Ucraina, truppe russe alle porte di Kiev. Biden: "Guerra premeditata"

©Getty

Truppe russe entrano nella regione di Kiev, civili in fuga. Zelensky chiama i cittadini alle armi. Si combatte a Chernobyl, media confermano: centrale in mano ai russi. Putin: "Costretti a prendere queste misure, non c'era altra scelta. Russia è parte dell'economia mondiale". La Nato: "Non invieremo truppe in Ucraina, ma rafforziamo la nostra presenza a Est". Il G7 condanna l'invasione. Biden: "Guerra premeditata". Il premier italiano Draghi: "Con Putin ora dialogo impossibile". Bruciati 30 miliardi a Piazza Affari

1 nuovo post

Ucraina, fonti Usa: attacco russo potrebbe durare 10-15 giorni
 

L'invasione russa potrebbe durare 10-15 giorni: è l'ipotesi di alcuni dirigenti americani, i quali  tuttavia hanno ammesso che fare previsioni sulla tempistica dell'operazione di Mosca sarebbe una "follia".

 
- di Maurizio Odor

Usa chiede voto a Onu venerdì su risoluzione condanna Mosca

Gli Usa hanno chiesto il voto venerdì in Consiglio di Sicurezza Onu sulla bozza di risoluzione che condanna l'aggressione della Russia e la violazione dell'integrità territoriale dell'Ucraina. Lo confermano fonti diplomatiche precisando che si terrà alle 15 ora locale, le 21 italiane. Il testo è destinato al fallimento perché Mosca userà il suo diritto di veto in Consiglio per bloccarlo, ma Washington punta ad ottenere la più ampia maggioranza possibile e poi portare la risoluzione nei prossimi giorni in Assemblea Generale.
- di Maurizio Odor

Guerra Russia Ucraina, le mappe dell'attacco e quali sono le città colpite

Putin ha annunciato il via libera alle operazioni definendo la manovra come “un'operazione militare speciale per proteggere il Donbass", aggiungendo che l'obiettivo "non è invadere il Paese ma smilitarizzarlo". Esplosioni registrate in diverse città, fra cui la capitale Kiev, Odessa, Kharkiv, Mariupol e Leopoli
- di Maurizio Odor

Di Maio: Putin non si fermerà all'Ucraina, va fermato

"Quello che Putin ha fatto stanotte potrebbe replicarlo in altri Paesi limitrofi, è arrivato ai confini europei, ai confini della Nato. Se non fermiamo subito questo conflitto potrebbe avere effetti devastanti". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.
- di Maurizio Odor

Blinken: Russia intende circondare e minacciare Kiev

"Tutte le evidenze suggeriscono che la Russia intende circondare e minacciare Kiev": lo ha detto il segretario di stato Usa Antony Blinken in un incontro dell'Osce. "Crediamo che Mosca abbia sviluppato piano per infliggere ampi abusi dei diritti umani, e potenzialmente qualcosa di peggio, ai danni del popolo ucraino.
- di Maurizio Odor

Kiev si prepara a resistere,10 mila fucili ai civili

Kiev si prepara a difendersi da un imminente attacco delle forze russe e diecimila fucili automatici sarebbero stati distribuiti nelle ultime ore ai civili della capitale. Lo riportano fonti del ministero degli interni ucraino citate da alcuni media internazionali. 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Di Maio a italiani: restate in casa, non fuggite in auto

"In queste ore la nostra ambasciata a Kiev e' pienamente operativa. Anche se l'abbiamo spostata in una sede più sicura ma assiste la comunità degli italiani. Voglio dire agli italiani di rimanere in casa, di non cercare di fuggire in macchina. E' il momento della massima prudenza, l'ambasciata è in massima allerta". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Di Maio: ambasciata a Kiev ancora pienamente operativa

- di Maurizio Odor

Di Maio, da Ue sanzioni esemplari e massicce

"La Commissione europea ha proposto sanzioni esemplari e massicce, che vanno a colpire gli oligarchi, l'export, la tecnologia, alcune banche russe. La Commissione ha presentato questo pacchetto con misure molto importanti". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio,
- di Maurizio Odor

Guerra Russia-Ucraina, soldati a Kiev bruciano documenti riservati. IL VIDEO

Accanto all'edificio dell'intelligence, un gruppo di militari ucraini ha acceso un enorme falò per bruciare pacchi e sacchi pieni di documenti cartacei, probabilmente testi sensibili o riservati, per evitare che vadano in mani russe.
- di Maurizio Odor

Guerra Russia Ucraina, un missile colpisce l'aeroporto Ivano-Frankivsk. IL VIDEO

Mosca avrebbe colpito gli scali vicino al confine con la Polonia. Il ministero della Difesa del Cremlino ha annunciato di "aver soppresso i sistemi di difesa aerea delle forze armate ucraine e di aver messo fuori servizio le infrastrutture militari delle basi aeree". Le compagnie internazionali stanno cancellando, in seguito alla chiusura dello spazio aereo, i voli da e per l'Ucraina.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Mattarella convoca consiglio supremo difesa 

- di Maurizio Odor

Ucraina, Blinken: la Russia vuole circondare e minacciare Kiev

"Tutte le prove suggeriscono che la Russia voglia circondare e minacciare Kiev e noi crediamo che Mosca abbia sviluppato piani per commettere vasti abusi dei diritti umani, o anche peggio, sulla popolazione ucraina". Lo ha detto il segretario di Stato americano, Antony Blinken in un discorso durante un incontro speciale dell'Osce.
- di Maurizio Odor

Ucraina: leader Ue in videoconferenza con Zelensky

I capi di Stato e di governo dell'Ue, riuniti nel Consiglio Europeo straordinario a Bruxelles convocato dopo l'attacco della Russia all'Ucraina, si sono collegati in videoconferenza, per una ventina di minuti, con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, sotto attacco russo. Il collegamento, un'iniziativa del presidente Charles Michel, è stato piuttosto "emozionante" per i leader, informa una fonte Ue. I 27 stanno discutendo dei prossimi passi, dopo aver dato il via libera al secondo pacchetto di sanzioni contro la Russia nel giro di una settimana
- di Maurizio Odor

Ucraina: Zelensky dichiara la mobilitazione generale

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha firmato il decreto per la mobilitazione generale in Ucraina.
- di Maurizio Odor

Vladimir Putin: dal Kgb al Cremlino, l'ascesa dello "zar" russo. FOTO

Nato nel 1952, l'ex agente segreto sovietico - dopo la caduta del muro di Berlino - ha fatto velocemente carriera diventando prima premier e poi presidente della Federazione Russa. Al quarto mandato, è uno dei politici più potenti e controversi al mondo. E ora ha dato il via all'invasione in Ucraina
- di Maurizio Odor

Ucraina, Aiea: preoccupati per situazione a Chernobyl

L'agenzia atomica internazionale (Aiea) ha espresso preoccupazione per l'occupazione da parte delle forze russe dell'impianto nucleare di Chernobyl. "L'Aiea sta seguendo la situazione in Ucraina con grande preoccupazione e fa appello per la massima moderazione per evitare ogni azione che possa mettere a rischio le strutture nucleari del Paese", ha detto il capo dell'agenzia Rafael Grossi sottolineando che la sicurezza nel reattore teatro del drammatico incidente nucleare del 1986 sia garantita a tutti i costi.
- di Maurizio Odor

Ucraina: campionato fermo, italiani dello Shakthar a Kiev

Kiev e l'Ucraina sotto attacco da parte della Russia, e si ferma anche il campionato di calcio ucraino: Roberto De Zerbi, tecnico italiano dello Shakthar Donetsk, e il suo staff di otto connazionali sono in queste ore a Kiev, in condizioni di sicurezza.
- di Maurizio Odor

Ucraina, esercito: Russia vuole bloccare Kiev e creare corridoio

La Russia vuole bloccare Kiev e creare un corridoio terrestre verso la penisola annessa della Crimea e verso la regione separatista della Transnistria, in Moldavia. Lo riferisce l'esercito ucraino su Facebook. "Il piano è già chiaro: l'obiettivo principale dell'operazione è bloccare Kiev e creare un corridoio terrestre verso la penisola di Crimea e l'autoproclamata regione della Transnistria. Per questo fino a 200 soldati russi sono atterrati all'aeroporto di Hostomel", a 35 chilometri da Kiev e ha introdotto nel Paese più di 60 gruppi di battaglioni tattici.
- di Maurizio Odor

Varsavia chiede l'attivazione dell'articolo 4 del trattato Nato: cos'è e cosa prevede

Il trattato prevede "consultazioni di emergenza se un membro è minacciato". A rendere nota la stessa richiesta è stato il governo polacco
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti