Guerra Ucraina-Russia, a Kiev suonano le sirene: ancora bombardamenti sulla città

Nella capitale cittadini invitati ad andare nei bunker. Accordo tra Ue, Usa, Gb e Canada per escludere alcune banche russe da Swift. Mosca accusa l'Ucraina di aver fatto fallire una tregua rifiutando i negoziati e annuncia la ripresa dell'avanzata. Biden: "L'alternativa alle sanzioni sarebbe la Terza guerra mondiale". Draghi sente Zelensky per esprimere a lui e al popolo ucraino solidarietà e vicinanza dell'Italia e l'appoggio alle sanzioni alla Russia. Aiuti militari da Francia, Germania e Belgio

1 nuovo post

Michel: difesa Ue in azione per l'Ucraina

"Difesa europea in azione a sostegno dell'Ucraina". E' quanto scrive il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel in un tweet. "Faciliteremo la consegna di aiuti militari, l'Ucraina democratica prevarrà".

- di Redazione Sky TG24

Oscurata stazione treni Kiev per rischio raid

Le ferrovie statali ucraine hanno interrotto la fornitura elettrica alla stazione centrale di Kiev a causa dei pesanti bombardamenti nei pressi della struttura. I passeggeri e il personale di servizio sono stati evacuati in un rifugio antiaereo. Lo riferiscono media ucraini.

- di Redazione Sky TG24

Szczesny, portiere della Polonia: "Russia ai playoff? A testa alta se sconfitti a tavolino"

"Abbiamo fatto la scelta giusta, quella di non affrontare la Russia nei play off e sono contento che anche i miei compagni la pensino così. Noi non giocheremo, e se dovremo perdere a tavolino lo faremo a testa alta sapendo di aver fatto la cosa giusta. Ma speriamo che la partita non si giochi e che la Russia non faccia il Mondiale". Il portiere della Juve e della Polonia Wojciech Szczesny ribadisce la propria posizione su quanto sta accadendo in Ucraina e sul match degli spareggi mondiali Russia-Polonia. "Ora vedremo se la Fifa avrà gli attributi di far vincere il Mondiale a tavolino alla Russia", aggiunge.

- di Redazione Sky TG24

Fonti: a breve nuovi aiuti dall'Italia, anche militari

Dopo il decreto già approvato venerdì, nei prossimi giorni dovrebbero arrivare nuovi aiuti italiani all'Ucraina: secondo quanto si apprende da fonti di governo, nel corso della prossima settimana potrebbero essere adottati provvedimenti più dettagliati per definire le risorse da inviare agli ucraini, risorse, viene spiegato, anche di carattere militare che permettano agli ucraini di difendersi dall'attacco russo.

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Klm annulla voli con la Russia per sette giorni

La compagnia aerea olandese Klm ha annunciato l'annullamento di tutti i voli con la Russia per i prossimi sette giorni, a seguito del varo delle sanzioni Ue contro Mosca. L'aerolinea ha anche reso noto che nel periodo previsto non sorvolerà più la Russia nelle rotte verso altre destinazioni. Normalmente, la Klm opera voli da e per San Pietroburgo e Mosca. Già il 12 scorso aveva annunciato la sospensione dei voli verso l'Ucraina a data indeterminata per il deterioramento delle condizioni di sicurezza nel Paese. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: 'Straordinario risultato raggiunto in relazioni con Italia'

"Oggi ho parlato con i leader degli Stati amici dell'Ucraina. Uno straordinario risultato è stato raggiunto nelle relazioni con l'Italia. Questo è veramente un nuovo capitolo per i nostri Paesi. La conversazione con il primo ministro Draghi ha messo ogni cosa a posto". Lo ha dichiarato in un nuovo video-messaggio il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Serbia; 'Vucic ultimo leader europeo autonomo' 

Rifiutando di aderire alle sanzioni contro la Russia, il presidente serbo Aleksandar Vucic si rivela quale ultimo leader coraggioso e autonomo in Europa. A sostenerlo è stato oggi il ministro dell'interno serbo Aleksandar Vulin, noto per le sue posizioni filorusse e fortemente nazionalpatriottiche. Vucic, a suo dire, ha dimostrato di avere una sua politica indipendente, dal momento che tanti Paesi più grandi e più potenti prendono decisioni su ordine.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, domani summit ministri Esteri Ue, Swift sul tavolo

I ministri degli Affari Esteri dell'Unione europea si riuniranno sulla crisi ucraina domani alle 18 in videoconferenza per tornare a discutere delle misure di sostegno al Paese invaso dalla Russia. Sul tavolo, la possibile valutazione di ulteriori sanzioni tra cui l'estromissione della Russia dal sistema bancario Swift, dopo l'apertura del governo tedesco a una soluzione mirata.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, fonti; a breve nuovi aiuti Italia, anche militari

Dopo il decreto già approvato venerdì, nei prossimi giorni dovrebbero arrivare nuovi aiuti italiani all'Ucraina: secondo quanto si apprende da fonti di governo, nel corso della prossima settimana potrebbero essere adottati provvedimenti più dettagliati per definire le risorse da inviare agli ucraini, risorse, viene spiegato, anche di carattere militare che permettano agli ucraini di difendersi dall'attacco russo.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, cattolici e ortodossi su tomba San Nicola: 'Torni la pace' 

"Noi tutti, cattolici e ortodossi, insieme al rettore della chiesa russa di Bari, desideriamo invocare l'intercessione di San Nicola su questi giorni bui perché torni la pace, perché termini la guerra, perché si possano seppellire i morti, consolare gli afflitti e annullare ogni forma di ingiustizia". Sono le parole dell'arcivescovo di Bari-Bitonto, monsignor Giuseppe Satriano, dalla cripta della Basilica di San Nicola, nella preghiera ecumenica per la pace in Ucraina con il rettore della Chiesa ortodossa russa di Bari, padre Viacheslav Bachin.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, domani summit ministri Esteri Ue su nuove sanzioni

I ministri degli Esteri dell'Ue si incontreranno domenica in video conferenza per discutere ulteriori sanzioni alla Russia. Lo rendono noto fonti diplomatiche.
- di Redazione Sky TG24

2.700 arresti in Russia durante proteste contro la guerra

Un totale di 2.692 persone sono state arrestate nel corso delle proteste contro la guerra in Russia da giovedì scorso. Lo riferisce il sito OVD-Info, che si occupa della tutela dei diritti umani in Russia, citato dalla Cnn. Di questa 1.370 sono state fermate a Mosca, precisa il sito, aggiungendo che dimostrazione sono avvenute o sono in corso in almeno 27 città russe. Giovedì scorso il Comitato investigativo russo aveva ammonito che ogni protesta contro il conflitto sarebbe stata considerata illegale e che i partecipanti avrebbero macchiato la loro fedina penale, 'lasciando un segno sul proprio futuro'.

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Abramovich lascia Chelsea ad amministratori club

Roman Abramovich lascia la presidenza del Chelsea. Lo fa sapere con un comunicato in cui spiega che "durante i miei quasi 20 anni di proprietà del Chelsea, ho sempre considerato il mio ruolo di custode del Club, il cui compito è garantire il massimo successo che possiamo avere oggi, oltre a costruire per il futuro, e allo stesso tempo svolgere un ruolo positivo nelle nostre comunità. Ho sempre preso le decisioni tenendo a cuore l'interesse del Club. Rimango fedele a questi valori. Ecco perché oggi sto affidando agli amministratori della Fondazione di beneficenza del Chelsea la gestione e la cura del Chelsea FC".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, la regina annulla udienza ambasciatori in Gb

Non ci sarà l'udienza del corpo diplomatico accreditato nel Regno Unito a cui la regina Elisabetta avrebbe dovuto presenziare mercoledì 2 marzo. Lo ha annunciato stasera Buckingham Palace precisando che la 95enne sovrana "ha accettato il consiglio del ministero degli Esteri di rinviare" l'appuntamento. La precisazione lascia intendere che il rinvio è legato all'invasione russa in Ucraina, anche se Elisabetta II ha dovuto cancellare negli ultimi giorni tutta vari impegni, anche virtuali, dopo essere stata contagiata - ufficialmente in forma "lieve" - dal Covid.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, governo prepara piani emergenza, da energia a profughi 

Prosegue il lavoro tecnico del governo per preparare i piani di emergenza, dal fronte umanitario alla cybersicurezza: dopo le riunioni dei giorni scorsi, prima nella cabina di regia politica del Comitato politico strategico Cops, poi nel formato Nisp - il nucleo interministeriale situazione e pianificazione -, i ministeri si sono dati tempo nel weekend per elaborare i rispettivi piani di emergenza. Anche nell'incontro coordinato ieri dal sottosegretario alla presidenza Roberto Garofoli - presenti Interno, Difesa, Mef, Mise, Mite, Mims, Salute, Protezione civile, Agenzia per la cybersicurezza e servizi segreti, un tavolo che viene definito molto "operativo" -, si è fatto un esame delle emergenze più immediate che si possono presentare nei prossimi giorni, non solo sul fronte dell'energia ma anche della salute, legata alla gestione dei profughi, e sul fronte dei potenziali attacchi informatici.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sei greci uccisi dai russi, Atene convoca l'ambasciatore

La Grecia ha convocato l'ambasciatore russo dopo che sei greci 'etnici' (delle comunità greche in Ucraina, in particolare a Mariupol, circa 100.000 persone) sono stati uccisi dalle bombe russe in alcuni villaggi. "La morte di greci etnici provoca tristezza e rabbia per questo inaccettabile atto di aggressione russa contro civili", ha dichiarato il premier Kyriakos Mitsotakis. Il ministero degli Esteri ad Atene ha detto che "il bombardamento vicino al villaggio di Sartana ha causato la morte di due membri dell'etnica greca e sei feriti, tra cui un bambino". Altri quattro sono morti a Buhas, aggiunge la nota, senza fornire dettagli.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Belgio invia 2 mila mitragliatrici a Kiev

Il Belgio fornirà all'Ucraina 2mila mitragliatrici e 3.800 tonnellate di carburante per i mezzi dell'esercito. Lo ha annunciato su Twitter il premier belga, Alexander de Croo, precisando che "un'analisi più approfondita delle richieste" militari di Kiev "continua"
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky sente il Papa: "Grazie per le preghiere"

"Ho ringraziato papa Francesco per le preghiere per la pace in Ucraina e il cessate il fuoco. Il popolo ucraino sente il sostegno spirituale di Sua Santità". Lo scrive su Twitter il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, che ha avuto una conversazione telefonica col Pontefice. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Comune dell'Aquila pronto ad accogliere profughi e famiglie in fuga

"Il Comune dell’Aquila è disponibile ad accogliere cittadini e famiglie in fuga dalla guerra in Ucraina". Ad annunciarlo è il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi, che ha inviato una lettera al prefetto, Cinzia Teresa Torraco, spiegando come la "Municipalità sia pronta a dare sostegno a coloro che dovessero arrivare in Italia attraverso corridoi umanitari o iniziative promosse dal governo e dalla comunità internazionale". "Siamo vicini al popolo ucraino, costretto a fronteggiare una durissima aggressione militare. In questi momenti - aggiunge - sono i più fragili, gli anziani, le donne e i bambini a essere più esposti al pericolo ed è per loro che bisogna mobilitarsi. Noi, così come accaduto per coloro che scappavano dalla dittatura in Venezuela o dall’oscurantismo talebano in Afghanistan, siamo pronti a fare la nostra parte e a ospitare quanti riusciranno a raggiungere questa terra, accogliente e pronta dare il massimo per coloro che sono in una situazione di così grande ed estrema difficoltà".-
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Biden: ‘Putin sta riavvicinando Nato ed Europa'

Il presidente russo Vladimir Putin, attaccando l’Ucraina, "sta ottenendo esattamente l’effetto opposto di quello che voleva". Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden, in un’intervista trasmessa oggi, riporta la Cnn. "Il mio obiettivo dall’inizio era tenere unite la Nato e l’Ue. Perché Putin pensava di poter dividere la Nato, creando un varco a lui utile. E questo non è successo". Biden ha anche previsto che la Russia pagherà un prezzo elevato sia nel breve che nel lungo termine per l’invasione dell’Ucraina, aggiungendo che la guerra sta riavvicinando l’Europa e la Nato. Per Biden, le sanzioni sono uno dei pochi modi di penalizzare la Russia, senza rischiare una guerra su scala globale.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti