Guerra Russia Ucraina, un missile colpisce l'aeroporto Ivano-Frankivsk. VIDEO

Mondo

Mosca avrebbe colpito gli scali vicino al confine con la Polonia. Il ministero della Difesa del Cremlino ha annunciato di "aver soppresso i sistemi di difesa aerea delle forze armate ucraine e di aver messo fuori servizio le infrastrutture militari delle basi aeree". Le compagnie internazionali stanno cancellando, in seguito alla chiusura dello spazio aereo, i voli da e per l'Ucraina

ascolta articolo

L’invasione dell’Ucraina da parte delle forze russe è cominiciata e tutto il Paese si trova sotto attacco. Il ministero della Difesa di Mosca ha annunciato di "aver soppresso i sistemi di difesa aerea delle forze armate ucraine e di aver messo fuori servizio le infrastrutture militari delle basi aeree". I media internazionali riportano che colonne di fumo sono state avvistate vicino ai principali aeroporti fuori di Kharkiv e di altre città dell'Est. La Russia avrebbe colpito anche gli scali di Kherson e a Ivano-Frankivsk, più vicino al confine con la Polonia. ''Ci sono notizie di attacchi russi contro obiettivi in ​​alcune delle principali città ucraine, tra cui Kiev, Kharkiv, Odessa, Ivano-Frankivsk e Mariupol'', si legge sull'account di Twitter dell'ambasciata americana in Ucraina.  

Sotto attacco anche lo scalo di Kiev

Funzionari ucraini affermano che un elicottero russo sta tentando di atterrare nell'aeroporto militare di Hostomel, appena fuori Kiev. Lo rende noto su twitter il corrispondente del Wsj, Yaroslav Trofimov. Altre fonti, sempre sui social, pubblicano dei video di un attacco in corso, sempre a questo aeroporto, che è il secondo della capitale ucraina. (GLI AGGIORNAMENTI SULLA GUERRA IN UCRAINA IN DIRETTA - PUTIN, DAL KGB ALL'ATTACCO IN UCRAINA)

Sotto attacco dei russi almeno sette aree dell'Ucraina

leggi anche

Russia-Ucraina, Draghi: "Con Mosca ora dialogo impossibile"

La Bbc ha pubblicato sul suo sito una cartina dell'Ucraina in cui segnala le città del Paese attualmente sotto attacco da parte delle forze russe: nel complesso, sono almeno sette le località prese di mira da Mosca, inclusa Kiev. Oltre alla capitale, sono contrassegnate con il simbolo di un'esplosione le città di Kharkiv (Est), Ivano-Frankivsk (Ovest), Kramatorsk (Est), Dnipro (Est), Odessa (Sud) e Mariupol (Sud-Est).

La Russia ha chiuso una decina di aeroporti 

leggi anche

Siracusa, da Sigonella il decollo dei droni diretti in Ucraina

Intanto la Russia ha chiuso temporaneamente una decina di aeroporti nel Sud e nella penisola occupata della Crimea. Almeno fino al 2 marzo, rimarranno chiusi gli aeroporti di varie località, fra cui Rostov, Krasnodar, Kursk, Voronezh e Simferopol, secondo quanto annunciato dall'autorità russa per l'aviazione Rosaviatsiya. Rimane invece in funzione l'aeroporto di Sochi, sul mar Nero. Negli aeroporti di Mosca sono stati cancellati almeno 200 voli secondo i siti di viaggio online.

Cancellati i voli da e per l'Ucraina

leggi anche

Guerra Russia Ucraina, persone in fuga da Kiev: code di auto. VIDEO

Le compagnie aeree stanno cancellando, in seguito alla chiusura dello spazio aereo, i voli da e per l'Ucraina. L'aereo in partenza questa mattina dall'aeroporto di Torino Caselle alle 6.50, e diretto a Kiev Boryspil, è stato annullato da Ryanair, che ha ritirato i biglietti dalla vendita "per almeno le prossime quattro settimane - si legge sul sito della compagnia aerea - fino a quando ulteriori informazioni non saranno disponibili dalle agenzie di sicurezza dell'Ue". Analoga decisione è stata presa da Wizz Air. "A causa dei recenti avvenimenti in Ucraina e della chiusura dello spazio aereo, Wizz Air è rammaricata di informare i propri clienti che la compagnia deve temporaneamente sospendere tutte le operazioni nel Paese - comunica la compagnia, che opera con numerosi collegamenti da Torino -. La sicurezza e la salute dei nostri passeggeri e del nostro equipaggio rimangono le nostre principali priorità, nella speranza che la situazione in Ucraina torni presto alla normalità".

Una schermata tratta dal sito FlightRadar24 del traffico aereo sui cieli dell'Ucraina come appare in questo momento.
ANSA/FlightRadar24 EDITORIAL USE ONLY NO SALES
Una schermata tratta dal sito FlightRadar24 del traffico aereo sui cieli dell'Ucraina come appare in questo momento.

Mondo: I più letti