Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, a Kiev suonano le sirene: ancora bombardamenti sulla città

Nella capitale cittadini invitati ad andare nei bunker. Accordo tra Ue, Usa, Gb e Canada per escludere alcune banche russe da Swift. Mosca accusa l'Ucraina di aver fatto fallire una tregua rifiutando i negoziati e annuncia la ripresa dell'avanzata. Biden: "L'alternativa alle sanzioni sarebbe la Terza guerra mondiale". Draghi sente Zelensky per esprimere a lui e al popolo ucraino solidarietà e vicinanza dell'Italia e l'appoggio alle sanzioni alla Russia. Aiuti militari da Francia, Germania e Belgio

1 nuovo post

Berlino, lavoriamo per escludere Russia da Swift 


La Germania lavora per escludere la Russia dal sistema Swift. Lo ha assicurato la ministra degli Esteri di Berlino Annalena Baerbock.
- di Redazione Sky TG24

Russia chiude spazio aereo alla Romania

La Russia ha chiuso il proprio spazio aereo anche alle compagnie della Romania. Lo ha annunciato l'agenzia dell'aviazione russa citata da Tass e Interfax. Stessa decisione era stata presa per per compagnie di Bulgaria, Polonia e Repubblica Ceca. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Russia-Ucraina, le 5 cose da sapere

Il conflitto avviato da Mosca ha ragioni storiche e strategiche e avrà conseguenze sull’Italia e sull’Europa. Ma per capirlo serve anche aver chiare le tappe che hanno condotto all’invasione e il ruolo della Nato.
- di Redazione Sky TG24

Fonti Usa, oltre 250 missili lanciati da Russia finora

Fino a "questa mattina", ora della Costa Orientale Usa, sono stati lanciati dalla Russia contro l’Ucraina "oltre 250" missili, ha detto oggi ai giornalisti un alto dirigente della Difesa statunitense. Lo riporta la Cnn. La maggioranza dei missili lanciati dai russi sono "a corto raggio", ha aggiunto. I russi continuano a colpire "le infrastrutture civili e le aree residenziali" con questi lanci, ha precisato, spiegando di non essere in grado di dire con certezza se gli obiettivi siano stati presi di mira intenzionalmente, ma "non c’è dubbio" che i lanci abbiano colpito aree residenziali e infrastrutture civili. Finora, ha spiegato ancora, non ci sono "indicazioni" che le forze russe abbiano "assunto il controllo di alcuna città". Ci sono stati blackout "intermittenti" in Ucraina, ma Internet è generalmente "ancora disponibile".
- di Redazione Sky TG24

Unhcr, già 150 mila profughi in Paesi vicini

Sono oltre 150mila gli ucraini già fuggiti dal Paese dopo l'invasione russa. Lo scrive su Twitter l'Alto commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr) Filippo Grandi, sottolineando che la metà di questi profughi si trovano ora in Polonia. "Piu' di 150.000 rifugiati ucraini hanno varcato i confini con i Paesi vicini, la metà dei quali in Polonia e molti in Ungheria, Moldova, Romania e altri Stati". Inoltre, aggiunge Grandi, aumentano gli sfollati all'interno dell'Ucraina: "Ma la situazione militare  - aggiunge - rende difficile stimare i numeri e fornire aiuti".
- di Redazione Sky TG24

Bild, da Scholz ok alla fornitura di armi anticarro a Kiev 

La Germania sarebbe vicina a una svolta: secondo la Bild, il cancelliere Olaf Scholz autorizzerà la fornitura di armi anticarro all'Ucraina. Il tabloid cita fonti governative. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, vicepremier: Twitter blocca nuovi account russi


"Twitter ha bloccato la possibilità di registrare account nella Federazione russa. Grazie! Ora aspettiamo Facebook e Instagram". Lo scrive sul suo canale Telegram il vicepremier e ministro della trasformazione digitale dell'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Mosca, 'attacco in tutte le direzioni dopo rifiuto Kiev negoziare'

Il ministero della Difesa russo ha ordinato l'attacco in tutte le direzioni contro l'Ucraina, "in risposta al rifiuto di Kiev di negoziare". Lo ha reso noto un portavoce.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, distrutta diga che bloccava flussi idrici Crimea

L'esercito di Mosca ha rivendicato la distruzione di una diga eretta dall'Ucraina che bloccava l'approvvigionamento idrico alla Crimea, annessa alla Russia nel 2014. Lo riporta Interfax.
- di Redazione Sky TG24

Fonti Eliseo, 'obiettivo Francia ottenere cessate il fuoco'

L'obiettivo principale della Francia è "evitare il crollo dell'Ucraina e ottenere un cessate il fuoco". Lo hanno annunciato fonti dell'Eliseo citate da Bfmtv. Secondo le fonti, inoltre, la caduta di Kiev non è considerata "inevitabile".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: attacco hacker a siti russi, compreso Cremlino 


Alcuni siti web governativi russi, compreso quello del Cremlino e del Ministero della Difesa, sono irraggiungibili dopo essere stati oggetti di un attacco hacker. La notizia è riportata da numerosi media internazionali, compresa la Cnn che riporta anche la rivendicazione di Anonymous. "Abbiamo mandato offline i siti governativi - si legge - e girato le informazioni ai cittadini russi in modo che possano essere liberi dalla macchina della censura di Putin". Anonymous ha anche aggiunto di star lavorando per "garantire al meglio la connessione online del popolo ucraino".
- di Redazione Sky TG24

Eliseo: no negoziati su richieste inaccettabili Mosca

La Francia ritiene che il cessate il fuoco in Ucraina non può essere negoziato in questo momento sulla base delle "richieste inaccettabili della Russia". Lo ha detto un funzionario della presidenza francese, secondo quanto riferisce l'agenzia Reuters. 
- di Redazione Sky TG24

Eliseo: presto ok Ue a esclusione Russia da Swift

Le discussioni nell'ambito dell'Ue per escludere la Russia dal sistema di pagamento internazionale Swift "procedono velocemente" e "presto" la misura sarà "approvata con successo" perché "nessuno Stato membro si oppone": lo ha detto un funzionario della presidenza francese, secondo quanto riferisce l'agenzia Reuters. 
- di Redazione Sky TG24

Guerini: da domani potenzieremo presenza in Romania


"Nell'ambito del rafforzamento della postura di deterrenza sul fianco Est dell'Alleanza da domani l'Italia potenzierà la propria presenza in Romania raddoppiando il numero degli Eurofighter gia' operanti nell'attività di airpolicing. Altri 4 aerei saranno inviati alla base di Costanza. L'Italia sta contribuendo con rapidità e convinzione alle decisioni prese in ambito NATO, e ieri il governo ha approvato significative misure che prevedono il rafforzamento della postura militare sul fianco est a seguito dell'inaccettabile e ingiustificata aggressione della Russia all'Ucraina". Cosi' il Ministro della Difesa Guerini. 
- di Redazione Sky TG24

Gb: avanzata russa rallenta, ostacoli e resistenza

"L'avanzata delle forze russe in Ucraina si è temporaneamente rallentata probabilmente a causa di gravi difficoltà logistiche e la forte resistenza ucraina". Lo sostiene il ministero della Difesa britannico, nei suoi aggiornamenti dell'intelligence sulla situazione in Ucraina. Secondo Londra, "gli scontri notturni a Kiev hanno probabilmente coinvolto un numero limitato di gruppi di sabotatori già posizionati" nel Paese. La conquista della capitale resta "obiettivo militare primario" per Mosca, ha aggiunto il ministero. 
- di Redazione Sky TG24

Russia annuncia ampliamento offensiva militare

Le forze armate russe hanno ricevuto l'ordine di un'offensiva a tutto campo in Ucraina, dopo che - afferma Mosca - il governo di Kiev ha rifiutato i negoziati. "Attualmente, tutte le unità hanno ricevuto l'ordine di ampliare l'offensiva in tutte le direzioni, in accordo con il piano di attacco" ha dichiarato il Ministero della Difesa russo
in un comunicato. 
- di Redazione Sky TG24

Dissidente Bielorussia: 'missile russo contro ambulanza con un ferito a Kherson'

Un missile russo ha colpito una autoambulanza che trasportava feriti nei dintorni di Kherson, nel sud est dell'Ucraina. Lo denuncia il dissidente bielorusso e consigliere di Svetlana Tsikhanovskaya, Franak Viacorka, pubblicando su twitter un video, girato da un paramedico, in cui si vede il mezzo avvolto dalle fiamme e il ferito a terra. L'attacco ha provocato vittime civili. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: separatisti Lugansk avanzati di 46 km


Prosegue l'avanzata delle milizie separatiste filo-russe di Lugansk, nel Donbass, che dall'inizio dell'offensiva di Mosca sarebbero entrate per 46 km nel territorio in precedenza controllato dall'esercito ucraino, prendendo il controllo delle località di Shchastia e Muratove. Lo afferma la Difesa russa, citata da Interfax.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: anche da Svezia rifiuto a giocare con Russia 

Dopo la Polonia anche la Svezia ha annunciato ufficialmente che si
rifiuterà di affrontare la Russia se le due squadre dovessero incontrarsi nel turno di qualificazione della Coppa del Mondo 2022, per protestare contro l'invasione dell'Ucraina. "Qualunque cosa decida la Fifa, non giocheremo contro la Russia a marzo", ha dichiarato il presidente della federcalcio svedese Karl-Erik Nilsson. La Polonia, che avrebbe dovuto affrontare i russi a Mosca il 24 marzo nella semifinale degli spareggi, ha già annunciato che non giocherà questa partita, la cui vincitrice affronterà poi la Svezia o la Repubblica Ceca. 
- di Redazione Sky TG24

Pentagono: Mosca ha inviato decine migliaia truppe in 24 ore 

La Russia ha inviato decine di migliaia di truppe in Ucraina nelle ultime 24 ore. Lo afferma un funzionario del Pentagono, sottolineando che Vladimir Putin ha chiamato anche i riservisti per l'invasione. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti