Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, a Kiev suonano le sirene: ancora bombardamenti sulla città

Nella capitale cittadini invitati ad andare nei bunker. Accordo tra Ue, Usa, Gb e Canada per escludere alcune banche russe da Swift. Mosca accusa l'Ucraina di aver fatto fallire una tregua rifiutando i negoziati e annuncia la ripresa dell'avanzata. Biden: "L'alternativa alle sanzioni sarebbe la Terza guerra mondiale". Draghi sente Zelensky per esprimere a lui e al popolo ucraino solidarietà e vicinanza dell'Italia e l'appoggio alle sanzioni alla Russia. Aiuti militari da Francia, Germania e Belgio

1 nuovo post

Russia annuncia, ora offensiva a tutto campo sull'Ucraina 

La Russia ha ordinato al suo esercito di allargare l'offensiva in Ucraina "da tutte le direzioni". Lo annuncia il portavoce del ministero della Difesa di Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: distrutte 6 navi ucraine nel mar Nero 


Le forze armate russe rivendicano la distruzione di 6 navi da guerra ucraine in una battaglia navale nel mar Nero al largo dell'isola dei Serpenti, già passata nelle scorse ore sotto il controllo delle truppe di Mosca. Lo riferisce la Difesa russa, citata da Interfax, secondo cui all'azione hanno partecipato 16 mezzi di Kiev ed "è probabile che droni strategici Usa abbiano guidato le navi nell'attacco alla flotta russa nel mar Nero". 
- di Redazione Sky TG24

Basket: Italia domani in campo con colori Ucraina su volti 

"Domani sera ci tingeremo la faccia con i colori dell'Ucraina". Lo ha detto Meo Sacchetti, coach della nazionale italiana di basket, alla conferenza stampa di presentazione della partita di domani sera, al Paladozza di Bologna, tra Italia e Islanda, valida per le qualificazioni ai Mondiali del 2023. "Abbiamo chiesto alla federazione internazionale di poter intraprendere un'iniziativa di solidarietà - ha spiegato Gianni Petrucci, presidente della Fip -. Si tratta di una manifestazione internazionale, e ancora non abbiamo ricevuto l'autorizzazione. I Mondiali? Se non vinciamo con l'Islanda il percorso sarà tutto in salita".
- di Redazione Sky TG24

Kiev: rischi attacco chimico sotto falsa bandiera a Donetsk 

L'intelligence ucraina ha ricevuto informazioni su possibili attacchi chimici russi sotto falsa bandiera nelle zone in mano ai separatisti di Donetsk del Donbass, la cui responsabilità verrebbe poi attribuita a Kiev. Lo riferiscono media ucraini, secondo cui alla popolazione locale filo-russa e ai militari di Mosca sarebbero state distribuite maschere antigas per proteggersi da possibili esplosioni di serbatoi industriali con prodotti chimici. 
- di Redazione Sky TG24

Attacco social contro giocatore Atalanta Malinovsky

Segnalazioni di massa e odiatori da tastiera scatenati contro il
giocatore ucraino dell'Atalanta, Ruslan Malinovsky. Ad accendere la miccia sono stati alcuni post in cui il calciatore sosteneva il suo Paese e cercava di sensibilizzare l'opinione pubblica contro la guerra. A dare la notizia dell'attacco è stato lo stesso Malinovsky, che in un post su Facebook ha spiegato: "Quasi perso l'accesso a questa pagina da centinaia di segnalazioni di spam e propaganda sulla foto del profilo. Beh, a loro non piace una verità, ma non c'è niente da nascondere. Non molleremo!".
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: la resistenza ucraina è la resistenza europea 

"In queste ore concitate, il presidente Zelensky, il suo esercito e i
suoi concittadini stanno mettendo in atto una vera e propria 'resistenza europea'. Loro sono il fronte del nostro continente contro democrature e dittature. E tutti noi dobbiamo sentirci partecipi del loro dramma". Lo scrive Luigi Di Maio su Fb. "Questa guerra non l'ha voluta il popolo ucraino e non la vuole neanche il popolo russo, che in molte città con coraggio sta protestando. Va fermata immediatamente, e c'è solo una via: isolare la Russia con sanzioni finanziarie esemplari e supportare in ogni modo possibile il popolo ucraino". 
- di Redazione Sky TG24

A Kiev coprifuoco in vigore fino a lunedì

Nella capitale ucraina, Kiev, è stato prolungato il coprifuoco che sarà ora in vigore dalle 17:00 di oggi alle 8:00 di lunedì, ora locale (le 7:00 in Italia). Lo ha annunciato il Comune di Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: sulle sanzioni a Mosca Italia è per la linea dura 

"Sulle sanzioni alla Russia, l'Italia è per la linea dura: di fronte alle atrocità di questa guerra, scatenata dal governo russo, non può esserci nessun tentennamento. Con i nostri partner Ue e atlantici mostreremo tutta la forza della nostra compattezza". Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. "Serve fermezza - ha aggiunto - contro chi sta provocando la morte di donne e uomini, spargendo il sangue di persone innocenti". 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: bombardamenti terribili, anche bimbi tra vittime 

"La situazione in Ucraina è drammatica, guardate questo video diffuso in queste ore: stanno bombardando anche gli edifici residenziali. Tra le vittime di questi terribili bombardamenti, sempre di piu' negli ultimi giorni, ci sono centinaia di civili, e tra questi anche diversi bambini". Lo scrive su Facebook Luigi Di Maio postando il video
dei bombardamenti. 
- di Redazione Sky TG24

Italiano a Kiev: 'distribuiscono armi a chi vuole, anche a me un fucile'

Kiev si arma contro la Russia. Le forze che difendono la capitale ucraina stanno distribuendo armi a chiunque ne faccia richiesta. Lo conferma all'Adnkronos l'imprenditore italiano Paolo Buricca, da 22 anni a Kiev e che vive a poche centinaia di metri dal centro della città, dove "ragazzi di 15-16 anni", accogliendo l'appello del governo, "preparano bombe molotov con la benzina". "Anche sotto casa mia distribuivano Ak-47 o vecchi fucili, direi che fossero di origine ceca", afferma Buricca, che spiega di averne ricevuto uno dalle milizie e di averlo portato con sé la scorsa notte nel gelo del bunker che si trova sotto al palazzo di 14 piani dove abita. "Ma era un modello vecchio", dichiara. L'imprenditore, di origine toscana, dice di aver ricevuto notizie di un "grosso scambio di colpi d'arma da fuoco circa un'ora fa intorno alla stazione centrale ferroviaria tra russi e forze ucraine non in uniforme militare, probabilmente appartenenti alle milizie di destra".
- di Redazione Sky TG24

Papa, ancora un tweet in russo e ucraino: no a follia guerra 


Dopo quello di ieri sera, oggi papa Francesco ha pubblicato sul
suo profilo @Pontifex un altro tweet in russo e in ucraino, oltre che nelle altre lingue compresi l'inglese e l'italiano. Questa volta il Pontefice cita un passo del suo appello di pace per l'Ucraina all'udienza generale di mercoledi' scorso, 23 febbraio: "Gesu' ci ha insegnato che all'insensatezza diabolica della violenza si risponde con le armi di Dio, con la preghiera e il digiuno. La Regina della pace preservi il mondo dalla follia della guerra". Seguono la firma 'Franciscus' e ancora gli hashtag #PreghiamoInsieme e #Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Sala: Milano farà sua parte per aiutare chi fugge

"Le immagini che arrivano dall'Ucraina scuotono le nostre coscienze,
Milano farà la sua parte per dare un supporto a quanti sono in fuga dalla guerra". A scriverlo su Facebook è il sindaco di Milano, Giuseppe Sala. "Ci siamo messi immediatamente in contatto con la Prefettura e con diverse realtà del terzo settore che da tempo sono attive in Ucraina a supporto dell'infanzia e delle persone piu' fragili. Presto daremo indicazioni a chi volesse attivarsi per dare una mano", ha concluso Sala. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, il racconto dell'inviato di Sky TG24. VIDEO

Dopo aver riconosciuto l’indipendenza delle due repubbliche separatiste ucraine del Donbass, Donetsk e Lugansk, la Russia ha invaso l'Ucraina, dando il via a una massiccia operazione militare. LE IMMAGINI E LE TESTIMONIANZE SUL CONFLITTO INIZIATO IL 24 FEBBRAIO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: in migliaia in corteo a Milano per la pace

La Milano che dice no alla guerra e' scesa in piazza per manifestare la propria solidarietà al popolo ucraino attaccato dalla Russia. Sono migliaia le persone che hanno iniziato a sfilare per le vie del centro, partendo dalla piazza antistante al Castello, nell'ambito del corteo 'Milano contro la guerra' promosso da diverse realtà associative, centri sociali, collettivi e studenti e sostenuto anche dall'Arci, dai sindacati di base, dai Sentinelli, dai Fridays for Future, oltre che da circoli Anpi e da Rifondazione comunista e Sinistra italiana. Ad aprire il corteo è una lunga bandiera della pace che i manifestanti tengono sopra le loro spalle, sotto la quale giocano bambini che sono venuti in corteo con le loro famiglie. Sono tanti anche i cittadini ucraini che vivono a Milano da anni che hanno deciso oggi di sfilare in solidarietà per il loro popolo. Molte persone sono arrivate in piazza con le bandiere ucraine, anche dipinte in volto o sulle mascherine, o con le bandiere della pace. Molti cartelli sono contro Putin che per alcuni è "peggio del Covid".
 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina-Russia, cos'è il sistema Swift e perché se ne parla

Tra le possibili sanzioni contro Mosca ce n'è una che alcuni descrivono come molto punitiva, mentre altri sostengono che avrebbe solo un impatto limitato. Il timore è che la misura possa ritorcersi anche contro gli Stati che decidono di ricorrervi.
- di Redazione Sky TG24

Nuovo appello dei calciatori brasiliani bloccati a Kiev

Nuovo videomessaggio dei 14 calciatori brasiliani che giocano in squadre ucraine, 12 dello Shakhtar e due della Dinamo Kiev, che tornano a chiedere alle autorità brasiliane un aiuto a lasciare la capitale ucraina sotto attacco dei russi. Nel filmato i calciatori, assieme alle mogli e ai figli all'interno dell'Hotel Opera di Kiev, rinnovano la richiesta di un intervento delle autorità brasiliane. Ieri i 'brasiliani d'Ucraina' hanno rifiutato di lasciare il paese a bordo di un treno messo a disposizione dal ministero degli esteri brasiliano, giudicando troppo pericoloso il tragitto che prevedeva un approdo a Chernivtsi, ad ovest del paese, da cui avrebbero dovuto proseguire a piedi la loro marcia verso il confine con la Romania a piedi per una cinquantina di chilometri.
- di Redazione Sky TG24

Attacco hacker al sito dell'Agenzia spaziale russa

Un attacco hacker di tipo DdoS è stato lanciato contro il sito dell'Agenzia spaziale russa da Leopoli. Lo rende noto la stessa agenzia sul proprio profilo Telegram, aggiungendo che l'attacco è stato effettuato "utilizzando una rete di bot dislocati su server in diversi Paesi del mondo". Secondo quanto dichiarato dall'Agenzia
Roscosmos, "i tecnici sono in grado di identificare l'autore dell'attacco". I dati sono quindi stati trasferiti alle autorità competenti. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, telefonata Draghi-Zelensky: “Italia appoggia sanzioni alla Russia”

Il premier italiano e il presidente ucraino hanno avuto un colloquio telefonico. Palazzo Chigi: "Draghi ha ribadito che Roma appoggia e appoggerà in pieno la linea dell’Ue sulle sanzioni alla Russia, incluse quelle nell'ambito Swift”. Poi ha promesso: “Forniremo assistenza per difendervi”. È stato anche chiarito il “malinteso di comunicazioni avvenuto ieri” tra i due.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, nessuna notifica chiusura mar Nero a navi da guerra 


La Russia "non ha ricevuto alcuna notifica ufficiale" dalla Turchia sulla chiusura alle sue navi da guerra degli stretti del Bosforo e dei Dardanelli, attraverso cui si accede al mar Nero dal Mediterraneo. Lo ha dichiarato l'ambasciata di Mosca ad Ankara a Interfax, dopo che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva annunciato la
chiusura a seguito di una telefonata con l'omologo turco Recep Tayyip Erdogan. Nei giorni scorsi, Ankara aveva peraltro escluso questa ipotesi.
- di Redazione Sky TG24

Lukashenko: Kiev a negoziati prima che sia troppo tardi

Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha chiesto di porre fine al conflitto in Ucraina attraverso negoziati prima che sia troppo tardi. Lo scrive l'Interfax. "Domani ci sarà la guerra e dopodomani sarà un massacro. Perciò, se hanno cervello, quei pazzi, prendiamo una decisione e sediamoci al tavolo", ha detto Lukashenko citato dal servizio stampa presidenziale. "Può succedere che nessuno avrà bisogno di negoziati domani", ha allertato. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti