Ucraina, truppe russe alle porte di Kiev. Biden: "Guerra premeditata"

©Getty

Truppe russe entrano nella regione di Kiev, civili in fuga. Zelensky chiama i cittadini alle armi. Si combatte a Chernobyl, media confermano: centrale in mano ai russi. Putin: "Costretti a prendere queste misure, non c'era altra scelta. Russia è parte dell'economia mondiale". La Nato: "Non invieremo truppe in Ucraina, ma rafforziamo la nostra presenza a Est". Il G7 condanna l'invasione. Biden: "Guerra premeditata". Il premier italiano Draghi: "Con Putin ora dialogo impossibile". Bruciati 30 miliardi a Piazza Affari

1 nuovo post

Ucraina, Usa: notizie credibili sequestro staff Chernobyl

La Casa Bianca ha espresso sdegno alle "notizie credibili" da fonti ucraine che lo staff della centrale nucleare di Chernobyl e' stato preso in ostaggio da truppe russe, come ha scritto su Fb Alyona Shevtsova, consigliera del comando delle forze terrestri ucraine. "Condanniamo e chiediamo il loro immediato rilascio", ha detto la portavoce Jen Psaki, aggiungendo che il loro sequestro potrebbe ostacolare gli sforzi per gestire l'impianto. 
- di Steno Giulianelli

Casa Bianca: pronti ad accettare profughi ucraini

Gli Usa sono pronti ad accettare profughi ucraini che fuggono dall'Ucraina: lo ha detto Jen Psaki. La portavoce della Casa Bianca ha aggiunto che le truppe americane aiuteranno i Paesi europei a trasportare i rifugiati. 
- di Steno Giulianelli

Guerra Russia-Ucraina, Ue: "Pronti a fornire altri aiuti". Biden: "Sanzioni devastanti"

Il presidente Usa ha annunciato il bando tecnologico per punire Mosca e ha sanzionato altre 4 banche: "Le nostre forze in Europa difenderanno ogni centimetro del territorio dell'alleanza”. In arrivo "ulteriori misure contro gli atti illegali" russi, ha detto il presidente del Consiglio Ue Charles Michel. G7: invasione è minaccia a ordine internazionale. Draghi: "Al lavoro con Nato per risposta immediata"
- di Maurizio Odor

Anonymous dichiara "cyber guerra" a Russia, fuori uso sito

La principale rete internazionale di hacker Anonymous dichiara "guerra informatica contro il governo russo". Poco dopo la dichiarazione, contenuta in un tweet, gli hacker hanno riferito di aver colpito il sito web di Russia Today, che non è attualmente accessibile.
- di Maurizio Odor

Ucraina: Banca centrale russa, sostegno a banche sanzionate

La Banca centrale russa ha annunciato che fornirà tutto il sostegno necessario in rubli e in valuta estera alle banche inserite nelle liste delle sanzioni dei Paesi occidentali, aggiungendo che saranno adottate misure supplementari se necessario. Lo rende noto la stessa Banca centrale in una nota citata dall'Interfax. "La Banca di Russia e il governo russo forniranno tutto il supporto necessario alle banche soggette alle sanzioni degli Stati occidentali", ha affermato.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Zelensky: 137 ucraini uccisi da inizio invasione, sono eroi

"137 eroi, non cittadini". E' quanto ha detto il presidente Volodymyr Zelensky dando il bilancio dei 137 ucraini caduti durante il primo giorno dell'invasione russa. Nel video diffuso questa notte dalla presidenza ucraina, Zelensky ha reso noto anche sono 316 gli ucraini feriti in combattimento. LA DICHIARAZIONE DI ZELENSKY VIDEO
- di Maurizio Odor

Ucraina, breve storia del Paese al centro del conflitto con Mosca

Con il riconoscimento da parte del presidente russo Putin delle repubbliche separatiste di Donetsk e Lugansk, nel febbraio 2022 si è riacceso lo scontro mai del tutto concluso tra Kiev e il Cremlino. Ecco le principali tappe
- di Maurizio Odor

Ucraina, Zelensky: adottare subito sanzioni per bloccare attacco invasore

Si devono adottare immediatamente forti sanzioni economiche e finanziarie contro l'aggressore per privarlo dei mezzi per continuare l'attacco". E' quanto ha detto il presidente ucraino, Volodimir Zelenski, nel video in cui si rivolge anche ai leader dell'Unione Europea chiedendo di "mettersi al fianco dell'Ucraina, la nostra gente sta morendo per la libertà dell'Ucraina e dell'Europa".
-
 
- di Maurizio Odor

I rapporti dei politici italiani con Putin, da Berlusconi a Salvini. FOTO

Tra il leader di Forza Italia e il capo del Cremlino l’amicizia va oltre le occasioni diplomatiche e dura da più di vent’anni. Negli anni del governo gialloverde la sua figura di “uomo forte” è stata oggetto di ammirazione da parte di alcuni politici italiani. LA FOTOGALLERY
- di Maurizio Odor

Ucraina: Giappone approva nuove sanzioni alla Russia

Il Giappone annuncia l'imposizione di ulteriori sanzioni dopo l'attacco della Russia su larga scala all'Ucraina, allineandosi alle posizioni espresse dagli Stati Uniti e dai Paesi europei. In una conferenza stampa il premier Fumio Kishida ha comunicato l'entrata in vigore di un nuovo piano che comprende limiti all'esportazione di semiconduttori e il congelamento di asset finanziari controllati da istituzioni russe, oltre alla sospensione dei visti di alti funzionari di Mosca. Kishida ha aggiunto che nuove misure saranno coordinate in linea con la volontà dei Paesi del G7.
- di Maurizio Odor

Vladimir Putin: dal Kgb al Cremlino, l'ascesa dello "zar" russo. FOTO

Nato nel 1952, l'ex agente segreto sovietico - dopo la caduta del muro di Berlino - ha fatto velocemente carriera diventando prima premier e poi presidente della Federazione Russa. Al quarto mandato, è uno dei politici più potenti e controversi al mondo. E ora ha dato il via all'invasione in Ucraina
- di Maurizio Odor

Ucraina, Usa: esercito russo ha preso ostaggi a Chernobyl

Gli Stati Uniti si dicono "indignati" per le "informazioni credibili" secondo le quali l'esercito russo ha preso in ostaggio dipendenti dell'ex centrale nucleare di Chernobyl, controllata dalle forze di Mosca. "Questa presa di ostaggi illegale e pericolosa che potrebbe porre fine ai servizi civili di routine necessari per mantenere e proteggere gli impianti di scorie nucleari è ovviamente molto allarmante", ha detto la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki.
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina, la paura attraversa Kiev: gente in fuga, la metro come un bunker. FOTO

La popolazione è stata invitata a recarsi nei rifugi antiaerei. Tanti passano la notte in metropolitana. Code ai benzinai, molti cittadini sono in fuga. "State calmi e state a casa", ha detto il presidente ucraino Zelensky alla popolazione. Annunciata l'introduzione della legge marziale. LA FOTOGALLERY
- di Maurizio Odor

Ucraina, Zelensky: vietato agli uomini tra i 18 ai 60 anni lasciare il Paese

Volodymyr Zelensky firma un nuovo ordine di mobilitazione generale "per la difesa dello Stato", in cui si afferma che "è vietato ai cittadini maschi tra i 16 ed i 60 anni di uscire dai confini dell'Ucraina". "Questa misura rimarrà in effetto per il periodo in cui sarà vigente la legge marziale" si aggiunge. 
 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Zelensky: sabotatori russi sono a Kiev, io e mia famiglia primo obiettivo

Il presidente ucraino  Volodymyr Zelensky  ha detto che gruppi di sabotatori russi sono entrati a Kiev, con l'obiettivo principale di "distruggere l'Ucraina politicamente, distruggendo il capo dello stato". "Secondo le nostre informazioni - ha detto in un video messaggio - il nemico ha me come obiettivo numero uno, la mia famiglia come secondo obiettivo". Il presidente ha detto che rimane "nella sede del governo insieme ad altri".
 
- di Maurizio Odor

Zelensky: sono obiettivo n.1 ma resto qui 

- di Maurizio Odor

Zelensky: Ucraina lasciata sola a combattere la Russia

L'Ucraina "è stata lasciata sola" a combattere la Russia. Lo afferma il presidente ucraino Vlodymyr Zelensky chiedendosi polemicamente: "Chi è pronto a combattere con noi? Non vedo nessuno. Chi è pronto a dare all'Ucraina una garanzia di adesione alla Nato? Tutti hanno paura", ha detto in un video pubblicato sul sito della presidenza ucraina. 
- di Maurizio Odor

Perché la Russia invade l'Ucraina, tutti i motivi dietro la guerra

Nella notte tra il 23 e il 24 febbraio Putin ha annunciato "un'operazione speciale" in territorio ucraino per "smilitarizzare il Paese" e "proteggere il Donbass". Le radici di questa decisione affondano molto indietro nel tempo. Ma i motivi che hanno spinto il leader russo ad agire non sono solo storici
- di Maurizio Odor

Zelensky: in primo giorno di guerra almeno 137 morti

Il presidente ucraino ha parlato di vittime "militari e civili". "Altre 316 persone sono rimaste ferite", ha aggiunto.
 
- di Maurizio Odor

Zelensky: forze nemiche entrate a Kiev ma io resto qui

"Forze nemiche di sabotaggio sono entrate a Kiev, ma io resto qui'. Lo ha annunciato, secondo quanto riporta il Kyiv Independent, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. 
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti