Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, a Kiev suonano le sirene: ancora bombardamenti sulla città

Nella capitale cittadini invitati ad andare nei bunker. Accordo tra Ue, Usa, Gb e Canada per escludere alcune banche russe da Swift. Mosca accusa l'Ucraina di aver fatto fallire una tregua rifiutando i negoziati e annuncia la ripresa dell'avanzata. Biden: "L'alternativa alle sanzioni sarebbe la Terza guerra mondiale". Draghi sente Zelensky per esprimere a lui e al popolo ucraino solidarietà e vicinanza dell'Italia e l'appoggio alle sanzioni alla Russia. Aiuti militari da Francia, Germania e Belgio

1 nuovo post

Ucraina, Berlino autorizza invio a Kiev di artiglieria dall'Estonia

Il governo tedesco autorizza l'invio all'Ucraina di pezzi di artiglieria dall'Estonia. Lo scrive la Dpa.
- di Redazione Sky TG24

Ambasciatore Ucraina: viviamo i giorni peggiori dal 1941 

"Per il terzo giorno consecutivo continua la guerra della Russia contro l'Ucraina. La Russia usa tutto il suo potenziale militare attaccando con aviazione, carrarmati e artiglieria e invia gruppi d'assalto. Le ultime due notti sono state le peggiori dal 1941": lo dice l'ambasciatore ucraino in Italia Yaroslav Melnyk nel corso di una conferenza stampa all'Ambasciata a Roma. Per il diplomatico "un missile ha colpito un palazzo presidenziale poche ore fa. Le truppe russe hanno colpito la centrale di Chernobyl e dopo di questo è aumentato il livello delle radiazioni, e ciò minaccia una catastrofe nucleare non solo in Ucraina. I russi hanno attaccato anche nel Mar Nero e un orfanotrofio commettendo crimini di guerra: è difficile immaginare quali siano i motivi dietro l'attacco ai bambini. E ci sono minacce anche su altre centrali nucleari". "Finora 190 persone sono state uccise in questo conflitto, sono 1015 i feriti tra cui 33 bambini. Mentre l'aggressore ha perso tante forze aeree, camion e carri armati. Sono 3.500 gli uomini persi dalla Russia e abbiamo fatto 300 prigionieri", spiega.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, oltre 2000 in piazza a Genova con bandiere della pace 

Sono oltre duemila i genovesi che questo pomeriggio hanno partecipato alla manifestazione per dire non all'invasione russa promossa dalle associazioni pacifiste, dai sindacati e dai partiti della coalizione di Centrosinistra. Tra i manifestanti anche il candidato sindaco del centrosinistra e del M5s per le comunali di Genova Ariel Dello Strologo. Largo Pertini si è riempito in fretta, poi i manifestanti hanno dato vita a un corteo nelle vie del cuore cittadino. Ad aprire la manifestazione, prima dello striscione dell'ora contro la guerra, una bandiera ucraina, portata da un ragazzo e una ragazza.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina ,in piazza a Trento contro l'invasione russa 

Circa duemila persone hanno partecipato alla manifestazione organizzata in piazza Dante a Trento per chiedere la fine della guerra in Ucraina. All'appuntamento, indetto da associazioni e sindacati, hanno aderito anche cittadini ucraini che vivono in Trentino, molti dei quali hanno parenti rimasti in patria. Come Yana, colf che vive in Trentino da vent'anni, attende con ansia la figlia, scappata tre giorni fa da Kiev assieme al bimbo di un anno e mezzo e al compagno. "Sono riusciti ad arrivare in auto al confine con la Polonia e poi, passando dall'Ungheria e dalla Slovenia, dovrebbero riuscire ad arrivare in Italia. Li stiamo aspettando", racconta con gli occhi lucidi. Presenti in piazza anche i rappresentanti istituzionali come il vicepresidente della giunta provinciale, Mario Tonina, il presidente del consiglio provinciale Walter Kaswalder, ed il sindaco di Trento, Franco Ianeselli.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, chiese usate come ripari dai bombardamenti 

Insieme agli altri vescovi ortodossi ucraini, il metropolita di Kiev del patriarcato di Mosca Onufryj (Berezovskij) ha dato disposizione di usare le cripte e i piani inferiori delle chiese come luoghi di riparo dai bombardamenti. Analoghe indicazioni vengono dal metropolita Epifanyj (Dumenko) della Chiesa ucraina autocefala. Lo riporta Asianews. Dai giorni scorsi, sempre per avere riparo dai bombardamenti russi, anche l'arcivescovo maggiore della Chiesa greco-cattolica ucraina, mons. Sviatoslav Snevchuk "si trova in un rifugio anti-aereo sotto la cattedrale di Kiev della Resurrezione insieme con tante altre persone", ha riferito il suo Segretariato, sede di Roma. 
- di Redazione Sky TG24

Ambasciatore Ucraina: abbiamo guadagnato diritto adesione a Ue 

"Siamo molto grati ai nostri partner che forniscono supporto al nostro governo. Grazie al governo italiano per l'assistenza politico finanziaria militare e per la rimozione dal programma Swift. Al momento ci sono 73 Paesi che supportano l'Ucraina. Ringrazio per le sanzioni già imposte da Stati Uniti, Regno Unito e Unione Europea e grazie Italia. Il mondo democratico è abbastanza forte per rispondere all'aggressore. Il nostro popolo sta morendo per la libertà dell'Ucraina. Il popolo ucraino ha già guadagnato e ha il diritto di entrare nell''Ue. È tempo di porre fine alla discussione retorica e unire l'Ucraina all'Ue". Così l'ambasciatore ucraino in Italia Yaroslav Melnyk nel corso della conferenza stampa all'Ambasciata a Roma. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ministro Stefani: pronti ad accogliere rifugiati 

"In Consiglio dei Ministri abbiamo adottato un Decreto legge intanto per intervenire su questa emergenza che nasce dalla guerra. Lo ha detto il ministro per le Disabilità, Erika Stefani, parlando della crisi ucraina a Verona a margine di un incontro per la consegna di tricicli terapici all'ospedale della Donna e del Bambino. "Ci saranno degli stanziamenti - ha spiegato - ricorse che andranno sicuramente a ricadere su questa missione umanitaria". "In Consiglio del Ministri - ha aggiunto - sai è posto anche il tema dell'eventualità dei rifugiati di guerra: l'Italia è accogliente per chi vuole fuggire da guerre vere, non quelle degli ultimi anni che hanno alimentato fenomeni migratori assolutamente disordinati".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Osservatore Romano: ‘La vicinanza del Papa agli ucraini’

L’Osservatore Romano evidenzia "la vicinanza del Papa agli ucraini". E, in un servizio dedicato all’invasione della Russia in Ucraina, ricorda le parole del Pontefice evidenziate anche in un tweet tradotto in russo e in ucraino: "Ogni guerra lascia il nostro mondo peggiore di come lo ha trovato. La guerra è un fallimento della politica e dell’umanità, una resa vergognosa, una sconfitta di fronte alle forze del male". Bergoglio è preoccupato per quanto sta accadendo in Ucraina. Si tiene costantemente informato su quanto sta accadendo. Di recente, intervenendo alla trasmissione di Fabio Fazio ha detto di seguire eventi importanti in tv. Ieri, nonostante il riacutizzarsi del dolore al ginocchio che lo ha costretto a saltare la visita a Firenze dai Vescovi e dai sindaci del Mediterraneo, è andato di persona dall’ambasciatore russo in Vaticano per dare voce alla sua preoccupazione per il conflitto e per informarsi sul fronte umanitario.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Osce evacua suo staff verso la Moldavia

L'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce) ha iniziato a evacuare il suo staff dal territorio controllato dalle forze di Kiev, portandolo in Moldavia. Lo rende noto una fonte diplomatica citata dall'agenzia Reuters. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, otto coppie italiane bloccate in hotel a Kiev: 'Stiamo bene'

"Siamo 8 coppie italiane e stiamo tutti bene. Ci troviamo nella prima periferia di Kiev e la situazione è di calma apparente. Dovevamo rientrare domani, ma non possiamo per ora allontanarci su consiglio dell’ambasciata". A parlare con l'Adnkronos è un italiano, che preferisce non comparire con il suo nome per tutelare la sua privacy e quella delle persone che si trovano con lui, che racconta la situazione in cui sta vivendo insieme ad altre 15 persone italiane in un hotel di Kiev, dove si trova bloccato in questi giorni. "Qui non si viene in vacanza, o lavoro o salute", sottolinea. L'uomo racconta che la situazione nella capitale ucraina è apparentemente abbastanza calma, almeno nella zona dove loro si trovano in questo momento. "Si deve considerare che Kiev è immensa, noi siamo nella prima periferia e pare tutto tranquillo, ci chiedono di entrare nel bunker solo in casi eccezionali", spiega. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, commissario Ue condanna attacchi a civili e infrastrutture

Il commissario europeo per la Gestione delle crisi Janez Lenarcic condanna "nel modo più forte possibile" gli attacchi russi contro "civili e infrastrutture civili in Ucraina. E’ una chiara violazione del diritto umanitario internazionale", sottolinea via social. "I bombardamenti contro le infrastrutture civili devono fermarsi ora", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Federalimentare: con crisi Ucraina prezzo pasta oltre il 10% 

Con la guerra in Ucraina il prezzo della pasta, insieme a tutti gli altri prodotti a base cereale, potrebbe superare il 10%. L'incremento si aggiunge all'aumento di prezzo del 10% della pasta avvenuta a fine dello scorso anno. A stimarlo è Federalimentare che dipinge lo scenario di mercato da "tempesta perfetta" per il settore alimentare in relazione alla situazione internazionale creatasi, ai rincari energetici, all'aumento del gas e agli scioperi dei trasportatori. Il rischio di un rialzo dei prezzi è segnalato anche da Coldiretti.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Costa: 'Prossima settimana vertice ministri Salute Ue per aiuto sanitario'

"La prossima settimana avremo un vertice con tutti i ministri della Salute europei e lì sarà la Commissione europea che farà da coordinamento attraverso la struttura per l'emergenza per valutare quali sono le esigenze, i bisogni e ovviamente l'Italia aderirà a pieno titolo con tutto quello di cui ci sarà bisogno". Lo spiega il sottosegretario alla Salute Andrea Costa in merito alle azioni del Governo per aiutare sul fronte sanitario la popolazione ucraina travolta dalla guerra.  
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Crippa: fondi comuni contro crisi energia è strada giusta 

"La crisi energetica va affrontata dall'Europa con convinzione e unità, attraverso proposte efficaci e concrete in grado di sostenere i Paesi che maggiormente rischiano le gravi ripercussioni della guerra in Ucraina dopo aver già subito le forti tensioni speculative dei mercati a partire dallo scorso anno". Lo afferma il deputato Davide Crippa, capogruppo del Movimento 5 Stelle alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Instagram e Facebook segnalano profili propaganda 

Instagram e Facebook hanno cominciato a identificare, con apposite segnalazioni, i profili che sono considerati di propaganda. Provando, per esempio, a consultare la pagina dell'agenzia di stampa russa Tass, compare un messaggio che avverte l'utente: "Contenuti multimediali controllati dal seguente stati: Russia". "Facebook - aggiunge il social - ha contrassegnato questo editore perché ritiene che possa essere totalmente o parzialmente sotto il controllo editoriale di uno stato. Questo è stabilito in base a una serie di fattori tra cui, a titolo esemplificativo, il finanziamento, la struttura e gli standard giornalistici".
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, ambasciato Italia a Kiev: 'Restiamo qui finché è possibile' 

"Io ho intenzione di restare qui a Kiev fino all'ultimo, fino a quando è possibile". Lo ha detto l'ambasciatore italiano in Ucraina Pier Francesco Zazo all'inviato a Kiev. "Abbiamo una responsabilità nei confronti dei tanti connazionali che ci stanno chiedendo aiuto", ha precisato. "Inoltre la ritengo una manifestazione di attenzione nei confronti del governo ucraino in carica, che sta affrontando davvero una situazione straordinaria".
- di Redazione Sky TG24

Germania pronta a "limitare" accesso Russia a Swift

La Germania si è detta pronta ad accettare una "restrizione mirata" dell'accesso della Russia a Swift, in rappresaglia per l'invasione dell'Ucraina. "Stiamo lavorando per trovare il modi di limitare i danni collaterali di una disconnessione da Swift. Ciò di cui abbiamo bisogno e' una restrizione mirata e funzionale", hanno affermato i ministri tedeschi degli Affari esteri, Annalena Barbock e dell'Economia, Robert Habeck. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: tennista Yastremska in fuga con sorella, è in Francia

"Dopo aver trascorso due notti in un parcheggio sotterraneo, i miei genitori hanno deciso di mandare me e mia sorella via dall'Ucraina ad ogni costo: mamma, papà, vi vogliamo bene". Con questo commovente messaggio la tennista ucraina Dayana Yastremska ha raccontato la sua situazione. Al messaggio si accompagna una foto in cui la si vede abbracciata alla sorella minore. E nel pomeriggio, sempre attraverso twitter, Yastremska ha rassicurato i suoi tifosi dopo essere arrivate in Francia:  "Siamo stanche ma al sicuro. Grazie Francia, Ucraina resisti. Mamma e papà ci mancate" ha scritto su Twitter. 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio a Zazo, tuo impegno esemplare, ambasciata operativa 

"Il tuo impegno è esemplare, grazie di tutto, grazie a tutto il personale della nostra Ambasciata a Kiev, rimasta pienamente operativa anche in queste ore difficili". Cosi' il ministro Luigi Di Maio alla riunione di coordinamento con l'Ambasciata italiana in Ucraina, dopo i bombardamenti delle ultime ore a Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Twitter, il nostro servizio è stato limitato in Russia 

"Siamo a conoscenza che il servizio Twitter è stato limitato per alcuni in Russia. Stiamo lavorando per mantenere il nostro servizio sicuro e accessibile". Lo afferma Twitter. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti