Guerra Ucraina-Russia, a Kiev suonano le sirene: ancora bombardamenti sulla città

Nella capitale cittadini invitati ad andare nei bunker. Accordo tra Ue, Usa, Gb e Canada per escludere alcune banche russe da Swift. Mosca accusa l'Ucraina di aver fatto fallire una tregua rifiutando i negoziati e annuncia la ripresa dell'avanzata. Biden: "L'alternativa alle sanzioni sarebbe la Terza guerra mondiale". Draghi sente Zelensky per esprimere a lui e al popolo ucraino solidarietà e vicinanza dell'Italia e l'appoggio alle sanzioni alla Russia. Aiuti militari da Francia, Germania e Belgio

1 nuovo post

Ucraina, la Germania chiuderà lo spazio aereo agli aerei russi

La Germania chiuderà lo spazio aereo agli aerei russi in reazione all'invasione russa dell'Ucraina. Lo ha reso noto il governo tedesco. Diversi Paesi europei -Slovenia, Bulgaria, Polonia, Repubblica Ceca, Estonia, Lituania, Lettonia e Romania- hanno già adottato o annunciato una decisione simile. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sirene ed esplosioni a Kiev, "Riparo nei rifugi"

Sono suonate le sirene e si sono sentite esplosioni a Kiev. Lo riferisce il sito web di Kyiv Independent,b secondo cui si preannuncia una notte di pesanti bombardamenti sulla capitale ucraina, che ormai da tre giorni resiste all'assalto delle truppe russe. Le persone sono state invitate a cercare riparo nei rifugi. 
- di Redazione Sky TG24

Lufthansa sospende tutti i suoi voli per la Russia

La compagnia aerea tedesca Lufthansa ha annunciato la sospensione di tutti i suoi voli per e dalla Russia, nonché l'uso dello spazio aereo russo da parte dei suoi velivoli.
- di Redazione Sky TG24

Sirene a Kiev, cittadini invitati ad andare nei bunker

Le sirene hanno ricominciato a suonare a Kiev, dove da stasera c'è il coprifuoco. Le autorità locali hanno invitato tutti i cittadini a trovare rifugio in bunker e sotterranei, prevedendo "pesanti raid aerei", secondo i media locali.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Francia: mobilitati o in allerta 9.500 soldati 

Oltre 9.500 soldati francesi saranno mobilitati direttamente o messi in stato d'allerta alla fine della prossima settimana, ha reso noto lo stato maggiore francese. "Avremo più di 1.500 soldati francesi direttamente coinvolti in missioni per rafforzare la posizione della Nato sul fianco orientale", ha detto lo stato maggiore. Circa 500 soldati saranno schierati in Romania, oltre ai 300 già attivi in ;;Estonia, dove altri 100 accompagneranno il prossimo arrivo di 4 caccia Mirage 2000-5 destinati a "rafforzare la difesa aerea dei Paesi baltici". Circa 600 soldati sono mobilitati in Francia per i voli sulla Polonia, ha aggiunto la fonte precisando che "dal 24 febbraio la Francia partecipa alla difesa dei cieli polacchi con due missioni al giorno" . Circa 8.000 soldati francesi sono anche "in stato d'allerta come parte della forza di reazione rapida della Nato" di cui la Francia assumerà il comando nel 2022.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Slovenia chiude spazio aereo a velivoli russi 

La Slovenia ha deciso oggi di chiudere il suo spazio aereo ai velivoli russi a causa dell'intervento militare di Mosca in Ucraina. Lo ha riferito il ministro degli esteri a Lubiana, citato dai media regionali. La Slovenia si aggiunge ad altri Paesi che hanni finora adottato tale divieto - Bulgaria, Gran Bretagna, Lettonia, Polonia, Romania e Repubblica ceca. La Russia ha risposto con misure reciproche nei confronti di tali Paesi.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, consiglio Onu vota per Assemblea Generale emergenza 

Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu voterà domenica per convocare una rara sessione speciale di emergenza dell'Assemblea Generale dell'Onu sull'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. Lo riportano fonti diplomatiche, mettendo in evidenza che il voto è procedurale e quindi nessuno dei cinque membri permanenti può opporre il proprio veto. la sessione speciale dell'assemblea - ce ne sono state solo 10 a partire dal 1950 - dovrebbe tenersi lunedì.
- di Redazione Sky TG24

Blinken: anche in Crimea Russia non rispettò legge internazionale 

"Gli Stati Uniti e l'Ucraina ricordano l'ottavo anniversario dell'invasione della Crimea da parte della Russia nel 2014 come un esempio del mancato rispetto della legge internazionale e della sovranità e integrità territoriale dell'Ucraina". Lo twitta Antony Blinken, il segretario di Stato americano, sottolineando che la "Crimea è Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Gli approfondimenti:

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Lufthansa: non utilizzeremo lo spazio aereo russo per 7 giorni

- di Redazione Sky TG24

Usa chiedono per domani nuova riunione del CdS Onu

Gli Stati Uniti hanno chiesto una riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sulla situazione in Ucraina per domani, 27 febbraio. Lo ha riferito all'agenzia russa Tass una fonte in una delle delegazioni. Un'altra fonte ha spiegato che l'incontro è stato convocato "per una votazione procedurale" sull'organizzazione di una sessione speciale dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite. La Russia ha bloccato ieri al Consiglio di sicurezza una bozza di risoluzione occidentale che condanna l'operazione russa in Ucraina. L'ambasciatore statunitense alle Nazioni Unite, Linda Thomas-Greenfield, al termine della sessione ha preannunciato che la risoluzione sarebbe stata presentata all'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Gli usa evidentemente vogliono cercare di raccogliere il massimo consenso possibile nella sede dell'Assemblea.

- di Redazione Sky TG24

Macron parla con Lukashenko

Il presidente francese Emmanuel Macron, ha parlato al telefono con il presidente bielorusso, Alexander Lukashenko, stretto alleato di Putin. I due -fa sapere la presidenza bielorussa- hanno parlato del conflitto russo-ucraino, della posizione di Minsk e del suo coinvolgimento in esso.

- di Redazione Sky TG24

Londra: "Isolare completamente la Russia"

Il primo ministro britannico Boris Johnson e il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky hanno concordato durante una telefonata che il mondo deve isolare la Russia "completamente diplomaticamente e finanziariamente", si legge in una dichiarazione dell'ufficio di Johnson. "Il primo ministro ha parlato questa sera con il presidente ucraino Zelensky. I leader hanno concordato sulla necessità che la comunità internazionale isoli la Russia completamente diplomaticamente e finanziariamente", afferma Downing Street.

- di Redazione Sky TG24

Domani vertice G7 Esteri in videoconferenza  

Una riunione straordinaria dei ministri degli Esteri del G7 sulla crisi Ucraina si terrà domani alle 15, prima del vertice dei capi delle diplomazie europee.

- di Redazione Sky TG24

Francia fornirà nuovi aiuti militari all'Ucraina

La Francia fornirà ulteriori equipaggiamenti militari all'Ucraina. Lo rende noto l'Eliseo annunciando anche nuove misure contro la Russia "riguardanti il sistema Swift".

- di Redazione Sky TG24

Lite tra ucraini nel Bresciano, un accoltellato

Aggressione con accoltellamento in autostrada A4 tra Palazzolo e Rovato, nel bresciano. Protagonisti due ucraini che hanno però posizioni ideologiche e politiche diverse: uno filogovernativo e l'altro separatista, originario del Donbass. Il ferito è stato trasportato in ospedale in condizioni serie, ma non sarebbe in pericolo di vita. Indaga la polizia di Stato, ma gli agenti stanno attendendo un interprete in quanto l'aggressore parla un inglese stentato.

- di Redazione Sky TG24

"Colpito ospedale oncologico bambini a Kiev, un morto"

L'artiglieria russa ha colpito l'ospedale oncologico per bambini Okhmadyt di Kiev, causando la morte di un bambino e il ferimento di altri due, insieme a due adulti. Lo scrive il Kyiv Independent, citando la tv Tsn. Secondo testimoni oculari citati dal giornale, sulla città cadono molti razzi, da ogni direzione.

- di Redazione Sky TG24

YouTube sospende diversi canali russi, tra cui RT

YouTube ha sospeso diversi canali russi, tra cui quello del canale di stato RT, impedendo loro di guadagnare dalla presenza sul sito. Lo scrive il Guardian. In un comunicato si afferma che "è stata sospesa la capacità di un certo numero di canali di monetizzare su YouTube, tra cui diversi canali russi legati alle recenti sanzioni". La decisione è stata motivata da "circostanze straordinarie". Farshad Shadloo, portavoce del sito, ha aggiunto che RT ed altri canali non saranno accessibili in Ucraina dopo "una richiesta del governo".

- di Redazione Sky TG24

 Zelensky chiama Johnson: grazie per il sostegno 

Il presidente ucraino VolodymyrZelen sky ha avuto un nuovo colloquio con Boris Johnson, il terzo dall'inizio dell'attacco russo, nel quale ha ringraziato il premier britannico per il sostegno in prima fila del Regno Unito a Kiev e per aver spinto anche altri alleati occidentali a incrementare l'aiuto allargandolo a forniture di armi. Lo riferisce lo stesso Zelensky in un tweet, mentre Downing Street aggiunge che BoJo è tornato a rendere omaggio "all'eroismo e al coraggio" di Zelensky e del suo popolo. Ed evoca piena sintonia fra i due sulla necessità di "isolare" completamente Mosca anche con l'esclusione dal sistema bancario Swift.

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti