Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Mosca: “Donbass ci ha chiesto aiuto contro aggressione Kiev”. Usa: “Un pretesto”

©Getty

L'amministrazione Biden ha informato Zelensky che la Russia sta preparando un'invasione su larga scala del suo Paese. Il Parlamento ucraino dichiara lo stato d'emergenza mentre il governo chiede una riunione del Consigio di sicurezza dell'Onu. I separatisti: "Attacco di Kiev su Luhansk". Intanto la Casa Bianca impone le sanzioni contro il gasdotto Nord Stream 2. Nato: ogni Paese è libero di scegliere se entrare o meno nell'Alleanza Atlantica

1 nuovo post

Draghi: dialogo tra religioni necessario a mantenimento pace

Il dialogo tra le "religioni di Abramo" è necessario per il mantenimento della pace. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, intervenendo all'incontro "Mediterraneo frontiera di pace" a Firenze. "E' significativo che l'incontro di oggi avvenga qui, a Firenze - ha detto Draghi - il Concilio di Firenze, che si chiuse nel
1439 ed ebbe in parte luogo proprio in questo convento, riuscì a riunire, seppur temporaneamente, la Chiesa di Occidente a quella di Oriente. Tra il 1958 e il 1964, sempre a Firenze si tennero i Colloqui mediterranei, voluti da Giorgio La Pira, instancabile difensore dei diritti inviolabili dell'uomo. I Colloqui mediterranei nascevano dalla convinzione che le nazioni che si affacciano sul mare avessero un "destino comune"; che il dialogo tra le religioni di Abramo - ebraismo, cristianesimo, Islam - fosse necessario per il mantenimento della pace; e che una comune cultura mediterranea potesse servire come base per un "ordine umano mediterraneo, fondato sulla giustizia e sulla felicità".
- di stefano.santini

Michel a leader Ue: i confini non si cambiano con la forza

"Nel ventunesimo secolo l'uso della forza per cambiare i confini" di un Paese "non può avere luogo". Lo scrive il presidente del Consiglio Ue Charles Michel nella lettera di invito ai leader Ue per la riunione di domani a Bruxelles. L'azione della Russia "viola il diritto e i gli accordi internazionali e indebolisce la sicurezza europea", aggiunge.
- di stefano.santini

Kiev: un altro soldato ucciso in bombardamento nell'est

Un altro soldato ucraino è rimasto ucciso in un bombardamento nell'est dell'Ucraina. Lo riferiscono le forze armate di Kiev. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Erdogan a Putin: "Non riconosciamo passi contro sovranità Kiev"

"La Turchia non riconosce i passi che vanno contro la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina" come il riconoscimento da parte della Russia delle due autoproclamate Repubbliche di Donestsk e Luhansk. Lo ha detto il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, nel corso di un colloquio telefonico con il suo omologo russo, Vladimir Putin. Erdogan, riporta il sito del quotidiano Sabah, ha ribadito che la Turchia è pronta a fare la sua parte per calmare le tensioni in Ucraina, sottolineando l'importanza di raggiungere un'intesa sulla base degli accordi di Minsk.
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Conte: "Perseguire via politica, respingere quella militare"

- di Steno Giulianelli

Ucraina, card. Bassetti: guerra impossibile nell'era atomica

"La guerra e' impossibile nell'era atomica, occorre trovare altre soluzioni per dirimere le questioni che dividono i popoli: non c'e' alternativa al negoziato globale". Lo ha detto il cardinale Gualtiero Bassetti, in apertura del Forum 'Mediterraneo frontiera di pace', richiamandosi al "realismo di Giorgio La Pira". "E' realistico pensare che la 'pietra e la fionda' possano essere ancora il metodo utilizzato per regolare la vita sul nostro pianeta, dopo che da circa 70 anni l'umanita' intera e' posta sotto la spada di Damocle di una potenziale ecatombe nucleare?", ha chiesto il presidente della Cei. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Ifo: lo stop a Nord Stream è segnale giusto

- di Steno Giulianelli

Ucraina, telefonata Erdogan-Putin: "Turchia farà sua parte"

La Turchia "è pronta a fare la sua parte" per "ridurre le tensioni" in Ucraina e "mantenere la pace". E' quanto ha dichiarato il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, in una conversazione telefonica con l'omologo russo, Vladimir Putin, secondo quanto riferisce una nota della presidenza turca.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Mosca: invieremo truppe solo su richiesta separatisti

L'esercito russo entrerà nel Donbass solo su richiesta delle autorità delle repubbliche separatiste riconosciute lunedì dalla Russia. Lo ha dichiarato ai cronisti, riporta Reuters, Andrey Turchak, senatore di Russia Unita, il partito del presidente Vladimir Putin. Turchak ha affermato che, al contrario di quanto sostenuto dall'Occidente, la Russia non ha al momento una presenza militare nel Donbass e un eventuale dispiegamento avrebbe solo funzioni di "peacekeeping". Un testimone di Reuters ha riferito di aver visto ieri mattina colonne di veicoli militari, inclusi carri armati, nei dintorni di Donetsk, la capitale di una delle due repubbliche separatiste. I carri armati avvistati dal cronista, cinque incolonnati fuori dalla città e due all'interno dell'area urbana, non avevano insegne visibili, aggiunge Reuters.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Russia: risposta forte e dolorosa a sanzioni Usa

La risposta della Russia alle nuove sanzioni annunciate dagli Usa, dopo il riconoscimento da parte di Mosca delle autoproclamate repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk, sarà "forte, non necessariamente simmetrica" e "dolorosa". "Non ci dovrebbero essere dubbi sul fatto che alle sanzioni verrà data una risposta forte, non necessariamente simmetrica, ma ben calcolata e dolorosa per la parte americana", si legge in una nota pubblicata sul sito web del ministero degli Esteri russo.
 
- di Maurizio Odor

Vladimir Putin: dal Kgb al Cremlino, l'ascesa dello "zar" russo. LA FOTOSTORIA

Nato nel 1952, l'ex agente segreto sovietico dopo la caduta del muro di Berlino ha fatto velocemente carriera diventando prima premier e poi presidente della Federazione Russa. Al quarto mandato, è uno dei politici più potenti e controversi al mondo
- di Maurizio Odor

Ucraina: allarme banche, Bce chiede verifiche esposizioni

La Bce va in pressing sulle banche esposte verso la Russia, chiedendo di valutare liquidita', prestiti, attivita' di trading,  posizioni in valuta e continuità operativa, di fronte ai rischi creati dallo scontro fra Mosca e i Paesi occidentali per la crisi in Ucraina. Lo scrive la Bloomberg citando fonti a conoscenza del dossier, secondo cui la Vigilanza bancaria, in alcuni casi, sarebbe in contatto quotidiano con alcuni istituti di credito per valutare l'impatto di scenari che vanno da un inasprimento delle sanzioni a una vera e propria invasione dell'Ucraina.
- di Maurizio Odor

Crisi in Ucraina, Trump: "Putin è un genio, Biden si dimostra debole"

L'ex presidente americano torna a parlare della situazione nell'Est Europa in uno show televisivo, definendo "intelligenti" le mosse del capo del Cremlino e attaccando di nuovo l'attuale inquilino della Casa Bianca. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Maurizio Odor

Crisi Russia-Ucraina, le condizioni di Putin: “Nostri interessi non negoziabili”

Il leader del Cremlino, parlando in un discorso televisivo in occasione della Giornata del difensore della patria, si è detto pronto a trovare "soluzioni diplomatiche" con Kiev e l'Occidente. Il presidente chiede di ritirare la richiesta ucraina di adesione alla Nato, demilitarizzare il Paese e riconoscere l’annessione della Crimea a Mosca: condizioni che però non sembrano accettabili
- di Maurizio Odor

Zelensky a Putin, vogliamo aderire all'Ue e alla Nato

Il presidente ucraino Zelensky ha annunciato che l'Ucraina conferma le sue ambizioni di aderire all'Ue e alla Nato, nonostante l'ultimatum lanciato ieri da Vladimir Putin all'Ucraina affinche' rinunci a far parte dell'Alleanza atlantica.
- di Maurizio Odor

Von der Leyen, obiettivo non dipendere più da Mosca su gas

"La Russia ha strumentalizzato l'energia nei mesi e negli anni scorsi e noi siamo davvero determinati a non essere più dipendenti dal gas russo. Questa è un investimento strategico per la nostra indipendenza". Lo dice la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen al termine del bilaterale con il premier norvegese Jonas Gahr Store. "La Norvegia è un fornitore affidabile di gas", ha aggiunto la numero uno dell'esecutivo europeo.. "Faremo la nostra parte" sul dossier energia, ha assicurato il premier sottolineando che Oslo "condivide" il percorso Fit for 55 - le misure per la riduzione delle emissioni - iniziato dall'Ue.
 
- di Maurizio Odor

Mosca, risposta "forte e dolorosa" alle sanzioni Ue-Usa

La risposta della Russia alle sanzioni occidentali sarà "forte e dolorosa". Lo afferma il ministero degli Esteri di Mosca.
- di Maurizio Odor

Ucraina, breve storia del Paese al centro del conflitto con Mosca

Con il riconoscimento da parte del presidente russo Putin delle repubbliche separatiste di Donetsk e Lugansk, nel febbraio 2022 si è riacceso lo scontro mai del tutto concluso tra Kiev e il Cremlino. Ecco le principali tappe
- di Maurizio Odor

Ucraina: Johnson annuncia nuovi aiuti militari a Kiev

Il premier Boris Johnson ha annunciato oggi alla Camera dei Comuni, durante il tradizionale Question Time del mercoledi', un rafforzamento del sostegno militare britannico all'Ucraina "alla luce della crescente minaccia della Russia": sia "sotto forma di sostegno letale difensivo", sia "di sostegno non letale".  Sollecitato  dal leader dell'opposizione laburista Keir Starmer, il premier Tory ha poi ribadito che "ulteriori sanzioni" contro Mosca sono "in arrivo" dopo quelle annunciate ieri se lo scenario non cambierà sebbene notando come che occorra tenere alcune "armi di riserva" di concerto con gli alleati occidentali nel caso di un'eventuale un'offensiva russa su più larga scala.
 
- di Maurizio Odor

Russia-Ucraina, dalle banche all’automotive: quali aziende rischiano di più con la crisi

Dopo il riconoscimento delle repubbliche separatiste del Donbass da parte del presidente Vladimir Putin, oltre ai mercati finanziari la crisi potrebbe colpire anche gli interessi di molte società straniere che in vario modo operano nella regione
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti