati, bisognosi, famiglie con molti bambini, ecc. ", ha detto Kolykhaiev in un post su Facebook. Nel frattempo fonti locali hanno riferito alla Cnn che i russi hanno posizionato check point e cecchini in luoghi chiave della città.
- di Redazione Sky TG24

S&P taglia ancora rating Russia, aumenta rischio default

L'agenzia S&P taglia per la seconda volta in pochi giorni il rating della Russia, portandolo a 'CCC-' da 'BB+'. Il rating resta in "creditwatch negative sul crescente rischio di default". Lo afferma S&P, sottolineando che "il downgrade segue l'imposizione di misure che riteniamo aumenteranno in modo sostanziale il rischio di default".
- di Redazione Sky TG24

Conflitto in Ucraina, l'Italia rischia di entrare in guerra? Gli scenari

Il conflitto tra Mosca e Kiev, assicurano il premier Draghi e il ministro degli Esteri Di Maio, non porterà anche Roma a combattere direttamente. Per il momento il supporto italiano alle autorità ucraine si limiterà all'invio di mezzi militari. La situazione potrebbe essere diversa se l'Ucraina facesse parte della Nato o dell'Unione europea. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, raid a Sumy: 'Case diventate fredde trappole di pietra' 

Pesanti bombardamenti russi nella regione di Sumy, nel nord-est dell'Ucraina, hanno lasciato la popolazione civile senza acqua, luce e riscaldamento. Lo riferisce il Kyiv Independent, precisando che il governatore Dmytro Zhyvytskyi ha detto che è in programma un'evacuazione dalla regione poiché le case rischiano di trasformarsi presto in "fredde trappole di pietra". Dopo gli attacchi russi di questa sera, la città di Okhtyrka è rimasta senza acqua, riscaldamento ed elettricità e la città di Sumy è rimasta, almeno in parte, senza elettricità.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Bosnia chiede a Ue subito status Paese candidato 

La ministra degli Esteri bosniaca Bisera Turkovic ha chiesto ai vertici Ue di dare subito al suo Paese lo status di Paese candidato. "In questi tempi difficili e incerti per la sicurezza dell'Europa, vi chiediamo di dare subito alla Bosnia-Erzegovina lo status di candidato all'adesione all'Unione europea", ha detto Turkovic citata in serata dai media regionali. L'adesione alla Ue, ha aggiunto, garantisce pace e stabilità alla Bosnia-Erzegovina e ai Balcani occidentali.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, gruppo Wagner: chi sono i mercenari che "devono uccidere Zelensky"

Secondo il Times sarebbero oltre 400 i soldati a Kiev in attesa dell’ordine di Mosca: uccidere il presidente ucraino. Un gruppo di ex poliziotti ed ex soldati pericoloso e difficile da individuare

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Scholz: non ci sarà un intervento Nato 

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha chiarito ancora una volta che la Nato non interverrà nella guerra in Ucraina. "Sarebbe una drammatica escalation in questa difficile situazione, e comporterebbe gravi pericoli", ha affermato rispondendo a Maybritt Illner sulla Zdf. "Per questo non sarebbe una politica responsabile", ha aggiunto, sottolineando che uno scontro diretto fra Russia e Nato va evitato. Scholz ha anche difeso la lunga esitazione della Germania a consegnare armi all'Ucraina. Al rimprovero che la Germania abbia atteso troppo, il cancelliere ha risposto: "Nessuno la vede così". Gli obiettivi devono essere adesso "una tregua" e il ritiro delle truppe russe.
- di Redazione Sky TG24

Scholz: "A Schroeder consiglio di lasciare incarichi in Russia"

"Il mio consiglio a Gerhard Schroeder è di ritirarsi da questi suoi incarichi". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, intervistato da Maybritt Illner alla Zdf, rispondendo a una domanda sull'ex cancelliere, sotto tiro anche nell'Spd per non aver ancora rinunciato ai suoi affari in Russia, e al posto di presidente del consiglio di vigilanza in Rosneft. Non è una questione privata, ha spiegato Scholz. Con incarichi pubblici come quello che ha avuto Schroeder, si è vincolati anche oltre il proprio mandato: "Questo vincolo non finisce con la fine dell'incarico, ma va avanti".
- di Redazione Sky TG24

Santa Sofia, il simbolo di Kiev tra "i possibili obiettivi dei raid russi"

L'ambasciata ucraina presso la Santa Sede: "Secondo l'intelligence le truppe russe stanno preparando un attacco aereo sulla Cattedrale". Costruita dal sovrano Jaroslav I nel 1037, è uno dei luoghi più famosi di Kiev e primo sito ucraino a essere inserito tra i patrimoni dell'Umanità dell'Unesco

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, il Pentagono apre canale comunicazione con Russia

Il Pentagono ha stabilito un canale di comunicazione diretto con la difesa russa per evitare un conflitto involontario legato alla guerra in Ucraina. Un funzionario del Pentagono, citato dai media americani, ha spiegato che una "linea di de-conflitto" è stata stabilita l'1 marzo "con l'obiettivo di prevenire errori di calcolo, incidenti militari e una escalation".
- di Redazione Sky TG24

Sempre meno casi ma si temono i focolai dalla guerra

Ne ha parlato, in un’intervista concessa all’agenzia Ansa, l’epidemiologo Cesare Cislaghi. Secondo l’esperto, infatti, il conflitto attualmente in corso in Ucraina potrebbe “rappresentare anche una 'miccia' per una nuova ed imprevedibile fase epidemica di Covid-19 in quel Paese, con rischi anche per il resto dell'Europa”, ha detto. L'INTERVISTA

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti