Guerra Ucraina-Russia, a Kiev suonano le sirene: ancora bombardamenti sulla città

Nella capitale cittadini invitati ad andare nei bunker. Accordo tra Ue, Usa, Gb e Canada per escludere alcune banche russe da Swift. Mosca accusa l'Ucraina di aver fatto fallire una tregua rifiutando i negoziati e annuncia la ripresa dell'avanzata. Biden: "L'alternativa alle sanzioni sarebbe la Terza guerra mondiale". Draghi sente Zelensky per esprimere a lui e al popolo ucraino solidarietà e vicinanza dell'Italia e l'appoggio alle sanzioni alla Russia. Aiuti militari da Francia, Germania e Belgio

1 nuovo post

Guerra in Ucraina, Sindaco Kiev Klitschko: 'Grazie Germania, armi buona notizia' 

"La situazione è molto tesa. Kiev è quasi circondata". Lo ha detto Vitali Klitschko, sindaco di Kiev, in un'intervista alla Bild. "Sono sicuro che nessuno ha dormito stanotte. Molti civili sono morti, ma anche migliaia di soldati russi", ha aggiunto. "Vorrei ringraziare perché è arrivata una buona notizia. La Germania ci invia le armi", ha detto il primo cittadino, affiancato dal fratello Vladimir. I due hanno spiegato di non poter lasciare il Paese: "Qui siamo cresciuti, qui ci sono le nostre famiglie e i nostri amici. E difendiamo i valori della libertà. Non c'è altra scelta".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, fonti: hacker contro tv russe, trasmettono canzoni ucraine

In Russia sembra essere stato colpito l'ente regolatore dei media ed alcuni canali tv stanno attualmente trasmettendo live canzoni ucraine. Lo riferiscono fonti, precisando che restano "disservizi sui siti governativi afferenti al Cremlino".  "Dalle ore 9.00 del 26 febbraio sembra inoltre che la Russia stia censurando i social network in tutto il paese, in primis Twitter e Facebook, agendo tramite diversi provider di rete presenti sul territorio come Rostelecom, Mts, Beeline and MegaFon", sostengono le fonti, rilevando che "nella community underground è stato chiuso il noto forum RaidForums. L’appartenenza del forum alla comunità hacker russa è stata più volta accertata, restano da valutare le cause dell'operazione di shut down".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, esercito Kiev fa saltare rete ferrovie con Russia

Le truppe di Kiev hanno fatto saltare in aria diversi nodi ferroviari che collegavano l'Ucraina alla Russia per impedire i rifornimenti militari all'esercito di Mosca. Lo riportano media ucraini, citando una nota delle ferrovie statali.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: 'Ringraziato il Papa, popolo sente suo sostegno'

"Ho ringraziato il Papa per la sua preghiera per la pace in Ucraina e per il cessate il fuoco. Il popolo ucraino sente il sostegno spirituale di sua Santità". Così su twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca: "Infondate" accuse Nato di aggressione

Mosca, 26 feb. - Mosca considera infondati i tentativi della Nato di accusare la Federazione russa di aggressione contro l'Ucraina. "Nel contesto dell'incapacita' dei paesi Nato di negoziare e della loro mancanza di desiderio di un reale rafforzamento della sicurezza in Europa, basato sul principio di una sicurezza uguale e indivisibile, consideriamo infondati i loro tentativi di accusarci di aggressione", ha detto la portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova, commentando i risultati del vertice Nato di ieri. "Prima di chiamare la Russia a rendere conto dell'operazione per smilitarizzare e denazificare l'Ucraina, i Paesi dell'Alleanza dovrebbero rispondere delle loro avventure militari, nonche' della loro inazione nell'incoraggiare il regime di Kiev a risolvere pacificamente il problema del Donbass", ha sottolineato Zakharova. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Uilpa: 'In salvo 130 italiani rimasti bloccati a Kiev'

"Sta concludendosi per il meglio l’avventura di 130 italiani rimasti bloccati in una struttura messa a disposizione dall’ambasciata a Kiev. Tra questi nostri concittadini anche alcuni iscritti alla Uil; situazione complicata visto la presenza di bambini e persone anziane". Ad affermarlo in una nota è Sandro Colombi, segretario generale Uil Pubblica Amministrazione. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, centinaia in Passeggiata Viareggio contro invasione 

Passeggiata di Viareggio (Lucca) animata da centinaia di persone nel pomeriggio da un presidio per dire 'no alla guerra' della Russia all'Ucraina. L'iniziativa è stata organizzata da 'porti aperti', associazione che raccoglie sensibilità civiche, politiche e personali schierate in favore di coloro che fuggendo da guerre e da persecuzioni ed emigrano. All'iniziativa hanno preso parte anche altre associazioni locali ed esponenti della politica. Non è stata l'unica iniziativa sulla costa della Versilia a favore della pace.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky su ok armi Germania; 'Continua così Scholz'

"La Germania ha appena annunciato la fornitura di lanciagranate anticarro e missili stinger all'Ucraina. Continua così, Cancelliere Olaf Scholz! Coalizione contro la guerra in azione!". Lo ha scritto su twitter il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, commentando la recente decisione di Berlino di fornire armi all'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Guterres sente Zelensky: determinati a rafforzare assistenza 

Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, ha parlato con il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelenskyy, e gli ha trasmesso "la determinazione delle Nazioni Unite a rafforzare l'assistenza umanitaria al popolo ucraino". Lo fa sapere il Palazzo di Vetro. Guterres ha informato Zelensky che martedì le Nazioni Unite lanceranno un appello per finanziare le loro operazioni umanitarie in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, civili tentano di bloccare tank lanciando biciclette 

Un drammatico video girato a Bakhmach in Ucraina (circa 150 km a nordest di Kiev) mostra civili che tentano di fermare i carri armati russi restando in piedi o inginocchiati davanti ai tank o lanciando le loro biciclette sotto ai cingoli. Lo riferisce la Cnn che ha confermato l'autenticità delle immagini.
- di Redazione Sky TG24

Biden: alternativa a sanzioni sarebbe Terza guerra mondiale

"L'alternativa all'imposizione di dure sanzioni alla Russia sarebbe la terza guerra mondiale". Lo afferma Joe Biden in un'intervista a Bryan Tyler Cohen.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, esercito ucraino fa saltare collegamenti ferroviari con Russia

Per impedire alle forze di invasione russe di usare le ferrovie per far entrare rifornimenti e rinforzi nel Paese, l'esercito ucraino ha fatto saltare la rete ferroviaria che collega l'Ucraina alla Russia. Lo ha annunciato oggi il servizio ferroviario nazionale, secondo quanto riporta il sito di Kyiv Independent.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Nyt; il mistero del tesoro di Putin, vale oltre 100 mld 

Un uomo dai "gusti semplici" che guadagna "140.000 dollari l'anno ed è proprietario di un piccolo appartamento". E' questa la descrizione ufficiale della 'ricchezza' di Vladimir Putin. Ma dietro la facciata si nasconde una tesoro talmente grande che potrebbe far impallidire anche Jeff Bezos e Elon Musk, i due uomini più ricchi al mondo. Secondo le alcune stime citate dal New York Times, Putin nasconde una fortuna ben superiore ai 100 miliardi di dollari in paradisi discali offshore.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, appello Università Kiev: corridoi umanitari studenti

Aprire un corridoio umanitario accademico per l'accoglienza degli studenti ucraini. Lo ha chiesto la prorettrice dell'Università di Kiev, Olena Motuzenko, intervenendo in collegamento al congresso dell'Udu, la Sinistra universitaria di Perugia.  "Mentre tutta l'Ucraina è colpita dai bombardamenti, mentre i nostri concittadini
stanno subendo i pesanti attacchi delle truppe russe, mentre si contano molte vittime tra la popolazione civile, io voglio parlare con voi: noi non siamo soldati, ma dobbiamo fare tutto, il possibile e l'impossibile. Purtroppo i nostri studenti sono dispersi in tutta l'Ucraina, non sappiamo dove sono né riusciamo a rintracciarli, mentre quelli che riusciamo a contattare stanno nascosti per mettersi al sicuro dai bombardamenti". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, 1.000 in piazza a Prato: bandiere del Paese invaso 

In piazza a Prato oltre 1.000 persone per dire 'no alla guerra' contro l'Ucraina e la bandiera della Marcia della pace di Assisi è stata srotolata sul suolo di piazza del Comune . A organizzare la manifestazione sono stati il 'Comitato promotore del 25 aprile' e 'Libera', che hanno raccolto l'adesione di molte associazioni e sindacati pratesi, accanto a quello di tanti cittadini. Fino al tramonto si sono alternati interventi mentre sventolavano bandiere ucraine e scritte per la pace.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, leader laburista Gb chiede espulsione ambasciatore 

Espellere dal Regno Unito l'ambasciatore russo a Londra, Andrei Kelin. Nella sfida al rialzo sulle ritorsioni contro Mosca per l'invasione dell'Ucraina, il capo dell'opposizione laburista britannica, Keir Starmer, chiede al governo Tory di Boris Johnson di compiere anche questo passo, ai limiti della rottura delle relazioni diplomatiche, nel giorno dell'escalation dell'offensiva su Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Ambasciatore Ucraina: presidente resta aperto ai negoziati 

"Il presidente ucraino resta aperto ai negoziati per salvare vite umane. Questo è un inizio di guerra contro l'Europa e valori europei, contro la convivenza nel continente. Il destino dell' Europa si determina in Ucraina. Quando bombe e missili uccidono ucraini significa che uccidono uomini europei". Così 'ambasciatore ucraino in Italia Yaroslav Melnyk nel corso di una conferenza stampa. "Noi siamo pronti a discutere per fermare la guerra.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Cnn: lunga colonna di blindati russi verso Kharkiv 

Un lunga colonna di blindati di Mosca si sta dirigendo verso il territorio ucraino e la città di Kharkiv, nell'est del Paese vicino al confine russo. Lo riporta l'inviato della Cnn sul posto, secondo cui questi movimenti si susseguono "da tutta la giornata", insieme a un aumento dei lanci di razzi rispetto ai giorni scorsi. Questo pomeriggio, la Difesa di Mosca ha annunciato un rafforzamento dell'offensiva "da tutte le direzioni".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, attese a Modena prime persone in fuga da guerra 

Potrebbero arrivare già nelle prossime ore a Modena alcuni ucraini in fuga dalla guerra, si tratterebbe, secondo indiscrezioni, di donne che raggiungerebbero i propri parenti nella città emiliana. Le amministrazioni locali della provincia di Modena si sono quindi predisposte all'accoglienza di questi primi informali arrivi, di persone destinate appunto a raggiungere parenti, contestualizzandoli in quello che è destinato a diventare un piano più ampio predisposto da governo e Regione nell'ambito degli accordi europei. Il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli fa sapere che con la prefettura, che coordinerà l'accoglienza, si è concordato che queste prime persone in arrivo dall'Ucraina dovranno essere registrate da questura e carabinieri e che si sta predisponendo insieme all'azienda Usl anche un percorso di assistenza e controlli sanitari.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, da Berlino spedite 1.000 armi anticarro e 500 missili terra-aria

La Germania invierà 1.000 armi anticarro e 500 missili terra-aria 'Stinger' in Ucraina. Lo ha annunciato il governo tedesco.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti